MACCHIE SOLARI O MELASMA: QUALI SONO LE DIFFERENZE

Le macchie solari sono talvolta confuse con melasma, o cloasma, che però sono tutt’altra cosa.

cliomakeup-macchie-solari-6

Credits: @dr.xrisoxeris via Instagram

Il melasma, detto anche cloasma o maschera gravidica, sono disturbi della pelle che compaiono in gravidanza. Si manifesta perché, a causa delle variazioni ormonali, possono presentarsi degli accumuli di melanina (basti pensare alla linea alba sul pancione).

in gravidanza il rischio di macchie solari aumenta

Il melasma può inoltre comparire anche se ci sono alterazioni di estrogeni dovuti all’assunzione della pillola anticoncezionale.

Le lentigo solari, invece, sono macchie derivate dalla cattiva esposizione al sole. In poche parole si tratta di un processo di foto-invecchiamento della pelle, talvolta anche precoce.

La differenza sostanziale, quindi, sta nella causa che porta alla comparsa delle macchie sul viso e altri parti del corpo.

COME ELIMINARE LE MACCHIE SOLARI: I RIMEDI PIÙ EFFICACI

Se non si presta particolare attenzione alla cura della propria pelle e non si utilizza un SPF adeguato, le macchie solari possono comparire.

cliomakeup-macchie-solari-7

Credits: @beautycenternewlife via Instagram



Come sbarazzersene? Bisogna ricorrere a specifici trattamenti dermatologici o all’uso di sostanze schiarenti. In ogni caso, mai fare di testa propria piuttosto consultare il medico o ancor meglio un dermatologo di fiducia.

cliomakeup-macchie-solari-8

Credits: @medicinaesteticastudiomed via Instagram

Innanzitutto ricorrere ai peeling viso è sempre una buona idea, così come quella di usare specifiche sostanze schiarenti molto performanti, come l’acido tranexamico, che però è sconsigliato nelle donne in gravidanza o allattamento.

Il laser dermatologico, previa visita specialistica, è la scelta più apprezzata, perché garantisce risultati rapidi ma richiede comunque dei tempi di ri-pigmentazione.

cliomakeup-macchie-solari-3

Credits: @farmacie_visigalli via Instagram

Un altro trattamento è la crioterapia, in cui si utilizza l’azoto liquido per effettuare bruciature a freddo. Questo tipo di opzione è consigliata in caso di cheratosi seborroiche.

Ragazze, per conoscere le ultime novità, leggete questi post:

1) NUOVI PRODOTTI ANTICELLULITE 

2) TUTTO SULL’ERITEMA SOLARE 

3) CARBOSSITERAPIA: A COSA SERVE E COME FUNZIONA 

cliomakeup-macchie-solari-4

Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre opinioni! Avete mai avuto a che fare con le macchie solari? Sono comparse in età adulta o prima dei 40 anni? Sono dipese dal sole o da cause ormonali? Le avete trattate? E che rimedio avete preferito? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here