Hey ragazze sono Claudio, Clio mi ha chiesto di scrivere questa parte del post e, eccomi qui! 😀 Allora per prima cosa, lo confesso, non sono un grande esperto di barbe, tagli, styling eccetera, ma sono assolutamente un fan di questo “accessorio naturale” che ogni uomo con una punta di pigrizia ama…la nostra barba!

un'altra foto dalla mostra di Londra!
un’altra foto dalla mostra di Londra!

I suoi benefici sono innumerevoli: per prima cosa cresce da sola, non bisogna fare nulla, nemmeno annaffiarla, basta non fare assolutamente nulla e nel giro di qualche giorno lei compare e…che soddisfazione per il pigro in ognuno di noi eheh!!

chrisPine_beard

Poi d’inverno è un ottimo isolante naturale contro il freddo, il vento, il ghiaccio…volete mettere avere un maglioncino sempre in faccia pronto all’occorrenza??



beard-hat

Infine bisogna ammetterlo, può piacere o no…ma è innegabile come un filo di barba doni immediatamente il carisma di un taglialegna canadese…l’uomo che non deve chiedere MAI 😀 ahahah!

250E881B00000578-2926874-image-a-10_1422285612973
ok, avete capito che le foto le ha scelte Clio!

Scherzi a parte, io la porto da alcuni anni e ho deciso di condividere con voi alcuni dubbi e tips & trick che ho nel tempo scoperto!

Claudio_Clio_barba
Eccomi con la barba, era uno dei miei “record” di lunghezza

TIPS AND TRICKS

Ritorniamo alle grandi domande dei barbuti, allora: come farla crescere? Che taglio dargli? Lasciarla lievitare selvaggiamente o darle una forma particolare?

Esistono tanti tipi di “stili” di barba quanti peli nella barba di Hagrid in Harry Potter…e sono davvero tanti! 😀

beard-hagrid
mitico Hagrid, chi se lo puo’ scordare il barbuto più buono di sempre??

Questa simpatica infografica vi mostra i tagli principali, poi ovviamente ognuno è libero di interpretarli come meglio crede, ma vediamoli insieme:

Mens-Beard-Guide-Infographic-Real-Men-Real-Style-700

Allora come potete vedere si spazia dalla semplice barbetta Stubble alla Jamie Dornan:

jamie-dornan

per arrivare alle barbe epiche tipo Bandholz:

enhanced-buzz-29571-1392880433-12

Io devo ammettere che la barba più comoda da portare e che ha anche i migliori risultati “estetici” è la “Long Stubble” (l’ultima della prima riga)…avete presente la barba di un mese/mese e mezzo che è lunga ma non così tanto da essere fastidiosa da portare e ingombrante da vedere? ecco…quella!

jake-gyllenhaal-beard-2046365716
Jake oltre a non concedere foto…ha la barba come piace a me! eheh

Un altro dubbio che ho spesso avuto è…come si fa a sistemare il collo regolando la barba senza però tagliarla male o rovinarne la forma? Vengono in aiuto questi due diagrammi:

beard_neckline (1) beard_neckline

che mostrano come fondamentalmente bisogna disegnare una linea ideale dall’orecchio al pomo d’Adamo e accorciare/eliminare tutti i peli al di sotto della linea. Per intenderci, cosi è ok:

8967992_orig

Così no invece:

credits: http://honotogroabemo.org/
credits: http://honotogroabemo.org/

Comunque, ovviamente, non esiste una scienza esatta…bisogna andare un po’ a occhio senza correre…altrimenti si rischia di dover tagliar via tutto!

E questo punto ci porta all’ultimo grande, immenso dubbio esistenziale di noi barbuti, quando troppo è troppo?

Quando bisogna tagliarla o comunque accorciarla di molto?

Sempre dalla mostra della Somerset House di Londra
Sempre dalla mostra della Somerset House di Londra

La mia risposta è: quando inizia a essere talmente folta o lunga da essere fastidiosa mentre si mangia, beve ecc. La barba è bella però odio trovarla in mezzo al cibo o a quello che sto bevendo…quello è il segnale che la vendetta del nostro amico rasoio si sta per avvicinare!

ok, messa così è un po' dark, eheheh!
ok, messa così è un po’ dark, eheheh!

Grazie a Claudiettis per il suo contributo prezioso e, c’è proprio da dirlo…peloso! 🙂

Vi lascio nella prossima pagina con una galleria di barbe di tutti i tipi (ebbene sì, preparatevi alla seconda puntata dei belloni), fatemi sapere che ne pensate, se questi uomini secondo voi stanno meglio con o senza la barba! Voi siete pro o contro? Uomo barbuto sempre piaciuto? O preferite i ragazzi puliti e depilati alla Abercrombie?

289 COMMENTI

  1. Gli uomini con un po’ di barba (ben curata!) mi sono sempre piaciuti e anche il mio fidanzato la porta 😀

  2. Personalmente non amo molto la barba, però questi attori e personaggi famosi stanno tutti molto bene…non sopporto le barbe troppo lunghe perché oramai le associo ai terroristi della Jihad islamica…

  3. mamma mia Khal Drogo di prima mattina…che visione incantevole 🙂
    io ho sempre amato gli uomini con la barba,hanno un fascino indescrivibile,credo di non esser mai uscita con un ragazzo sbarbato,è inutile ho bisogno di un pò di peli in viso,mi da subito l’idea di Uomo!
    Tra l’altro adesso sono in fissa con un mervaiglioso barbuto,Christian Goran,quello della pubblicità di Trivago..è amore folle!! 🙂

  4. Mi sono messa a fare il giochino da sola “con o senza”… Solo due hanno ricevuto elogi sia con che senza…. George Clooney e….. PETER GRIFFIN!! Ahahah! Comunque ragazze conoscete trucchetti per far si che al vostro ragazzo salti in mente di farsi crescere anche i capelli?? Io voglio vedere i suoi bei boccoletti!

  5. A me la barba piace, ma al mio fidanzato no perché dice che gli da fastidio eh vabbe’, lo perdono 🙂 trovo che questo post sia molto utile! Però vedo che mio fratello, che ha sempre portato la barba piuttosto lunga, la cura abbastanza, magari però posso dargli qualche consiglio in più 😉 tutti gli attori che hai postato stanno meglio con la barba che senza, forse l’unico che mi piace un pelino meno con la barba è Tom Cruise

  6. Sono sempre stata una grande sostenitrice della barba, infatti ho sposato un barbuto! Non posso che essere favorevole a questo trend!!!

  7. A me piace moltissimo scura corta e curata! Su certi tipi affina molto anche la brizzolata 😉
    http://3.bp.blogspot.com/-svebw0p1WbI/Tt7HSF797jI/AAAAAAAAALU/uAruH1SncnE/s1600/image003.jpg
    Oppure quella “di due giorni”.
    http://s3.amazonaws.com/img.goldderby.com/ck/images/sacha%20baron%20cohen%20bio.jpg
    Ogni tanto il moroso la porta 😉 , quando l’ho conosciuto, anche se era giovanissimo, portava i baffi alla Tom Selleck (peró i suoi erano neri), ma non ne vuole più sapere :((( (a me piace tanto quel tipo di baffo!)

