Ciao Ragazze!

Eccoci con questo secondo appuntamento del Tag ‘conosciamoci meglio’! Vi ricordate? il primo l’ho pubblicato circa due mesi fa. Era un piccolo esperimento (evidentemente riuscito 🙂 ) grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio attraverso alcune domande che riguardano il makeup. In quello di oggi parleremo anche del vostro rapporto con il trucco, di come lo vivete, anche in relazione agli altri! Naturalmente, come l’altra volta, sono curiosissima di sapere le vostre risposte a queste domande… quindi commentate numerose!!
Iniziamo!

1) A che età ho iniziato a truccarmi?

Ho cominciato verso i 12 anni e un giorno ricordo di aver indossato un rossetto color mattone (orribile!!) per andare a scuola. Ricordo però di averlo anche tolto poco prima di arrivare perché mi vergognavo troppo. Tra l’altro, da piccola avevo già le labbra abbastanza scure naturalmente e i miei compagni di classe (simpaticissimi!) mi dicevano sempre: “Ma ti sei truccataaaaa?”. Insomma, non ne ho usati molto da piccola. Poi vabè, i tempi erano diversi… 🙂

Suri, Suri… ma la mamma non ti dice niente??

 2) Esiste un’età ‘giusta’ per iniziare a truccarsi?


Secondo me sì: nel senso che le giovanissime avranno tutto il tempo per recuperare 🙂 Di sicuro, quando siamo molto piccole, il trucco è bello per giocare e inizare a sperimentare, ovviamente in casa. Ma se le ragazzine sui 13-14 anni hanno qualche problema di pelle, io sono dell’idea che facciano bene a usare qualche prodotto per sentirsi più sicure e per stare meglio… anche perché a quell’età i compagni di scuola sanno essere davvero perfidi.

Anche i produttori di giocattoli assecondano la passione naturale di molte femminucce

3) Quali sono stati i primi prodotti che ho acquistato?

Il rossetto color mattone scuro (vedi sopra! 🙂 ), un mascara e una matita nera.

4) Da piccola ho mai ‘preso in prestito’ qualcosa da mia madre?

Mia mamma non si truccava quasi per niente, però aveva un paio di prodotti nell’armadietto insieme a tanti mini-profumini. Aveva una cipria della Guerlain (quelle con le sfere colorate! la adoravo!) e una matita fucsia (questa sì, gliela rubavo!) che io ho usato per circa 6-7 anni. Amavo metterla sugli occhi, ma credo fosse stra-scaduta… ci saranno stati un milione di batteri!

 5) A scuola/lavoro, mi piace/piaceva  usare un po’ di colore o preferivo un look naturale?

Ho avuto un periodo in cui ero super naturale, questo dai 13 ai 20 anni. Poi ho iniziato a sperimentare i colori e gli ombretti fluo. Negli ultimi anni, invece, ho usato dei look un po’ più ‘sofisticati’… chissà, forse anche perché l’età avanza! 🙂 Ad esempio se uso un rossetto acceso, rosso o fucsia, poi lascio gli occhi più naturali.

6) Esco mai completamente struccata?

Raramente… anzi, direi quasi mai. Il trucco mi dà quel po’ di fiducia in più quando esco. Magari anche solo un rossetto, non sempre per forza un makeup completo, ma qualcosa c’è sempre.

patch in testa

7) Claudio mi preferisce al naturale o truccata?

In entrambi i modi. Lui mi dice che sono bellissima anche struccata. Poi, quando mi trucco, a lui piace vedere anche i colori e le sfumature… e spesso mi consiglia sugli abbinamenti da fare con i vestiti! Ormai sta diventando un esperto 🙂 Comunque per lui sono bella in entambe le situazioni.

8) Abbino il trucco all’outfit?

Sì, a qualcosa dell’outfit sempre. Se ho una cintura nera, ma un po’ dorata, mi piace riprendere l’oro sugli occhi. Oppure se indosso delle scarpe rosse mi piace abbinarle con un rossetto simile. Mi diverto a riprendere un dettaglio dell’abbigliamento e riprodurlo su occhi o labbra.

9) Quale parte del viso mi piace più valorizzare quando mi trucco?

Gli occhi, ma ultimamente anche molto le labbra. Purtroppo però il rossetto non mi dura mai molto e come ben sapete sono sempre alla ricerca di quello perfetto. Amo i colori accesi per le labbra come il fucsia, ma anche quelli più tenui come lilla o viola per gli occhi. Vado a periodi!photo 1
10) Ho mai truccato amici o parenti?
Ovviamente sì! eheh è il mio lavoro ormai, ma anche da piccola mi dilettavo con le amiche.

Ora tocca a voi! Dedicate anche solo 5 minuti a questo questionario e fatemi sapere la vostra! 🙂

100 COMMENTI

  1. Ciao Clio!
    1) Ho cominciato a truccarmi a 12/13 anni ed ho cominciato con l’uso del mascara e di ombretti chiari(sul rosa) e raramente la matita nera(solo in occasioni speciali).
    2) Sono d’accordo con te.secondo me c’è un’età per cominciarsi a truccare e credo sia intorno ai 13/14 anni.
    3) I primi prodotti che ho acquistato sono state una matita e un mascara.
    4) Prendevo in prestito i rossetti ma solo per giocare; ho cominciato da poco ad usarli per uscire perché ho sempre avuto paura di essere appariscente.
    5) Mi piace usare i colori ma non troppo eccessivi.
    6) Non esco mai completamente struccata, almeno il correttore per occhiaie lo metto.
    7)Il mio ragazzo mi preferisce in entrambi i modi, ma dice sempre che al naturale sto meglio!
    8) Si,abbino sempre il trucco al mio outfit.
    9) Mi piace valorizzare in partcolar modo gli occhi.
    10) Si,spesso trucco mia sorella e mia mamma!
    Un saluto! =)

  2. 1. Cominciato a 15 anni, prima solo una volta per provare!
    2. Intorno ai 13-14
    3. Ombretto e burro cacao
    4. Prendevo a prestito uno stupendo fondo tinta liquido con spugnetta incorporata della lancome, il colore si chiamava Olimpique
    5.

  3. 1) ho iniziato a truccarmi a 14 anni: crema colorata e mascara
    2) credo vada bene iniziarsi a truccare anche a 13-14 anni, ma nel modo più naturale possibile…
    3) primi prodotti acquistati: crema colorata, mascara e matita nera (una vecchia, insomma 🙂 )
    4) matita nera e mascara, prima di comprare i miei (ora non lo farei mai… per questioni di igiene… ma all’epoca non ci avrei mai pensato!!!)
    5) a scuola look naturale, a lavoro (ora che ho 28 anni), a volte provo anche un rossetto sul rosa acceso, una matita colorata… insomma, ogni tanto una botta di colore 😉
    6) in estate capita: occhiali da sole scuri e grandi e burrocacao colorato o lucidalabbra 😉
    7) il mio ragazzo mi preferisce struccata 🙁 segno che non mi trucco abbastanza bene?! 🙂
    8) a volte si, mi piace abbinare trucco ed outfit. Ma spesso opto per un look naturale, sui toni marroncini chiarissimi, a prescindere dall’outfit
    9) occhi! Sono decisamente il mio punto forte. Ma nell’ultimo anno mi piace anche provare rossetti colorati… per cambiare un po’
    10) NO! non sono abbastanza brava da truccare gli altri 😉

  4. Ciao Clio!! 🙂
    1) Ho iniziato alle medie a sperimentare, solo con matita nera interna (con cui sto malissimo!!) e mascara…ogni tanto quando uscivo usavo un ombretto rosa o fucsia, perchè mi piacevano, ma nulla di più; ho iniziato a interessarmi al mondo del makeup e a truccarmi in maniera più “seria” verso i 16 anni circa;

    2) La penso come te, le giovani stanno bene con un trucco leggero che copra le imperfezioni e le faccia sentire più sicure, ma non di più; ultimamente in giro vedo ragazzine di 13/14 anni truccate pesantemente, sono bruttissime!
    3) Correttore, lucidalabbra e mascara…ombretti non ne compravo mai perchè mi regalavano sempre trousse, quelle carine della Pupa, e ne avevo un sacco che non usavo mai :);
    4) Da bambina rubavo i rossetti a mia nonna per giocare, più avanti a mia mamma rubavo il correttore e il fondotinta, qualche matita colorata (in particolare una azzurra che poi mi sono tenuta), a volte il mascara;
    5) Alle superiori mi tuccavo ogni tanto, magari per il mio compleanno, e a volte mettevo fondotinta e correttore per coprire le imperfezioni, ma nulla di più. All’università non vado mai truccata (non ho ne’ voglia ne’ tempo, ma soprattutto troppo sonno alle 06:00 della mattina che mi impedisce di farlo XD), a volte se ho tempo faccio la base viso e le sopracciglia. A lavoro mi trucco solo se devo incontrare persone importanti;
    6) Sì, spesso e volentieri, anche perchè sono molto pigra XD mi trucco di solito solo per uscire la sera;
    7) Il mio lui dice che sono bellissima sempre, per lui non fa differenza (è matto, poverino!);
    8) Sì, cerco sempre di abbinare gli occhi con gli stessi colori dei vestiti che indosso;
    9) Gli occhi, le labbra un po’ meno;
    10) Alle medie io e le mie amiche ci truccavamo a vicenda per gioco, ma da allora non ho più truccato nessuno! 🙂
    Un bacione!!

  5. 1. Ho cominciato a truccarmi verso i 15 anni.
    2. Secondo me l’età per iniziare a truccarsi è 14/15 anni, finchè si è piccole è meglio vedere il trucco solo come un gioco.
    3. Le prime cose che ho acquistato sono stati gli smalti.
    4. Si, mia madre si trucca pochissimo, così quando ero piccola giocavo con i suoi trucchi (anche se avevano più di 10 anni, non oso immaginare i batterei che c’erano, ora le ho fatto comprare dei trucchi nuovi).
    5. Per la scuola opto assolutamente per un trucco naturale (del tipo che metto solo un burrocacao colorato e, nelle occasioni inportanti, un po di ombretto).
    6. Praticamente tutti i giorni, anche se d’estate avendo molto più tempo libero mi diverto a mettere un po di ombretto e lo smalto.
    7. Non ho un ragazzo al momento, ma penso che se ne avessi uno gli piacerei in entrambi i modi.
    8. Ogni tanto, ma a volte metto ombretti che non centrano niente col mio abbigiamento semplicemente perchè mi va di metterli.
    9. Di solito mi piace valorizzare gli occhi, ma da un po di tempo ho iniziato a cercare un rossetto che possa usare tutti i giorni che mi valorizzi.
    10. Una volta ho messo l’ombretto a mia madre perchè volevo testare la mia abilità di truccatrice… diciamo che sono più brava a truccare me stessa che gli altri.

