I MIGLIORI METODI CONTRO IL SINGHIOZZO E I RIMEDI NATURALI DA PROVARE

A questo punto, entriamo nel vivo e scopriamo insieme quali sono i metodi contro il singhiozzo davvero efficaci. Va sottolineato, prima di iniziare a elencarli, che si tratta soprattutto di rimedi naturali e di consigli empirici che raramente hanno un fondamento scientifico.

MOLTI METODI NON HANNO FONDAMENTO SCIENTIFICO

Ce ne sono alcuni che fanno eccezione, perché intervengono sull’iperventilazione o sull’irritazione della gola da cui può scaturire il singhiozzo, ma anche i rimedi naturali più tradizionali solitamente funzionano e anche piuttosto bene, a meno che il singhiozzo non abbia cause importanti.

1 – BERE UN BICCHIERE D’ACQUA

Tra i metodi contro il singhiozzo in assoluto più conosciuti c’è quello del bicchiere d’acqua, un vero e proprio rimedio della nonna.

cliomakeup-metodi-contro-singhiozzo-4

Credits: Foto di Unsplash | Giorgio Trovato

Basta bere dell’acqua trattenendo il respiro, così da stimolare il nervo frenico. C’è anche chi suggerisce di bere tappandosi il naso.

2 – TRATTENERE IL RESPIRO, UNO DEI METODI CONTRO IL SINGHIOZZO INFALLIBILI

Per far passare il singhiozzo velocemente si può provare a immobilizzare il diaframma, facendo un respiro molto profondo e gonfiando il petto. Fatto questo, è sufficiente trattenere l’aria per alcuni secondi. Anche in questo caso il nervo frenico, opportunamente stimolato, torna in una condizione di normalità e il singhiozzo si ferma.

3 – LA MANOVRA DI VALSAVA

Un altro metodo contro il singhiozzo molto efficace è la manovra di Valsava, finalizzata a riequilibrare la pressione dell’aria nelle orecchie. Basta tappare il naso e contemporaneamente stappare le orecchie: questa tecnica agisce sul nervo vago, rallenta il battito cardiaco e stimola il nervo frenico.

4 – BLOCCARE IL SINGHIOZZO CON UN SACCHETTO DI CARTA

Tra i metodi che funzionano meglio c’è, poi, quello del sacchetto di carta. Soffiando all’interno il singhiozzo si bloccherà all’istante, complice l’aumento di anidride carbonica nel sangue. Questa tecnica è consigliata solo per gli adulti: i bambini non dovrebbero mai provarci da soli.

5 – CON IL LIMONE OPPURE CON L’ACETO O LO ZUCCHERO

Ci sono dei rimedi naturali contro il singhiozzo tramandati di generazione in generazione, come per esempio mordere un limone oppure posizionare sotto la lingua un po’ di zucchero o qualche goccia di aceto.

6 – LA TECNICA DEL CUBETTO DI GHIACCIO AIUTA CONTRO IL SINGHIOZZO

Un altro metodo da poter provare è quello del cubetto di ghiaccio, da appoggiare sulla pancia.

cliomakeup-metodi-contro-singhiozzo-5

Credits: Foto di Unsplash | Jan Antonin Kolar



Il freddo dovrebbe bloccare il diaframma e calmare l’irritazione del nervo frenico, facendo così passare il fastidioso singhiozzo.

7 – CON UNO SPAVENTO

Ebbene sì, farsi spaventare è un metodo per bloccare il singhiozzo che nella maggior parte dei casi funziona realmente. Il motivo è semplice: quando ci spaventiamo il respiro si ferma e questo agisce sul nervo frenico, intervenendo anche sul singhiozzo.

8 – STRINGERE LE GINOCCHIA AL PETTO

Se si ha la possibilità di stendersi, portando le ginocchia al petto si riesce a comprimere il diaframma e a rilassare il nervo frenico. Il singhiozzo dovrebbe fermarsi molto rapidamente.

9 – ESERCITARE PRESSIONE SUGLI OCCHI

Comprimere gli occhi, premendo i globi oculari con il pollice e l’indice, rallenta il battito cardiaco e calma il nervo frenico provvedendo a far fermare il singhiozzo.

cliomakeup-metodi-contro-singhiozzo-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Takwa Abdo

Non bisogna esagerare con la pressione che deve essere decisa ma moderata.

10 – DISTRARSI

Infine, anche se può sembrare banale, cercare di distrarsi e di non soffermarsi troppo sul singhiozzo può aiutare a farlo passare più in fretta.

NON SOLO METODI CONTRO IL SINGHIOZZO, MA ANCHE TIPS PER PREVENIRLO

Ci sono degli accorgimenti da tenere presenti per prevenire la comparsa del singhiozzo. Vi consigliamo, prima di tutto, di mangiare e bere molto lentamente e di masticare accuratamente il cibo prima di deglutirlo.

cliomakeup-metodi-contro-singhiozzo-7

Credits: Foto di Unsplash | Motoki Tonn

Sarebbe preferibile evitare alimenti troppo freddi e troppo caldi o, ancora peggio, alternarli nel corso dei pasti. Imparare a gestire ansia e stress è fondamentale, perché permette di controllare la respirazione e di utilizzare il diaframma in modo più consapevole.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, date un’occhiata a questi post:

1) VITILIGINE: CAUSE E CURE

2) CHE SIGNIFICATO HANNO I SOGNI RICORRENTI?

3) LE MIGLIORI APP ANTISTRESS

cliomakeup-metodi-contro-singhiozzo-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli sui migliori metodi e rimedi naturali contro il singhiozzo, con qualche dritta su quando è preferibile consultare il proprio medico e su quelle che sono le possibili cause. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai provato questi metodi per far passare il singhiozzo? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here