QUALI SONO LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO? PERCHÉ LO ZENZERO È UNA SPEZIA COSÌ AMATA?

  1. Lo zenzero è una spezia originaria dell’Asia Tropicale, ampiamente impiegata nella medicina tradizionale cinese e nella fitoterapia occidentale.
  2. Dal sapore leggermente piccante, lo zenzero è molto apprezzato nella cucina orientale come complemento di diversi piatti; famosa, per esempio, è la zuppa di miso con lo zenzero, ma non solo.
  3. Qui da noi lo zenzero viene impiegato specialmente come ingrediente di decotti e tisane; la più famosa è la tisana zenzero limone e miele.
  4. Tra le proprietà dello zenzero sembra ci sia la capacità di aiutare contro la congestione nasale e i sintomi da raffreddamento.
  5. Grazie al contenuto di gingeroli, lo zenzero ha benefici anche contro il gonfiore addominale e la digestione difficoltosa.

zenzero-radice

Credits: Foto di Adobe Stock | pilipphoto

Sicuramente ne avete già sentito parlare bene: lo zenzero, infatti, sembra proprio essere una delle spezie orientali più amate e apprezzate. Ricavato dal rizoma della pianta vera e propria, lo zenzero come lo conosciamo oggi è uno dei rimedi casalinghi più famosi per risolvere alcuni piccoli disturbi. Ricordandovi sempre di consultare un medico e di non procedere mai all’auto-diagnosi, vi portiamo con noi alla scoperta di benefici, utilizzi e proprietà dello zenzero. Vi aspettiamo qui sotto!

BREVE STORIA DELLO ZENZERO, AMATA SPEZIA ANTIOSSIDANTE

Impossibile non aver mai sentito parlare dello zenzero spezia molto apprezzata per le sue proprietà benefiche per il nostro corpo, ma non solo. Quali sono, però, la storia e l’origine dello zenzero?

Come forse saprete, lo zenzero (in botanica Zingiber officinale) è una pianta che ha antichissime origini, coltivata tradizionalmente nell’Asia Tropicale. Ancora oggi la metà della produzione mondiale è situata in India, nella regione del Malabar; coltivazioni fruttuose e molto apprezzate -qualitativamente parlando- si possono rilevare anche in Jamaica, Africa, Perù, Cina, Messico e Nord America.

zenzero-polvere

Credits: Foto di Adobe Stock | dasuwan


LO ZENZERO È UNA SPEZIA USATA DA MILLENNI PER LE SUE PROPRIETÀ

Quello che viene usato per ricavare la spezia zenzero come la conosciamo noi, non è la pianta in sé (che può raggiungere anche 1 metro di altezza), ma il suo rizoma ovvero la radice, la parte “nascosta” sottoterra. Gli usi dello zenzero sono cosmetici, ma anche culinari e legati al benessere della persona a 360°.

zenzero-medicina-cinese

Credits: Foto di Adobe Stock | Tuan Nguyen

Secondo la medicina cinese lo zenzero è in grado di curare i malanni stagionali come tosse e raffreddore; ancora oggi, comunque, viene considerato una spezia preziosa e molto utile in diversi ambiti. Ora ne parliamo nel dettaglio, continuate a leggere!

ZENZERO PROPRIETÀ: QUANDO VIENE IMPIEGATO?

La medicina tradizionale cinese considera lo zenzero una spezia dalle mille proprietà benefiche: il suo rizoma, infatti, opportunamente pulito e trattato è da sempre impiegato per combattere stati di congestione delle vie aeree superiori, come raffreddore e tosse.

zenzero-febbre

Credits: Foto di Adobe Stock | vasanty

Anche la fitoterapia occidentale riconosce proprietà allo zenzero, per il trattamento di alcuni stati di malessere come nausea gravidica, cinetosi (nausea quando si è in movimento sui mezzi di trasporto), ma anche dolori addominali, astenia, rinite e febbre.

zenzero-tritato

Credits: Foto di Adobe Stock | YOGI C

Ovviamente, come sempre il consiglio è quello di consultare sempre il vostro medico, che è l’unica figura in grado di darvi informazioni complete rispetto alla migliore terapia per trattare il vostro stato di malessere; alcuni farmaci da banco e integratori contengono zenzero, ma prima della loro assunzione chiedere sempre il parere del medico.

TUTTI I BENEFICI DELLO ZENZERO PER IL BENESSERE

Oltre agli usi precedenti, lo zenzero trova impiego anche per migliorare lo stato di benessere e trattare alcuni semplici disturbi che, generalmente, non richiedono l’assunzione di medicinali specifici (a meno che il vostro medico non ritenga diversamente, come sempre).

zenzero-gonfiore-addominale

Credits: Foto di Adobe Stock | Ольга Лукьяненко

LO ZENZERO AIUTA CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE, MA NON SOLO

Uno su tutti, per esempio, è il gonfiore addominale che può sfociare in una sensazione di disagio costante. Sembra che il decotto di zenzero possa aiutare nella gestione di questo fastidio, visto che pare che aiuti nella digestione.

