Ciao ragazze!

Ecco il secondo post dedicato al trucco da matrimonio! Nella prima parte vi avevo dato qualche consiglio generale, mentre oggi ci occuperemo dello step più importante: la base! La parola d’ordine sarà quel fastidioso aggettivo che si usa sempre per descrivere una sposa, cioè… RADIOSA!

57f51__Natalia-Vodianova-5

Se già nella quotidianità preferisco dedicare il poco tempo a mia disposizione alla pelle, il giorno del matrimonio voglio che sia a dir poco perfetta! Con la quantità di foto che vengono scattate alla sposa è fondamentale che il make-up sia fresco e naturale (niente mascherone), ma anche che duri tutto il giorno. È quindi una buona idea iniziare stendendo un primer, che assicuri longevità al trucco.

Normalmente si utilizza un fondotinta, magari a lunga tenuta, per ottenere un incarnato omogeneo e per coprire discromie e imperfezioni; se però avete una bella pelle o se non sopportate la sensazione di pesantezza del fondotinta potete sempre puntare su una BB-cream o su una crema colorata. C’è da dire che ormai esistono dei fondotinta con delle texture leggerissime, addirittura acquose, che non dovrebbero dare fastidio anche a chi non è abituata a portarli.

Rosie Huntington-Whiteley
Rosie Huntington-Whiteley

L’importante (e questo vale per TUTTI i prodotti che mettete sul viso) è scegliere trucchi senza SPF, ovvero senza protezione solare; questi tendono a riflettere la luce e nelle foto col flash vi farebbero sembrare dei fantasmi! Anche i correttori illuminanti rischiano di fare questo effetto, quindi fate sempre delle prove. Sempre per lo stesso motivo evitate le ciprie HD; sono morbide e impalpabili, ma vi faranno apparire così:

Nicole Kidman
Nicole Kidman
Eva Longoria
Eva Longoria

Per quanto riguarda il blush normalmente si cerca di restare sui toni del rosa o del pesca, per evidenziare l’effetto salute-e-felicità che si dovrebbe avere il Grande Giorno. Anche con la terra è meglio andare con cautela; radiose sì, ma niente spose Umpa-Lumpa! 🙂 Se potete truccatevi alla luce naturale, vicino a una finestra, così capirete se avete calcato troppo la mano!

Un ultimo consiglio per chi si sposa d’estate: attenzione alle ustioni! Lo so che con l’abbronzatura ci vediamo più belle, ma è meglio non rischiare di trovarsi color gambero il giorno del proprio matrimonio! Usate sempre la protezione solare, soprattutto sul viso e sul décolleté!

Bene ragazze, spero che questi consigli vi siano stati utili! A settimana prossima per un altro post sul trucco da matrimonio! Un bacioneee