  6. Dunque dunque…
    1) verso i tredici anni ho iniziato con il solo lucida labbra, quella rosa, praticamente trasparente, della pupa..mi sentivo una gran figa quando lo mettevo!!! ma praticamente era come non avere niente…
    2) direi che per un trucco sempliciiiiissimo, cioè proprio per iniziare a giocare con i vari prodotti e prodottini, dai 13-14 in su vada bene dai…poi magari si provano fra amiche e di certo non ci si va a scuola!
    3) allora…lucida labbra, e fard (ero pallidissima….ero…lo sono ancora!) e smaltibni assurdi…

    4) Anche mia madre si truccava molto poco, ma era ed è brava, aveva poche cose ma ottime, e mi ha truccato lei le prime volte, mi ha insegnato ad illuminare la zona vicina alle sopracciglia e a mettere il fard!
    5) a scuola look naturalissimo: al liceo solo crema colorata (gli ultimi anni) e fard…all’università ho iniziato a divertirmi…ombretti, matite, mascara….ora, a lavoro, uso tutto! che bello! (vabbè, ora ho quasi 30 anni e mi devo anche rendere più presentabile….)
    6) Mai! mi sentirei nuda…solo per andare a mare d’estate, e confesso che prima di prendere un pò di colorito da essere respirante comunque uso un pò di correttore sotto gli occhi…almeno evitiamo le occhiaie…
    7) E mannaggia io non lo conosco Claudio!!! ahahah….sono single…boh! e Claudio è un grande, tu sei sempre bellissima, come tutte le fidanzate!!!
    8) Sì spessissimo, tranne quando proprio mi trucco da routine, allora uso colori neutri che stanno bene con tutto, come i classici marroni…
    9) Sicuramente gli occhi! il divertimento vero è tutto lì! e poi sono la cosa di me che mi piace di più!
    10) E’ la mia condanna! l’unica che inseguo per costringerla a farsi truccare da me è mia sorella…che mi si sottrae!
    CIAO A TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  7. 1) ho iniziato a truccarmi a 13/14 anni
    2) esiste un età giusta per il trucco e secondo me è intorno ai 13 anni
    3)il primissimo prodotto che ho acquistato è una matita nera!
    4) ho sempre preso in prestito prodotti da mia mamma, lo faccio ancora adesso!!!!
    5)quandi vado all’università metto fondotinta correttore blush e mascara
    6)in estate si, in inverno quasi mai!
    7)il mio fidanzato mi preferisce struccata!
    8)non abbino quasi ma il trucco ai vestiti!
    9)mi piace valorizzare molto la bocca!!! adoro i rossetti rossi, ma anche quelli fucsia!
    10)molto spesso mi capita di truccare mia mamma e le mie amiche!

  8. Allora allora!!
    1) Truccarmi mi è sempre piaciuto.. Da piccola mi truccavo in casa.. Poi i miei mi hanno permesso di Truccarmi ufficialmente 🙂 a 15 anni..
    2) secondo me l’età giusta è questa: 14/15 anni.. È vero che in generale da giovani si è più belle ma un trucco moderato non guasta..
    3) La prima cosa che ho acquistato è stata una trousse gigantesca di Pupa, quelle dove c’è un pò tutto dentro: ombretti, gloss, matita nera e mascara, e un fondotinta del colore più sbagliato! 😀
    4) Da piccola usavo i trucchi di mia madre, che invece lei non apprezzava.. Quasi tutto in pratica, ma in particolare ero fissata con il rossetto rosso!
    5) A quell’età ero nella tipica fase dove vogliamo sembrare grandi, quindi matita nera a fiumi!! (Orribile!!)
    6) Non esco MAI struccata perché non ho una pelle perfetta e sono pallida cadavere!! 🙁 però basta una crema colorata e mascara.. Ovviamente dopo aver coperto le occhiaie e disegnato le sopracciglia!.. 🙂
    7) Mio marito si scoccia perché dice che sto tanto tempo a Truccarmi, ma poi apprezza il risultato! :):)
    8) Trucco e abbigliamento sempre abbinati, anche se solo x un dettaglio.. A volte abbino anche lo smalto!..
    9) punto sugli occhi perché sono grandi e perché, come ho detto prima, non ho una pelle perfetta e le labbra non sono niente di speciale.. 🙂
    10) Quando ero piccola e non potevo truccarmi truccavo mia sorella, più grande di me!.. :):) Ora non più ma spesso le do consigli oppure, guardando una persona, immagino come mi piacerebbe truccarla!.. Che fissa!
    Grazie per questo post Clio!!! :*

  9. 1) ho cominciato a 15 anni grazie ad una mia compagna di classe che non poteva credere che non mi truccassi per niente!
    2) l’età giusta è quando se ne sente l’esigenza, per nascondere piccoli difetti, perciò credo mai prima dei 14 anni.
    3) il primo prodotto è stata la matita nera!
    4) da mamma credo abbia preso la matita marrone! (giustamente per far coppia con la nera ahaha)
    5) al liceo usavo solo matita nera, mascara e lucidalabbra, ora all’università sono sempre abbastanza naturale ma oso un pizzico di colore o con una matita colorata o un rossetto rosa/fucsia non troppo acceso.
    6) esco struccata se devo fare qualcosa di breve tipo un servizio in città, ma almeno un lucido o un rossetto non me lo nego mai!
    7) sono single, ma credo che non ci dovrebbero essere problemi in entrambi i casi ahaha! (fortunatamente ho pochi problemi)
    8) abbino sempre qualcosa del trucco all’outfit!
    9) mi piace valorizzare gli occhi quando esco per mangiare perché so che il rossetto non durerà a meno che non usi la mitica tinta di kiko, mi piace invece puntare sulle labbra quando non si mangia eheh!
    10) trucco sempre mia madre quando c’è un’occasione particolare!

  10. 1) Dalla seconda (o terza?) media, col mascara nero… audace 😛
    2) Quando si inizia a non voler sembrare più bimbe con le trecce, senza esagerare nel senso opposto magari.
    3) Penso una delle trousse Pupa a forma di orsetto che andavano di moda quand’ero gggiovane.
    4)
    Ancora oggi ricordo il profumo buonissimo della cipria Guerlain di mia madre… forse perchè i trucchi Guerlain oggi potrei vederli solo in cartolina 😀
    5) Ho imparato a introdurre qualche dettaglio di colore, soprattutto la matita verde mare. Quando ero adolescente mi truccavo moltissimo… Ora anche no!
    6) Finchè vivevo in Italia sarei morta piuttosto che uscire struccata, vivendo a Berlino ho imparato a fregarmene e riesco a uscire anche in versione zombie.
    7) Naturale.
    8) Ehm, no.
    9) Se ho tempo gli occhi.
    10) Ho truccato qualche volta le mie amiche e hanno sempre apprezzato 🙂
    ciao!

  11. 1) Ho iniziato a truccarmi a 14/15 anni per nascondere “qualche” brufoletto
    2) L’età giusta per truccarsi è tra i 14/15 anni le più giovani dovrebbero evitarlo anche se oggi vedi delle ragazzine di 11/12 anni truccatissime 🙁
    3) Il primo prodotto che ho comprato era una crema colorata
    4) Certo! mia mamma si truccava pochissimo (adesso per niente) e allora le prendevo sempre una matita verde stupenda (naturalmente scaduta da chissà quanto tempo)
    5) Al liceo usavo solo il fondotinta e un po’ di blush
    6) Sì, al massimo metto del burrocacao, ma solo se esco di casa per poco tempo
    7) Penso che se ne avessi uno gli piacerei in entrambi i modi
    8) Quando ho cominciato a usare gli ombretti li abbinavo sempre ai vestiti che portavo ma da 2/3 anni non ci faccio più caso
    9) Di solito valorizzo gli occhi… ma ultimamente ho trovato un rossetto della deborah che mi piace molto
    10) Sì trucco sempre mia sorella ma solo sugli occhi al resto del viso ci pensa lei 😛
    Baci!!!

  12. 1)(ho13 anni) ho iniziato da un anno a sperimentare il trucco (la passione me la hai trasmessa tu).

    2) è vero c’è un età per truccarsi

    3) i primi prodotti era un kit che mi era stato regalato al compleanno

    4) diciamo che la trousse la utilizzo di più io 🙂

    5) in casa mi piace sperimentare con tantissimi colori, ovviamente di fuori o nn mi trucco o uso ombretti opachi

    6) esco quasi sempre struccata tranne un pizzico di mascara marrone

    7)nn ho un ragazzo

    8)nn abbino quasi mai il trucco all’outfit magari lo smalto lo abbino

    9)mi piace valorizzare gli occhi, le labbra illuminare le tempie e fare effetto”cigliozze”
    10)trucco la mia amica e mia mamma
    clio un bacione grosso grosso 6 troppissimo mitika

  13. 1) 3 anni…munita di sgabello sono andata ad arraffare i rossetti di mamma che mi sono sparsa bellamente sulla faccia =) mia mamma ovviamente sono le prime foto che ha fatto vedere al mio ragazzo….
    2) in effetti 13 -14 anni sarebbe l’età giusta anche per non combinare troppi pasticci!
    3) primi prodotti mascara nero e matita azzurro carico…ma le mie cugine purtroppo si ricordano ancora quando mettevo solo una linea i matita-eyeliner bianca XD
    4) rossetti della mamma in assoluto, praticamente indelebili a vita e tutti sul fuxia intenso….
    5) a scuola ho passato dei periodi trucco colorato, ma non troppo, e periodi in cui mettevo solo strati di mascara e un filo di correttore sui brufoletti…
    Ora che sono in università mi posso sbizzarrire con i blu finalmente, avendo gli occhi marroni adoro la linea blu di eyeliner…
    6) per me uscire struccata significa avere almeno la mia bb cream (eco bio, niente schifezze), mascara e matita sopracciaglia addosso.
    7) il mio ragazzo mi preferisce in entrambi i modi, però quando faccio qualche trucco che gli piace me lo dice subito =)
    8) a volte lo abbino a volte no, per esempio se sono vestita in modo molto semplice mi piace osare con il trucco anche se non richiama il mio outfit.
    9) mi piace valorizzare più spesso gli ochhi che le labbra avendole già carnose risaltano naturalmente.
    10) si spesso trucco le mie cugine, meno mia mamma perchè lei ha già il tatuaggio permanente su occhi labbra e sopracciglia e il massimo che mi fa fare è ripassarli! =P

