SENSUALE E CHIC, CON IL COSTUME INTERO: 1956

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-39

Non si vive di soli bikini, questo è certo e, grazie a qualche diva (Marilyn Monroe, Kim Novak e Liz Taylor sono solo esempi) e a qualche scena rimasta nella storia che le ritraeva in raffinati e sensuali costumi interi (non vi sarete già scordate i costumi più iconici di sempre, vero?), anche il costume ha rifatto la sua comparsa. Badate bene, non è un ritorno agli anni ’20: la sgambatura fa tutto un altro effetto, mettendo in evidenza le cosce e le gambe delle donne. La scollatura a cuore, poi, incornicia al meglio quasi ogni décolleté.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-16Via Pinterest

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-17



BB E I POIS: 1966

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-40

Negli anni ’60, poi, grazie a figure come Brigitte Bardot, la sensualità gioca un po’ a fare la Lolita, la bambina maliziosa. Il bikini diventa ben più striminzito e dai colori vivaci e giocosi. I pois, ovviamente, sono di gran moda.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-18

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-19Credits: Pamela Tiffin

TRA JANE BIRKIN E LE CHARLIE’S ANGELS: 1976

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-41

Rosso come quello di Farrah Fawcett e minimal come quello di Jane Birkin proprio nel 1976. La forma inizia ad essere reinventata e il corpo “ideale” diventa più androgino e meno prosperoso.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-21

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-22Credits: Elle France

LADY D. E LE SGAMBATURE: 1986

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-42

Anni ‘80=sgambature pazze! Nel video, il riferimento al bikini sfoggiato da Lady Diana proprio nel ’86 è abbastanza palese e, in effetti, colori e fantasie facevano da protagonisti, insieme alle anche scoperte.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-23Credits: harperbazaar

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-24Credits: bikini contest Reef Hotel – Hawaii – 1986 001 | by Colin John Ford

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-25Credits: bikini contest Reef Hotel – Hawaii – 1986 001 | by Colin John Ford

SOME PEOPLE STAND IN THE DARKNESS…:1996

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-43

…Afraid to step into the light, Some people need to have somebody, With the edge of surrender insight… I’ll be theeeeeere, I’ll be there! Ok non siamo impazzite, ma il richiamo di David Hasselhoff è praticamente irresistibile! È chiaro che stiamo parlando di Baywatch e dell’inconfondibile costume rosso indossato, tra le altre, anche da Pamela Anderson!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-26

Lo stile sportivo era tipico di quegli anni e lo conferma quest’immagine che ritrae Simona Ventura omaggiare le Olimpiadi di Atlanta del ’96. Vi abbiamo fatto vedere una chicca, non è vero?

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-27

VITA BASSA E PARIS HILTON: 2006

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-44

Gli anni 2000 sono stati segnati da tante cose, ma quante di voi, nel 2006 erano convinte che sarebbe passato tutto, ma la vita bassa giammai? E che dire della ormai quasi scomparsa Paris Hilton a cui dobbiamo tutti i trend del decennio successivo (Kardashian e selfie compresi)? La regola, allora, era: più piccolo è il triangolino, meglio è!

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-3

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-4

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-1.jpg

50 SFUMATURE DI KYLIE JENNER: 2016

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-45

Sembra una tutina per il bondage uscito da 50 sfumature di grigio, non è vero? E, invece, il costume scelto come icona del nostro anno è un “bikini” indossato da Kylie Jenner (una a caso) e in perfetto stile con gli altri della collezione Kylie + Kendall, disegnata insieme alla sorella top-model.

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-34

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-31

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-32

ClioMakeUp-costumi-da-bagno-body-painting-storia-video-bikini-ispirazioni-33

La domanda ora è scontata: quale di questi preferite? Per ripassare, è venuto il momento di vedere il video! Merita anche per la parte make-upposa: i body-painter che ci hanno lavorato hanno dimostrato di essere bravissim non credete? Solo ad un certo punto Clio ci ha fatto notare un clamoroso stacco tra il fondotinta del viso e il collo. Riuscite a notarlo anche voi?

Se vi piacciono questi video sui “100 anni dei trend” o se in generale vi piace scoprire qualcosa in più sulla storia del costume, ecco i post che fanno per voi!

1) COSTUMI DA BAGNO ICONICI: I MOMENTI PIÙ FAMOSI DELLA STORIA DELLO SWIMWEAR!

2) 100 ANNI DI BEAUTY: USA “BIANCA” VS CULTURA BLACK! TUTTE LE COSE CHE SI POSSONO IMPARARE

3) 100 ANNI DI STILE TUTTO ALL’ITALIANA: COM’È PERCEPITO LO STILE ITALIANO ALL’ESTERO?