  8. Incredibile, tutti questi uomini sono tutti piu belli con la barba!
    Mio marito se l’è lasciata crescere qualche mesi fa, ma a me mi irrita la pelle! Ho la pelle moooolto sensibile e si arrossisce subito se mi da baci con la barba!
    Pero sarò strana io ma non mi piace nemeno quando è fresco di rasatura!! No, fa troppo pulito, troppo…non so, mi piace tipo il giorno dopo la rasatura e magari i due giorno dopo quello…Comunque grazie a Clio e Claudio x questo post!
    Un bacione

  9. Decisamente la barba da’ carattere e virilità (ma no 😉 ai volti e sui visi giusti, come quelli mostrati, e’ mooolto sensuale. Personalmente preferisco gli stili sulla prima linea tra quelli presentati in seconda pagina, troppo lunga mi fa’ un po’ ottocento. Salvo anche baffo e mosca se adeguati alla persona. Mio fratello li ha sfoggiati alle sue nozze e stava veramente bene.

  10. Eh, molto dipende anche da come cresce: il mio compagno non ne ha molta, con buchetti sparsi, per cui sta bene con una barbetta di qualche giorno poi basta, è solo disordinato XD
    In generale comunque ha un suo bel perché!

  11. Che meraviglia svegliarsi e leggere (si insomma, rifarsi gli occhi con) questo post! Sono una grande sostenitrice della barba, da sempre e per sempre! Grazie per le tante idee, sia il mio ragazzo che mio fratello sono barbuti, potrei sfruttarle per qualche regalino 😀
    E grazie a Claudio per il prezioso contributo 😉

  12. Ossignur, signur.
    Emily grazie del regalo, ora posso morire felice.
    Lui è… non trovo le parole, aiutami tu.

  13. mio marito non taglia la barba da più di tre mesi!!! la barba è lunghissima!!! io la adoro!!!! 🙂

  14. Claudioooo mi hai fatta morire dal ridere… il taglialegna canadese… ahhahahahha…
    Che domande: TUTTI stanno meglio con la barba! Io lo sostengo da una vita, qualunque uomo è più maschio e più affascinante con una bella barba curata.
    A me però piace corta, diciamo a partire dalla ricrescita di due giorni fino a un massimo di long stubble (che per me è già un pochino troppo però).
    In alternativa, carino pure il taglio alla Verdi, è più o meno quello che porta mio marito, che ha la pelle sensibile e dice di non riuscire a farla crescere, con mio sommo rammarico… Non sapete quante volte l’ho pregato in ginocchio…

  15. Ho l’obbligo morale di citare lui in questo post.
    In questo film non faceva il taglialegna ma il mandriano… il concetto comunque è lo stesso 😉

  16. …comunque… il ragazzo della foto in copertina ha due occhi… di una bellezza quasi imbarazzante…

  17. Ahahahaha viva la barba! Mitico Claudio, dovresti lasciargli scrivere qualche altro post! Vi adoro, mi viene voglia di invitarvi a cena. ehehe
    Comunque in generale stanno quasi tutti meglio con la barba! Tranne (non insultatemi) Rayan Gosling e Pattinson che non mi piacciono, Peter Griffin che sta meglio senza e Chris Hemsworth che è figo in ogni caso! E’ biondo, slavatino ma mi piace tanto!

  18. Non posso esimermi, non posso.
    Vale c’è stato un periodo in cui Dave ha portato la barba.
    Pensaci tu, fallo!

  19. Sono passata dalla fase ‘oddio sono circondata da tanti piccoli babbi Natale’ a quella ‘però…non male’… è un’epidemia, l’altro giorno in bus avrò beccato un solo imberbe fra mille! Ho pure scoperto che non è nemmeno così fastidiosa come pensavo, quindi la mia avversione sta lentamente regredendo… e devo ammettere che fatico ad immaginare la mia attuale fiamma senza barba: l’ho conosciuto così, non vorrei la tagliasse (ma con le mie amiche non lo ammetterò mai: sono sempre stata contrarissima alla barba e mi seppellirebbero di battute :P)

  20. Ottimo post unisex: oltre ad avere una bella carrellata di manzi per noi fanciulle, dà un sacco di consigli utili ai ragazzi! Lo giro immediatamente al mio ragazzo, portatore sano di barba bionda *-*
    Donne, anche i vostri ometti sono peggio di noi con i capelli quando si tratta di barba? “Come mi sta? È troppo lunga? È troppo corta? È troppo piena? Devo tagliarla?…” 😉

  21. Il mio moroso dopo quasi tre settimane di crescita selvaggia comincia a chiedermi “Ma pungo?” XD

  22. Pensate che sfiga: io odio la barba! Secondo me nelle foto tutti stanno meglio senza la barba. E tra gli uomini che conosco io sta male a tutti. La maggior parte dei maschi ce l’ha brutta, con i buchi, di un colore strano (non c’è nulla di peggio della barba rossa o bionda, dio mio). A tutti i miei ex la facevo tagliare ogni secondo giorno, se no non mi facevo baciare! Il mio ragazzo attuale è un’enorme eccezione, perché mi piace con la barba di 3-4 giorni, ma non di più.

  23. …in realtà la fase in cui punge è proprio all’inizio! I primi 2 o 3 giorni… Dopo diventa più morbida e non punge più…

  24. Non lo avrei mai detto…. fino a pochi mesi fa mi faceva schifo la barba, mi piacevano lisci e morbidi come un culetto…poi non so cosa sia successo e adesso devo dire di apprezzare! è ufficiale, mi attizzano gli uomini con barbetta! Ma sia chiaro, io e l’ormone non siamo ancora pronti ad accettare un barbone! Barbetta fascinosa ok, barbun no! …E comunque…non a tutti gli uomini dona, alcuni sembrano solo malati e sporchi, per non parlare di quelli che tra un pelo e l’altro hanno mezzo metro di vuoto!

  25. Lo stavo per scrivere io! Alla terza settimana il problema è ormai passato ahhahaha La prima settimana è il vero problema!

  26. Vaglielo a spiegare! -_- A quel livello magari da un po’ fastidio, ma basta aspettare un giorno o due che ritorna morbida!

  27. Allora allora allora… Questo post capita proprio a fagiuolo, come si suol dire! 😀 Infatti finalmente, dopo 5 anni di suppliche, sono riuscita a convincere il mio ragazzo a farsi crescere la barba!! Devo dire che sta davvero benissimo, gli da un non so che di fascino irrestibile. Peccato però che in fatto di beauty lui sia davvero un orso!!! Diciamo che è uno di quegli uomini che si fa la doccia con il boccione da 2 litri di docciashampoo e cerca sempre di metterci meno tempo possibile per lavarsi (sotto i 5 minuti per lui è il tempo ideale), la crema per il viso non l’ha mai vista neanche da lontano perché pensa che sia una cosa “da donne”, e i suoi prodotti “beauty” si limitano a deodorante, schiuma da barba e dopobarba! Quindi, in realtà, è stato contento di farsi crescere la barba anche pensando che così avrebbe potuto eliminare due dei suoi tre prodotti beauty (ovviamente parlo di schiuma da barba e dopobarba, il deodorante è sempre obbligatorio!!!). Sto cercando di convincerlo ad usare qualche prodotto per la sua barba, perché facendola crescere completamente nature, senza nessun tipo di cura, sta diventando davvero dura ed ispida, quasi un cespuglio!! Mi sa che prima o poi gli comprerò qualche prodotto e lo costringerò a usarlo… 😉 Vi lascio qui sotto alcune foto del mio ragazzo “con” e “senza” barba! Nella prima ha solo il pizzetto, nella seconda ha una leggera barba molto corta, nella terza ha un barbone incolto mentre nell’ultima si vede il risultato dopo averla rifinita per bene e accorciata ai lati! 😀

  28. Ecco la ragione per cui gli uomini mi piacciono pelosi : niente buchi nella barba! Chi ne ha poca o “a chiazze” sta decisamente meglio sempre rasato!
    Anche io sono contraria alla barba lunga 😉

  29. Ritieniti fortunata! Io trovo sempre le ditate del mio ragazzo nelle mie cremine, usa i miei scrub, persino le le creme e i burri per il corpo!