  14. Ciao Clio!<3
    1) Ho iniziato più o meno a 13 anni, con matita nera e mascara!
    2) Credo di si, quando si comincia a non essere più bambine. Intorno ai 14/15 anni, gli anni del liceo, quindi in fondo credo proprio di aver iniziato troppo presto! E di sicuro con moderazione nelle le prime volte!
    3)Di solito ho sempre abilmente fregato i trucchi di mamma!;) Il primo prodotto che ho acquistato personalmente è stato sicuramente l'eyeliner nero (lo amo!) e poi la matita.
    4)Sempre!! Soprattutto prodotti di base, come matita e mascara, ma ora è praticamente il contrario!
    5)Preferisco un look più naturale, anche perché la mattina faccio ogni cosa all'ultimo secondo e non ho mai il tempo per creare qualcosa di più intenso! Spesso anche solo un tocco di eyeliner e mascara!
    6) Si, molte volte! Se devo uscire un'ora o la mattina non sono proprio in forma lascio perdere del tutto!:) Non che ami molto la mia faccia al naturale, ma a volte metto avanti la praticità!
    7)Il mio ragazzo non ha mai espresso una vera preferenza, ma dice che gli piace il fatto che non usi trucchi troppo pesanti o intensi…quindi, in entrambi i casi, per me sceglierebbe un look naturale!;)
    8) Si, sempre! Molto spesso ad un accessorio piuttosto che all'abito vero e proprio!
    9)Sicuramente gli occhi, non rinuncio mai all'eyeliner perché mi sembra aggiunga sempre qualcosa di interessante ad ogni makeup. Quasi sempre esco senza rossetto, al massimo lucidalabbra, perché qualsiasi cosa metta su entra inevitabilmente nelle pieghette dopo due secondi!xD
    10)Mai, non sono proprio bravissima quindi nessuno ha mai richiesto i miei servigi!;)

  15. 1.Ho cominciato a truccarmi verso i 12-13 anni cn una matita verde sotto la rima inferiore e basta
    2.secondo me l’età giusta è verso i14-15 ma un pó di lucidalabbra colorato anche un pó prima..o una matita colorata…;-)
    3.primo prodotto comprato un lucidalabbra e un rossetto rosa
    4.assolutamente quasi tutto preso a prestito da mia mamma….anche il mascara…..povera mamma!!
    5.alle medie solo matita nera nella rima inferiore poi matita nera nella rima superiore mascara e rossetto ma dopo mezz’ora nn c’era più niente
    6.non esco mai struccata tranne per super emergenze
    7.mio marito dice che sn sempre bella(amoooore) ma vedo k apprezza qd mi trucco
    8.ank’io abbini sempre a qlc dell’abbigliamento
    9.qs sempre gli occhi ma adoro il rossetto rosso
    10. Trucco spessissimo amiche e parenti….una volta anke una sposa…sono una makeup artist mancata!!!!!

  16. 1) A che età ho iniziato a truccarmi?

    Ho iniziato a tredici anni, con la classica riga di matita nera 🙂

    2) Esiste un’età ‘giusta’ per iniziare a truccarsi?

    Beh, direi di sì… è giusto iniziare a sperimentare fin dall’inizio dell’adolescenza, se si vuole farlo. Da bambine invece ritengo che si debba fare solo ogni tanto, per gioco. A volte vedo bambine truccate con glitter e cose oscene, fin da piccole, soprattutto in concorsi e sfilate. E’ triste vedere il viso di una bambina di 4 anni deturpato e la sua naturale bellezza nascosta da chili di trucco.

    3) Quali sono stati i primi prodotti che ho acquistato?
    Matita nera, eyeliner e lucida labbra 🙂

    4) Da piccola ho mai ‘preso in prestito’ qualcosa da mia madre?
    Beh, da piccola non mi truccavo, non sapevo farlo e sinceramente non mi attirava poi così tanto… solo durante l’adolescenza ovviamente, ho iniziato a usare anche i trucchi che aveva mia madre.

    5) A scuola/lavoro, mi piace/piaceva usare un po’ di colore o preferivo un look naturale?
    Ho avuto il classico periodo da ” voglio sembrare forte e rock” e mi ritrovavo effetto panda XD Non avevo idea di come si mettesse l’eyeliner in modo corretto e mi facevo gli occhi nerissimi. Adesso preferisco un look più naturale 🙂 faccio una base leggera per coprire qualche imperfezione, mascara, blush naturale e a volte un poco di rossetto. Scritto così, effettivamente, non sono comunque pochi i prodotti, però credo che un make up naturale sia di successo quando ” il trucco c’è, ma non si vede!”

    6) Esco mai completamente struccata?

    Quasi mai, almeno le imperfezioni devo coprirle o mi sento malissimo! Solo in estate dopo aver preso un po’ di Sole sono uscita struccata, perché avevo la pelle molto più radiosa del solito.

    7) Il mio ragazzo mi preferisce al naturale o truccata?
    Lui mi dice sempre che sono bellissima in qualunque modo, però è vero che mi è capitato di esagerare senza accorgermene. Lui mi preferisce struccata o comunque con un trucco leggero, con il viso innocente. Da quando sono fidanzata infatti ho iniziato a truccarmi molto di meno e vedermi benissimo così… I complessi ce li ho, e pure tanti, come tutte le ragazze… ma lui riesce sempre a farmi sentire bellissima 🙂

    8) Abbino il trucco all’outfit?

    Più che all’outfit, ai capelli! Quasi ogni mese ho una tonalità diversa e quindi ogni volta cambio rossetto o blush xD

    9) Quale parte del viso mi piace più valorizzare quando mi trucco?

    Le ciglia. Le adoro lunghissime. Poi ovviamente anche le labbra, che sono carnose ma hanno un colorito molto chiaro.

    10) Ho mai truccato amici o parenti?
    Sì, ma non so perché, non riesco a mettere l’eyeliner! Credo di sbagliare l’angolazione D:

    Ciao Clio :*

  17. Ciò Clio e ciao a tutte! Allora:
    1) io ho 14 anni e jo iniziato a truccarmi circa un anno e mezzo fa, seguendo i tuoi tutorial
    2) secondo me non prima dei 11-12 anni
    3) i miei primi prodotti sono stati matita nera e burrocacao colorato
    4) si, ogni tanto io e la mia mammy condividiamo qualche trucco
    5) mi piace avere un look curato ma naturale e mai troppo esagerato per la mia età
    6) si, molte volte esco struccata
    7) non ho un ragazzo ma i miei amici/ amiche dicono che con un filo di trucco sto benissimo e a volte consiglio anche le mie amiche sul trucco da scegliere
    8) di solito no, perché la mattina faccio lo stesso trucco cambiando solo il colore della matita, ma siccome adoro anche io i cerchietti per o capelli, di solito mi sbizzarrisco con quelli
    9) sicuramente la bocca, perché mi piacciono molto i colori solari come i fuxia, ma che non indosso quasi mai perché mi sentirei troppo a disagio ahah
    10) si, di solito trucco la mia sorellina
    un bacioio

  18. 1) ho iniziato a truccarmi a 15 anni, partendo da matita nera e mascara e ombretti pietosi che finivano nelle pieghe dopo 2 secondi!!
    2) sicuramente non prima dei 12/13 anni!
    3) Primi prodotti…ombretto perlato della Pupa (mezzo color rame e mezzo bianco) e lip gloss trasparente
    4) di mia madre rubavo solo il fondotinta (aveva solo quello ehhehe), che era una roba che penso avesse tipo 100 anni!
    5) in genere per scuola uso un trucco molto tranquillo…
    6) di estate durante il giorno non mi trucco 🙂 di inverno si perchè con il periodo scolastico mi tornano le occhiaie e in genere ho la pelle più stressata.. T_T
    7) mio moroso ha imparato ad apprezzare quando mi trucco, anche se preferisce sempre un look naturale:)
    8) il mio genere di trucco è molto “basico”, di solito uso marrone/nero anche con vestiti colorati!!
    9) Trucco principalmente sugli occhi!! Sulle labbra finisce che “mi mangio” tutto… XD
    10) a volte trucco mia mamma per le sue “serate galanti” XD

    Ciaoooo =))))

  19. Ahaha! Anche io ho un rossetto fuxia…che però non riesco quasi mai a usare perchè non mi ci vedo molto col rossetto! E poi entro tre secondi me lo mangio quindi XD

  20. Effetto cigliozze! XD grande, anche a me in casa piace fare dei trucchi assurdi che mi prendono via una mezz’ora di tempo, coloratissimi ecc… e poi a uscire sempre la solita riga nera di matita XD

  21. ciao Clio! Ti dico subito che questa mattina, aspettando la metropolitana (a Roma), sigli schermi sintonizzati su Class Tv hanno trasmesso un servizio sulle sfilate di Milano….e gli ultimi 5-6 secondi c’eri tu che truccavi una modella! 🙂

    detto questo:
    1) credo di aver iniziato a truccarmi a circa 14 anni
    2) secondo me non esiste un’età giusta per truccarsi, quello che penso sicuramente è che iniziare troppo presto (10-11 anni) mi sembra troppo
    3) ho acquistato per primi un mascara sicuramente e un paio di matitoni perlati (Rimmel, mi pare) marrone e color cipria che usavo tipo eyeliner….brrrrrr
    4) non ricordi di aver rubato qualcosa da mia madre, se non le pinzette per le sopracciglia!
    5) al liceo andavo struccata, praticamente. adesso (35 anni) se capita che non abbia voglia di truccarmi di tutto punto, cerco almeno di usare fondotinta, blush e mascara. Il mascara SEMPRE anche perchè ho gli occhiali e voglio enfatizzare le ciglia -che per fortuna ho già lunghe di natura!
    6) a volte esco completamente struccata. raramente, però.
    7) mio marito è come il tuo: comunque vada, sono bellissima! (meno male che ci sono loro!) ma apprezza anche il makeup! (ha visto anche qualche tuo video!)
    8) abbino il trucco all’outfit sì, nel senso che se vesto sportiva, non faccio un trucco sofisticato ma naturalissimo
    9) preferisco valorizzare occhi e labbra, ma più occhi
    10) ho truccato un paio di volte qualche zia e mia mamma

    baci Cliuz! 🙂

  22. 1) 13 anni credo, una riga con la matita marrone, il nero non mi piaceva, troppo scuro.