Ragazze, qual è il costume che vi è piaciuto di più? E che ne dite del video su 100 anni di costumi da bagno con il body painting? Vi sentite più da 1966 che 2016? Sapevate che il bikini ha compiuto da poco 70 anni? E l’origine del suo nome? Allora diteci che ne pensate nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

30 COMMENTI

  1. Anche secondo me lo stile alla BB a pois è il più carino, bello anche il costume intero stile anni ’50 però se lo indossassi adesso forse sarebbe risulterei un po’ troppo vintage. Lo stacco con il fondotinta secondo me si vede “nel 1996” costume intero sgambato e rosso insomma nell’epoca di Pamela Anderson

  2. Finalmente un video con una modella con delle misure terrestri! video molto simpatico e ben fatto! Quest’anno io preferisco gli anni 50 come stanno andando di moda! 😉

  3. Il video è davvero molto carino… e i costumi hanno tutti il loro perché. Certo è che dovremmo tutte essere molto contente che le sgambature siano tornate a livelli umani! 😀

  4. Questa ragazza è stupenda!! Ringrazierei gli ideatori del video perché, oltre che ad essere molto carino e interessante da guardare, per una volta mi sono sentita meglio anche io! Non sono così ben messa, ma se i fianchi larghi e le belle cosce piene tornassero in voga non potrei che gioire alla grande!!!

  5. Ciao Clio, in realtà il primo bikini risale a moltissimo tempo prima. Questa è una immagine che ritrae uno mosaico della Villa romana del Casale a Piazza Armerina, del III / V secolo D.C. Queste sono le ragazze in bikini ritratte nel gioco e nello sport. “Orgoglio siciliano”.
    Baci

  6. Hai pienamente ragione Cri , tante la copiano ma di BB c’ è una sola “c’ era , ormai è anziana ”

  7. Mi piacciono un sacco questi video che ripercorrono le epoche!! 🙂

    Comunque gia mi sto immaginando con il costume delle Jenner, tutti i miei bei salamini strizzati da tutti quei lacci..o la vita alta che è tornata di moda che, anche li, mi fa il salamino sopra l’elastico..!! Mmmh, rimarrò con i miei bikini classici slip non troppo sgambati ma a vita tendente al basso e reggiseno che tenga/sostenga.. 😀

  8. E’ già, hai ragione. E’ anziana, ma ancora bellissima. Ha uno charme che altre donne molto più giovani non hanno. Poi, se non sbaglio, è l’unica che non ha ceduto alla chirurgia…. almeno non è la fotocopia vecchia di se stessa giovane (vedi la Loren, che personalmente io non sopporto. Solo a vedere le sue tette.. sono talmente alte che potrebbe baciarsele da sola). Mia opinione chiaramente!

  9. Hai ragione pure tu , la Loren avrà 80 ? E che cacchio continua a rifarsi … si , ste tette sode ma cara Cri la pelle del decoltè e molto rugosa , inutile tiri di qua e lasci di là . Quant ta se vegia al sa vet , traduco quando sei vecchia si vede ahah , ciao simpaticona

  10. A me i costumi tutti laccetti e strisce non piacciono. Poi l’abbronzatura come viene? Bah… Meglio i costumi minimal.

  11. (Non riesco a vedere il video! È dimezzato…ma fa lo stesso!).
    Il post era molto carino!! I costumi più belli secondo me sono quelli di Marylin e poi degli anni 70! Quelli degli anni 80/90 con quelle super sgambature sono orripilanti solo Lady D l’ho trovata elegante! Il bikini di Kylie non è male!

  12. Infatti! È carino ma poco pratico x quanto riguarda l’abbronzatura! Magari x una festa in spiaggia x qualche occasione..!?

  13. tutti bellissimi ma se dovessi trovarne uno tipo quello della Jenner non lo acquisterei mai, sia per i rotolini che per l’abbronzatura che ne uscirebbe…e per questo continuo a preferire gli slip e le fasce

  14. Sofia (ho guardato in internet) è del ’34…. tira da chi, mola da la.. l’è vera che l’è vegia, ma pensa se l’avares mai fai un’intervent… chissà che rud!
    🙂

  15. Ciao TeamClio, bel post!
    Mi piacciono di più i costumi della prima pag, quelli che coprono di più, però forse la modella sembra più magra con i bikini che coprono poco.
    Comunque io usavo il bikini nero (quello normale con i triangoli). Quest’anno non sono andata al mare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here