QUALI SONO SINTOMI E CAUSE DELLE UNGHIE INCARNITE? L’ONICOCRIPTOSI COLPISCE SOLO L’ALLUCE?

  1. Anche conosciuta con il nome onicocriptosi, l’unghia incarnita è un disturbo delle unghie che può essere davvero molto fastidioso e doloroso, e per cui è bene intervenire il prima possibile.
  2. Più frequente sui piedi, l’unghia incarnita sull’alluce può essere trattata in diversi modi.
  3. Il disturbo, nella sua fase acuta, può durare dai 2 ai 3 giorni: dopo, se non si risolve nonostante i rimedi contro le unghie incarnite, è meglio rivolgersi a un medico.
  4. Quelle colpite dall’onicocriptosi non sono, in genere, unghie che si sfaldano ma sono anzi molto “dure” e resistenti: questo contribuisce alla difficoltà nel liberarsi facilmente delle unghie incarnite sulle dita!
  5. Si tratta, però, di un problema che si può prevenire con alcuni accorgimenti.

cliomakeup-unghia-incarnita

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrey Popov

Se non ne avete mai sofferto siete estremamente fortunate, ma moltissime persone si sono ritrovate almeno con un’unghia incarnita all’alluce o ad altre dita: nonostante sia un disturbo con alcune cause -di solito- facilmente individuabili non è da sottovalutare perché può essere molto doloroso. Vediamo insieme i sintomi per capire se si ha un’unghia incarnita, le cause e i rimedi per stare meglio.

ONICOCRIPTOSI, QUANDO L’UNGHIA CRESCE MALE E SI INCARNISCE

Se non ne avete mai sofferto, ragazze, beate voi! Uno dei disturbi delle unghie più frequenti è proprio l’onicocriptosi, termine medico per indicare la cosiddetta unghia incarnita. Quando l’unghia si incarnisce, come suggerisce il nome stesso del problema, cresce sotto la pelle e non al di fuori come dovrebbe fare normalmente.

cliomakeup-unghia-incarnita-alluce

Credits: Foto di Adobe Stock | p6m5 – Un grafico che spiega la differenza tra un’unghia che cresce normalmente (a sinistra) e un’unghia incarnita (a destra)



Le più comuni sono le unghie incarnite all’alluce, ma può capitare anche ad altre dita sia dei piedi che delle mani, anche se si tratta di zone meno frequentemente colpite dall’onicocriptosi. Quando accade, i bordi e gli angoli dell’unghia crescono al di sotto della cute e la lacerano, provocando sanguinamento, gonfiore e dolore.

cliomakeup-unghia-incarnita-dolore

Credits: Foto di Adobe Stock | Elena

Molto difficile non accorgersi, quindi, se un’unghia sta crescendo male e si sta incarnendo. Non si tratta, solitamente, di unghie fragili e deboli, anzi generalmente sono unghie sane: non si spezzano quando crescono sottopelle, ma al contrario la spingono e la feriscono.

SINTOMI DELL’UNGHIA INCARNITA, COME CAPIRE SE NE SOFFRIAMO ANCHE NOI

Come dicevamo, ragazze, è veramente pressoché impossibile non capire se ci sta crescendo un’unghia incarnita alluce, perché il dolore si fa sentire quasi immediatamente.

cliomakeup-unghia-incarnita-sintomi-gonfiore

Credits: Foto di Adobe Stock | designua – Uno dei sintomi più evidenti delle unghie incarnite è il gonfiore della zona, arrossata

NON SOTTOVALUTIAMO I SINTOMI DELLE UNGHIE INCARNITE, SPECIALMENTE SE INDICANO UN’INFEZIONE IN CORSO

Le unghie dei piedi crescono più lentamente rispetto a quelle delle mani, ma quando “sbagliano” strada e lo fanno sotto la pelle, ce ne si accorge subito. Il dolore delle unghie che si sono incarnite è caratteristico e tipico: si potrebbe avvertire una sensazione di gonfiore e bruciore, accompagnata da pulsazioni e calore e questo andrebbe a indicare una condizione di infiammazione dell’unghia incarnita, da non sottovalutare.

cliomakeup-unghia-incarnita-infiammazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrey Popov – Le unghie possono incarnirsi anche ai lati

I sintomi delle unghie incarnite, quindi, sono:

  • sensibilità aumentata attorno all’unghia incarnita;
  • gonfiore;
  • unghia dura;
  • pelle infiammata;
  • sanguinamento o perdita di pus (indicano un’infezione in corso);
  • sensazione di calore;
  • pelle rossa.

Come avrete capito, ragazze, nonostante ci siano dei rimedi casalinghi per le unghie incarnite, nel caso in cui si vada incontro a un’infiammazione (e, soprattutto) a una probabile infezione in corso) è bene sentire il parere di uno specialista.

Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme perché si va incontro alle unghie incarnite, quali sono le cause più frequenti e come possiamo rimediare da sole a casa o con l’aiuto di un medico: ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here