È stata la regina indiscussa del rock and roll internazionale, una voce senza precedenti e in cima alle classifiche da sempre. Tina Turner è scomparsa pochi giorni fa all’età di 83 anni, ma lascia al mondo della musica (e non solo) un’eredità straordinaria. Da una piccola provincia del Tennessee, ha lanciato la sua carriera musicale negli anni Cinquanta al fianco dell’allora marito Ike Turner.

Da qui, ha subito catturato la scena fino ai primi anni Settanta quando la separazione con Turner, a causa di una serie di abusi, la porta ad affrontare un periodo buio anche al livello artistico. Ma Tina torna come una fenice negli anni Ottanta. Torna da solista e con brani che la consacrano nell’Olimpo della musica con successi come “What’s Love Got to Do With It” e “Typical Male“. La vita della cantante è costellata di tanti aneddoti. Volete sapere tutto sulle curiosità su Tina Turner? Continuate a leggere il post.

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-1

Credits: @tinaturner Via Instagram, Tutte le curiosità sulla cantante Tina Turner

IL SUO VERO NOME NON È TINA TURNER

Una delle curiosità su Tina Turner che non tutti sanno è che il suo vero nome non è Tina Turner, ma Anna Mae Bullock. Il nome d’arte le era stato dato dall’ex marito Ike e lo mantenne anche dopo la separazione e lo scioglimento della band in cui aveva iniziato a cantare.

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-2

Credits: @justtinaturner Via Instagram, Tina Turner è una delle cantanti più apprezzate di sempre



HA VENDUTO PIÙ DI 100 MILIONI DI DISCHI E HA VINTO 12 GRAMMY

Tina Turner è stata la cantante dei record. Secondo la stampa internazionale, nel corso della sua carriera, infatti, ha venduto più di 100 milioni di dischi che le hanno fatto guadagnare il titolo di una dei cantanti con più dischi venduti di sempre. Inoltre, è stata inserita nella nella Rock & Role Hall of Fame nel 1991 dopo aver vinto 12 Grammy Awards. Un successo che, anche qui, vantano in pochissimi.

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-3

Credits: @gidgetpeay Via Instagram, Tina Turner negli anni Novanta durante un concerto

…MA I PRIMI DUE ALBUM FURONO UN FLOP TOTALE

La vita della cantante è un susseguirsi di alti e bassi, di successi e insuccessi, di gioie e dolori. A cominciare dal suo esordio, quando ha pubblicato i primi due album, Tina Turns the Country On! nel 1974 e Acid Queen nel 1974 non riscontrarono il successo che si aspettava. Anzi, non furono più ristampati dopo la prima ondata. 

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-4

Credits: @psicocinema Via Instagram, La cantante sul palco sprigionava un’energia incredibile 

A LEI È STATO DEDICATO UNO DEI MUSICAL PIÙ DI SUCCESSO DI BRODWAY E UN DOCUMENTARIO

Nel 2018 è stato presentato a Londra il documentario ispirato alla storia della cantante: “TINA: The Tina Turner Musical“. Il successo londinese lo ha poi portato a trasferirsi a Brodway rimanendo ancora oggi uno dei musical più visto di sempre. La sua vita è stata anche oggetto di un documentario della HBO del 2021 intitolato “Tina“. Insomma, la sua storia, ha catturato l’attenzione di molti.

TANTI DRAMMI, MA UNA STORIA A LIETO FINE

Una curiosità su Tina Turner è che in realtà la sua è una storia con un lieto fine. Da un infanzia turbolenta con un padre violento, fino alla relazione con Ike Turner in cui fu vittima di abusi dovuta alla dipendenza dell’ex marito, fino al suicidio del figlio primogenito Craig Raymond Turner.

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-5

Credits: @oo7islander Via Instagram, Tina Turner con l’ex marito Ike Turner

Nel suo ultimo libro, poi, ha anche dichiarato di aver sofferto di tante malattie gravi negli ultimi 20 anni. Nel 2013, a pochi giorni da secondo matrimonio con Erwin Bach, Tina Turner ha avuto un ictus e nel 2017 il marito ha deciso di donarle un rene per garantirle una più lunga aspettativa di vita dopo la diagnosi di una brutta insufficienza renale.

TINA TURNER: UNA CURIOSITÀ CHE HA SORPRESO IL MONDO, OVVERO IL SEGRETO DI BELLEZZA

In una recente intervista rilasciata ad un magazine, la cantante ha dichiarato che il suo segreto per essere rimasta pazzesca con l’avanzare dell’età, è stata la felicità. Una felicità che spesso le è stata negata, ma che ha sempre ritrovato nella musica e nella religione. Infatti, Tina Turner ha più volte dichiarato di essere una fervente buddista.

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-8

Credits: @klassicblackfame Via Instagram, Tina Turner non ha mai perso il sorriso

Se volete saperne di più sulla vita delle celebrità, leggete questi post:

1) LE STAR DI HOLLYWOOD CON ORIGINI ITALIANE: QUANDO IL TRICOLORE È INTERNAZIONALE

2) CHI È JARED LETO: BIOGRAFIA, CURIOSITÀ E VITA PRIVATA DELL’ATTORE, CANTANTE E REGISTA

3) GOSSIP MAGGIO 2023: LE ULTIME NEWS DAL MONDO DEI VIPS

cliomakeup-tina-turner-6-curiosita-regina-rock-7

Via Giphy

Bene ragazze, con Tina Turner se ne va un pezzo di storia della musica, ma noi possiamo celebrarla ancora con le sue canzoni. E voi, sapevate queste curiosità su Tina Turner? Vi piacciono le sue canzoni? Fatecelo sapere nei commenti. Un bacione, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here