COSA FA L’ONICOTECNICA E COME DIVENTARLO?

  1. L’onicotecnica è una professionista esperta nella ricostruzione delle unghie.
  2. Può succedere di essere alle prese con l’onicocriptosi o unghia incarnita e grazie a questa figura professionale non sarà più un problema. 
  3. A differenza dell’estetista, l’onicotecnica è in grado di fare un’analisi approfondita sulle unghie dei piedi e delle mani. 
  4. Le nail art addicted possono rivolgersi a questa figura anche per l’applicazione di smalti permanenti, manicure e pedicure. 
  5. Per intraprendere questa carriera è necessario frequentare corsi di formazione specifici.

onicotecnica

Credit: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot

Che siate appassionate di nail art o meno, le unghie delle mani e dei piedi devono essere sempre curate e sane. A causa di una serie di fattori, però può succedere di incorrere in problemi che coinvolgono la ricostruzione o interventi specifici. In questo caso dovete rivolgervi all’onicotecnica. Non sapete chi è e di cosa di occupa? Siamo pronte a dirvi tutto su questa figura professionale. Iniziamo subito il post. 

DI COSA DI OCCUPA L’ONICOTECNICA

Ragazze, siamo abituate a colorare e decorare le unghie con nail art accattivanti e che rispecchiano la nostra personalità. A volte però, bisogna osservarle per bene perché sono lo specchio della nostra salute.

L’onicotecnica è in grado di riconoscere i problemi dell’unghia

Per noi è difficile conoscerle in modo approfondito e per farlo c’è l’onicotecnica. 

onicotecnica-unghie

Credit: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot


Una figura che si sta affermando sempre di più perché è in grado di riconoscere i problemi dell’unghia e nello stesso tempo può dedicarsi alla manicure e pedicure. 

LE UNGHIE VENGONO TRATTATE CON PROFESSIONALITÀ

In poche parole il compito dell’onicotecnica è quello di migliorare l’aspetto delle unghie dei piedi e delle mani eliminando qualsiasi inestetismo. I trattamenti possono essere effettuati principalmente su unghie sane, ma non sono le uniche. 

La professionista delle mani può agire con le sue abilità anche su unghie che si sono assottigliate, migliorandone la resistenza. Le sue competenze possono essere sfruttate nel caso in cui le unghie abbiano subito lievi danni al letto ungueale, ma nonostante questo è possibile che vengano sottoposte alla ricostruzione. 

onicotecnica-manicure

Credit: Foto Adobe Stock | ruslan_shramko

Diverso invece è il caso in cui le unghie di mani o piedi abbiano problemi come micosi e funghi. Problematiche che possono essere affrontate solo da un medico e dal personale specializzato. L’onicotecnica entra in campo con il processo di ricostruzione solo nel momento in cui non ci sono micosi in corso e dopo il via libera del medico. 

onicotecnica-trattamento

Credit: Foto Adobe Stock | fotofabrika

LA DIFFERENZA TRA ESTETISTA E ONICOTECNICA

Spesso si tende a confondere la figura dell’onicotecnica con quella dell’estetista: mentre quest’ultima ha competenze sulla cura della persona, la prima è specializzata soprattutto nella cura delle unghie. 

In particolare l’estetista pur realizzando manicure e pedicure, non ha alcuna specializzazione sulla struttura delle unghie e sul loro trattamento. 

PRIMA DI INIZIARE LE UNGHIE VANNO ANALIZZATE

Le unghie non sono tutte uguali, ognuna ha una sua caratteristica e il ruolo dell’onicotecnica è quello di capire al meglio come stanno e il trattamento più adatto. 

Prima di ogni trattamento l’onicotecnica analizza l’unghia

Se avete deciso di rivolgervi a lei, dovete sapere che il primo passo di un professionista è quello di analizzare in modo approfondito le unghie così da escludere eventuali problemi e, nel caso, intervenire prontamente. 

onicotecnica-trattamento-mani

Credit: Foto Adobe Stock | NDABCREATIVITY

Questo è possibile perché l’onicotecnica ha una formazione che le permette di conoscere in modo accurato l’anatomia delle unghie. Una caratteristica importante che le consente di consigliare o indicare il trattamento migliore in base alla singola persona. Inoltre, è in grado di fornire suggerimenti per la manutenzione delle unghie a lungo termine.

onicotecnica-mani

Credit: Foto Adobe Stock | Nomad_Soul

I PRINCIPALI INTERVENTI DELL’ONICOTECNICA

L’onicotecnica è una professionista e in quanto tale quando vi rivolgete a lei, dovete accertarvi che lavori in un luogo igienicamente pulito e con strumenti adatti. 

Detto questo, svolge differenti mansioni, tra le più importanti c’è la pulizia e limatura delle irregolarità presenti sull’unghia per renderle poi brillanti con la lucidatura finale. 

Se siete tra coloro che fanno fatica a farsi crescere le unghie la professionista è in grado di applicare le unghie finte così da rinforzarle o renderle più lunghe. 

onicotecnica-unghie-mani

Credit: Foto Adobe Stock | Nomad_Soul 

Un’attenzione che viene riservata anche alle cuticole, che vengono rimosse così da eliminarle. 

L’onicotecnica si occupa delle unghie a 360 gradi e quindi anche della manicure e della pedicure, in particolare realizzando nail art che si adattano alla personalità e alle tendenze del momento. Manicure a cui può dar vita anche applicando smalti semipermanenti che durano a lungo e vi regalano mani impeccabili. 

onicotecnica-ricostruzione

Credit: Foto Adobe Stock | okskukuruza

I REQUISITI PER PRENDERSI CURA DELLE UNGHIE IN MODO PROFESSIONALE

Come abbiamo visto l’onicotecnica è una professionista e per svolgere in modo affidabile il suo lavoro ha bisogno di una formazione specifica. Il percorso formativo si basa su corsi ben precisi tenuti da insegnanti esperti, che possono essere seguiti in presenza o da remoto. Durante il percorso le future onicotecniche ottengono nozioni sull’anatomia delle unghie e sulle tecniche per trattarle, che poi dovranno essere aggiornate continuamente con appositi corsi. 

onicotecnica-nail-art

Credit: Foto Adobe Stock | splitov27

Attualmente la figura dell’onicotecnica in Italia non è considerata ufficialmente una professione, anche se i regolamenti variano in base alle regioni. In linea generale, però, questa figura viene assimilata a quella dell’estetista, un’analogia che comporta appunto l’acquisizione di un diploma di estetista per poter aprire un proprio centro di nail art. 

onicotecnica-cuticole

Credit: Foto Adobe Stock | Rido

Se siete alla ricerca di suggerimenti per prendervi cura delle unghie, ecco alcuni post da non farvi sfuggire: 

1) COME PREVENIRE LA ROTTURA DELLE UNGHIE? 5 CONSIGLI DA SEGUIRE

2) 12 MIGLIORI BASE SMALTO 2024 PER RINFORZARE E PROTEGGERE LE UNGHIE

3) COME RINFORZARE LE UNGHIE: 7 CONSIGLI PER NON ROVINARE LA MANICURE

onicotecnica-gif

Via Giphy

Ragazze, il nostro viaggio all’interno del mondo dell’onicotecnica per oggi termina qui. Conoscevate questa figura? Siete mai andate da un professionista? Per rimanere aggiornate sul mondo nail art iscrivetevi alla nostra newsletter ClioMakeUp. Un bacione dal TeamClio!