    2) Per me dai 13 anni in su, già le ragazzine delle medie super truccate mi fanno impressione, trovo che corrano troppo per la loro età, soprattutto coi trucchi carichi che si fanno.

    3) Mascara, matita marrone e un ombretto sul marroncino rosato (era stupendissimo)

    4) Mia madre non si è mai truccata, è allergica alla maggior parte dei prodotti.

    5) Vado a scuola, quindi dipende da come mi sveglio la mattina. A volte mi preferisco al naturale, quando sembro una morta vivente o non mi piaccio per nulla un po’ di colore ci sta.

    6) Sì.

    7) Mi dice che gli piaccio sempre, anche con le occhiaie viola e il naso rosso per il raffreddore (e quando sto male non tocco neanche un trucco), l’amore mio <3 però apprezza anche quando son truccata, ma sempre sul leggero.

    8) Sì, cerco di farlo il più possibile. Non mi piace avere un trucco diverso dai vestiti.

    9) Gli occhi e le labbra, sono le parti che mi piacciono di più di tutto il mio fisico.

    10) mm, forse mia sorella ha fatto da cavia una volta (?)

    Ciao Clio <3

  23. 1. Ho iniziato a truccarmi a 15 anni matita nera e basta guaia se papà m vedeva truccata!
    2.secondo me 14-15 anni va bene è l età in cui inizi a scoprire l essere ragazza..
    3.i primi prodotti acquistati sn stati la mia immancabile matita nera,una cipria,un fondotinta leggero,un gloss e un ombretto oro.
    4.mamma nn aveva un granché d trucchi ma ricordo k da piccola le rubavo il rossetto rosso e m impaciolavo tt la bocca.
    5.x scuola e adesso lavoro nn ho mai esagerato solo matita nera e fondotinta
    6.beh a volte esco struccata ma senno di solito cm minimo devo sempre avere il fondotinta almeno e il blush

  24. 7.convivo cn il mio fida e a lui piaccio ank struccata,ma gli piace ank vedermi tt agghindata !!grazie a te ho imparato a stupirlo.
    8.si di solito abbiano vestiti e trucco.soprattutto cn gli occhi..
    9.nn ho preferenze dipende da dove vado e cerco di valorizzare o occhi o bocca..di sicuro in disco oso di più sugli occhi mentre x una cena romantica punto di più sulla bocca.
    10.no nn ho mai truccato nessuno..tranne mia sorella a volte

  25. Ciao Clio! 🙂
    -Ho iniziato a truccarmi a 11 anni, in prima media con una riga di matita nera e del semplice mascara, dopo i primi esperimenti ho introdotto l’uso di qualche ombretto chiaro, ho sempre avuto una passione sfrenata per il trucco, ma la svolta è arrivata quando a 14 anni ho iniziato a seguire i tuoi tutorial 🙂
    -i primi trucchi che ho comprato sono stati una matita nera, un mascara con dei brillantini e un eyeliner blu.

    -prendevo in prestito i rossetti rosa di mia mamma, uno il mio preferito, rosa shocking di Dior lo conservo ancora come ricordo.
    -amo utilizzare ogni tipo di colore, dai colori “neon” alle sfumature naturali.
    -non posso uscire di casa senza la matita per sopracciglia e un po’ di mascara.
    -al mio ragazzo piaccio al naturale ma mi apprezza anche da truccata, certo, non ama molto il rossetto che ovviamente gli rimane sempre in faccia! 🙂
    – mi piace mettere in risalto gli occhi, infatti uso molto le ciglia finte e una riga lunga di eyeliner.
    -trucco mia mamma, le mie zie, mia nonna e le mie amiche 🙂

    Ti sarei davvero grata se potessi dirci i nomi dei rossetti che indossi nelle foto in questo post 🙂
    Volevo dirti che ti ammiro moltissimo, sei molto professionale e si vede che ami il trucco con tutta te stessa! Continua così 🙂

  26. Ehilà Clio!! che post simpatico!!

    1) il primo trucco l’ho fatto a 13 anni, trucco beh, un gloss azzurrino della collezione pupa angelo-diavolo (il diavolo era rosso e mi è stato sequestrato subito!!)

    2) l’età giusta dipende dal trucco, dal fisico, comunque non prima dei 12 anni di sicuro..

    3) con i primi soldini mi sono comprata uno smalto blu della linea mini-cuccioli, ve li ricordate? ovviamente subito sequestrato anche quello…

    4) ho preso solo una volta un rossetto di chanel alla mia mamma che se ne è accorta subito perchè l’ho spuntato chiudendolo 🙁

    5) all’università e a lavoro uso solo il rossetto e smalto, purtroppo sono allergica a quasi tutto il resto quindi mi posso truccare viso e occhi solo nelle occasioni speciali!

    6) esco spesso completamente struccata, sempre causa allergia ovviamente!

    5) il mio ragazzo mi preferisce con il rossetto colorato

    7) abbino sempre smalto e rossetto ai vestiti o alla borsa!!

    8) mi piace molto avere labbra e capelli abbinati (rossetto tenue-capelli sciolti, rossetto forte-capelli raccolti)

    9) no, ho provato una volta facendo diventare mia sorella un panda!!!

    Clio se hai qualche prodotto di farmacia ipoallergenico faresti la recensione? 🙂 grazie!!!

    baci

  27. Ciao Clio, sono Noris di Lodi, che sta giù nella bassa padana lombarda 😀 ti accontento subito:
    1) Ho inziato a truccarmi alle superiori, non ricordo l’età precisa, 14/15 anni: subito col correttore perchè sbucavano i primi brufoletti (non hanno ancora smesso -_- ), poi matita nera e mascara nero, sempre fidelis!
    2) L’età giusta come dici tu, è quando se ne sente la necessità per avere quella sicurezza in più, senza strafare. Ma secondo me più si ritarda ad esser dipendenti da questa “droga” meglio è 😛 anche perchè le giovani sono comunque belle, sempre, nonostante i problemi di pelle, la loro bellezza sta nella loro freschezza e giovinezza della pelle appunto.
    3) Questo lo ricordo benissimo: estate 1991, primo “stipendietto” (aiutando mia zia nel rifare le camere in montagna),10.000£ andate in uno smalto trasparente L’Oreal preso alla negozio-cooperativa di lassù. E dire che per lungo tempo poi non ha più considerato gli smalti, fino a quando non è arrivata MTV anche in Italia, e lì vidi gente, maschi e femmine, con le unghie di tutti i colori, e pensai, che bello!, sdoganati tutti i colori sulle unghie, mai più solo rosso o rosa!
    4) Impossibile, mia mamma non si trucca. Anzi, al matrimonio di mio cugino lei ha chiesto a me se avevo “qualcosa” da prestarle per farla più bella 😉
    5) Non ricordo se mi sono mai posta il problema a scuola, ma al lavoro, adesso come adesso, non ci penso: vado dove mi porta l’ispirazione(e il tempo e la voglia) alla mattina. Ovviamente cerco di non osare troppo.
    6) Quasi mai esco struccata. Il quasi mai si riferisce a quando vado dritta sparata dal mio amore, ed ho almeno su gli occhiali da sole o è già buio 🙂 Altrimenti ho sempre su il mascara, senza ormai mi sembro malata.
    7) Non gliel’ho mai chiesto, devo? ;P mi ha vista anche struccata ovviamente, e non è scappato, quindo posso star tranquilla?
    8) Spesso sì, anch’io richiamo con almeno un colore sugli occhi, ma non sempre, non ne faccio un pallino diciamo.
    9) Gli occhi sicuramente, ma essendo pigra e avendo voglia di dormire la mattina, faccio come te e sto cercando di puntare di più sulle labbra, che comunque ho tanti rossetti e gloss lì nel cassetto che aspettano solo i miei baci LOL
    10) Pochissimi: mia zia, e un paio di mie amiche, di recente, e ogni volta che l’ho fatto giuro che ho pensato che doveva ritornarmi in mente tutto quello che avevo visto nei tuoi video, se no cosa li avevo visti a fare???

    Grazie dell’ascolto e baci a voi! xxx

  28. 1)non mi ricordo O.o
    2)dopo i 14 anni secondo me..
    3)se non sbaglio un lucidalabbra
    4) da piccola penso i rossetti..ora magari uso la sua palette di ombretti

  29. 1- Ho iniziato a truccarmi da piccolissima (ovviamente per gioco, non per uscire) usando una trousse Divina ( chi è cresciuta negli anni ’90 se la ricorderà sicuramente!) con le cialdine a forma di fiore che mi era stata regalata per il compleanno. Ricordo che una volta andai a scuola (ero ancora alle elementari) con gli occhi truccati di un elegantissimo verde pisello e la maestra di religione mi scrisse una nota sul diario!
    2- secondo me non esiste un’età per iniziare a GIOCARE con i trucchi, ma trovo assurdo che alcune ragazzine siano ossessionate dal make up e vadano in giro conciate come delle drag queen. C’è un trucco giusto per ogni età.
    3- il primo prodotto che ho comprato è stato uno smalto rosa chiaro perlato. ero piccolissima (5-6 anni), ero al supermercato con mia mamma e lo infilai di nascosto nel carrello. Quando lei se ne accorse eravamo già alla cassa.
    4- mia mamma possedeva solo una terra vecchia come il cucco che non usava mai, ma era l’unico cosmetico disponibile in casa e io ero così felice di usarla che la portavo con me nella “borsetta” dei giochi.
    5- quando frequentavo il liceo ero nel pieno del mio periodo dark quindi ci andavo cosparsa di cipra bianca e con la matita nera intorno agli occhi.
    6-esco completamente struccata se devo fare delle commissioni veloci di prima mattina( la spesa, la fila alla posta) se sono molto raffreddata . se devo fare “vita sociale”, andare in università o al lavoro, preferisco sempre avere un filo di trucco, anche solo il correttore e una pennelata di mascara.
    7-il mio fidanzato non ne capisce niente di trucco, ma si accorge se indosso un make up particolarmente ricercato e noto che mi gurda con occhi diversi 😉
    8-per il trucco di tutti i giorni utilizzo sempre toni neutri quindi non faccio caso agli abbinamenti, anche perchè molte volte mi trucco in bagno prima ancora di scegliere i vestiti da indossare. se ho un’occasione speciale o indosso un capo particolare, allora cerco di richiamare un colore o adattare lo stile.
    9- ricevo molti complimenti per i miei occhi,perciò mi piace valorizzarli con un trucco che illumini lo sguardo. al contrario le labbra sono sottili e irregolari,perciò tendo ad evitare i rossetti accesi e mi affido ai gloss.
    10- da bambina giocavo a truccare le amichette o le mie cugine con i trucchi in regalo nel Cioè. adesso mi capita spesso di truccare la mamma per un’occasione speciale o le amiche per una serata mondana.

