CONTINUA L’ASCESA DELLA RAPPER BIGMAMA

  1. Classe 2000, BigMama (all’anagrafe Marianna Mammone) è una delle protagoniste del panorama discografico italiano.
  2. Rapper di talento, con una voce che spacca e un’immagine fortissima, si è distinta allo scorso Festival di Sanremo e ha fatto ballare tutti quest’estate insieme ad Alessandra Amoroso.
  3. Recentemente l’abbiamo vista alle sfilate di Milano Moda Donna e, proprio in questi giorni, ha presentato la sua ultima canzone realizzata in collaborazione con Paola & Chiara.
  4. Ha scritto un libro, Cento Occhi, incentrato sulla sua storia.
  5. BigMama ha affrontato molte sfide: è stata vittima di bullismo e body shaming quando era poco più che una bambina e nel 2020 si è confrontata con una grave malattia.

bigmama-cover

Tutte le foto sono di @bigmamaalmic Via Instagram

Con il suo innegabile talento, la sua grinta e una buona dose di simpatia, BigMama si è fatta largo nel cuore del pubblico conquistando tantissimi fan. Pronte a conoscerla meglio con tante informazioni e curiosità? Allora, iniziamo.

CHI È BIGMAMA: ETÀ E ORIGINI

Nata in provincia di Avellino nel 2000 (ha un’età di 24 anni), Marianna Mammone – è questo il suo nome all’anagrafe – ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni all’età di 13 anni, rifacendosi a dolorose esperienze di vita legate al bullismo e al body shaming affrontate per via del suo peso. Nel 2018 si è trasferita a Milano per studiare al Politecnico, senza mai accantonare però la passione per la musica.

chi-e-big-mama-look-sanremo

Uno dei look sanremesi di BigMama durante la scorsa edizione della kermesse


Dopo aver affrontato e superato la malattia – nel 2020 le è stato diagnosticato un linfoma – nel 2022 ha esordito con il suo primo album, Next Big Thing, iniziando a tenere vari concerti in tutta Italia. Il nome d’arte scelto, BigMama, ha un significato: “Mi divertiva aggiungere Big perché sono sempre stata grande, non solo di fisico ma in tante altre cose. Mama, invece, richiama sia il mio nome, Marianna, che il mio cognome, Mammone”, ha spiegato in un’intervista.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che è molto legata ai genitori e ai suoi 3 fratelli e che ha una fidanzata, Lodovica Lazzerini, a sua volta cantante e autrice.

DAL FESTIVAL DI SANREMO AL TORMENTONE ESTIVO CON ALESSANDRA AMOROSO

Nonostante fosse già piuttosto nota tra i conoscitori della scena rap nostrana, BigMama è diventata davvero famosa quando si è esibita sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2024 con la sua La rabbia non ti basta. Il successo riscosso dal brano è stato clamoroso e la straripante personalità dell’artista – condita con un look iconico e un’immagine fortissima – ha fatto il resto, trasformandola in breve tempo in un idolo della Generazione Z (e non solo).

chi-e-big-mama-singolo-sanremo

La copertina del singolo presentato al Festival di Sanremo 2024

La scorsa estate è stata la stagione di Gaia e Tony Effe, di Anna ma anche di BigMama e Alessandra Amoroso, in cima alle classifiche con Mezzo Rotto. Il featuring tra le due ha mandato in visibilio il pubblico, che ha goduto nel vederle (e ascoltarle) insieme.

chi-e-big-mama-alessandra-amoroso

Big Mama con Alessandra Amoroso

CENTO OCCHI, IL LIBRO AUTOBIOGRAFICO DI BIGMAMA

Come anticipato, la vita di BigMama non è stata affatto semplice. Molte delle sue esperienze sono confluite in Cento Occhi, libro autobiografico dell’artista edito da Rizzoli.

chi-e-big-mama-libro

La copertina del libro di Big Mama

UN LIBRO SU TEMATICHE IMPORTANTI, COME IL BULLISMO E LA BODY POSITIVITY

Sui social, BigMama ha scritto: “Si tratta di un libro che ha lo scopo di aiutare gli altri attraverso la mia storia e i miei occhi. Non potete neanche immaginare quanto sia liberatorio parlare della propria vita, spero tanto possa esservi di profondo aiuto nei momenti difficili e di incertezza. L’importante è rialzarsi sempre, crescere credendo in se stessi, cambiare opinioni, migliorarsi e perdonare. Questo ‘manuale’ lo insegna“.

L’APPARIZIONE ALLA MILANO FASHION WEEK E LO SCOPPIETTANTE FEAT CON PAOLA & CHIARA

Questo è un momento d’oro per l’artista che, recentemente, ha anche sfilato in passerella in occasione della Milano Fashion Week Settembre 2024. La rapper ha indossato uno degli abiti di Marco Rambaldi, presenziando e partecipando al fashion show.

chi-e-big-mama-milano-fashion-week

Big Mama ha sfilato per Marco Rambaldi alla Milano Fashion Week Settembre 2024

L’ultimo progetto che la vede coinvolta è Il linguaggio del corpo, singolo realizzato con Paola & Chiara che sta già scalando le classifiche. Un trio inedito destinato a fare tanto rumore, complice l’alchimia che si è subito creata tra BigMama e le sorelle Iezzi.

chi-e-big-mama-paola-e-chiara

Big Mama ha realizzato un singolo con Paola & Chiara, Il linguaggio del corpo

CON PAOLA & CHIARA UN SINGOLO SULL’ACCETTAZIONE E LA LIBERTÀ

Il pezzo nasce da una stima reciproca“, ha spiegato ai media aggiungendo: “In primis amo che ci sia collaborazione tra donne nella musica per dare forza al concetto di empowerment femminile. E soprattutto ascolto Paola & Chiara da quando ero piccola e mi rivedo nelle loro battaglie per i diritti della comunità LGBTQIA+. Loro mi hanno inviato il pezzo e ci ho immediatamente scritto una strofa sopra ispirandomi a tutte quelle persone con un corpo non conforme agli standard della società“.

Un singolo orecchiabile e con un messaggio potente, in perfetto stile Big Mama.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system, date un’occhiata a questi post:

1) DAMIANO DAVID DEBUTTA DA SOLISTA

2) RIHANNA NUOVO VOLTO DI DIOR

3) WINONA RYDER IERI E OGGI

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus su BigMama, una delle artiste più talentuose dell’attuale panorama musicale italiano. Come sempre, a questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Vi piacciono il suo stile e la sua musica? Fatecelo sapere nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!