  30. Ma che scherzi???? Pensa che il mio invece quando vede il barattolo della crema scappa perché ha paura che gliela spalmi!! 😀

  31. La prima settimana è davvero un problema!! XD punge tantissimo, infatti sto cercando di corromperlo per non regolarla troppo corta!

  32. Poi da quando gli ho spiegato che metto la protezione solare anche quando esco normalmente o vado a correre, se la mette pure lui!

  33. Oddio, a me piacciono di più gli uomini puliti e lisci (sul petto possibilmente glabri)….. però devo dire che dopo aver esaminato bene queste foto, per alcuni posso fare sicuramente un eccezione…. Certi sono dei figaccioni pazzeschi!

  34. Lui con la barba diventa attraente, figo, seducente finchè resta a debita distanza…mettetela come volete, ma sfido chiunque ad avere un contatto ravvicinatissimo con un uomo barbuto senza avere arrossamenti sulla nostra pelle tanto delicata e sensibile.
    Tollero la barba fino ai tre/quattro giorni dalla rasatura, non di più.
    Per il resto…
    …No Maria, chiudo la busta.

  35. Io DETESTO la barba. Ok, su molti sta bene ESTETICAMENTE, ma quando te la strusciano in faccia o su qualche altra parte del corpo e la pelle ti diventa viola… no no no. Viva gli uomini lisci lisci!

  36. ooooooooooooooooooooooooooo che belezza! BEN VENUTO CLAUDIO!
    dunque il mio ragazzo ha la brada con pizzetto… stubble short… e mi piace da morire! non è ispida e pungente ma morbida… però ho visto delle cose interessantissssssssssssime … potrei comprargli lo shampoo e l’olio da mettere dopo….devo però stare attenta perchè ha la pelle delicatissima e odia le cose che impiastriccano quindi devo capire cosa è meglio per lui 😉 già gli faccio mettere il contorno occhi… ma non sono io una fissata è che si lamentava del gonfiore allora gliene ho regalato uno hahahahahahahahahaha

    veramente due, uno per il gonfiore e uno per le occhiaie viola hahahahhaha
    detta così sembra orrendo ma non lo è!!!!!!!!!!!! giurooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
    ora mi rileggo i prodotti che Claudio ci ha consigliato, mi armo e parto alla ricerca!

  37. Assolutamente! XD Fortunatamente non se la rasa praticamente mai! altrimenti il “calvario” durerebbe di più! XD

  38. Io adoro barba e baffi. Sono aperta a qualsiasi foggia e misura, anche se preferisco quelle piú selvatiche.
    L’unico problema che ho con la barba (del mio ragazzo) é… l’eritema da contatto. Ogni volta che la mia faccia viene in contatto con la sua barba-carta vetrata ne esce spaventosamente arrossata (e io a giustificare la cosa “non é uno sfogo allergico, é solo la barba…”)
    Quindi sono alla disperata ricerca di qualche prodotto che la renda piú morbida, perché cosí non si puó andare avanti!

  39. ahahahahahah mi sembra di vedere il mio XD una volta a tradimento gli ho messo una ditata di crema in faccia con la scusa del “barattolo nuovo, ne è uscita troppa” e gliel’ho spalmata (con sottofondo le sue lamentele del tipo “se mi vedesse mio nonno…”. Alla fine quel barattolo alla fine se l’è preso lui (era omaggio), non la mette spesso, ma almeno ogni tanto la sua pelle incontra una crema idratante 😀

  40. Ciao Clio, ciao Claudio e ciao ragazze! Barba *-* la adoro, e da molto prima che diventasse di moda xD sugli uomini barba e capelli lunghi mi piacciono molto, magari molte lo considerano uno stile da “profeta del Vecchio Testamento”, io invece lo apprezzo tantissimo! Esempi? Quasi tutti gli appartenenti a band metal!
    Il mio ragazzo è di una precisione maniacale quando taglia la barba, ne definisce il contorno ma la lascia più lunga, così che rimanga morbida :3
    Um bacione!

  41. Il mio ragazzo no :D! Comunque, essendo anche lui molto chiaro di carnagione, anche se fresco di rasatura si vede sotto pelle . Uno che non l’ha a chiazze l’ho già postato ma metto un’altra foto più che volentieri <3 ahahahah (qui ce l'aveva tropo lunga, ma era per motivi di copione)

  42. Non mi aspettavo che scrivesse Claudiettis.. Ahahah! Propongo una rubrica settimanale scritta da lui, su qualunque argomento, giusto per variare un po’! 🙂

  43. Quella a chiazze sì, non posso che concordare! Così come certi baffi : o sono alla Tom Selleck/Freddie Mercury o niente, via !

  44. Io adoro la barba, anche io credo che renda un uomo più virile, 😀
    Se mai un giorno troverò un ragazzo (ultimamente mi sento un po’ foreveralone per via di robe amorose andate male :’D) lo vorrei con la barba :3
    Tipo uno così

  45. ahahah no aspe, quelli che mi piacciono davvero sono pochi, ti dico alcuni che non mi piacciono per niente, vediamo:

    Jared Leto
    George Clooney (er bietola)
    Chris Hemsworth
    Brad Pitt
    Matthew Mccona1£%&/ghi come si chiama lui

  46. Che poi ..che tesoro! Si è anche posto il problema dell’effetto porcospino, peccato che fosse troppo tardi ahahahah ;D

  47. Gingeeer! Purtroppo non riesco a postare nel salottino (mi dice commenti disabilitati) quindi faccio ammenda ma te lo dovevo comunicare : uscirà Zoolander 2! Quei matti si sono intrufolati alla Fashion Week di Parigi e hanno sfilato LOL

  48. Er bietola.. Ahahahah! Anche a me non piace.. Brad è quello che trovo più bello, ma sono d’accordo con la tua lista.. Son uomini che non mi colpiscono. Che te lo scrivo a fa??

  49. Gabriel Garko manco lui!
    E manco Bova, bello ma inutile.
    E manco Scamarcio, Scamorza, insomma lui.
    E avoja.

    Invece voi mette co Morgan??

