QUALI SONO I PRIMI PIATTI HALLOWEEN DA PROVARE SUBITO? CI SONO OPZIONI SFIZIOSE ADATTE ANCHE AI BAMBINI?

  1. La festa di Halloween è l’occasione perfetta per dare spazio alla creatività in cucina, anche con i primi piatti Halloween.
  2. Non basta decorare casa per Halloween, che si tratti di una cena in famiglia o di una serata con amici, qui troverete tante idee gustose, colorate e ricette di primi piatti per Halloween che renderanno la vostra serata spaventosamente deliziosa.
  3. Le crespelle agli spinaci sono una ricetta Halloween perfetta anche per i bambini, con il loro sapore delicato e la consistenza morbida che piace sempre a tutti.
  4. Dalle zucchette di riso fino alle mummie di pasta, questi primi piatti per Halloween uniscono sapori di stagione con un pizzico di fantasia mostruosa.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-copertina

Credits: Canva Library – Cucinare i primi piatti Halloween con i bambini è un momento magico, un’occasione per coinvolgerli e farli divertire con impasti colorati, forme buffe e ingredienti semplici che li faranno sentire piccoli chef

Halloween si avvicina, insieme alla voglia di portare un po’ di magia anche a tavola, vero bellezze? Se siete alla ricerca di primi piatti Halloween facili da preparare, siete capitate nel posto giusto! Preparatevi a scoprire ricette di primi piatti per Halloween che non solo faranno felici i più piccoli, ma che anche voi adorerete realizzare. Che si tratti di una cena in famiglia o di una festa con amici, troverete qui tante idee gustose, colorate e a tema per rendere la vostra serata delle streghe spaventosamente deliziosa! Pronte a mettervi ai fornelli? Iniziamo subito con queste ricette Halloween mostruose!

3 PRIMI PIATTI HALLOWEEN PER BAMBINI

Quando arriva Halloween, la creatività non si ferma ai costumi e alle decorazioni: anche in cucina possiamo divertirci con primi piatti x Halloween colorati e fantasiosi, perfetti per coinvolgere i bambini e rendere questa festa ancora più speciale.

I bambini adorano le ricette primi piatti Halloween che aCCENDONO la loro immaginazione

I primi piatti Halloween sono un’occasione perfetta per sorprendere i bambini con forme e colori ispirati a zucche, fantasmini e simpatici mostriciattoli, senza mai sacrificare il gusto. Un piatto ben pensato non deve solo essere buono, ma anche capace di stuzzicare la loro curiosità, farli imparare e sorridere. Ad esempio, se preparate delle crespelle verdi, potete spiegare che è grazie agli spinaci che ottengono quel bellissimo colore verde stregato.

#1 CRESPELLE AGLI SPINACI

Le crespelle sono sempre un grande classico tra le ricette primi piatti che conquistano tutti, in particolare i bambini! Morbide, golose e super versatili, si possono farcire in mille modi diversi, adattandosi a qualsiasi occasione, persino alla festa più paurosa dell’anno come primi piatti per Halloween.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-crespelle-verdi-spinaci-prosciutto

Credits: @graziaintavola, @cuochinprogress via Pinterest – Le crespelle agli spinaci, con il loro vivace colore stregato, catturano immediatamente l’attenzione dei più piccoli, rendendole perfette per una festa a tema


Per i primi piatti Halloween, le crespelle diventano protagoniste di un piatto verde zombie super gustoso: le crespelle agli spinaci, facili da preparare e perfette per stuzzicare la fantasia dei più piccoli. Ecco cosa vi servirà.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 100 g di farina
  • 50 g di spinaci freschi (per dare il colore verde)
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fontina
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Burro q.b. per ungere la teglia
  • Sale q.b.

