#2 SLIP ASSORBENTI, COMODI, SICURI E TRASPIRANTI

Gli slip assorbenti sono simili sia nell’aspetto che nell’utilizzo alla normale biancheria intima con la differenza che nella parte interna è presente uno strato assorbente in grado di assorbire una grande quantità di sangue (considera che uno slip assorbe quanto due assorbenti interni). La durata di uno slip va dai due ai tre anni. Sono realizzati con materiali ipoallergenici e traspiranti e riescono ad assorbire le perdite per circa otto ore: certo è che dipende sempre dal flusso più o meno intenso di ognuna di noi.

Cliomakeup-scelte-ecologiche-ciclo-mestruale-slip-assorbenti

Credits: Foto di Adobe Stock | Weyo

Gli slip assorbenti sono comodi, sicuri, traspiranti e possono essere lavati e riutilizzati questo giustifica il costo più alto rispetto a uno slip tradizionale, ma è ovvio che nel tempo questa spesa viene ammortizzata proprio perché si va a risparmiare sull’acquisto dei prodotti usa e getta. Li puoi trovare disponibili in vari modelli, proprio come la normale biancheria quindi: vita alta, culotte, mutande normale e anche con diversi livelli di assorbenza.

Gli slip assorbenti possono essere un gran completamento alla coppetta. Io, ad esempio, avendo un flusso abbondante i primi giorni di notte uso la coppetta mestruale e lo slip assorbente per evitare perdite notturne.

#3 ASSORBENTI LAVABILI TRA LE ALTERNATIVE ECOLOGICHE PER IL CICLO MESTRUALE

Se stai cercando un’opzione ecologica che mantenga la funzionalità degli assorbenti tradizionali, quelli lavabili potrebbero essere la scelta ideale. Sono realizzati con materiali naturali come la fibra di bambù e il cotone biologico certificato, e si fissano facilmente alla biancheria intima grazie a bottoni automatici. Questi assorbenti possono durare fino a cinque anni. Anche se non li ho mai utilizzati personalmente, conosco molte aziende che li producono. Questo perché, una volta diventata mamma, ho optato per i pannolini lavabili per mia figlia: per la sua salute, per un risparmio economico, per l’ambiente.

Cliomakeup-scelte-ecologiche-ciclo-mestruale-assorbenti-lavabili

Credits: Foto di Adobe Stock | Netrun78


Gli assorbenti lavabili sono disponibili in vari modelli: alcuni sono pensati per flussi leggeri, altri per flussi più abbondanti. Si possono lavare comodamente in lavatrice a 40°C e per sbiancarli si può usare il percarbonato.

Come vedi le alternative sono davvero tante e anche se so che all’inizio può sembrare “strano” credimi è solo una questione di abitudine e di prove. Una volta trovato il prodotto adatto a te potrai comprenderne il valore. Molte donne considerano queste scelte ecosostenibili come una vera e propria svolta nella gestione del ciclo mestruale.

Vivere una vita ecologica è diventata una necessità sempre più urgente per proteggere il nostro pianeta e la nostra salute.

Nel nostro piccolo possiamo fare tantissimo!

Ci leggiamo presto, ti abbraccio

Tiziana Salari – Naturopatia Intuitiva“. 

FIRMA

Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva

Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:

1) GAMBE GONFIE E PESANTI: CAUSE E RIMEDI NATURALI EFFICACI E UTILI

2) MINDFULNESS: CHE COS’È, COME SI FA E COME SI IMPARA A VIVERE NEL QUI E ORA

3) TÈ VERDE: PROPRIETÀ. BENEFICI, USO, CONTROINDICAZIONI E CONSIGLI

Cliomakeup-scelte-ecologiche-ciclo-mestruale-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo posti di Tiziana Salari vi possa esser utile per rendere il ciclo mestruale più sostenibile grazie a valide scelte ecologiche. Ora vi lasciamo la parola. Quante di voi utilizzano questi tipi di prodotti? Se sì, quali? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!