  50. Non è che stai scrivendo nel post di presentazione del salottino? Io ho appena postato e mi sembra funzioni…

  51. vai su “Hey Clio” nella barra rosa in alto, esce una tendina e lì c’è “Il salottino”

  52. Il mio orso portava la barba già quando non andava di moda (più per pigrizia che altro…) e tutti gli dicevano di tagliarsela e che sembrava un barbone.. adesso invece…A me piace un sacco da sempre, in combo coi capelli lunghi poi è il massimo!!!!
    Christoph Waltz e Keanu Reeves pure ci guadagnano con la barba. Poi io jo un debole per Jeff Bridges…Un altro fighissimo con la barba è lui…troppo figo! Un mito!!!

  53. genio!
    tra i barbuti lui non poteva mancare!
    io lo adoro, lo adoro, l’unica cosa è che gli manca il fascino del dannato ma lo adoro!

  54. Clio grazieeeeee!!! Adesso so cosa comprare al mio ragazzo per Pasqua! Lui adora la barba ma io non la sopporto perché avendo la pelle delicata, tutte le volte che gli do un bacio mi si irrita e diventa rossa. Quindi lo obbligo a tagliarsela, povero 🙁 in verità io lo preferisco con un pó di barbetta quindi questi trucchetti renderanno felici sia me che lui!! Baciiii

  55. Prima di conoscere il mio moroso ero più per gli uomini sbarbati… Infatti odiavo con tutta me stessa la barba… Dopo averlo conosciuto, nei primi tempi praticamente lo obbligavo a radersi e quando lo faceva ero iper-felice. Col passare del tempo mi sono accorta che in realtà lui stava molto meglio con la barba!!!! E adesso quando a volte, sbagliandosi ad accorciarla, è costretto a togliere tutto io lo vedo un po’ strano e mi chiedo perché mai prima lo costringevo a star senza…

  56. Io per San Valentino al mio uomo barbuto ho regalato il Kalamazoo della Lush.
    E’ un tutto-in-uno: detergente, idratante e lucida barba!
    Ha apprezzato così tanto che ora, a suo dire, non può più vivere senza 😀

  57. Yak nepalese, taglialegna canadese…muoio…XD XD XD
    Clio non ci crederai ma stanotte ho sognato te Claudio e la sua barba XD e tu oggi fai un post a tema…sarò una veggente? XD XD XD

  58. Io il mio ragazzo lo preferisco senza barba!!! Anche perchè alla prima ricrescita mi punge veramente tanto!! È fastidiosissimo e mi irrita quando lo bacio! In generale ci sono uomini che stanno bene con la barba ma io la preferisco sempre molto corta, al max come quella di Bradley Cooper della foto sopra… Le barbe lunghe come quella di Christian Bale sopra non mi piacciono x niente!

  59. Il viso di un uomo lo preferisco pulito, senza barba, mi sa di trasandato, ma devo dire che su alcuni li rende proprio bellissimi..un esempio???
    Beh questo gnocco qua non riuscirei a vederlo senza barba *.*

  60. Ad alcuni uomini la barba sta benissimo, per carità, ma io sono una fan dei visi puliti da ragazzino, da sempre. Posso accettare una barbetta incolta stile Chris Hemsworth ma per il mio ragazzo, visto che lo bacio (purtroppo Chris Hemsworth ancora non mi è capitato sotto tiro ihihihihhi), mi dà fastidio e mi irrita la pelle… io faccio tanto per mantenerla bella morbida e setosa e lui me la fa diventare rossa!?!?!? NO NO NO NO NO NO.. via la barba, abbiamo trovato il compromesso con un filo di barba solo intorno alle mascelle e un minimo di baffi e pizzetto.. insomma il minimo necessario ahahahahahahahaha di più NO.. poi vabbè, a guardare certi attori con la barba fa sempre piacere 😛

  61. Ciao a tutte..la barba è sempre grande argomento di discussione tra me e le mie amiche che la odiano perchè punge, gratta ecc..il mio ragazzo ha un po di barbetta e sinceramente trovo che sia uno di quei visi che hanno proprio bisgono di questo accessorio anche perchè senza dimostra 15 anni 😐 poi la sua è biondina e morbidissima (sono una fortunella..ihihihi) e crea quell’effetto vedo non vedo..!! XD delle foto dei vipsss sinceramente non me gustano kevin costner, cristian bale e sean bean che preferisco decisamente “puliti” 😀 e anche peter griffin va meglio senza..!! 😉

  62. approfondirò il tema per rendere la barba più morbida…..il mio ragazzo tiene la barba (prima si radeva ogni settima quinid la barba ce l’aveva solo dal venrdì alla domenica) anche su mio consiglio, con la barba è ancora più figo….

  63. La barba per gli uomini è come il rossetto per noi…bella da vedere (preferisco sempre con un po’ di barbetta!) ma non da baciare!

  64. Sinceramente vedendo tutte queste foto non credo che tutti questi uomini (o gli uomini in generale stiano benissimo con la barba, ma a me son sempre piaciuti gli uomini con un po’ di barbetta e anche con i baffi… non so, aggiunge qualcosa in più al viso.. basta che non sia lunghissima e che dia fastidio.. e soprattutto va saputa gestire, pulire, tagliare, insomma curare.. 😉

  65. Ciao Clioo!!! Io devo dire che non apprezzo la barba, neanche un filo! Mi sa di “non curato”, disordinato e sporco anche se non dovesse esserlo! Per fortuna il mio ragazzo deve farsela per lavoro 🙂 i vip che stanno meglio senza barba sono….. tutti!!! Ahahah no scherzo, Robert Pattinson, Tom Cruise, George Clooney, Bradley Cooper, il principe William eheheh 🙂

  66. Sui 40. Tatuato. Con barbetta media. Muscoloso.
    Il mio uomo.

    (Ideale!). Non quello vero, purtroppo (che neanche esiste attualmente).

  67. Mmmm…argomento interessante! Soprattutto xk anche il mio ragazzo ha deciso di crescerla. Inizialmente non la sopportavo sia xk secondo me stava meglio senza, sia xk pizzicava!! E odiavo dover baciare un porcospino 😉 ultimamente invece mi piace un sacco, mi sa di uomo vissuto ahahah 😀 l ho rivalutata tantissimo! Ovviamente non deve essere tipo quella del nonno di Heidi eh! Mi piace che sia lunga ma non troppo! Tipo quella di Bradley Cooper, ecco!

  68. Grazie Clio e Claudio…a me è sempre piaciuto l’uomo con la barba, da un aria più da..uomo..ahaha..lo dico sempre a mio marito di lasciarla crescere ma lo fa solo da domenica a domenica quando la taglia anche se quando lo deve fare sbuffa perché non ne ha voglia. Lo tenterò con i prodottini che ci hai consigliato, sia mai che mi accontenta. E dei manzi che hai messo, c’è poco da dire, dona a tutti…anche al mitico Peter Griffin…ahahah…bacio Clio

  69. Dipende molyo da persona a persona perché ad esempio il mio ragazzo la barba cresce in punti non molto belli ahahha cresce solo sotto il mento e in quel punto e dove non mi piace mentre magari ci sono ragazzi che cresce piu sulle guance e meno soyto il mento e magari con un po’ di barbetta stanno meglio che senza … quindi secono me è soggettivo

  70. Pure io, crollo proprio, vogliamo parlare del barbiere tatuato di Amaterdam nella pubblicità della Proraso?
    Mamma mia…

  71. Barba, barba, barba e ancora barba!! La adoro! Dona quel fascino da masculo (per dirla alla Claudiettis “da taglialegna canadese”, mi ha fatto un sacco ridere ma è vero!)a chiunque!
    Purtroppo il mio fidanzato la ODIA! Dice che si farebbe la depilaziobe definitiva!! Ma io mi impongo, senza barba proprio non mi piace! Gli viene una faccia da cretino sbarbatello…e lo insulto finchè non gli ricresce!
    Il fascino della barba…

  72. Mh,non sono una grande fan della barba. Trovo che l’unico a cui doni di quelli nell’ultima pagina sia Bradley Cooper. Poi ad alcuni aggiungerà fascino,ma la trovo scomoda per noi mogli/fidanzate!

