Ricominciamo dall’abc e vediamo come possiamo prenderci cura della nostra pelle non con una costosissima skincare routine, ma con i giusti gesti di bellezza!  Nessuno vi ha mai insegnato ad applicare i prodotti viso? In realtà essi richiedono una gestualità precisa per dare dei risultati visibili e duraturi. 

Certo, ogni tipologia di pelle ha le sue caratteristiche, ma tutte possono trarre vantaggio da un massaggio ben eseguito che riattivi la circolazione, rallenti la formazione di rughe e stimoli la formazione di elastina e collagene. 

I cosmetici in sé, infatti, servono a poco se non abbinati a gesti più specifici che ne ottimizzino i benefici per la pelle. Per questo, oggi vi spiegherò le tecniche corrette per applicare i prodotti viso e rendere la vostra skincare davvero efficace!

Bellezze, siete pronte per rivoluzionare il modo in cui vi prendete cura della vostra pelle? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-1-copertina

LA DETERSIONE È IL PRIMO PASSO PER UNA PELLE SENZA IMPERFEZIONI

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-2-detersione

Credits: @marieclaire


È la prima cosa che facciamo appena sveglie e l’ultima prima di andare a letto la sera. Lo sappiamo tutte ormai che lavarsi il viso è uno step fondamentale per una corretta skincare. Anche un gesto così semplice e naturale deve seguire una serie di regole nella gestualità per essere efficace al 100%.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-3-lavare-la-faccia

Credits: bloglovin.com

prima di risciacquare, lasciate agire il detergente per circa un minuto!

Partiamo dalle basi: il detergente – schiumogeno, cremoso o oleoso – deve essere applicato sulla pelle asciutta. Ricordatevi sempre di struccare perfettamente il viso e di scegliere un prodotto adatto al vostro tipo di pelle. 

Per lasciare tempo al prodotto di agire, massaggiatelo per 30/60 secondi con movimenti circolari, dal centro dell’ovale verso l’esterno. Ricordate di fare maggior pressione su naso, fronte, mascella e mento perché sono le zone del viso dove maggiormente si accumulano sporco e sudore. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-4-movimenti-detersione

Via giphy

Bellezze, voglio darvi un ultimo consiglio per una detersione perfetta: non sfregate l’asciugamano sul viso, ma tamponatelo delicatamente e lasciate la pelle leggermente umida per un’idratazione extra prima dell’applicazione degli altri prodotti. 

IL TONICO PER PURIFICARE LA PELLE E MANTENERE A LUNGO IL MAKEUP 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-5-tonico

Credits: prodle.org

Spesso considerato con una funzione secondaria, il tonico è un preziosissimo alleato di bellezza. La sua funzione è quella di pulire definitivamente la pelle dopo la detersione.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-6-tonico-gesti

Via Pinterest

La texture liquida e leggera, rende questo cosmetico di facile applicazione. È infatti sufficiente versarne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso con dei movimenti circolari. In alternativa, il prodotto può essere picchiettato sulla pelle del viso per ravvivare la microcircolazione. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-7-tonico-dischetti

Credits: @canstockphoto

Ho due raccomandazioni per voi, bellezze: non dimenticate di applicare il tonico anche sotto il mento e sul collo, ma soprattutto, state lontane dal contorno occhi! La pelle di questa zona, infatti, è troppo sottile e delicata per essere trattata con prodotti non specifici.   

UN COCKTAIL DI ATTIVI PER LA PELLE: IL SIERO

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-8-siero

Il siero è un vero concentrato di principi attivi per la nostra pelle, in grado di agire in profondità e veicolare anche gli attivi contenuti nella crema. Proprio per questo è importante applicarlo correttamente sul viso!  

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-9-due-dita-per-siero

Via Pinterest

Trattandosi di una texture fluida e leggera, il siero non necessita di essere eccessivamente massaggiato. Per l’applicazione vi basteranno due dita! Versate qualche goccia di prodotto sul palmo della mano e poi usate i polpastrelli di medio e anulare per stendere il siero partendo dal centro del viso.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-10-linee-siero

Credits: @chrissiecosmetics

Muovetevi secondo tre diagonali: dalla base del naso agli zigomi, dalle narici alla mandibola e dai lati della bocca alle orecchie. Sulla fronte, invece, iniziate dal centro delle sopracciglia e salite lentamente disegnando le linee di un ventaglio. Concentratevi anche sul collo, che in una beauty routine che si rispetti non deve essere mai tralasciato!

Ragazze continuate a leggere il post a pagina 2 per scoprire altri tips su come applicare i prodotti viso nel modo corretto e rendere efficace la vostra skincare routine!