Utile anche in caso di flatulenza o diarrea grazie alla presenza di gingeroli (che favoriscono la motilità intestinale), lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono un prezioso alleato per il benessere generale.

zenzero-benessere

Credits: Foto di Adobe Stock | phpetrunina14

COME SI USA IN TISANE, DECOTTI E NON SOLO

Come anticipavamo, gli usi dello zenzero sono diversi e spaziano dalla cosmesi, dove viene impiegato l’olio essenziale di zenzero per trattare alcuni inestetismi e disturbi cutanei, fino alla cucina, dove lo zenzero viene impiegato per impreziosire alcune ricette spesso di origine orientale.

Molto amati e conosciuti sono anche il decotto e la tisana zenzero e limone, rinvigorente e digestiva. Vediamo ora alcuni dei suoi usi, con qualche suggerimento d’utilizzo per lo zenzero spezia.

TISANA ZENZERO E LIMONE, LA RICETTA

Spesso in accoppiata anche con il miele, la tisana zenzero limone è una delle bevande calde più apprezzate nei mesi freddi, specialmente se cercate un aiuto per gestire stati da raffreddamento, problemi intestinali e mal di gola. Il sapore dello zenzero è, infatti, leggermente piccante e aiuta a gestire il dolore della deglutizione negli stati infiammatori orofaringei.

zenzero-tisana

Credits: Foto di Adobe Stock | Kelumlakmal

Per preparare in casa la tisana limone e zenzero, la ricetta è molto semplice:

  • circa 50 gr di zenzero fresco
  • scorza di limone
  • acqua naturale o del rubinetto

Cominciate lavando il limone e pelatene la scorza (non dovete grattugiare, ma proprio pelarla), tenendola da parte in un piattino. Sbucciate lo zenzero con un pelapatate e lavatelo per eliminare eventuali residui di terra, poi tagliatelo a pezzi più piccoli, come bastoncini; nel frattempo fare bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete prima il limone e poi lo zenzero. Lasciate bollire e insaporire questo decotto di zenzero e limone per una decina di minuti, poi filtrate e servite.

Una variante della tisana con zenzero e buccia di limone prevede l’uso di stecche di cannella durante l’ebollizione; un’altra ancora, l’aggiunta di un cucchiaino di miele prima di servirlo.

PEDILUVIO ALLO ZENZERO TONIFICANTE, COME FARLO A CASA

Provare a realizzare un pediluvio fai da te è sempre una buona idea; se poi aggiungete ingredienti con ottime proprietà come la spezia dello zenzero siete a cavallo! Questa ricetta fai da te aiuta se avete problemi di circolazione alle gambe o gambe pesanti.

Per il pediluvio allo zenzero a casa, l’occorrente è molto semplice:

  • 60-70gr di zenzero
  • acqua
  • una bacinella dove immergere i piedi

Procedete in maniera molto veloce e facile; grattugiate la radice di zenzero e poi strizzatela tra le mani per estrarne il succo. Aggiungetelo a una bacinella di acqua calda bollente e attendete che si raffreddi; immergete poi i piedi, fino alla caviglia, e rilassatevi!

ZENZERO CANDITO, PER AVERE LA BENEFICA SPEZIA SEMPRE CON SÉ

Consumare zenzero fa bene, e per averlo sempre a portata di mano potreste pensare di assaggiare lo zenzero candito.

zenzero-candito

Credits: Foto di Adobe Stock | Olena Rudo

Come suggerisce il nome, si tratta di una sorta di caramellina di zenzero, quindi attenzione se dovete stare attenti al consumo di zucchero. Potete acquistare quello già pronto, oppure prepararlo in casa; in quest’ultimo caso, la ricetta è molto semplice.

Per lo zenzero candito occorrono:

  • 500 gr di zenzero già pulito e pelato
  • 800 gr zucchero di canna
  • acqua

Procedete tagliando lo zenzero piccolo a cubetti (sarà la dimensione dei vostri bonbon), e fatelo bollire in un pentolino con tanta acqua (dovete ricoprirlo completamente di almeno 2-3 cm dal fondo della pentola). Quando ammorbidito, scolate e trasferite in un altro pentolino, coprendolo con poca acqua e aggiungendo lo zucchero di canna; lasciate sobbollire circa mezz’ora prima di scolarlo con una schiumarola.

Piaciuto il post? Allora leggete anche questi consigli:

1) IL CUCCHIAIO ELETTRICO CHE LIMITA IL CONSUMO DI SALE

2) BLOCCHI ENERGETICI: COSA SONO, CAUSE, SINTOMI E COME RISOLVERLI

3) COME BERE PIÙ ACQUA? TRUCCHI E CONSIGLI

FONTE:

humanitas.it

fairtrade.it

scuolatao.com

zenzero-saluti

Via Tenor

Ragazze e ragazzi, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, conoscevate già la spezia zenzero? Se sì, come la usate nelle vostre ricette di bellezza, cucina o salute? Fatecelo sapere sui nostri social, un saluto dal TeamClio!