  73. Lo ammetto…non sopporto la barba! Anche se rende sexy, e dà all’uomo quel nonsoché di fascinoso, secondo me, invecchia moltissimo! E’ vero, un conto è averla curata, un altro come dice Claudio, lasciarla crescere selvaggia e libera di “esprimersi”… c’è differenza certo! Resta il fatto che preferisco l’uomo senza!

  74. Mi piace e mi fa senso al tempo stesso…
    Leonard con barba e senza occhiali diventa un figo colossale! Altro che Penny! Ahahaha
    Il mio fidanzato adora questo mondo e segue vari forum tipo quello di clio fatti da persone con la passione dei rasoi! Purtroppo per lui non ne ha tanta ma io ne sono così contenta… non mi punge!
    Altro avviso agli uomini… lavatela perchè se non lo fate puzza e potete essere belli quanto volete ma se puzzate non vi guardiamo di striscio

  75. Team #betterwithbeard! E Clio ti sei dimenticata l’esempio più eclatante.. Richard Madden! Come king in the north è meraviglioso, bellissimo, incomparabile, ma con la barba tagliata per fare il principe di Cenerentola… beh… l’immagine dice tutto.

  76. Complimenti ragazzi.. 🙂 Post molto, molto interessante oggi! Allora, il mio Bell’amoroso lascia crescere la barba.. Non è mai stato uno che la faceva appena spuntava ma negli ultimi anni la fa tipo una volta al mese.. ma non gli cresce il cespuglio in faccia no assolutamente ,anzi ha la barba che anche se lascia senza cure cresce bella e morbida ed è così sexy il mio uomo…. :-)))))))! A volte lui dice che la fa perché è un po’ brizzolato e si vergogna perché ha solo 34 anni, ma a me piace ancora di più pure per questo…lo trovo così affascinante.. :-)))) dopo 5 anni che stiamo insieme e un’anno e mezzo che ormai conviviamo e stiamo insieme 24 ore su 24 ,io lo guardo e i miei occhi diventano a forma di cuoricini…. :-))))))))!!! Ma in ogni caso cmq non potrei mai stare con il tipico ragazzo con la faccia sempre sbarbata e perfettina, o con le sopracciglia fatte o addirittura come molti adolescenti di oggi che si depilano le gambe O.o non dico che mi piace l’uomo scimmia e nemmeno il tipico col MONOciglio ..infatti il mio ragazzo non ha nulla di tutto ciò.. Ma non potrei tollerare uno che sta allo specchio a tirarsi tutti i giorni… Preferisco il look “Trasandato chic” ….. 😉 P.S. E cmq secondo me gli unici della lista che stanno male con la barba sono peter griffin ahahah.. e George Clooney ma lui dico la verità con o senza barba non mi piace e basta…

  77. Ammetto che ho guardato il post solo per rifarmi gli occhi.. prima l’immagine di copertina poi ben affleck, frank di HTGAWM e sbem Khal Drogo ommioooddiooo
    E infine il mio amato Robert Pattinson <3 <3 <3
    Comunque secondo me la barba non sta bene a tutti, o meglio la barbetta tipo jamie doran credo stia bene a tutti ma più lunga/folta credo non sia alla portata di tutti.. Un Bacione 😉 🙂

  78. Probabilmente molte non saranno d’accordo, ma secondo me non c’è UOMO (con tutte le maiuscole) senza barba/baffi! Quando sono lisci e senza un pelo mi sembrano sempre dei 18enni, non posso farci niente! XD Viva la barba!!

  79. a me la barba troppo lunga non mi é mai piaciuta, mi da l’idea di sporco, mi sembra che si accumoli tutto all’interno. Infatti io e il mio ragazzo litighiamo sempre perché lui vorrebbe farsela crescere e invece io quando vedo che inizia ad essere troppo lunga gli rompo le scatole e glie la faccio accorciare XD

  80. io senza ombra di dubbio..pulizia totale!!!!! Niente barba peggio ancora baffi….soprattutto il mio uomo!!!

  81. ODIO la barba..da sempre! Da quando ero piccola e il mio papà mi abbracciava pungendomi,e ora stessa storia col fidanzato che quando mi bacia mi irrita tutta la pelle -_- divento sul serio rossissima :s

  82. Siamo due..trovo che stia bene a pochissimi e il più delle volte si tratta di ragazzi che sarebbero dei gran fighi Anche senza XD

  83. Fondamentalmente non sono una grande fan della barba! Il vero problema è che non tutti gli uomini stanno bene con la barba e poi bisogna secondo me saperla portare. Sono due le possibilità:o dà un tocco in più o sembra un uomo delle caverne/ uno scimpanzé. A me piace solo se é curata c: Ben Affleck che bello ragazze 😀 Ryan sta meglio con,così come Zac e Robert, Kevin Costner secondo me senza é meglio. E poi ci sono quelli che sono belli in qualunque modo: George e Tom 😉

  84. Per me la barba è sexy quando è del tipo stubble, soprattutto short e medium, la long un po’ meno perchè si capisce subito che non è stile ma pura pigrizia ahahah La barba stubble quindi comunque corta dà all’uomo l’aria un po’ sbattuta ma figa, non so come spiegare.Quando diventa troppo lunga a me non piace e lì l’uomo inizia a sembrare trasandato vero, non più trasandato chic XD

  85. “Amore ricordati: ogni volta che un uomo si fa la barba in una donna muore un ormone” più o meno è quello che dico al mio ragazzo ogni volta che se la toglie 😀 Scherzi a parte: W la barbaaaaa! Per me il caso più eclatante tra i vip è Jamie Dornan: con la barba è tutta un’altra storia!

  86. Il mio ragazzo qualche settimana fa si è tagliato la barba e sembrava un bambino! Meglio con anche se mi punge la faccia 🙂

  87. La maggior parte dei ragazzi sta meglio con la barba … Mentre trovo che non sia così per gli uomini maturi in quanto tende ad invecchiare troppo sopratutto quando è brizzolata …un esempio è george clooney ma forse è perchè non lo amo particolarmente in generale xD

  88. Il mio ragazzo è un metrosexual barbuto e io gli ho regalato un fantastico burro da barba emolliente con ingredienti naturali e un favoloso packaging in stile vintage. Poi lui non pago si è pure comprato un balsamo da risciacquare che tiene in posa sotto la doccia. ahahaha viva la barba, ma a patto che sia curata e profumata e soprattutto morbida. Il miglior accessorio maschile! 🙂 Cmq la tiene abbastanza corta, diciamo i primi tre stili dello schema sopra.