  30. Ciao a tutte e ciao Clio!! 🙂
    Allora iniziamo..:
    1) ho iniziato a truccarmi a 12 anni..esattamente il 31 ottobre con la scusa che dovevo truccarmi per Halloween!! Ho iniziato con ombretto grigio scuro quasi nero e matita nera!!
    2) secondo ci si può iniziare a truccare dai 12 anni.. prima è troppo presto a mio parere!
    3) Il primo prodotto acquistato è una palette di ombretti..cremosi e non!! e poi..non ricordo..ihih!!
    4) Da mamma prendevo in prestito la matita nera “Kajal”, poi la matita x il contorno labbra, a volte la terra..insomma un pò di cose!
    5) Per casa e lavoro/studio preferisco un look naturale, ma se devo fare una bella uscita..oso!!! 😉
    6) Si a volte completamente struccata!
    7) Il mio ragazzo mi preferisce in entrambi modi, cosi dice.., ma secondo me più truccata!!
    8) Si sempre!! in base all’outfit abbino trucco e smalto per unghie!
    9) Gli occhi!!
    10) mmm no…trucco solo me stessa! 🙂
    Ciaooo!!! 🙂

  31. Ohhhh che bello poter raccontare la propria make up story!!
    1) Ho cominciato verso i 15 anni, ero in seconda liceo e ho provato per la prima volta ad andare a scuola con una linea leggera di matita nera e un correttore per coprire brufolini e rossori vari
    2) Direi che l’età giusta è verso i 14-15 anni, naturalmente con moderazione (alcune ragazze girano col viso arancione perchè abbondano con terra e fondotinta)
    3) Kajal nero di Kiko e un fondotinta compatto dell’Avene per pelli problematiche
    4) Provavo spesso i rossetti di mia madre e gli smalti di mia sorella, che ha 8 anni più di me
    5) Ora vado all’università e avendo poco tempo preferisco un look naturale per tutti i giorni, quando invece esco la sera mi diverto a osare un po’ con sfumature di colore
    6) D’estate molto spesso, perchè l’abbronzatura rende la pelle più colorita e luminosa, d’inverno tendo al color mozzarella, quindi mi trucco sempre
    7) Il mio ragazzo mi preferisce senza trucco o con un trucco leggerissimo, dice che le donne struccate sono più sexy e naturali
    8)Solo quando esco la sera abbino trucco e outfit
    9) Cerco di valorizzare soprattutto l’incarnato
    10) Capita di truccare le amiche, ma mi diverto soprattutto a creare acconciature (PS Bellissima Clio, potresti fare un video sulla linea per capelli Aveda? Thanks, strabacioniiii!!)

  32. Ciao Clio!
    1) il mio primissimo trucco l’ho indossato verso 3/4 anni: un rossetto super rosso di mia madre (solo che non sapevo come metterlo e lo mettevo dappertutto al punto da sembrare un clown!)…però ho iniziato a truccarmi sistematicamente ogni fine settimana a 13 anni quando iniziavo ad uscire con le amiche.
    2)si l’età giusta è verso i 14/15 per non riempire troppo presto la pelle di prodotti..io ammetto di aver iniziato troppo presto!
    3)rossetto rosso a 3 anni ahahahah xD però quando ho iniziato a truccarmi davvero usavo solo matita nera.
    4)sisi ho sempre preso in prestito i trucchi da mia madre…a lei è sempre piaciuto truccarsi e prepararsi 😉
    5)a scuola non mi truccavo mai tranne durante le assemblee e quando mi veniva a prendere il mio ex fidanzato (eheheh xD)
    6)si esco senza trucco, soprattutto quando devo uscire per cose sbrigative.
    7)non sono fidanzata 😀
    8)si abbino sempre il trucco all’abbigliamento…ci deve essere sempre qualcosa del trucco da richiamare l’outfit
    9)dipende…a volte valorizzo gli occhi altre le labbra…vado alla giornata xD
    10)si ormai sono la truccatrice di amiche mamma e sorella. soprattutto in eventi particolari..sanno che so dilettarmi in qualche modo con pennelli e trucchi xD

  33. 1)Ho cominciato a truccarmi a quindici anni su per giù, quando andavo alle superiori.
    2)Secondo me l’età giusta è proprio attorno ai 15-16…prima lo trovo piuttosto prematuro.
    3)Palettine di ombretti e rossetti rosati, il resto lo prendevo in prestito dalla mia mamma;)
    4)Vedi punto 3…tantissime cose!Praticamnete abbiamo sempre condiviso i trucchi fin quando abbiamo abitato sotto lo stesso tetto!
    5)COLORE COLORE COLORE fino a qualche anno fa…ora per tutti i giorni uso molto varie sfumature di marrone.
    6)NO NO, neanche a buttare la spazzatura ci vado struccata!!!
    7)Mio marito mi preferisce in entrambe le versioni, ma se faccio un trucco particolare lo apprezza e poi dice che quando mi ha conosciuta l’ho colpito anche per come mi truccavo!(e non so se è un complimento oppure no:)
    8)SIIII eccome!!!Quando avevo 20 anni mi prendevano in giro le mie amiche perchè dicevano che ero capacissima di abbinare la tonalità dell’ombretto al colore dei calzini!:)))
    9)Gli occhi!Perchè è la parte che da più soddisfazione truccare bene e nella quale si evidenzia la bravura di chi trucca
    10)Sì, nella vita ho due lavori: uno è la make up artist;)
    BESOOOOOO!!!!!

  34. ciao clio, questi tipi di post sono bellissimi!
    1. ho iniziato a truccarmi la sera quando uscivo alle medie solo con la matita nera, al liceo ho iniziato a truccarmi più seriamente
    2. condivido la tua idea :3
    3. matita nera, mascara e cipria (che usavo al posto del fondotinta, ero molto inesperta!)
    4.purtroppo mia mamma non si trucca molto se non fondotinta e rossetti rossi, quindi per casa per sperimentare provavo i suoi rossetti rossi
    5.sempre look abbastanza naturali, anche ora all’università
    6.completamente struccata mai, se sono di fretta metto almeno correttore fondotinta e mascara!
    7. sia struccata che truccata va bene
    8.ehm solitamente non abbino outfit e trucco, ma comunque cerco di non discostarmi molto con i colori
    9. cerco di valorizzare molto gli occhi
    10. solitamente no, anzi solo le mie amiche che mi truccano

  35. 1) ho iniziato a truccarmi a 10 anni quando sono andata in prima media… con matita nera e mascara
    2) credo che sia giusto iniziare a truccarsi alle scuole medie… solo con un filo di matita che ti fa sentire “grande”
    3) i primi prodotti che ho acquistato sono stati mascara matita e correttore
    4) mia mamma non ha molta fantasia e si trucca sempre di nero… l’unica cosa che gli ho rubato è stato un rossetto della collistar un rosa nude che mi faceva impazzire
    5) per la scuola sempre trucchi naturali di mattina si è si corsa e non si ha molto tempo… ma mi piace molto sperimentare colori diversi
    6) esco struccata solo per andare in palestra o al mare
    7) il mio ragazzo mi preferisce al naturale solo con un filo di matita nera
    8) cerco di abbinare il trucco al outfit
    9) principalmente valorizzo gli occhi perchè ho le labbra troppo carnose e con i rossetti troppo accesi mi sembrano gonfie come canotti
    10) si molto spesso trucco le mie amiche

  36. Ciao Clio ciao ragazze 🙂
    1) Ho cominciato a truccarmi in terza media quindi intorno ai 13 anni ed il mio trucco preferito era ombretto lilla sulla palpebra mobile con matita verde nella rima inferiore..insomma..mi piacevano i colori!
    2) Credo sia giusto iniziare a truccarsi ad un’età che sia intorno ai 13 anni, e comunque in maniera soft e divertente.
    3) I primi prodotti che ho acquistato non li ricordo ma probabilmente delle mini trousse della Deborah e della Pupa.
    4) Da mia madre prendevo in prestito le matite, labbra (in colori tipo carne orridi 🙂 ) o occhi che fossero, ne ero affascinata!!
    5) A scuola ho sempre preferito look naturali tipo ombretti tortora e eye-liner neri; solo ora metto anche rossetti sul rosso.
    6) Esco completamente struccata davvero raramente, perlopiù in estate o se devo fare qualche lampada..(o se so che nessuno mi vedrà 🙂 )
    7) Il mio ragazzo mi preferisce struccata o molto naturale, però apprezza anche alcuni trucchi più strong.
    8) Non abbino tanto il trucco all’outfit in termini di colori, ma più che altro in termini di tipologia e mood dell’outfit stesso.
    9) Preferisco valorizzare gli occhi e i contorni del viso, ma amo i rossetti scuri, abbinati a look naturali.
    10) Ho truccato alcune amiche prime di andare a ballare e trucco mia madre nelle occasioni, perchè lei nel truccarsi è molto semplice e minimale.