Iniziamo dalla preparazione della ricetta crespelle agli spinaci, che non solo sono facili, ma anche super carine grazie al loro colore verde. Per ottenere questo tocco colorato perfetto per primi piatti di Halloween, vi basterà frullare gli spinaci con il latte fino a ottenere un bel composto omogeneo. Poi, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale (non troppo, perché il ripieno sarà già saporito). A questo punto della ricetta Halloween, è il momento di aggiungere la farina, mescolando con cura per evitare grumi. Ora non vi resta che unire lentamente il latte con gli spinaci e mescolare bene fino a quando avrete una pastella bella liscia.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-spinaci-latte-crespelle

Credits: Canva Library – In questa ricetta Halloween, basterà aggiungere gli spinaci cotti frullati per ottenere un impasto omogeneo colorato di verde

Passiamo alla cottura delle crespelle agli spinaci. Prendete una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro e versate un mestolo di pastella. Cuocete ogni crespella per un paio di minuti per lato, giusto il tempo che si dorino leggermente. Facile, no? Continuate così fino a esaurire tutta la pastella e vi ritroverete con un bel mucchietto di crespelle verdi pronte per essere farcite. E adesso arriva la parte divertente! Prendete ogni crespella e farcitela con una fetta di prosciutto cotto e qualche fettina sottile di fontina. Poi, arrotolatele delicatamente e tagliatele a metà per ottenere delle piccole roselline.

Quando tutte le roselline sono pronte, disponetele in una pirofila imburrata, cospargete tutto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato (per quel tocco di crosticina dorata irresistibile!) e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Le roselline gratinate saranno pronte quando il formaggio si sarà fuso e la superficie sarà bella dorata.

E voilà! Il risultato? Un piatto non solo buonissimo ma anche divertente e perfetto per i bambini. Grazie al loro aspetto giocoso e al gusto delicato, le crespelle agli spinaci saranno un primo piatto Halloween dal successo garantito!

#2 ZUCCHETTE DI RISO

Le zucchette di riso sono un’idea davvero carina e perfetta per i primi piatti Halloween bambini! Si tratta di piccole palline di risotto alla zucca e pomodoro, modellate in modo da somigliare a mini zucche di Halloween. La parte più divertente? Decorare questo primo piatto Halloween con occhi e bocca fatti di olive nere denocciolate e completarle con un piccolo gambo di prezzemolo o sedano per il picciolo, rendendole così non solo deliziose, ma anche super simpatiche!

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-zucchette-di-riso

Credits: @bimbisaniebelli via Pinterest – Queste zucchette di riso trasformano il classico risotto alla zucca in un piatto Halloween irresistibile per i più piccoli

Questa ricetta di Halloween è perfetta per i bambini perché unisce il sapore dolce della zucca, che piace sempre, a un aspetto giocoso che li farà sorridere. Inoltre, è un ottimo modo per far mangiare loro verdure senza troppa fatica, visto che il piatto diventa una sorta di piccolo lavoretto creativo. Prepararle è semplicissimo e con queste ricette Halloween primi piatti potrete trasformare anche un risotto in una vera e propria scultura di Halloween da mangiare!

Ingredienti (per circa 4 porzioni):

  • 200 g di riso arborio
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 150 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 cipolla piccola
  • 50 g di formaggio grattugiato (a piacere)
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olive nere denocciolate (per decorare)
  • Prezzemolo o sedano (per i gambi)

Iniziamo la preparazione di questo primo piatto di Halloween con una base di risotto alla zucca, un alimento che sa di autunno e regala una dolcezza unica. Cominciate la ricetta di Halloween tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete i cubetti di zucca e il pomodoro a pezzetti, cuocendo per circa 5-7 minuti finché la zucca non si ammorbidisce.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-risotto-zucca

Credits: Canva Library – Con il suo colore arancione brillante e il suo sapore avvolgente, questo piatto conquista sempre il palato di tutti

A questo punto della ricetta per Halloween, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando per non farlo attaccare. Dopo aver tostato il riso, iniziate a versare il brodo vegetale caldo poco per volta, continuando a mescolare. Continuate la cottura fino a quando il riso sarà al dente, aggiustando di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco e mantecate con burro e formaggio grattugiato per renderlo cremoso e goloso. Lasciate intiepidire il risotto.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-risotto-zucca-palline