  89. Quanto mi piace la barba! Mio marito, quando l’ho conosciuto, portava barba e capelli abbastanza lunghi e gli stavano benissimo. Adesso i capelli son sempre corti (glieli taglio io!) ma la barba ogni tanto se la fa crescere e mi piace ancora molto. Però è troppo pigro e minimal per curarla, per cui temo che i consigli sopra non riuscirei mai a farglieli seguire!!!

  90. A me la barba importante proprio non piace:( invece adoro quella corta! Il mio ragazzo la accorcia soltanto anziché radersi perché gli si irrita tutta la pelle del viso altrimenti, e quando invece ogni tanto per motivi di lavoro deve farla sparire mi sembra “il ritorno del 15enne” Ahahah:D

  91. Il mio ragazzo appartiene ai barbuti, non per stile, ma per pigrizia! Con il tempo sono riuscita a fargliela tenere curata anche se di lunghezza media, ma ovviamente devo farlo io per lui!

  92. Ho appena iniziato Lost (da una settimana,anche se sono all’inizio della terza stagione)! Dio benedica questo gnoccolone!

  93. I LOVE BEARD! *-*
    Ho convinto dei miei amici a farla crescere e hanno ricevuto molti complimenti dalle donne 😛 Effettivamente ci hanno guadagnato! kissss

  94. sarò contro corrente ma a me la barba proprio non piace!!!! E tutti gli attori nelle foto sopra li preferisco senza!!! Eccetto Chris Hemsworth .. ma la sua barba è proprio un accenno … ma lui è talmente figo che andrebbe bene anche se ce l’avesse come Babbo Natale!!!!!

  95. anche a me fa schifo!!! anche quella appena accennata!!! eccetto Chris Hemsworth … ma lui starebbe bene con qualsiasi cosa!!!

  96. Sono da sempre un’amante sfegatata della barba, per me dona alla maggior parte dei ragazzi, soprattutto al mio. Per il compleanno gli ho regalato un set completo di prodotti specifici a base di Argan, mai regalo fu più gradito. Un po’ mi fa sorridere che i nostri uomini siano così vanitosi, ma io li capisco e fanno bene.

  97. Ciao! Io sono per la barba di brutto! Mio padre l’ha sempre avuta, mio fratello pure e il mio fidanzato non è da meno! Trovo stia bene e dia fascino. Avevo comprato online x San Valentino l’anno scorso uno shampoo e un olio da barba su un sito americano. Purtroppo ci sono stati molti problemi di dogana e un ritardo di tre mesi!!!! Mi piacerebbe che aumentassero questi prodotti in Italia perché sono utili oltre che un regalo perfetto!

  98. a me la barba piace corta, il mio ragazzo vorrebbe avere quella dei vichinghi ma purtroppo non gli riesce di crescere..anche quando non la taglia viene corta stile dornan ma un po a chiazze e quindi non la tiene mai mio malgrado!
    cmq dopo aver visto un nostro amico barbuto mentre mangiava..forse preferisco così.. ò_ò bleah

  99. La barba mi piace molto esteticamente, quella corta o media dona spessissimo agli uomini e dà loro più fascino. Però – eh sì, c’è un però – ho la pelle estremamente delicata e anche solo un bacio sulla guancia per me è una tortura. Mi ritrovo rossa e irritata per mezz’ora minimo. Quindi, nonostante mi piaccia tanto, per i fidanzati è off-limits!

  100. ciao Clio, è sempre un piacere leggerti. I tuoi post sono sempre simpatici, appetitosi e utilissimi. Il mio ragazzo porta la barba da sempre, forse quando è nato l’aveva già 😀 una sola volta l’ha tagliata oh my god! era inguardabile ahahhaha. In questo mese ci siamo visti dopo un mese e mezzo di lontananza e la sua barba era davvero molto cresciuta, ma a parte lo shock iniziale devo dire che dopo mi è davvero piaciuta. Ha una barba molto folta e morbida così come i suoi amatissimi capelli! Insomma, questa moda della barba mi piace! Un bacio grandissimo!

  101. Io trovo che già solo la barba sia mooolto sexy, ma sono l’unica che all’accoppiata barba/capelli lunghi comincia a sbavare? ahahahah :Q_____

  102. Io sono innamorata del concetto barba e capelli lunghi negli umoni, mi piaccioni gli uomini che si potrebbero soprannominare ‘delle caverne’ e quelli hippie, quindi non faccio testo

  103. Ryan Gosling: meglio con, decisamente;
    Il secondo (non mi ricordo il nome) bello in entrambi i modi;
    Kevin Costner sicuramente meglio senza;
    Christian Bale meglio senza;
    Peter Griffin, posso sorvolare? :p
    il principe meglio senza;
    Zac Efron carino in entrambi i modi, però un po’ meglio senza, la barba lo invecchia eccessivamente;
    Johnny Galecky è sexy comunque con e senza;
    Sean Bean decisamente meglio con!
    Come anche Viggo meglio barbuto e capello wild che viso pulito.
    Pattinson un po’ meglio senza;
    Chris meglio con;
    Tom Criuse meglio con;
    dopo tom cruise non so ch sia;
    Bradley cooper è sexy sempre con e senza, ma anche lui meglio con capello wild e barbetta;
    George Clooney meglio con.

  104. Chissene se punge. La barba è bella. E’ un tocco di virilità per cui sbaveggio. Ma che scrivo? Mi sono lasciata sopraffare dalla bellezza del ragazzo all’inizio del post….

  105. non so se ieri sei entrata nel salottino e visto le mie discussioni, ho cercato di non parlare di LOST perchè è un anno circa che sono ferma alla quinta stagione e non sono pronta ad andare avanti, ma ne riparleremo più in là, tu sei nel centro sella vicenda. fino qui tutto fantastico, poi tutto confuso.

  106. A me la barba in un uomo piace molto però bisogna vedere che tipo di viso all’uomo non sempre a tutti sta bene anche se solitamente la barba li rende più vecchi ma anche più machi!
    Il mio moroso lo voglio sepre con un po’ di barbetta, però a me piace corta ch si veda appena…quindi di una settimana 10 giorni al massimo! E poi non mi piace quando si rade con la lametta! Sento subito la differenza!

