QUALI SONO I LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA A CUI ISPIRARSI AL VOLO?

  1. I lavoretti per la Festa della Mamma sono regali fai da te da creare insieme ai più piccoli per sorprendere la mamma in questo giorno speciale.
  2. Sono per tutte le fasce d’età: si spazia dai lavoretti per la Festa della Mamma semplici per i più piccini ai lavoretti per la Festa della Mamma adatti ai bimbi della scuola primaria.
  3. Ci si può sbizzarrire con pasta di sale, carta, legno e petali di fiori, ma ci sono anche molti spunti interessanti per realizzare lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato, nel rispetto dell’ambiente.
  4. Le idee creative non mancano e, ovviamente, possono essere personalizzate secondo i gusti della destinataria del regalo.
  5. I lavoretti sono dei regali originali per la Festa della Mamma, doni sempre graditi con cui è impossibile sbagliare: qualsiasi mamma si scioglierebbe.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-

Credits: Foto di Pexels | Flora Westbrook

Curiose di scoprire con noi tante idee a tema lavoretti fai da te per la Festa della Mamma? Nel post troverete tantissimi spunti e molte ispirazioni per divertirvi e sorprendervi insieme ai più piccoli. Iniziamo!

IDEE PER LAVORETTI FESTA DELLA MAMMA PER I BAMBINI DEL NIDO E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Iniziamo il nostro viaggio tra i migliori lavoretti per la Festa della Mamma con qualche proposta di regalo fai da te facile per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia. I piccolini potranno essere guidati da noi grandi per creare il miglior lavoretto per la mamma in occasione della sua Festa, rispettando la loro manualità e coinvolgendoli al massimo.

#1 GHIRLANDA, IL REGALO PIÙ FAMOSO

Tra i regali fai da te Festa della Mamma più famosi e semplici c’è sicuramente la ghirlanda. È un lavoretto creativo per bambini facile, adatto soprattutto dai 2 anni in su. Ovviamente è bene aiutarli con le forbici e con la colla.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-ghirlanda-cuore

Credits: @editbyemily via Instagram – Ghirlanda di cartoncini



Le opzioni sono infinite: si può realizzare una ghirlanda a forma di cuore, piegando due fogli colorati e unendoli con la colla, contornandoli poi con altri fogli tagliati e piegati a formare spirali e ghirigori.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-ghirlanda

Credits: @designimprovised via Instagram – Ghirlanda coloratissima a fiori

Oppure si può optare per un lavoretto semplice per la Festa della Mamma con una ghirlanda classica. Per realizzarla occorrerà prendere un cartoncino e tagliarlo a cerchio, per poi incollarci feltro o altri fogli precedentemente tagliati a forma di fiori.

#2 FESTONI PER LA MAMMA DA APPENDERE PER DECORARE LA CASA

Per stupire la mamma al suo ingresso in casa un’altra idea bellissima è un lavoretto Festa della Mamma con materiale riciclato.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-festoni

Credits: @pinatasnco via Instagram – I materiali riciclati e di recupero sono validi alleati

Recuperiamo delle scatole di scarpe bianche o beige e tagliamole a forma di cuore, unendole poi a del cartoncino rosso, creando una sorta di “cuore nel cuore”.

Incolliamo ora del nastro da regalo sul cuore e andiamo a fare la stessa cosa per tutti i cuoricini in cartoncino realizzati: si tratta di uno dei più semplici regali fai da te per la Festa della Mamma, che può essere fatto anche dai bambini più piccoli.

#3 SCATOLA PORTAGIOIE CON CARTONCINO COLORATO

Un pensiero semplice, tra i regali fai da te più apprezzati, è una scatola portatutto o portagioie. Si tratta di un lavoretto perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia, anche se sembra molto elaborato.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-scatola

Credits: @craft_ki_dunya via Instagram – Scatola portatutto fai da te

Per creare questo regalo fai da te, i bambini più grandi aiuteranno a realizzare fiori e rose in cartoncino, mentre i più piccoli potranno usare tempera colorata per disegnare sull’esterno della scatola.

#4 VASI COLORATI PER REGALARLE FIORI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Tra i lavoretti facili per la Festa della Mamma possiamo pensare anche alla decorazione dei vasi per fiori in ceramica.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-vasi-colorati

Credits: @chasing40toes via Instagram – Vasi dipinti

TRA I REGALI FAI DA TE PER LA FESTA DELLA MAMMA CI SONO ANCHE VASI PERSONALIZZATI E FIORI

Ai bambini della scuola dell’infanzia basterà farsi aiutare da un adulto, usando colori atossici e realizzando sul vaso la decorazione che più piace loro. Per la Festa della Mamma si può pensare di usare colori brillanti e neon, e regalarle questi vasetti già con piante e fiori. Due regali in uno!

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-fiori

Credits: Foto di Pexels | Keira Burton

#5 BIGLIETTI D’AUGURI PER LA FESTA DELLA MAMMA CON FIORI VERI

Non possiamo non inserire in questa carrellata di idee i biglietti d’auguri originali e fai da te. Oltre ai classici che si possono acquistare in cartoleria, è bello anche realizzarne di personalizzati. Li inseriamo tra i lavoretti per la Festa della Mamma per bambini piccoli perché potranno realizzarli con semplicità, dandoci una mano a incollare i petali.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-biglietto-cuori

Credits: @miamimomcollective via Instagram – Biglietto d’auguri fai da te

È una delle idee creative per la Festa della Mamma che vede l’uso di fiori veri per creare biglietti stupendi: potremmo anche coinvolgere i piccoli di casa nella ricerca del fiore perfetto. Per realizzare questo lavoretto occorrerà un cartoncino spesso e (ovviamente) un fiore.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-fiore

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Si andranno a incollare i petali del fiore per la decorazione del biglietto: per esempio, se la mamma adora la danza, creiamo una ballerina.

#6 VASO CON IMPRONTE, UN LAVORETTO PER LA FESTA DELLA MAMMA PER I PICCINI

I bambini più piccoli del nido troveranno questa un’idea davvero semplice. Per realizzare questo lavoretto per la mamma occorrerà poco aiuto da parte di un adulto, quindi si divertiranno un mondo.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-vaso-impronte

Credits: @beckandthebirdie via Instagram – Vasi con impronte

L’occorrente è presto detto: un vaso da tavolo per fiori e della tempera atossica per bambini. Basterà incollare l’impronta della mano del piccolo sulla superficie del vaso e lasciare asciugare.

#7 MAZZO DI FIORI DI CARTA CON IMPRONTE

Un pensiero che può essere perfetto anche per i bambini dell’asilo nido è questo vaso di carta con fiori a forma di manine.

cliomakeup-regali-fai-da-te-festa-della-mamma-vaso-carta-impronte

Credits: @kidmademodern via Instagram – I fiori sono a forma di manina

Tra i regali fai da te Festa della Mamma è uno dei più dolci in assoluto, perché le permetterà di avere sempre visibili le manine dei propri bimbi. Per realizzarlo basterà avere del cartoncino spesso e dei colori atossici in tempera: con l’aiuto di un adulto si creeranno dei fiori a forma di manina che formeranno una pianta fiorita in vaso.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo ancora tante idee per sorprendere la nostra mamma con un regalo fai da te creativo, stavolta perfetto per i bambini della scuola primaria. Venite con noi a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here