BRUFOLI SCHIENA: COME CANCELLARLI PER SEMPRE
- La detersione è importantissima per eliminare i brufoli sulla schiena: basta una vasca da bagno e del sale grosso o un po’ di farina d’avena per un risultato ottimale.
- Grazie all’esfoliazione, è possibile eliminare impurità e cellule morte. Per farlo è sufficiente realizzare uno scrub fai da te fatto con zucchero e avena o creare una pasta leggermente abrasiva a base di acqua e bicarbonato.
- L’aloe vera ha proprietà astringenti, antimicrobiche e antinfiammatorie che aiutano a seccare e ridurre i sintomi dell’acne sul corpo e sulla schiena: basta applicarla sola o unita a oli essenziali come quello di tea tree ed eucalipto.
- Potete provare ad agire direttamente sul singolo brufolo passando un batuffolo di cotone imbevuto in un decotto di fiori di camomilla, di lavanda o con bulbi di cipolla.
- Con un composto di zucchero, limone, aloe e bicarbonato o con una mistura di acqua e curcuma è possibile realizzare una maschera purificante.
Credits: @dm.skincare.dk, @illumeskinspa, @katjab0810 via Instagram
I brufoli sulla schiena possono essere una vera maledizione, soprattutto d’estate quando si vorrebbero indossare canotte e vestiti scollati. Certo, celebs come Kendall Jenner hanno sdoganato il tema acne mostrando apertamente di avere questo problema e condividendo qualche trucchetto per sconfiggerla.
Tra i tanti suggerimenti, non mancano quelli che riguardano la bacne o backne, ovvero i brufoli sulla schiena, un tema solitamente piuttosto trascurato. Tra le cause ci sono alimentazione errata, accumuli di sudore, scarsa cura della pelle e cute grassa, esattamente come per quelli sul viso.
D’altra parte la schiena è una zona effettivamente molto difficile da raggiungere e dunque da trattare autonomamente: per questo, se il problema persiste è il caso di consultare il dermatologo. Ragazze, oggi vogliamo suggerirvi tutti gli step per una skincare granny approved che vi aiuti a combattere i brufoli sulla schiena. Pronte? Cominciamo!
BRUFOLI SCHIENA: PER TRATTARLI BISOGNA PARTIRE DA UNA GIUSTA DETERSIONE
Tra le cause della comparsa dei brufoli sulla schiena ci sono il sudore – specialmente se non rimosso dopo l’attività fisica – e l’uso di detergenti aggressivi. Per questo motivo, una detersione accurata e delicata può rivelarsi molto utile per eliminare il problema.
Credits: @mikzazon via Instagram
La farina d’avena ha proprietà antinfiammatorie perfette per un bagno rilassante
Provate a fare un bagno in acqua salata almeno una volta alla settimana, rimanendo immerse per circa 20 minuti: tutto ciò che vi occorre è mezzo chilo di sale grosso.
Anche la farina d’avena è un ottimo ingrediente per un bagno rilassante e anti-brufoli. Questo cereale, infatti, ha grandi proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per attenuare l’infiammazione. Un bicchiere di farina d’avena nella vasca è sufficiente per un trattamento efficace.
RIMEDI BRUFOLI SCHIENA: L’ESFOLIAZIONE HA UN RUOLO CRUCIALE
Al fine di eliminare impurità e cellule morte che potrebbero peggiorare l’acne sulla schiena, lo scrub con zucchero e avena è il rimedio della nonna perfetto. Attenzione solamente a non sfregare eccessivamente la zona al fine di non peggiorare l’infiammazione.
Credits: @dm.skincare.dk via Instagram
Una volta alla settimana realizzate un esfoliante casalingo con due manciate di zucchero, una di crusca di avena e un po’ d’acqua: l’avena, infatti, è ideale per calmare l’infiammazione, mentre lo zucchero eliminerà le cellule morte. Passate il composto con dei delicati movimenti circolari sulla schiena e lasciatelo agire per qualche minuto, prima di risciacquare con acqua tiepida.
Credits: @illumeskinspa via Instagram
In alternativa, potete provare con il bicarbonato di sodio, un antisettico e antinfiammatorio naturale molto utile per prevenire la diffusione dell’acne, perché combatte i batteri che causano la comparsa dei brufoli.
Credits: @karaoliviabeauty via Instagram
Utilizzatelo, mischiandolo con dell’acqua, per creare una pasta da applicare sulla schiena almeno una volta al giorno prima della doccia. Lasciate agire il composto per 15 minuti e poi sciacquatelo massaggiandolo delicatamente: lo scrub, infatti, risulta leggermente abrasivo sulla pelle.