✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Inci prodotti Rispondi a: Inci prodotti

Rispondi a: Inci prodotti

Homepage Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Inci prodotti Rispondi a: Inci prodotti

#172451
BeckysharpParticipant
Messaggi: 65

Quoto Marty2, il blog che ha segnalato lo leggo da tanto, è fatto molto bene e aiuta a districarsi da alcuni allarmismi che a volte girano su internet. Premetto che posso capire le paure (io sono mooolto ipocondriaca in generale 😉 ), ma, prima di tutto, non ha senso generalizzare: ci sono alcuni ingredienti che semplicemente sono rossi sul biodizionario perché poco sostenibili per l’ambiente. Ora, se hai una coscienza ecologista chiaramente li eviterai, ma se la tua preoccupazione principale è la salute, per quelli puoi stare perfettamente tranquilla comunque. Parliamo di quelli che vengono considerati tossici, cancerogeni ecc.: ci sono in generale molti più controlli e studi di quelli che uno si aspetterebbe, prima che un cosmetico venga messo in commercio. Fin tanto che si applicano cosmetici/creme nella maniera corretta (per esempio, quando indicano “non su pelle lesa o irritata”, dicono DAVVERO. Non bisognerebbe neanche applicare il deodorante subito dopo essersi depilate le ascelle), non credo proprio ci siano rischi. Anche se paradossalmente gli ingredienti fossero dannosi (e ripeto, contro questo ci sono controlli e studi), la pelle sana fa “effetto barriera” e riduce di molto la loro penetrazione (il rovescio della medaglia chiaramente è che gli ingredienti anche “buoni” di qualunque crema non penetrano molto). Detto questo, ovviamente puoi decidere tu quanto ti fidi di queste informazioni. Ti posso portare la mia esperienza: io di solito controllo la lista degli ingredienti e cerco di capirci qualcosa, ma questo per me non vuol dire escludere a priori certe sostanze, solo cercare di capire un po’ meglio come è fatto il prodotto (es. c’è scritto in grande “crema con l’ingrediente X”, e poi lo trovi al penultimo posto). Uso l’ecobio quando sono prodotti con cui mi trovo bene, e più che altro per ragioni ecologiche, appunto; in generale mi ci trovo meglio per la skincare che per il trucco, con qualche eccezione. Poi se un ingrediente ti lascia perplessa potresti leggere in giro: non UN articolo, ma tanti di idee opposte, e vedere chi ti ha convinto di più. Per dire, io non credo (dopo letture ecc.) che i parabeni facciano “male”, e quindi li uso, mentre magari se posso non mi faccio il bagno in una vasca di idratante con paraffinum liquidum come secondo ingrediente proprio tutti-tutti i giorni 😉 Per quello che vale: se anche non volessi abbandonare l’ecobio, che ci sta, e per ragioni personali fossi preoccupata degli INCI, non credo che UN fondotinta soltanto costituisca un problema, a maggior ragione considerando che si tratta di makeup e non di skincare, e che quindi non è nemmeno “progettato” per interagire con la pelle. Fine papiro, spero di averti tranquillizzata un po’ 🙂

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json