  107. Ciao 🙂 allora il balsamo che si è comprato da solo non so, ma credo sia un balsamo per capelli. Mentre il burro che gli ho regalato è della TreeBeard, è una marca londinese che ho acquistato su ebay. Cmq ora che è di moda ci sono davvero un delirio di prodotti, l’unico consiglio che ti do è di fare attenzione all’inci. Non perchè sia una talebana del green, ma ci sono certi prodotti composti da olio minerale (olio johnson per intenderci) e ti li impaccano a 30-40€, puro marketing praticamente. Cmq sarebbe un’idea carina anche preparare qualcosa con le nostre mani e di personalizzato da regalargli, ad esempio una boccetta (magari particolare o vintage) con olio di argan e qualche goccia di olio essenziale (ad esempio tea tree che è antibatterico o eucalipto o sandalo oppure bergamotto). 🙂

  108. Un po’ di barba e di pizzetto ok. Baffoni o barboni in stile boscaiolo, profeta dell’antico testamento o quelle orrende forme tipo Dartagnan/Zorro/qualuque strano personaggio del mondo fantasy, no! 🙂 La barba lunga x me invecchia molto… E anche con la barba corta non tutti stanno bene, bisogna provare. Consigliata invece ai maschietti col viso un po’ cicciotto, lo smagrisce un po’.
    Comunque, come x le donne, è vero che anche gli uomini si devono prendere cura del loro aspetto. E come per una donna, piuttosto che andare in giro truccata palesemente male, è meglio con la faccia pulita, per un uomo, stessa cosa con la sua barba.

  109. Ciao ragazze 🙂 post davvero interessante! io lo dico sempre al mio ragazzo che è troppo bello e sexy con la barba, non lunghissima diciamo normale 🙂 però devo riconoscere che non a tutti sta bene!

  110. Post super originale! negli ultimi mesi il mio fidanzato e a breve marito 🙂 è passato da un eterno pizzetto modello carabiniere a una barba short/medium stubble secondo tabella di Claudiettis (il fidanzato si chiama anche lui Claudio :-P).
    Io preferisco di gran lunga, trovo che sfini il viso e dia un aria più sexy e intrigante!
    In generale dico si alla barba, purchè curata e non troppo lunga (l’effetto lupo di mare è un po’ eccessivo XD) e decisamente si al pelo sul petto!! L’uomo deve essere uomo e quali migliori tratti distintivi del pelo e della barba in giusta misura? 😉
    Baci a tutte

  111. io da sempre credo che un filo di barba renda qualsiasi uomo più sexy. Il viso pulito non mi piace, dà l’impressione di un bambino.

  112. Ciao Clio sarebbe altrettanto interessante un post simile per noi femminucce sulla depilazione..sempre se non l’hai già fatto e io me lo sono persa!!

  113. Bè c’è da dire che quando uno è gnocco è gnocco sia con la barba che senza! 😀 al contrario, spesso chi non è stato baciato da madre natura con la barba risolve, dà subito un’aria più saggia e matura 😉 tutto sommato non mi dispiace, ma dipende molto dal tipo di viso. Assolutamente bocciate le barbe lunghissime come qualche ragazzo sta usando, sanno di vecchio e mi dà l’idea che siano sporche, inoltre coprono decisamente troppo il viso! mi piace la via di mezzo, una leggera barbetta che comunque lasci intravedere la pelle…. Il mio ragazzo è pigro e se la lascia solo perchè non ha voglia di farsela, odia quando qualcuno dice che lo fa perchè è di moda, hehehehe 😀 comunque a lui cresce molto in fretta, in 2 settimane è già troppo lunga e devo combattere per fargliela tagliare 😉 ma devo dire che mi sta piacendo molto con un po’ di barba, qualche anno fa avevo altri gusti ma ormai mi piace “l’uomo”!!!!

  114. ho sempre avuto a ché fare con uomini che tenevano la barba per pigrizia….suona familiare C&C (Claudio & Clio 🙂 ?
    più che pro-barba sono pro-pigrizia! e comunque spesso punge di meno un po’ lunghetta che non rasata da 8 ore.
    non potrò condividere il post con nessun amante della barba, vivo con un uomo sposato al suo rasoio barba-capelli via tutto e poche storie 😀

  115. Ciao,

    il post mi è stato segnalato da un’amica in quanto “possessore” del modello Bandholz. Mi permetto di commentare perchè fortunatamente ho trovato una linea di prodotti rigorosamente made in Italy davvero ottimi! Linea creata da un noto barber shop romano (questo il loro sito: http://www.solomonsbeard.com/ ) di cui sono un affezionato cliente 🙂

  116. il mio fidanzato porta la barba e qst è un post che dovrà assolutamente leggere…. certo che li scegli ttt brutti… un post del genere 1 volta a settimana andrebbe bene, io non mi lamenterei… facci un pensiero…. ciao bella e ciao belle… baci baci

  117. omammamia ragazze un altro post così e muoio di infarto! L’omo ha da esse omo….. W l’onor del mento, W la barba!

  118. No no…siamo in due!!! Io sto cercando di prepararmi psicologicamente al fatto che mio marito li perderà ben presto…

  119. Belloooooo questo post!!!!
    Devo ammettere però che per una volta ho guardato solo le immagini!!!

  120. Brava clio! Ho la barba da un anno e certe cose non le sapevo. O non si trovano facilmente! 🙂 Grazie

  121. Uomo barbuto sempre piaciuto. Secondo me il detto doveva essere questo! Credo che la stubble e la stubble medium siano le migliori!

  122. Post aggiunto ai miei preferiti per i momenti di sconforto 😀 quanta carn…ehm quanta barbaaaaa *_*

  123. bono come il pane, anzi di più….
    p.s. sto ancora scavando nei duecentocinquamilafantastilioni di commenti

  124. Uaooooooo!!!!! mio marito é un pigro portatore di barba. La fa ogni due settimane e mai del tutto e solo per PIGRIZIA. Per me é bellissimo soprattutto la seconda settimana. Mio fratello piccolo é invece un portatore fighetto di barba! Tutta bella, pulita, curata… un fighetto proprio, ma bello bello bello! better with beard!!! e questi????? ma bei ragastas!!!!!!

  125. Wow che foto che hai scelto Clio! A partire dalla prima!! È quella di Drogo, mio sole e stelle! Ti piace vincere facile 😉 bacione!

  126. Non mi è mai piaciuta la barba ma nella vita mai dire mai…sono 15 anni che condivido le mie giornate co’ nu’ barbone…
    p.s ho lascitato gli occhi sulla copertina del post

  127. Sono CONTRO la barba e a questa moda dilagante!!!! Per mio gusto sono pochi gli uomini che stanno bene con la barba. Anche se curata, secondo me, è comunque ricettacolo di odori (e sporco) che quotidianamente entrano in contatto con la bocca, quindi cibo, bevande e fumo…Il mio compagno è un pigro e la barba se la fa ogni 10 giorni se va bene..ma lo tollero, visto che la seconda volta che siamo usciti insieme gli ho detto che se voleva uscire con me si doveva tagliare la barba (all’epoca erano almeno 2 mesi che non la tagliava), la volta dopo si è presentato completamente sbarbato!!!!! Cosa non fa un altro tipo di pelo!!! Ahahahah!!!!

  128. A parte il fastidio della barba che ti irrita la pelle mentre il tuo lui ti bacia xD sono PROISSIMOOOO.. w la barba.. sono una di quelle che più barbuti meglio è.. datemi un hipster 😛 trovo che la barba dia un fascino esagerato all uomo in questa scarrellata di foto è fascinoso per fino l’attore di big bang theory e peter griffin 😛 10+ a claudiettis per il post 😉

  129. Sto cercando di abituare mio moroso all’idea di curare un po’ la sua pungentissima barba e coglierò i consigli di questo post per comprargli un bel balsamo, grazie ragazzi!!

