ACCONCIATURE CAPELLI CORTI: LE PIÙ BELLE E GLAM

  1. Chi ha la chioma short, non dovrà rinunciare a una bella pettinatura, perché ci sono diverse acconciature per capelli corti da provare a realizzare, anche fai da te.
  2. Basta poco per impreziosire i capelli corti.
  3. Dai semi raccolti alle trecce passando per le mezze code, ci sono tanti modi per raccogliere la chioma.
  4. Da non perdere le varie proposte di chignon, dal più rigoroso al messy bun (o chignon spettinato).
  5. Alcune pettinature sono estremamente facili.
  6. Altre, invece, richiedono una bella manualità, per cui è meglio rivolgersi a un parrucchiere.
  7. Tante sono anche le acconciature per capelli corti da sposa.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-1-copertina

Credits: @toniandguycagliari, @vizazistka_martina_malotova, @elvira.dandrea_beauty via Instagram

Sono tante, al contrario di quel che si possa pensare, le acconciature per capelli corti raccolti e semi raccolti tra cui poter scegliere, nella maggior parte dei casi facili e veloci da riprodurre. Queste pettinature, infatti, sono easy ma al contempo di forte impatto e accontentano tutti i gusti: si spazia dallo chignon per il capello corto alla mezza coda per capelli corti, senza trascurare i tantissimi look che prevedono le trecce.

Siete pronte a scoprire con noi le acconciature capelli corti più belle e stilose del momento e le foto da cui trarre ispirazione? Allora, via con il post!

#1 IL MESSY BUN RE DELLE ACCONCIATURE CAPELLI CORTI: INTRAMONTABILE E FACILE DA REALIZZARE

Una delle acconciature sicuramente più facili da realizzare, nonché una delle più belle per tutti i tagli capelli corti che consentono di riprodurla, è lo chignon spettinato o messy bun.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-13

Credits: @toniandguycagliari via Instagram



lo chignon spettinato è un must tra le acconciature capelli corti fai da te

Se avete i capelli molto corti il nostro consiglio è quello di prendere soltanto metà dei capelli e realizzare un mini chignon alto (o in alternativa una mezza coda), altrimenti optate per quello sulla nuca. Arrotolate i capelli e vedrete che pian piano il vostro “bun” prenderà forma da solo e non vi resterà che fissarlo per bene con forcine e un elastico.

Un’acconciatura di questo tipo è perfetta per tutte le ragazze che hanno uno stile molto casual e sportivo, dal momento che è facile e veloce da realizzare e lascia il viso scoperto. Per far sì che il vostro look non sembri proprio “da palestra”, lasciate qualche ciocca libera sul viso e in un attimo l’acconciatura cambierà in modo drastico!

#2 ACCONCIATURE PER CAPELLI CORTI: IL DOPPIO CHIGNON

Se gli chignon spettinati vi piacciono, perché non provare la versione “space” del doppio chignon? Magari potreste arricchire questa pettinatura con delle belle boxer braids.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-11

Credits: @denise_liv88 via Instagram

Si potrebbe ottenere un look effetto pompon hair con trecce rovesciate, che partono dalla nuca fino alla sommità della testa. Realizzarle non è semplicissimo e, ovviamente, in questo caso serve una buona lunghezza, ragion per cui si tratta di un hairstyle che rientra tra le proposte in termini di acconciature capelli medio corti, di certo non cortissimi.

#3 IMPREZIOSIRE LE ACCONCIATURE CAPELLI CORTI CON L’UNDER CUT

Se avete i capelli corti, ma non solo, sappiate che uno dei look migliori in assoluto che potreste realizzare consiste nell’under cut, ossia la rasatura che c’è ma non si vede.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-3

Credits: @ferli_acconciature via Instagram

Potrete mostrarla solo quando tirate su i capelli e potete anche decidere di chiedere al vostro parrucchiere di fiducia di realizzare una serie di decorazioni simil tattoo.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-4

Credits: @shavedhairlovers via Instagram

Mandala, disegni geometrici e tanto altro: se avete sempre sognato un tattoo ma non avete il coraggio di imprimere dell’inchiostro per sempre sulla vostra pelle, allora optate per questo look. Se dovesse stancarvi dopo un po’, non disperate, perché i capelli ricrescono in fretta!

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-6

Credits: @shavedhairlovers via Instagram

Non si tratta, in questo caso, di una vera e propria acconciatura ma di un dettaglio in grado di fare la differenza e di valorizzare al meglio le acconciature per capelli corti raccolti, dallo chignon ai semi raccolti.

#4 ACCONCIATURE CAPELLI CORTI: LE TRECCE SONO UN MUST

Le trecce sono romantiche e iper femminili, non a caso continuano a riscuotere successo e rientrano tra le acconciature capelli in assoluto più amate. Ma come si procede quando non si hanno lunghe chiome da Raperonzolo?