Credits: Canva Library – Con il loro aspetto giocoso, queste delizie fanno impazzire i bambini e stimolano la loro creatività in cucina

Ora viene la parte più divertente di questo primo piatto Halloween. Con le mani leggermente umide, prendete delle piccole porzioni di risotto e modellatele a forma di pallina, cercando di darle una forma che ricordi una mini zucca. Per decorare questo primo piatto Halloween bambini, tagliate le olive nere a pezzetti e usatele per creare occhi e bocca sulle vostre zucchette, mentre i gambi di prezzemolo o sedano possono essere posizionati sopra per dare quel tocco finale.

Servite le vostre zucchette di riso su un bel piatto colorato e godetevi la gioia dei bambini nel vedere e gustare queste piccole delizie.

#3 MUMMIE DI PASTA

Le mummie di pasta sono un’idea geniale per una cena a tema Halloween e faranno sorridere tutti i vostri piccoli commensali. Pronte a scoprire come realizzarle?

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-mummie-di-pasta

Credits: @GialloZafferano via Pinterest – Queste piccole mummie di pasta portano Halloween direttamente nel piatto, pronte a sorprendere i più piccoli

Ingredienti per 8 mummie:

  • Mini Farfalle 180 g
  • Piselli surgelati 200 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
  • Scamorza (provola) 100 g
  • Olive nere denocciolate
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Sale fino q.b.

Per preparare le mummie di pasta, iniziate la ricetta Halloween lessando i piselli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti. Durante la cottura, prelevate un mestolino di acqua di cottura (circa 40 g) e mettetela da parte in una ciotolina. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crema di piselli saporita.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-piselli-lessati-mummie-di-pasta

Credits: Canva Library – Il pesto di piselli è un’ottima variante al pesto tradizionale, perfetto per dare vita alle mummie di pasta

Una volta cotti i piselli, scolateli e trasferiteli in un bicchiere alto. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e l’acqua di cottura che avete conservato. Con un frullatore a immersione, frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e mettete da parte.

Cuocete le mini farfalle, tenendole indietro di 3 minuti rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione (circa 6 minuti in totale). Questo passaggio è essenziale, poiché la pasta finirà di cuocere in forno, bellezze.

Mentre la pasta cuoce, preparate le bende delle vostre mummie, per rendere questo primo piatto Halloween davvero a tema: tagliate la scamorza a fettine di medio spessore e poi ricavate delle striscioline. Queste serviranno a simboleggiare le bende avvolgenti delle mummie. Per gli occhi delle mummie, tagliate a metà le olive nere denocciolate e tenetele pronte.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-scamorza-mummie-di-pasta

Credits: Canva Library – Le bende filanti delle mummie di pasta non solo rendono il piatto irresistibile, ma aggiungono anche un tocco di cremosità che farà innamorare i vostri piccoli

Scolate le mini farfalle e trasferitele in una ciotola, condendole con il pesto di piselli e insaporendo con il Parmigiano grattugiato. Questo passaggio aggiunge un sapore fresco e colorato al piatto. Prendete uno stampo da muffin e spennellate i fondi e i bordi con un po’ d’olio. Rivestite gli stampini con pangrattato, in modo da ottenere una croccantezza irresistibile. Riempite ogni stampo con un cucchiaio e mezzo di pasta, assicurandovi di compattare bene.

Adagiate le rondelle di olive sopra i cestini di pasta per simulare gli occhietti delle mummie, protagoniste del primo piatto x Halloween. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, aggiungete le strisce di formaggio sopra i cestini, cercando di disporle in modo non perfetto per creare l’effetto delle bende. Infornate nuovamente per soli 2 minuti, giusto il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga e diventi filante. Sfornate le vostre mummie di pasta e servite il vostro primo piatto di Halloween ben caldo, bellezze.

