QUALI SONO I RISTORANTI PIÙ BUONI DI ROMA PER ASSAGGIARE LA TIPICA CARBONARA?

  1. Amanti del buon cibo a noi! Oggi scopriremo dove mangiare la carbonara a Roma, tra ristoranti e trattorie tipiche che hanno questo piatto tra i propri assi nella manica.
  2. La carbonara è un piatto della tradizione romana la cui ricetta è stata (ed è tuttora) a lungo dibattuta.
  3. Un po’ come la cotoletta a Milano, anche la carbonara a Roma è un simbolo della città, combattendosi il trofeo con la cacio e pepe.
  4. Per fortuna se avete in programma un giro nella capitale potrete mangiare la migliore carbonara di Roma grazie ai consigli di chi ha provato le trattorie più famose e chiacchierate.
  5. In questo post inseriremo, tra gli altri, alcuni ristoranti apprezzati direttamente dagli utenti ma anche dalla guida del Gambero Rosso quindi preparatevi perché noi abbiamo già l’acquolina in bocca!

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-trattorie

Credits: @luciano_cucinaitaliana, @trecca_roma e @tonypausagourmet via Instagram | Piatto tipico romano, mangiare la carbonara nella capitale è un must

Se amate i piatti tipici della tradizione romana, ragazze, non potete assolutamente saltare uno dei ristoranti romani più famosi per la carbonara, una pietanza famosissima anche all’estero ma che qui segue veramente la ricetta originale. Venite con noi qui sotto perché scopriremo i ristoranti dove mangiare la carbonara a Roma economici, del centro ma anche a Trastevere. Cominciamo subito!

#1 TRECCA CUCINA DI MERCATO, LA CARBONARA IN UNA TRATTORIA SUPER TRADIZIONALE

A detta di chi ha provato la carbonara a Roma di Trecca – Cucina di Mercato questo piatto si distingue per l’eccelsa qualità delle materie prime. Trecca è una trattoria tipica romana che si trova a Roma Sud nel quartiere Ostiense e che ha come obiettivo l’uso di ingredienti il più possibile del territorio e di alto valore.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-trecca

Credits: @trecca_roma via Instagram | Una delle carbonare che si possono gustare da Trecca a Roma


cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-trecca-2

Credits: @trecca_romavia Instagram | L’atmosfera che si può respirare da Trecca a Roma 

Questo è anche uno dei locali apprezzati dalla guida del Gambero Rosso, proprio per l’elevata qualità degli ingredienti utilizzati per la carbonara. La ricetta della famosa cremina di Trecca comprende l’uso di un mix sapiente di albumi e tuorli, oltre a guanciale del territorio e pecorino DOP mescolati direttamente in padella con la pasta.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-trecca-3

Credits: @trecca_roma via Instagram | La cremina di Trecca è famosa in tutta la capitale

#2 NANNARELLA, LA CARBONARA DI ROMA A TRASTEVERE SUPER GOLOSA

Se state cercando una buona carbonara a Roma Trastevere, ragazze, allora provate Nannarella. Diventata famosissima per la genuinità degli ingredienti e per le ottime recensioni sulle maggiori piattaforme, a detta degli utenti da Nannarella si mangia bene anche grazie al clima, cordiale, e alle porzioni molto abbondanti. Ideale se avete deciso di intraprendere un viaggio da sole perché vi sentirete coccolate come a casa.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-nannarella

Credits: @phoebelucas8 via Instagram | La cremosità della carbonara da Nannarella a Trastevere

LA CARBONARA A ROMA È UN PIATTO SUPER GOLOSO

La carbonara di Nannarella viene realizzata con i tonnarelli, un tipo di pasta a base quadrata che ricorda molto i classici spaghetti alla chitarra; questa tipologia di pasta aiuta a trattenere il sugo, cremoso e golosissimo.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-nannarella-2

Credits: @nannarellaofficial via Instagram | I tonnarelli di Nannarella

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-nannarella-3

Credits: @nannarellaofficial via Instagram | La carbonara di Nannarella a Roma Trastevere viene servita in un padellino

#3 MIGLIOR CARBONARA A ROMA CENTRO, PIPERO ROMA IN CORSO VITTORIO EMANUELE

Più in centro di così non si può! Stiamo parlando del ristorante Pipero Roma, sito in Corso Vittorio Emanuele a due passi da Piazza Navona. La carbonara qui non è delle più economiche (del resto il ristorante è anche stellato Michelin), ma chi l’ha provata concorda sul fatto che sia una delle migliori a Roma.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-pipero

Credits: @pipero_ristorante via Instagram | La carbonara di Pipero Roma ha ricevuto una stella Michelin

Questo piatto infatti unisce gusto e tradizione a un’attenta selezione delle materie prime, compresa la pasta stessa che viene prodotta esclusivamente per il ristorante nel formato delle mezze maniche rigate.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-pipero-2

Credits: @pipero_ristorante via Instagram | Le mezze maniche rigate sono la firma della carbonara da Pipero Roma

Osservando poi la carbonara si noterà immediatamente il colore giallo intenso della cremina: questo perché a Pipero Roma viene usato il solo tuorlo, sapientemente mescolato al guanciale e al pecorino.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-pipero-3

Credits: @pipero_ristorante via Instagram | Qui la carbonara viene eseguita solo con il tuorlo dell’uovo

Al palato la carbonara risulta piena e intensa, ma al contempo raffinata.

Ragazze, vi aspettiamo ancora a pagina 2 perché non abbiamo certamente finito di parlare dei posti dove mangiare la carbonara a Roma. Ci vediamo di là!