  130. Ciao Clio, ciao Claudio e ciao ragazze! Anche il mio ragazzo ha la barba e tempo fa mi chiese di preparargli un olio idratante e disciplinante e anche un sapone da barba naturale! Potete trovare le ricette sul mio blog, seguendo questo link.http://www.ciacipiruli.com/?p=608

  131. Ragazze a me non piace la barba, proprio per niente. E poi punge e mi irrita quando devo dare i baci a chi a la barba, ho le palle delicata 😛

  132. Bellissimo post!! (Clio & Claudio siete sempre i migliori!!!).. il mio fidanzato porta la barba (Long stubble) e a me piace!! Una volta ha provato a tagliarla e.. non lo riconoscevo più!! Secondo me un po’ di barba sta bene a tutti, come dimostra anche la carrellata di immagini che avete proposto nel post!
    Ps: grazie perché mi avete dato un bel po’ di spunti per il regalo di compleanno per il mio fidanzato! Un bacione!

  133. Secondo me: la barba migliora se la faccia è un po’ bambocciosa o non si è dotati di labbra. Ma se c’è il fascino si sta bene con o senza barba. Le foto parlano chiaro!!!!

  134. ciao Clio!ciao Claudio!
    io sinceramente non sopporto la barba!soprattutto quella lunga e adoro un viso liscio e appena rasato!mi sa di pulito e ordinato..
    x carità,in alcuni casi un velo di barba dona anche un certo fascino,ma i casi non sono molti..bisogna saperla “indossare”..
    ma in generale non mi piace proprio,soprattutto se lunga e in un ragazzo giovane!trovo Ke invecchi troppo e spesso mi sa di non ordinato e anche di non pulito,alle volte..
    e sinceramente non sopportarei di baciare una bocca circondata di peli…bleah.. 🙂

  135. Il principe con la barba non me l’aspettavo, ma è stato una piacevole sorpresa.
    Per il resto…vuoi che muoro?

  136. viva la barba sempre e ricordatevi che ogni volta che un uomo si sbarba in una donna muore un ormone! però ovvio che debba essere ordinata e soprattutto di gradevole odore! il mio ragazzo è portatore sano di barba e capelli lunghi e moro(il mio ideale di uomo) , la porta da sempre quindi è un esperto e sta attento anche a renderla “adatta” alla pelle del mio viso che è facilmente irritabile!!! senza barba non saprei proprio vederlo e cmq non mi piacerebbe tanto come mi piace CON! si è capito che sono una grande ammiratrice degli uomini barbuti??? ok…mi dite dove reperire un bell’olietto da potergli regalare? grazieeee

  137. boh, a me non convince… certo ad alcuni sta molto bene, dona più fascino ma poi penso a come sarebbe baciali e… AHIA! il mio ragazzo è un pigrone e (solo perchè glielo chiedo io) se la fa il fine settimana. quando ci vediamo il martedi ce l’ ha già bella ispida e mi irrita moltissimo la pelle (sono delicatina di mio). poi gli sta pure bene però per motivi, diciamo pratici, lo preferisco senza. gli ho anche regalato il fluido barba morbida di sephora ma non fa un piffero mi sa! (o magari avevo aspettative troppo alte io)

  138. La barba fatta di fresco, da un paio di giorni, da la stessa sensazione che darebbe accarezzare un riccio in contropelo… xD
    Prova a lasciargliela crescere un paio di settimane, secondo me smette di pungere… Poi al massimo se ti punge ancora gliela fai tagliare… 😉

  139. Sono munita di ragazzo pigro e con barba un po’ irregolare,non perfettamente coprente. Con qualche pelo bianco. Ormai la tiene talmente spesso che faccio fatica a ricordarlo senza. Se i suoi peli decidono di toccare la mia pelle è inevitabile che diventi tutta arrossata,ma non mi importa.

  140. Io non avevo idea che la barba avesse bisogno di tutte queste cure O.o
    Non sono radicale,non posso dire nè che mi piacciono gli uomini senza barba nè quelli con perchè…dipende dall’uomo!!
    Alcuni mi piacciono con altri senza 😀
    Credo che se fossi un uomo mi sbizzarrirei con i tipi di barba eheheh 😀

  141. Viva la barba e viva gli uomini con la barba. Io preferisco troppo gli uomini barbuti agli uomini rasati.. Anche il mio ragazzo la tiene molto lunga e io gli proibisco di tagliarla eheh

  142. Anni fa odiavo la barba, non la potevo vedere!Ora non la disdegno ma solamente un accenno, la barba troppo folta non mi piace.
    Per quanto riguarda tutti i vip citati, è vero stanno bene con la barba ma comunque stiamo parlando di uomini belli in partenza ahah in ogni caso trovo che la barba gli dia fascino ma che li invecchi anche. Secondo me la barba fa subito uomo maturo. Va bene l’accenno, poca barba ma quando inizia ad essere folta no, non mi piace proprio!

  143. I commenti nel salottino sono chiusi,mannaggia! Dici che mi sconvolgerò?? Io ho già le mie teorie ma sento che stiamo entrando nel vortice!

  144. Ciao Clio e ciao Claudio!!! Io adoro la barba quando non punge…. quando non ha ancora ancora raggiunto quella lunghezza o l’ha già superata in cui non mi posso neanche avvicinare che mi punzecchia…. odio profondo!!!! Dovendo scegliere tra l’uomo senza barba e l’uomo con la barba preferisco 100000000 volte di più l’uomo con la barba…. senza sembrano dei bambini di 15 anni….. una mia professoressa mi aveva dato della pedofila…. peccato che il mio ragazzo è più grande di me di due anni… l’aveva solo visto senza barba!!!! Grazie per il vostro post!!! Corro a comprare quella lozione per rendere la barbetta del mio lui bella morbidosa…. almeno non punge più!!!!! Un bacione dalla Sardegna!!!! Cry!

  145. Per anni ho costretto il mio ragazzo a radersi, mi piaceva la sua pelle liscia, e i baci senza punture! Poi lui ha puntato i piedi e se l’è fatta crescere…Tempo fa ha dovuto radersi perché aveva fatto un errore nella “rifilatura” e…Non lo potevo Guardare! Sembrava un ragazzino! Ora lo adoro così…È o non è bellissimo?!?!?hihihi

  146. A Natale avevo cercato dei prodotti per barba in variee profumerie qui in Italia. .avevo trovato solo da Lush una cera per baffi e un ammorbidente per barba.. spero arrivino presto prodotti migliori anche qui!

  147. Io ho sempre amato la barba un pò incolta in uomo….Mi piace anche rasato, ma con il rasoio elettrico, perchè la barba appena fatta con il rasoio tradizionale a mio avviso fa un pò faccia di gomma!!!
    Comunque, mio marito da un anno e poco più ha la barba bella lunga ( circa all’altezza delle clavicole ). Non mi dispiace, gli dona molto ed è veramente bella. Lucida e soffice.
    Devo ammettere però, che spesso perde qualche peluzzo in giro….e quello lo gradisco poco.
    In più, oltre alla barba ha deciso di farsi crescere anche i capelli…Io i capelli lunghi negli uomini li gradisco poco….
    Però rispetto la sua decisione e finchè vorrà avere barba e capelli lunghi non sarò certo io ad impedirglielo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here