CHE HALLOWEEN SAREBBE SENZA 3 RICETTE PRIMI PIATTI CON LA ZUCCA?

Halloween è una festa che celebra la creatività, il divertimento e, naturalmente, i sapori autunnali! E quale ingrediente può rappresentare meglio questa stagione se non la zucca? Quando pensiamo a piatti da preparare per festeggiare, i primi piatti con la zucca diventano un must assoluto. La zucca, con il suo colore arancione vivace e il suo sapore dolce e versatile, è perfetta per dare vita a ricette che non solo deliziano il palato, ma portano anche un pizzico di magia in tavola.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-zucca

Credits: Canva Library

Dalle lasagne ai ravioli, passando per gnocchi creativi, le possibilità di ricette Halloween sono infinite e possono coinvolgere i bambini in modo divertente e stimolante. Preparatevi a scoprire le migliori ricette primi piatti con zucca, perfette per rendere il vostro Halloween indimenticabile.

#1 GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi di zucca a forma di zucca sono un’idea divertente e originale per ricette primi piatti Halloween bambini! Questi gnocchi, oltre a essere deliziosi, portano un tocco di creatività e colore in tavola. La forma a zucca li rende ancora più accattivanti e stimola la fantasia dei piccoli.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-gnocchi-zucca

Credits: @reneeziel via Pinterest – Queste piccole delizie, tra tutti i primi piatti Halloween, non solo sono un piacere per il palato, ma incantano anche con il loro aspetto divertente

Ingredienti (per circa 4 porzioni):

  • 500 g di zucca pulita
  • 300 g di patate
  • 200 g di farina (più quella per spolverare)
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata (facoltativa)
  • Burro (per condire)
  • Salvia fresca (per condire)
  • Formaggio grattugiato (a piacere)

Iniziate la preparazione di questo primo piatto Halloween cuocendo la zucca al vapore o in forno, poi schiacciatela fino a ottenere una purea. Lessate le patate, schiacciatele e unitele alla purea di zucca in una ciotola. Aggiungete l’uovo, sale, pepe e un po’ di farina fino a ottenere un impasto omogeneo.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-purea-di-zucca

Credits: Canva Library – Ricca di vitamine e dal sapore dolce e leggermente nocciolato, la polpa di zucca rende questa variante di gnocchi molto gustosa

Prendete delle porzioni di impasto e formate delle palline della dimensione di una noce. Per dare loro la forma di zucche, schiacciate leggermente ciascuna pallina con il palmo della mano e usate un coltello o uno stuzzicadenti per creare delle linee verticali lungo i lati, in modo da imitare i segmenti della zucca.

Per aggiungere il picciolo delle zucche, potete utilizzare un pezzo di prezzemolo. Posizionate questo picciolo al centro degli gnocchi, premendo leggermente per farlo aderire. Cuocete gli gnocchi di zucca in acqua salata fino a quando non salgono in superficie, quindi saltateli in padella con burro fuso e salvia fresca. Servite questo primo piatto per Halloween caldo con formaggio grattugiato.

#2 LASAGNE ALLA ZUCCA

Le lasagne alla zucca sono un piatto che non solo celebra la zucca come ingrediente iconico, ma è anche una scelta perfetta per rendere questa ricetta primo piatto Halloween davvero super gustosa. Ricche e cremose, queste lasagne conquisteranno i palati di grandi e piccini. Per farle vi serviranno pochi semplici ingredienti.

Ingredienti (per circa 4 porzioni):

  • 300 g di lasagne fresche
  • 500 g di zucca pulita
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata (facoltativa)

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-lasagna-di-zucca

Credits: @tavolartegusto via Pinterest – Le lasagne alla zucca sono un piatto ricco di sapori autunnali 

Iniziate questa gustosissima ricetta primi piatti x Halloween tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in una padella con l’olio d’oliva fino a doratura. Aggiungete la zucca, tagliata a cubetti, e cuocete fino a quando diventa tenera. A questo punto, frullate il tutto per ottenere una crema liscia, quindi aggiustate di sale, pepe e un pizzico di noce moscata se vi piace.

