SUPER NOVITÀ! VAI SU ORA!!! 😁

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Cema solare viso, protezione solare Rispondi a: Cema solare viso, protezione solare

Rispondi a: Cema solare viso, protezione solare

Homepage Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Cema solare viso, protezione solare Rispondi a: Cema solare viso, protezione solare

SocrateParticipant

Ciao Caterina! Mi permetto di risponderti anche io! Io ho la pelle grassa con imperfezioni e quindi tollero poco quasi tutti i solari perché li sento sempre un pò “fastidiosi” sul viso…quello con cui mi sono trovata meglio è uno della Bioearth spray per il viso (protezione 30 mi pare). Ho sentito parlare molto bene anche dei solari Biosolis. Comunque tempo fa avevo letto un articolo molto interessante di una dermatologa, purtroppo morta da qualche anno, Dottoressa Riccarda Serri. Questa dottoressa spiegava come i filtri chimici presenti nei solari molto spesso non sono stabili, specie se “immersi” in lozioni/prodotti contenenti vasellina o petrolati. Proprio a causa dell’instabilità di molti filtri chimici, questi potrebbero generare radicali liberi. Per questa ragione lei spiegava come i filtri migliori, per resa e stabilità, sono i filtri fisici (ossido di titanio) in forma micronizzata, che, però, hanno l’inconveniente di lasciare la scia bianca quando li si applica. Questa dermatologa concludeva dicendo che in realtà il sole, se preso con buon senso, fa bene perché la nostra pelle al sole produce vitamina D. La protezione solare andrebbe limitata a quando ce n’è una reale necessità (quindi quando si va al mare o in montagna o in barca ecc…insomma, in tutte quelle occasioni in cui ci si espone in maniera prolungata e diretta al sole, magari anche negli orari più caldi della giornata). Tutto questo sproloquio per dirti che secondo me la protezione solare in città non è così necessaria e che i filtri solari, da quanto ho capito, hanno degli “aspetti negativi” per cui l’uso sistematico (anche in occasioni in cui in realtà non servirebbero) non è così consigliabile. Ovviamente questa è la mia opinione e, se ti interessa approfondire, su facebook e in rete trovi le videopillole della Dott.ssa Riccarda Serri e tanti articoli interessanti sull’argomento filtri solari. 🙂

POST POPOLARI