    Insomma..30 anni fa non c’era nessuna Clio 🙂 baci

  37. Ecco le mie risposte girls:
    1. Ho 17 anni e ho iniziato a truccarmi “quotidianamente” un paio di anni fa, ma già da piccola mi piaceva sperimentare i colori sul viso 🙂
    2. Secondo me è giusto farlo quando si sente la necessità, in modo naturale e comunque non sotto i 12 anni…
    3. Le prime cosucce che ho comprato sono state il fondotinta compatto, il mascara e una matita blu
    4. Ho avuto la fortuna di avere una mamma che comprava pochi prodotti ma molto buoni e che poi lei usava pochissimo e cosi diventavano miei ahah 🙂
    5. Per ora sono non sono ancora tanto brava con colori intensi e sfumature quindi punto sul naturale
    6. Certo, esco struccata anche se non spesso 😉
    7. Il mio ragazzo pensa che stia bene sia con trucco che senza 🙂
    8. Non uso colori molto particolari per truccarmi per ora quindi non penso spesso ad abbinarli
    9. Mi piace mettere il risalto le mie labbra e concentrarmi sulla base
    10. Mi capita di truccare mamma e sorella ma purtroppo non mi fanno sperimentare quanto vorrei ahah
    un bacio a te Clio e a tutte quante

  38. Ciao Clio!! 😀
    1)Ho cominciato a truccarmi tardissimissimo,a 17 anni!!Ma poi ho recuperato alla grande! XD A dire la verità ho sempre amato il trucco e da piccolina mi facevo regalare a Natale i trucchi da bambina che vendevano nei negozi di giocattoli…
    2)Secondo me l’età giusta x iniziarsi a truccare è intorno ai 14 anni,senza eccedere…magari usando un pochino di matita 🙂
    3)I primi prodotti che ho acquistato sono stati la matita nera e un tris di smaltini (verde,rosa e giallo pastello)
    4)I rossetti!!!Mia mamma li usa sempre scuri,mattone,ramati,rossi ….ancora oggi appena compra un rossetto nuovo lo provo prima io!E le do la mia benedizione….a volte si pente del colore scelto e me lo regala!
    5)Fino ai 17 anni non mi truccavo,poi ho iniziato a mettere matita e cipria x le grandi occasioni (tipo x il mio compleanno)e poi per le feste dei 18 anni ho iniziato ad usare un rossetto mattone…in tutti i sensi! XD Poi mi sono evoluta ho aggiunto l’ombretto rosa,viola….All’università mescolavo simpaticamente vari rossetti e le colleghe mi chiedevano informazioni sulle marche e colori che utilizzavo…In pratica mi trucco sempre,che io vada all’università,a lavoro(quando ce l’avevo!),dal dentista o in campagna!Mi piace truccarmi!
    6)Raramente,succede solo d’estate,d’inverno un velo di trucco lo devo mettere x forza,altrimenti sarei bianca cadaverica con le occhiaie perenni!!
    7)ahhh….tasto dolente….il mio ragazzo mi preferisce senza trucco,dice che sono più bella (miopia dilagante) e spesso mi fa delle paranoie infinite!Solitamente per uscire uso un trucco molto naturale,ma a lui non piace la matita,il rossetto,l’ombretto…tutto in pratica…ormai dopo 6 anni si è rassegnato,io gli vengo incontro non mettendomi il rossetto quando mi vedo con lui,ma più di così non posso,mi piace truccarmi e mi fa sentire bene….
    8)Si,cerco sempre di riprendere un colore dell’outfit o utilizzo un colore che si abbina
    9)Il mio punto di forza sono gli occhi (verdi) e cerco di valorizzarli al meglio
    10)le mie cavie preferite sono le mie cugine,la quindicenne prende appunti sul taccuino,si scrive i prodotti che ho utilizzato e poi si fa fotografare con il trucco che le ho fatto!Ovviamente è una tua grande fan !!! 😀

  39. 1) ho iniziato a truccarmi a 18 anni, ora ne ho 22…sono una novellina XD
    2) secondo me non c’è un’età giusta per truccarsi, dipende da come una persona si vede nel corso del tempo e poi se devo essere sincera vedere delle ”bimbe” di 13 anni con tanto di matita e mascara mi fa un po’ effetto 🙁
    3) i primi prodotti che ho acquistato sono stati matita nera e mascara, però me li hanno regalati, non so se vale XD comunque sono stati i primissimi in assoluto che ho provato ad usare dopo un bel po’ che erano lì nel cassetto 🙂
    4) mia mamma non ha mai avuto molti trucchi ma ricordo in particolare un fard chanel con un pennellone gigante che usavo sempre per giocare, me lo mettevo su tutta la faccia XDXD
    5) per andare a scuolauniversità e lavoro non mi trucco mai, non ho tempo al mattino, già è tanto se riesco ad abbinare pantaloni e maglietta figuriamoci truccarmi 🙂
    6)vedi 5)
    7) il mio ragazzo mi vede quasi sempre senza trucco però quando usciamo lasera e mi sono truccata mi dice sempre ”come stai bene!!” Quindi deduco che preferisca vedermi truccata 🙂
    8) abbino sempre il trucco ai colori che indosso
    9) mi piace di più truccare gli occhi anche se a volte oso con rossetti fuxia 🙂
    10) trucco mia mamma ogni tanto!
    Un bacio Clio! Questo post mi è piaciuto davvero tanto! 🙂

  40. ho cominciato a truccarmi a 36 anni. meglio tardi che mai. ho sempre avuto in borsa rossetti ma mai messi… l età giusta non c e secondo me ..forse le superiori? a mia zia rubavo fard super fuxia e matita nera. primo acquisto serio fondotina minerale 😉

  41. Ciao Clio!! Che bella cosa!! Eccomi pronta a rispondere:

    1) Ho cominciato a truccarmi a 13 anni..rubavo i trucchi della mia mamma e con la mia Amica oltre a guardare “non è la rai” opss così si capisce quanto son vecchia!! Ihih ci truccavamo insieme!!
    2) concordo appieno con te
    3) i primi prodotti?!? Urca quanti anni mi fai andare indietro..mm..vediamo..un rossetto rosa con i brillantini e una trousse con vari colori sgargianti tipo fucsia ecc..l’avevo comprata con la mia mamma *-*
    4) Eccome vedi il punto 1) le rubavo una matita per le labbra che ancora custodisco gelosamente senza ovviamente utilizzarla (ciao che scaduta ihih) solo per ricordo!!
    5) a scuola ho sempre usato un look naturale fino alla 3° superiore, mentre quando uscivo mi truccavo anche prima!!
    6) non mi capita quasi mai, io a differenza tua, Clio, uso più il trucco sugli occhi per un semplice motivo ho un fidanzato che non la smette (beata me =))) di baciarmi quindi è un pò impossibile sprecare così tanto un cosmetico IHIH
    7) Il mio fidanzato mi ama in entrambi i modi..ovviamente struccata mi preferisce d’estate quando son abbronzata, ma durante l’anno essendo bianca come il latte..anche se non me lo dice credo mi preferisca con il trucco o meglio con la terra!! ;-))
    8) SEMPRE ed è ciò che ama il mio ragazzo!! =)))
    9) Come ho spiegato prima mi piace, per scelta conveniente (vedi il punto 6) ;-)), truccarmi gli occhi..forse perchè avendo gli occhi marroni-verdi che cambiano con il sole..bè mi piace valorizzarli e attirare l’attenzione proprio lì..soprattutto quando diventano verdi!! =))
    10) sì, anzi molto spesso per le uscite mi capita che le mie Amiche mi chiedano di passare prima da me per farsi truccare…i fidanzati mi odiano, ma che ci posso fare?!? IHIH

    Piacere MIO, spero di sentirci presto e perchè no: stringere Amicizia!!

  42. 1) ho iniziato a sperimentare quando avevo 10 anni cn la mega trousse di mamma, xo snz mai uscire di casa. A 11/12anni il mio trucco era lucidalabbra trasparente, correttore e matita nera.
    2) credo ke l’eta giusta nn esista, dipende da te! So xo ke quando sei piccola tendi sempre ad esagerare. Quando avevo 13 anni usavo mascara, ombretto, blush, correttore, matita e fondotinta (sembravo una maschera) ora trucco solo gli occhi e sulla faccia nn uso nnt xk la mia pelle non ha bisogno!!
    5) prima ero sempre super truccata ora no.
    6)prima ank x uscire a comprare una qualsiasi cosa se nn ero truccata mi vergognavo, ora mi basta ank un po di correttore e abbondante mascara, mi sento apposto!
    7) al mio fidanzato piaccio sempre e in entrambi i modi solo ke sono io a farmi vedere truccata il piu delle volte xk mi sento meglio.
    8)x nnt, credo ke il trucco nn debba essere abbinato, xk nn tutti i colori possono stare bene.
    9)gli occhi, ora e sempre!
    10) sempre, tutti i giorni, é una cosa ke amo fare tantissimo!!

    Clio un bacioooo..
    Ps. Se leggerai spero di nn annoiarti!! ♡

  43. 1) Ho iniziato a truccarmi in 1° o 2° superiore. Se ci ripenso ero veramente orrenda perchè, dato che ero alle prime armi e avevo l’acne, mi facevo il mascherone con il fondotinta e il mio viso era arancione!!

    2) C’è un’ età giusta per iniziare a truccarsi, secondo me le ragazze più giovani se non hanno problemi alla pelle dovrebbero rimanere acqua e sapone perchè, come dice mia nonna, “viene tutto a tempo”.

    3) Inizialmente mi mettevo molto fondotinta e fard, per me non esisteva il blush e mi facevo sempre una riga spessa due metri sopra l’occhio con l’eye liner e la “tagliavo” alla fine (senza la codina finale per intenderci)… un obrobrio!!!! 😀

    4) Da piccola da mia madre prendevo i rossetti perchè praticamente era l’unica cosa che aveva dato che non si truccava mai!!

    5) Come ho già detto inizialmente non avevo molto feeling con il make up quindi ho passato i primi anni delle superiori con 3 kg di trucco sul viso e una cosa bruttissima….tutto il distacco collo viso…brrrrr…Ma poi piano piano truccarmi è diventata la mia passione tanto che la mattina quando dovevo prepararmi per andare a scuola mi svegliavo un’ora e mezza prima per farmi i capelli (passavo la piastra se li dovevo fare lisci o ricci) e truccarmi!!

    6) Allora completamente struccata ci esco la sera quando vado a casa del mio ragazzo, altrimenti se non ho molta voglia di truccarmi metto solo un pò di fondotinta minerale, mascara e blush per darmi un pò di vita!!

    7) Al mio amore piaccio così come sono; la sera mi presento da lui appena dopo fatta la doccia quindi con i capelli ancora mezzi bagnati e con il viso tipo zombie. Lui non ci fa caso perchè mi ama per quello che sono ma quando mi trucco in modo diverso lo nota e mi fa i complimenti 😉

    8) Si, mi piace molto abbinare il trucco, come anche gli accessori, all’outfit, quasi sempre è l’ombretto; cerco di creare sfumature sui toni dei vestiti che indosso ma se la mattina non ho tempo o voglia di farlo, una riga di eye liner e il gioco è fatto!!

    9) Le labbra non le tocco quasi mai perchè vado sempre di fretta e il rossetto non mi dura per niente quindi cerco sempre di valorizzare i miei occhi!!

