Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Siero olio e crema come applicarli Rispondi a: Siero olio e crema come applicarli

Rispondi a: Siero olio e crema come applicarli

Homepage Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Siero olio e crema come applicarli Rispondi a: Siero olio e crema come applicarli

#207519
Messaggi: 415

cerco di risponderti. premessa: non si deve abbondare con l’olio ma ne bastano pochissime gocce per tutto il viso….
la pelle è formata da un sottile strato idrolipidico superficiale. l’olio va ad aumentare la parte idrofoba, quindi quella che tiene lontana l’acqua (sia in entrata che in uscita).
le creme sono composte principalmente da acqua e poi da una parte idrofila (tra cui le emollienti e umettanti, tipo glicerina e urea, e gli acidi organici, come il glicolico il lattico, salicilico…) e una idrofoba (oli e burri di varia natura, composti tipo Q10 e in genere tutti gli agenti antiage, gli attivi più nutrienti, come le ceramidi o le cere) e poi da emulsionanti (che tengono insieme tutto o avresti 2 fasi se sono in quantità troppo bassa o sono del tutto assenti). più la crema è ricca, più la componente oleosa è importante, più la sua consistenza è “pesante” e tende a rimanere in superficie.
spargere prima un olio sul volto umido, favorire il passaggio della parte idrofoba delle creme agli strati superficiali della pelle, quindi favorisce l’assorbimento (sia in termini di tempo che di attivi che si legano). in pratica tu hai un’azione sinergica tra la crema che aiuta l’olio e l’olio stesso che favorisce la crema nella sua azione. in teoria se metti l’olio dovrebbe servirti una minore quantità di crema per avere lo stesso risultato.
spero di essermi fatta capire… se hai altri dubbi scrivi e vedo se sono in grado di chiarirli!

POST POPOLARI