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-teamclio-5

Credits: @daniellebroughtonevanshair Via Instagram

Le trecce per capelli corti, ragazze, ci servono su un piatto d’argento tantissime possibilità. Se si hanno i capelli molto corti ma con un ciuffo pieno e voluminoso, si può realizzare quella che comunemente viene chiamata braid crown.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-teamclio-6

Credits: @emmalou.cosmetology Via Instagram

Un’altra idea molto carina – non a caso, sono tante le donne che la scelgono quando vogliono sfoggiare acconciature sposa per capelli corti eleganti – è il semi raccolto capelli corti con treccia.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-12

Credits: @toniandguycagliari via Instagram

In sostanza si lasciano le lunghezze sciolte e si realizzano due trecce sottili, a partire dai due lati del viso. Queste trecce vanno congiunte sul retro della nuca con un elastico o delle forcine, andando a formare un piacevole effetto “a coroncina” che risulta molto elegante e delicato.

Per realizzare la treccia alla francese, invece, vi consigliamo di applicare sulla cute un po’ di shampoo secco in modo da rendere più voluminosa la base e di conseguenza più “piena” la treccia. Partite dall’attaccatura dei capelli e aggiungete ogni volta una ciocca in più, man mano che proseguite intrecciando i capelli: in questo modo la treccia sembrerà più voluminosa e il risultato professionale.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-2

Credits: @shavedhairlovers via Instagram

E, ancora, che ne pensate delle boxer braids? Queste trecce si confermano le più gettonate tra le acconciature capelli corti fai da te: basta acquisire la giusta dimestichezza per sfoggiare un hairstyle grintoso e modaiolo.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-teamclio-1

Credits: @beautyby_breeana Via Instagram

Naturalmente, ragazze, anche in questo caso parliamo di acconciature per capelli medio corti.

#5 CAPELLI CORTI SEMI RACCOLTI CON TORCHON

Se le trecce non fanno per voi o non siete in grado di realizzarle facilmente, allora vi consigliamo di optare per i capelli semi raccolti con torchon: il dettaglio farà sì che la vostra acconciatura sembri più particolare di un semplice raccolto.

cliomakeup-acconciature-capelli-corti-7

Credits: @tamsinfrancescajewellery via Instagram

In questo modo, il risultato sarà otticamente professionale ma lo avrete realizzato seguendo pochi semplici passaggi. Per dare maggiore volume ai capelli cotonateli un po’ al di sotto e poi, solo dopo, procedete con la realizzazione dell’acconciatura.

In alternativa attorcigliate i capelli dopo averli divisi in due ciocche singole e poi congiungetele sul retro dando vita a un’acconciatura raccolta, non più semi raccolta, perfetta anche in questo caso per capelli medio corti.

Ragazze, a pagina 2 continueremo a scoprire altre splendide acconciature di tendenza per capelli corti, anche da sposa. Continuate a leggere il post! 

7 COMMENTI

  1. Che belle queste acconciature, per me che ho i capelli quasi dalle spalle sono l’ideale! Anche se sinceramente non vedo l’ora che mi crescano ancora! Questo post va nei preferiti!

  2. Ogni tipo di acconciatura realizzata da Milabu mi fa sospirare, è talmente brava! Comunque io ho i capelli leggermente al di sotto delle clavicole ma li ho sfoltiti parecchio, e mi piacciono troppo. Sono talmente spessi che ora sono proprio contenta che sembrino “di meno”, si sono alleggeriti un sacco, considerando poi che sono ricci/boccolosi. La mia pettinatura to-go è sicuramente il low bun che da quando ho scalato e sfoltito i capelli (ora si trovano su tre livelli di lunghezza diversi) trovo che venga benissimo e sia particolarmente chic, sia per l’università che per la vita di tutti i giorni, o anche per una festa, magari con un abito che lascia la schiena scoperta! Anche le trecce sono un must, in prticolare quelle a coroncina dietro la testa (come nel post) ideale per l’università e per tenere a bada la mia simil frangia. Ottimo post, team ❤️❤️

  3. A me pare che i capelli di partenza proposti qui non siano “corti”, anzi molti sono dei veri e propri long bob!
    Io penso che chi si taglia i capelli sopra le spalle debba semplicemente accettare il fatto di dover spendere ore a metterli in piega tutti i giorni, spuntarli costantemente ed utilizzare mille forcine in estate. Non ci sono scorciatoie!

  4. Ti do ragionissima, ho avuto un bob corto – che poi è diventato medio e lungo – per anni e ogni volta che mi rivedo in foto con i capelli “non sciolti” inorridisco! 🙂 Li ho lisci (ora li spazzolo e basta) ma dovevo metterli in piega tutti i giorni…
    Sono rimasta talmente tanto traumatizzata che ci ho messo anni a farli crescere e ora li ho fino alla vita! Sicuramente basta capelli sopra le spalle per me, almeno fin quando non mi sentirò vecchia e avrò voglia di rinfrescare il look! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here