Oggi incomincia un nuovo ciclo lunare con la Luna nuova del 2 ottobre 2024 che coincide anche con l’eclissi di Sole. Dove sarà visibile l’eclissi di Sole? E come si presenta questo cielo di Luna nuova?

Di tutto questo e di molto di più ci parla l’astrologa Lumpa nella sua rubrica del Blog ClioMakeUp. Lumpa ci parlerà della Luna nuova 2 ottobre 2024 e della congiunzione tra Sole e Luna a cui partecipano anche Mercurio e, soprattutto, Lilith, la cosiddetta “Luna nera” di cui Lumpa ci racconterà tutto quello che dobbiamo sapere. Ci svelerà, inoltre, i transiti di questo periodo e che influenza avranno sulle previsioni per i segni zodiacali. Siete pronti? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

luna-nuova-2-ottobre-2024Credit: Foto Adobe Stock | Anderson Oren

LUNA NUOVA IN BILANCIA ED ECLISSI DI SOLE 2 OTTOBRE 2024

Eccoci finalmente giunti alla Luna nuova in Bilancia che sarà oggi 2 ottobre 2024 poco prima delle 21. Quando Sole e Luna si troveranno congiunti avverrà anche l’eclissi di Sole. Dove sarà visibile l’eclissi di Sole? In Sud America e formerà un fantastico e scenografico “anello di fuoco” (che in questo lato del mondo potremmo guardare grazie alle dirette su YouTube).

eclisse-sole-2-ottobre-2024

Credit: Foto Adobe Stock | Goashape Studio


Il cielo di Luna nuova si presenta bello intenso. Alla congiunzione tra Sole e Luna partecipa anche Mercurio e soprattutto Lilith, la cosiddetta “Luna nera”, sulla quale vorrei spendere qualche parola.

CHE COS’È LILITH, LA LUNA NERA, E IL SUO SIGNIFICATO

Che cos’è Lilith, la Luna nera? Anzitutto Lilith non è un astro, ma semplicemente un punto virtuale, ovvero risultato di un calcolo. Tecnicamente si tratta di uno dei due fuochi dell’ellisse dell’orbita lunare, di cui l’altro è la Terra e impiega circa 9 anni a fare il giro dello zodiaco.

Su Lilith e il significato di questo importante punto lunare molti si sono spesi e spesso la sua interpretazione è vittima di fraintendimenti (ci sono, però, astrologhe italiane esperte in questo senso, come Grazia Mirti).

simbolo-astrologia-lilith-luna-nera-segni-zodiaco

Credit: Foto Adobe Stock | V. Kudryashov

La leggenda vuole che Lilith fosse la prima moglie di Adamo, ma che abbia rifiutato di sottomettersi a lui, preferendo fuggire dal paradiso terrestre e unirsi ai demoni. È, pertanto, in qualche modo associata ad un’idea di femminile più ribelle e libera, anche più sessualizzata, ma poco dominabile.

Spesso assente nei manuali di astrologia e, quando discussa, spesso anche vittima di proiezioni negative e demonizzata o di orrende lezioni sulla dicotomia tra “santa” e “prostituta”, che ancora oggi non sembrano propriamente superate.

Nell’analisi di un Tema Natale rappresenta un elemento utile per la comprensione di certe dinamiche e la sua posizione può a volte segnalare un vissuto traumatico nell’ambito indicato dalla casa astrologica in cui si trova.  Come sempre chiunque può trovare la posizione della sua Lilith andando su Astro-Seek, ma serve conoscere l’orario di nascita per scoprire in quale casa si trova.

La congiunzione con Sole, Luna e Mercurio permetterà di sentire Lilith nel cielo di ottobre. In alcuni casi potrebbe “erotizzare” alcune situazioni e mettere un po’ di pepe, dare una marcia in più, permettere a certe passioni di sbocciare. Del resto, è la stagione della Bilancia, una delle migliori in assoluto per gli incontri fortunati o per fare crescere relazioni che si trovano nella fase iniziale. E per molti là fuori questo sarà un autunno in cui trovare l’amore, o almeno la passione.

I SEGNI COINVOLTI DAL TRANSITO DI LILITH

Alcuni segni potrebbero essere più fortunati di altri in questo senso, come Leone, Acquario, Sagittario, Gemelli, ma sono messi molto bene anche Toro e Scorpione, e qualche Vergine e Pesci (in particolare le prime decadi o magari inizio seconde).

Sicuramente molto coinvolti dal transito saranno i Bilancia, ma non sempre nel migliore dei modi.

Quando Lilith si trova in posizione disarmonica può creare problemi, primo tra i quali un po’ di malvagità, di cattiveria, può stimolare una pericolosa aggressività verbale (o addirittura fisica), soprattutto in un segno come la Bilancia, famoso per l’incapacità di gestione del conflitto. Ho ironizzato più volte sul recente rap dissing che ha tenuto molti di noi incollati al gossip perché mi è parsa una chiarissima espressione di Lilith, per la crudeltà di fondo e i colpi bassi. A volte pensiamo cose tremende degli altri, fa parte della natura umana, e per lo più cerchiamo di tenercele per noi, ma a volte Lilith può offrire il giusto spunto per sentirci completamente autorizzati a sputarle fuori, come se fossimo nel pieno del diritto di ferire gli altri.

