Nel momento in cui Breanne non ha più voluto nascondere la vitiligine, ha deciso anche di sfruttare la sua notorietà come modella per essere di conforto alle altre persone, e in particolare alle altre donne “Non posso cambiare la mia situazione, ma posso cambiare il mio atteggiamento e come la vivo” ha scritto in uno dei suoi messaggi su Instagram, dove lascia spesso commenti toccanti sugli standard di bellezza “Ognuno è unico e bello a modo suo. Essere bella non significa che si è (inserire il proprio standard di bellezza) ma amare e accettare sé stessi per come si è, difetti compresi.”

cliomakeup-modella-vitiligine-9-breanne-rice

Breanne non nasconde di essersi levata dalle spalle un peso enorme, scegliendo di amare sé stessa e di accettarsi. Racconta di aver trascorso i suoi 20 anni nell’angoscia e nell’insicurezza, perennemente preoccupata che la pelle non fosse perfetta e che le macchie potessero intravedersi sotto al trucco, nonostante il lungo lavoro che compiva ogni mattina con fondotinta e correttore, anche quando doveva andare in palestra.

cliomakeup-modella-vitiligine-7-breanne-rice“Sentivo di dover cancellare tutte queste macchie dal mio viso per sembrare normale” ha detto in un’intervista alla rivista People.

Le allergie ad alimenti come glutine e latticini peggioravano la sua malattia. Inoltre, il continuo stress non faceva che abbassare le difese immunitarie.


Ma man mano che Breanne acquistava consapevolezza di sé e capiva come trattare il proprio corpo, anche la pelle ha iniziato un pochino a ripigmentarsi.

cliomakeup-modella-vitiligine-11-breanne-rice

cliomakeup-modella-vitiligine-13-breanne-rice

 

cliomakeup-modella-vitiligine-14-Holly-Marie-CombsAnche Holly Marie Combs, attrice di Pretty Little Liars, soffre di vitiligine su entrambe le mani

cliomakeup-modella-vitiligine-15-michael-jacksonIl caso più famoso è forse quello di Michael Jackson: si è molto discusso se si trattasse effettivamente di vitiligine, o trattamenti sbiancanti o ancora di interventi di chirurgia plastica.

Breanne non è l’unico personaggio famoso che ha fatto della sua diversità una bandiera, allo scopo di essere di conforto al prossimo; ecco alcuni articoli:

1) PAOLA ANTONINI, MODELLA DISABILE

2) LUCY, LA BEAUTY GURU CIECA CHE HA INCANTATO YOUTUBE

3) LIZZIE VELASQUEZ “LA DONNA PIÙ BRUTTA DEL MONDO”

Ragazze, conoscevate questa alterazione cutanea dai gravi risvolti psicologici? Avete mai avuto a che fare con una persona affetta da vitiligine? Credete anche voi che personaggi pubblici come Breanne Rice e Winnie Harlow abbiano un ruolo importantissimo nell’aiutare chi ne è colpito? Aspettiamo i vostri commenti! Un saluto dal TeamClio