    10) Siiii, adoro truccare gli altri. Ora trucco anche mia madre che prima, per via del fatto che non si sentiva bene con se stessa, stava sempre rinchiusa in casa e non pensava a sè stessa, le mie sorelle più raramente perchè si svegliano prima di me dato che vanno a scuola e quindi ci pensano da sole al loro make up. Mi piace però truccare le mie amiche, quasi sempre sono loro che me lo chiedono ed io accetto con entusiasmo!

    Un bacione!!
    Ele

  44. Ciao Clio, ciao a tutte!

    1) Ho iniziato a truccarmi a 13 anni, è stata mia mamma a incoraggiarmi a uscire il sabato sera con un lucidalabbra rosato e un ombretto di un colore tenue sulle palpebre. Il mio primissimo lucidalabbra è stato il Rouge Pulp (mi pare si chiamasse così) della L’Oréal, comprato alla Upim; il primo ombretto invece lo acquistai a Londra da Marks & Spencer ed era di un color rosa antico effetto bagnato (gli inglesi anticipano le mode di anni e anni!).

    2) Anch’io direi intorno ai 13/14 anni; più in generale, secondo me, si dovrebbe sempre indossare un trucco adeguato all’età e al contesto.

    3) Il mio primo prodotto è stato il Rouge Pulp appunto, ma ricordo ancora come fosse oggi quando comprai le palette della Pupa a forma di diavoletto e angelo a 50.000 L. (o poco meno) l’una: uno sproposito!

    4) “Prendevo in prestito” (seeh!) una cipria orrenda e un rossetto marrone scuro ancora più orrendo a mia nonna. A mia mamma era impossibile rubare i trucchi perché li nascondeva – e lo fa ancora oggi!

    5) A scuola il trucco è sempre stato abbastanza discreto direi, non ho mai azzardato. Nei periodi in cui lavoro, invece, per mia fortuna, mi è concesso osare.

    6) Raramente, quasi mai, un po’ perché mi piace truccarmi e un po’ perché non ho una bella pelle e il trucco completo mi dà sicurezza.

    7) Il mio ragazzo mi preferisce struccata perché dice che spendo troppi soldi nel make up a discapito delle nostre vacanzine e cene fuori. Amore bello, ma se sono tre anni che vado avanti con una palette della E.l.f.!

    8) Sì, soprattutto d’estate abbino il colore della maglietta a quello dell’ombretto.

    9) Gli occhi o le labbra. Pensandoci bene, da quando sono usciti i rossetti di Kate Moss più le labbra.

    10) Ho provato ai saggi di danza sulle mie amiche. Credevo di essere una forza, ma mi sono resa conto che truccare gli occhi altrui è difficilissimo, specie se la forma è molto diversa dalla propria. Ho avuto difficoltà soprattutto con lo smokey sugli occhi piccoli… Insomma, sono proprio negata!

    Bacione!

  45. Ciao Clio! Bello
    il conosciamoci meglio 2! 🙂

    1) Ho iniziato a truccarmi prestissimo a 9 anni circa, mi mettevo davanti allo
    specchio grande e mi truccavo con un unico prodotto “multiuso” il rossetto
    mattone/bordeaux di mia mamma! Unico trucco da lei posseduto! Poi a 11 anni ho
    comprato di nascosto il mio primo prodotto! Il MASCARA!! ovviamente lo facevo di nascosto e solo tra le mura di casa. Ho iniziato ad uscire truccata a 14 anni, ma ormai ero una provetta “truccatrice”!
    2) Secondo me sì, da piccole meglio limitarsi al gioco domestico e iniziare almeno verso i 15 anni, ma condivido in pieno la tua risposta Clio, se ci sono problemini vari si può intervenire, purchè il trucco rimanga sobrio e delicato, adatto all’età! Grazie perché spesso dai consigli in questo senso, che io faccio leggere alle
    mie nipotine affinché imparino a non conciarsi come maschere 🙂
    3) Il mascara a 11 anni e poi una matita viola! Avevo scoperto che stava benissimo con gli occhi verdi
    4) Le rubavo il rossetto mattone/bordeaux, unico suo prodotto di make-up
    5) Da ragazzina, verso i 17 anni, ho avuto un periodo dark, trucco intenso sugli
    occhi e labbra viola scuro, 🙂 ma è durato qualche mese. Poi sempre trucco
    abbastanza naturale e sofisticato, a volte mi concedo un tocco di colore, ultimamente adoro il fucsia e tutte le declinazioni del rosa.
    6) MAI, ma proprio MAI, nemmeno in spiaggia! metto sempre almeno il mascara, le mie ciglia sarebbero tristissime altrimenti!
    7) Non lo so.. dovrei farmi vedere da Claudio truccata e non J! Scherzi a parte direi che anche il mio compagno sta iniziando ad apprezzare il make-up
    e mi da spesso consigli! Ma dice di preferirmi in entrambi i modi (aahhh, l’Amour…)
    8) Sì sì, molto molto spesso qualcosa nel mio outfit richiama il trucco, o viceversa
    9) Gli occhi in assoluto, ho la fortuna di avere delle labbra belle, regolari e già di un rosa intenso, anche struccate fanno la loro figura.
    10) Sì, pur non lavorando in questo ambiente! Da quando ero ragazzina trucco spesso le mie amiche, alcune di loro hanno voluto essere truccate da me addirittura il giorno del loro matrimonio. D’altronde posseggo tanti di quei prodotti di make-up che potrei aprire una succursale Sephora!

  46. Ciao Clio!! Stradivertente il Q&A!! Allora:
    1)ho iniziato a 15-16 anni, prima solo fard o terra x contrastare il mio pallore!!
    2)verso i 14-15 e il più naturale possibile
    3)acquistato il mascara, mi regalavano le trusse della pupa e sperimentavo con quei colori….effetto panda!!
    4)le rubavo le matite colorate x gli occhi….le trovo tutt’ oggi rapide,pratiche e divertenti:-)
    5)sia al liceo che in Univ un pizzico di blush,matita colorata e mascara nero o blu
    6)non esco mai, nemmeno a fare un giro in campagna col cane, senza il mio inseparabile burrocacao e blush-effetto sano
    7)in entrambi credo, mi ha sempre detto che sono bella anche senza trucco e non mi ha mai obbligato a truccarmi ( come capita ad alcune amiche) ma apprezza anche i look serali!!
    8)sempre abbinato i colori: è un mio must!!
    9)gli occhi x’ non sono mlt grandi ma ho sempre in borsa il gloss e ultimam grazie a te i matitoni x labbra!!
    10)non hp mai truccato

  47. 1) ho iniziato a truccarmi verso i 12/13 anni e ho sempre e solo usato la matita nera soprattutto nella rima interna dell’occhio. Cosa che non piaceva assolutamente a mio padre eheh..poi non sempre mettevo un po’ di fondotinta e del mascara
    2) penso anche io che vada bene iniziare a truccarsi verso i 13/14 anni
    3)il primo prodotto in assoluto che ho acquistato è stato un gloss rosa con dei glitter all’interno non lo dimenticherò mai
    4) anche la mia mamma non si è mai truccata l’unica cosa che ha sempre usato è stata la terra ma me non hai mai ispirato come prodotto quindi l’ho sempre snobbata 🙂

    5) a scuola ho sempre usato colori molto naturali ma in generale amo tutti i colori più accesi perchè penso che adesso che ho 19 anni posso usare qualsiasi tipo di colore che a 40 non potrò ovviamente usare più
    6)purtroppo a me capita di uscire completamente struccata anche se è una cosa che odio fare
    7) il mio ragazzo mi preferisce struccata ma a lui piace anche vedermi truccata. ama soprattutto i rossetti molto scuri
    8) abbino sempre il trucco al mio outfit
    9) io amo i rossetti quindi a me piace molto valorizzare le labbra ma mi piace anche sperimentare nuove cose sugli occhi
    10) spesso trucco mia sorella e mia suocera anche perchè tra un po’ mi trasferirò a Parigi per intraprendere la tua carriera Clio quindi ho bisogno di iniziare a truccare qualcuno in modo da non arrivare lì completamente impreparata
    un bacio Clio!!!!

  48. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    che bello qs tipo di questionario..mi ero persa il primo, ma poi compilerò anche quello 🙂
    1- anch’io ho cominciato a truccarmi a 14 aa, con un ombretto verde rubato a mia mamma. Ne mettevo pochissimo perchè mia madre è sempre stata molto rigida e temevo mi sgridasse.. Invece, inaspettatamente, mi ha detto che stavo bene e così sono andata a comprarmi il mio primo ombretto azzurro!
    2- son assolutamente d’accordo con te, 14 aa..o cmq quando si passa dalle scuole medie al liceo/ altro. Adesso le ragazzine sono precocissime e io mi ritengo fortunata di appartenere ad una generazione dove fino alle medie si era bambine!
    3- vedi risp 1
    4- vedi risp 1..l’ombretto verde (secchissimo, perchè mia mamma non si trucca MAI!) ed uno smalto trasparente (anche quello in condizioni pietose…)
    5- mi piacciono molto i colori e da quando seguo te (dai tuoi primi tutorial <3) adoro sperimentare, senza mai esagerare però, e cmq mi trucco sptto quando esco, al lavoro molto minimal.
    6- fino a 20 mesi fa non uscivo di casa senza il mascara, mi sentivo nuda! Adesso che ho un bimbo di 20 mesi son sempre talmente di corsa che spesso esco completamente struccata..
    7- non ho un compagno.. però i miei ex mi dicevano sempre che mi preferivano al naturale…salvo poi dirmi "wow" quando mi facevo bella x uscire 😉
    8- non sempre. Lo smalto, quello sì.
    9- la parte che preferisco del mio viso sono gli occhi e quindi cerco di valorizzare quelli.
    10- mah..mi è capitato di far la manicure a mia mamma ed a una mia amica, e di metter l'eyeliner ad un paio di amiche che non riuscivano. Uh aspetta! ho truccato mia nipote di 3 anni con un disegno tipo quelli che fanno al carnevale di Venezia, era flicissima e non voleva più lavarsi il viso 😀
    un bacione Clio! Sei FANTASTICA!!!!!