In una ciotola, mescolate la ricotta con un po’ di sale e pepe. Prendete una pirofila e iniziate a comporre le lasagne: fate uno strato di crema di zucca, uno di lasagne, uno di ricotta e uno di mozzarella tagliata a fette. Continuate alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema di zucca e una generosa spolverata di parmigiano (per fare la crosticina sopra).

Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante. Lasciate raffreddare un attimo prima di servire. Queste lasagne alla zucca sono tra le ricette primi piatti Halloween perfette per una serata ricca di gusto.

#3 RAVIOLI ALLA ZUCCA

I ravioli alla zucca sono un’altra meravigliosa ricetta che porta il sapore dell’autunno in tavola, perfetti per il tema Halloween. Questi deliziosi ravioli farciti con una crema di zucca e ricotta sono non solo un’esplosione di sapori, ma anche un’ottima opzione tra i primi piatti Halloween. Una volta pronti, i ravioli colorati conquisteranno tutti! Ecco cosa vi serve per farli:

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-ravioli-di-zucca

Credits: @ricette_bimby su Pinterest – I ravioli di zucca sono un connubio perfetto di dolcezza e sapore

Ingredienti (per circa 4 porzioni):

  • 400 g di farina 00
  • 3 uova
  • 500 g di zucca pulita
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro (per condire)
  • Salvia fresca (per condire)

Iniziate la ricetta Halloween cuocendo la zucca al vapore o in forno, quindi schiacciatela fino a ottenere una purea. In una ciotola, mescolate la purea di zucca con la ricotta e il parmigiano, aggiustando di sale e pepe.

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-ravioli-di-zucca

Credits: Canva Library – Racchiuso in una pasta fresca e delicata, questo primo piatto Halloween è caratterizzato da un ripieno morbido e cremoso 

Per la pasta, formate una fontana con la farina, rompete le uova al centro e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti avvolto nella pellicola. Successivamente, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate dei quadrati. Posizionate un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun quadrato e chiudete i ravioli, premendo bene i bordi per sigillarli. Cuocete i ravioli in acqua salata fino a quando non salgono a galla.

Nel frattempo, sciogliete del burro in una padella con qualche foglia di salvia. Scolate i ravioli e saltateli in padella per insaporirli. Servite questo primo piatto Halloween caldo, magari con una spolverata di parmigiano.

I primi piatti Halloween sono un’ottima occasione per unire gusto e creatività

Bellezze, Halloween è davvero l’occasione perfetta per portare in tavola qualcosa di unico e divertente. Che siate appassionate della zucca o che cerchiate solo un modo per coinvolgere i vostri bimbi in cucina, questi primi piatti Halloween sono pensati per stupire con sapori e colori. Giocare con le forme e gli ingredienti tipici della stagione rende tutto più speciale, e ogni ricetta è un mix di creatività e gusto per una serata memorabile!

Ragazze, se siete alla ricerca di altri post a tema Halloween, ecco quelli da non perdere:

1) FERITE FINTE FAI DA TE: COME REALIZZARE CICATRICI HALLOWEEN

2) TRUCCO DA SCHELETRO: FOTO E PRODOTTI PER REALIZZARLO IN MANIERA SEMPLICE PER BAMBINI E ADULTI

3) BISCOTTI HALLOWEEN: RICETTE FACILI E IDEE SPAVENTOSE PER DOLCI BELLI MA SPOOKY

primi-piatti-halloween-ricette-foto-idee-gif

Via Tenor

Ragazze, queste erano le nostre proposte per i primi piatti Halloween, divertenti, gustosi, anche per bambini. Adesso vi lasciamo la parola: avete intenzione di replicarne qualcuna? Quali tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social. Un bacione dal TeamClio!