✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE CHAT Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!! Rispondi a: Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!!

Rispondi a: Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!!

Homepage Forum L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE CHAT Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!! Rispondi a: Cosa fare dopo il liceo? Quale università? HELPPP!!

#109302
Marty2Participant
Messaggi: 197

Ciao!
Io ho visto che fanno questo master a Pavia, a Ferrara e mi pare di aver letto anche a Siena, (ho visto che un anno è stato proposto anche a Milano Bicocca ma poi non lo hanno più fatto).
Da quello che mi sembra di aver capito, quello a Ferrara è valido.
Non ho la più pallida idea di come funzioni una magistrale di un 3+2 perchè Farmacia è a ciclo unico e non conosco nessuno che abbia fatto triennali in questo campo.
Allora, il fatto che con Farmacia puoi fare solo il farmacista e con CTF hai più strade è vero si e no. Diciamo che se fai Farmacia hai più probabilità di finire in quel campo piuttosto che in azienza ma poi è tutto relativo. Magari scegli di fare un dottorato e diventi ricercatore, magari fai un master e finisci in azienda, magari fai la specialistica e fai il farmacista ospedaliero. Un amico della mia compagna ha fatto farmacia, tesi sperimentale è uscito con 110 e lode (che uscire con questo voto a farmacia è abbastanza difficile) e lo hanno assunto in un’ industria cosmetica. Dipende quanto dimostri di essere competente tu dopo.
Così come professori con cui ho parlato mi hanno detto che hanno avuto in tesi CTF che sono scappati dai laboratori e hanno preferito lavorare in farmacia.
La differenza sostanziale è l’impronta chimica con cui si studia a CTF rispetto alla a quella più biologica in Farmacia. Es. loro in chimica farmaceutica imparano anche le sintesi dei farmaci, noi no.
Fanno anche la chimica-fisica che noi non facciamo ma di cui di fatto conosce qualcosa anche il farmacista. Fanno fisiologia ed anatomia insieme quando a Farmacia sono due esami annuali.
Dipende se ti piace più la chimica o la biologia!!
I CTF fanno più laboratori chimici ed analisi e sono obbligati a fare la tesi sperimentale, ovvero un anno in un laboratorio di ricerca (in pratica sono 6 anni e non 5, almeno è molto facile che finisca così). In Farmacia puoi scegliere se fare la tesi sperimentale o compilativa. Non so se sia così solo a Milano o in generale..

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json