LA LUNA NUOVA DEL 2 OTTOBRE 2024 METTE IN CRISI I SEGNI CARDINALI: BILANCIA, CAPRICORNO, ARIETE E CANCRO

Il cielo di Luna nuova del 2 ottobre 2024 nasce in quadratura con Marte nel segno del Cancro, motivo per cui sarà più facile che molti conflitti avvengano nell’ambito dei rapporti familiari, dove spesso albergano malcelati e antichi rancori.

I segni cardinali, Bilancia, Capricorno, Ariete, Cancro saranno quelli messi maggiormente in crisi ad ottobre, e quelli più a rischio di ritrovarsi in situazioni belligeranti. In questo senso, a parte la giornata di oggi 2 ottobre 2024, già nervosa di suo, una data importante da segnare in calendario sarà il 10 ottobre, il primo quarto di Luna, potenzialmente litigiosa.

fasi-lunari-colorate-viola-verde-bianco-giallo

Credit: Foto Adobe Stock | klyaksun

Questi quattro segni comprenderanno grazie al ciclo lunare che comincia oggi la natura delle sfide e degli eventuali problemi legati al transito di Marte in Cancro. Marte si trova in questo segno già da un bel po’, ma ottobre gli fornirà i giusti transiti per rendersi eloquente.

Per fortuna tutti questi quattro segni hanno anche transiti favorevoli, Giove protegge Bilancia e Ariete, mentre Saturno tutela la crescita di Cancro e Capricorno, motivo per cui dubito che questa lunghissima permanenza di Marte nel segno sarà portatrice di tragedie, ma semmai porterà un carico di fatiche maggiore, o molti spostamenti in più rispetto al solito, o farà da sottofondo a grandi progetti di vita, come cambiare casa o mettere su famiglia.

Ad ogni modo la cosa migliore da fare per le nate sotto questi segni sarà osservare ottobre e prendere le dovute misure, considerato che se, invece, accadranno fatti pesanti, beh, ci vorrà un po’ per riparare, qualche mese.
Una cosa, però, va detta sul transito di Marte: le donne lo vivono decisamente meglio degli uomini. E anche se i confini tra i due generi si sono fatti più sfumati e quindi generalizzare è sempre meno efficace, un po’ questa differenza si sente.
È altresì vero che Marte vitalizza chi è di indole più insicura e tentennante e infonde coraggio in chi normalmente ne ha poco, quindi il suo transito potrebbe svegliare e rendere più attive e tenaci, anziché causare difficoltà e litigi.
Ricordo ai segni cardinali che già nella seconda metà del 2020 hanno dovuto gestire una retrogradazione di Marte, nel più temibile segno dell’Ariete e senza i mirabolanti sostegni di Giove o Saturno. Parlo al plurale perché questo transito coinvolge anche la sottoscritta, ma se siamo sopravvissute al 2020, ce la faremo anche questa volta.

IL CICLO LUNARE CON LA LUNA NUOVA 2 OTTOBRE 2024 IN BILANCIA È VISSUTO CON PIACERE DA ALTRI SEGNI COME LEONE, ACQUARIO, TORO E SCORPIONE

Il ciclo lunare in Bilancia è vissuto con grande piacere da altri segni. In primis Leone e Acquario, che festeggeranno un periodo allegro per quanto riguarda le relazioni, di coppia, ma anche professionali e amicali. Inoltre, i transiti in Bilancia possono rivelarsi molto utili per estendere il proprio raggio di influenza e aumentare la popolarità.

luna-nuova-2-ottobre-2024-eclissi-solare

Credit: Foto Adobe Stock | Del Henderson Jr

Stanno molto bene anche Toro e Scorpione, che da qui ai prossimi mesi potranno stare solo che ancora meglio. Marte in Cancro verrà in aiuto in particolare alle seconde decadi, ai nati e le nate nei primi dieci giorni di maggio e di novembre (che letteralmente meritano questi bei transiti perché alle loro spalle ne hanno di tremendi).
Tutti questi quattro segni sono, anche se con modalità differenti, in un periodo di nutrimento, ricostruzione, crescitae nel 2025 raccoglieranno importanti frutti.

OTTIME NOTIZIE, MA CON TRANSITI PIÙ COMPLICATI, PER GEMELLI, SAGITTARIO, VERGINE E PESCI

Il ciclo lunare in Bilancia è ottimo anche per Gemelli e Sagittario. Certo, questi due segni hanno anche altri transiti più complicati (in particolare le seconde decadi, primi dieci giorni di giugno e dicembre). Per alcune sono in corso cambiamenti di rotta, di lavoro, di partnership, o altro. I transiti in Bilancia vengono in aiuto, Mercurio porterà belle notizie e gli incontri saranno favoriti. Alcune relazioni potrebbero nascere proprio in questo mese.

fasi-eclisse-solare-scaled

Credit: Foto Adobe Stock | klyaksun

Vergine e Pesci beneficiano moltissimo del transito di Marte in Cancro che in questo mese porterà qualche bella sensazione. La vita affettiva potrebbe risultare particolarmente promettente, c’è dolcezza nell’aria e un ritrovato coraggio, utile in particolare a chi deve ripartire dopo un periodo faticoso.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 24 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA PIED ED ECLISSI LUNARE PARIZIALE 18 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE, 11 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

eclipse-solar-eclipse

Via Tenor

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sulla Luna nuova 2 ottobre 2024 con eclissi di Sole vi possa essere utile. Condividete questo post con tutti gli astrology lovers che conoscete per commentare il ciclo lunare appena iniziato. Un bacione dal TeamClio!