  49. Ciao Clio! Che post simpatico! È divertente scoprire l’approccio al makeup delle tue Fan! Le mie risposte sono:

    1. Ho iniziato a truccarmi a 15 anni. Prima non ne avevo l’interesse, mi sembrava decisamente prematuro.

    2. L’età giusta esiste eccome. A 14/15 va bene provare un gloss, il correttore se necessario, un po’ di matita preferibilmente colorata, o un po’ di mascara. È a quel l’età che ci sono i primi approcci amorosi (sebbene in questo senso, hanno anticipato troppo i tempi). È naturale volersi sentire piu graziose. Però, la pelle con problemi va, a mio avviso, soprattutto curata. Se si usano prodotti per coprire l’acne, (magari pure economici) la si peggiora solamente. I compagni di classe saranno sempre perfidi, generalmente perché sono immaturi e a volte perché lo sono e basta. È la vita. Una mia amica si bruciò i capelli a furia di stirarli, perché le altre li avevano lisci e andavano di moda. Ha senso rovinarsi, per quattro cretini che si leveranno dalle palle dopo 5 anni? Secondo me, no.

    3. Il mio primo prodotto è stato il correttore. Ho sempre avuto le occhiaie. Lo presi in farmacia con mia sorella più grande. Poi un po’ di ombretti pastello e il Lucidalabbra alla frutta di deborah.

    4. A mia madre sfilavo il fard. Ma non lo mettevo mai a scuola.

    5. Ho sempre preferito di giorno il nude look. A lavoro, particolarmente.

    6. Mi capita di uscire senza trucco di giorno, ma solo con gli occhiali da sole. Le occhiaie mi sbattono proprio. Senza, metto almeno il correttore e il Blush. Sono chiarissima.

    7. Il mio lui non ama i trucchi colorati. Preferisce un effetto naturale, ma del resto anche io. Sto meglio con gli opachi, più raffinati. Sulle labbra, non ne parliamo; detesta tutto ciò che è appiccicoso, perché se lo ritrova immediatamente anche sulle sue. Comunque, in ogni caso mi dice: quanto sei bella, sia truccata, che quando andiamo a fare le ninne.

    8. Abbinare il makeup all’outfit è indispensabile. Io decido come truccarmi (la sera, perché di giorno solo nude) dopo che ho scelto i vestiti. Cerco di conciliare non solo i colori, ma anche lo stile.

    9. Io cerco di valorizzare un po’ tutto. Di certo, se ho poco tempo, l’incarnato viene prima di tutto e per fortuna, posso fare a meno del fondotinta. Non esagero, però, mai per le labbra. Cerco di farle apparire più turgide, disegno con una matita color delle mie labbra poco fuori il contorno, e uso un balsamo idratante non lucido, per rendere tutto omogeneo.

    10. Non ho mai truccato nessuno. Dubito ne sarei capace. Ho solo dato a volte dei consigli, presi tutti in prestito da te, Clio!

  50. Ciao, buongiorno,
    1) Non ricordo bene a che età ho iniziato a truccarmi(l’Alzheimer procede) , tardi, però, perchè in famiglia non erano d’accordo…
    2) Anch’io penso che prima di entrare alle superiori non sia consigliabile far truccare una ragazza, anche se penso che l'”educazione” a farlo debba iniziare anche prima, per evitare di vedere ragazzine di 15 anni con quintali di “stucco” sul viso;
    3) il primo prodotto ricordo fu un ombretto della hanorah, rosa, regalatomi da una zia (e mio padre non voleva!!);
    4) mia madre portava solo il rossetto e ce lo aveva sempre in borsetta… quindi non potevo “rubarlo”;
    5)ho una certa età… ma mi diverto anche con i colori…a volte!
    6) esco anche struccata qualche volta ma…..si vede!!! Se qualcuno mi incontra mi chiede sicuramente se mi sento poco bene.. eheheh
    7) mio marito neanche se ne accorge…
    8) beh provo a coordinare…
    9) trucco in particolare gli occhi, infatti, spesso dimentico il rossetto…
    10) Si trucco chiunque mi capiti a tiro e le amiche dicono che ho sbagliato mestiere…

  51. Ciao Clio
    1)al liceo..mi truccavo in autobus e mi struccavo prima di rientrare a casa.. legalizzato dopo i 16 anni
    2)intorno ai 15-16 anni
    3)la prima cosa usata è stata eye liner nero e mascara
    4)no mai
    5)gioco moltissimo coi colori ma ultimamente ho scoperto il genere trucco sofisticato con gli ombretti opachi nei toni del marrone
    6)non esco mai struccata
    7)penso che questa risposta sia un plebiscito…gli piaccio in entrambi i modi ma preferisce il meno carico
    8)si cerco di abbinarlo
    9)occhi over all, ma ultimamente ho scoperto i rossetti rossi
    10)no

  52. Che post carino, adoro queste cose 🙂

    1) Ho iniziato a truccarmi alle medie, usavo solo la matita nera nella rima interna e a volte il gloss! Pochissime volte usavo anche l’ombretto, penso fosse già l’inizio delle superiori… tra l’altro stavo davvero malissimo!

    2) Si e no, dipende molto dal trucco… trovo più carina una 12enne con un po’ di matita e lucidalabbra che una 15enne truccata in un modo super-pesante, magari con uno smoky nero e il rossetto… diciamo non prima delle medie e in modo mooolto soft! Condivido quel che dici sul fondotinta per le ragazze con una brutta pelle… a me avrebbe risolto tanti problemi!!!

    3) Ho iniziato comprando matite nere di vario genere, per cercare quella più resistente, poi qualche gloss e smalti!

    4) Non penso, non si trucca molto… mi ricordo che mi aveva regalato una sua palette, ma la usavo da piccolina per giocare, non penso di averla usata seriamente per il trucco!

    5) Fino alla fine delle superiori sono sempre stata super-naturale, poi da quando ho iniziato università/tirocini vari ho iniziato a truccarmi sempre, anche solo con una passata di bbcream/fondotinta e una riga di matita… il risultato si vede, mi sento molto più carina e a posto.

    6) E’ raro, piuttosto metto solo il mascara e il gloss ma totalmente struccata no.

    7) Al mio ragazzo piaccio in entrambi i modi, mi adora al naturale ma ormai sta diventando un esperto di cosmesi, quindi mi consiglia e apprezza il mio modo di truccarmi! E a volte critica anche, sta imparando troppo! 😉

    8) Non è detto, magari a seconda dello stile mi vesto in modo più o meno pesante, ma non è la regola.

    9) Decisamente gli occhi!

    10) Qualche volta è capitato 🙂

  53. 1)Ho cominciato a truccarmi con una matita kajal bianca che mi aveva regalo mia nonna (estetista) e mettevo sempre e solo quella….avevo 13/14 anni…
    2)Penso che l’età giusta sia proprio questa, senza però esagerare con colori come il nero o il viola… :S
    3)Ho comprato un mascara e un matitone blu che non ho mai usato! 😀
    4)A mamma rubavo di nascosto i rossetti e me li mettevo in casa….oppure i lucidalabbra e i mascara 🙂
    5)Si mi piace giocare con il colore ma lo abbino sempre a qualcosa di scuro.. per esempio se faccio un trucco sul blu deve sempre esserci il marrone, non mi so proprio vedere gli occhi troppo appariscenti…
    6)Si mi capita di andare in giro struccata, ma d’estate più spesso… d’inverno anche solo bbcream e mascara 🙂
    7)Il mio ragazzo mi preferisce struccata ma ogni tanto se ne esce con “mi piacciono gli occhi così!”
    8)Si abbino sempre il trucco all’outfit
    9)Non ho mai messo rossetti, trovo che mi stiano male perchè ho le labbra molto carnose e qualsiasi prodotto che mi sono sforzata di comprare mi fa lo stacco tra il labbro esterno e la parte bagnata interna… ed è orribile! :S
    10)No mai…

    Ciao Clio! 😀

  54. Ciao Clio e ciao ragazze!
    questo tag mi piace da morire 😀
    ok, ecco le mie risposte:
    1) ho iniziato a truccarmi verso i 14-15 anni, abitando fuori città prima non avevo molte occasioni di andare in profumeria 🙂
    2) concordo pienamente con te, clio, non c’è un’età giusta per iniziare a truccarsi anche se devo ammere che quando andavo al liceo trovavo un po’ esagerate quelle ragazzine di prima che arrivavano a scuola con strati su strati di trucco.
    3) i primi prodotti che ho acquistato sono stati una matita nera e un ombretto azzuro .
    4) le rubavo sempre un rossetto sul lilla per giorcarci con mia sorella e anche una cipria che usavo per coprire i brufoli e le occhiaie (inutile dire che non serviva a nulla)
    5) dipende da come mi sveglio, ma normalmente preferisco un trucco più naturale, sui toni del marrone abbinato a un rossetto nude.
    6) non esco mai struccata, anche solo per andare a buttare l’immondizia devo avere le sopracciglia ben definite, mascara e un po’ di correttore per occhiaie e rossori.
    7) non ho un ragazzo ora, ma quello con cui stavo prima mi preferiva con pochissimo trucco.
    8) abbino il trucco all’outfit solo quando esco la sera, il mio trucco “da giorno” è sempre lo stesso sui toni del marrone.
    9) amo truccare gli occhi, le labbra devo ammettere che le lascio un po’ in secondo piano.
    10) si, il sabato quando esco con le mie amiche iniziamo a prepararci nel pomeriggio perchè tutte vegliono essere truccate da me e in quelle occasioni mi diverto davvero tantissimo a creare make up un po’ più particolari del solito. la stessa cosa succede con mia mamma e mia sorella, prima di uscire vengono sempre da me a farsi truccare.

    un bacio!

  55. Ciao Clio.
    Io penso proprio che tu in realtà abbia parlato di me xD…..sono d’accordo sul 99% delle cose che hai detto.
    Ho iniziato a truccarmi in modo semplice(usavo solo il correttore,e il primo amore di ogni donna cioè la classica matita nera) all’età di 13/14 anni,secondo me quell’età va bene per iniziare in modo sobrio a truccarsi.Non ricordo molto bene quali sono stati i miei primi acquisti(a parte la matita per gli occhi nera)perchè,da una matita il mio beauty si è riempito di lucidalabbra,ombretti e terre,nel giro di pochi anni,e ultimamente anche di rossetti,di cui non riesco più di farne a meno.La parte che amo truccare sono gli occhi,amo applicare dai colori tenui a quelli pastello super sgargianti,quest’ultimi utilizzati soprattutto quest’estate,e le mie amiche sono state delle buone e perfette cavie xD.
    Per finire,io abbino sempre il mio trucco al mio outfit,non riesco a non farlo,eh si!!qualche volta(anche se rare)esco struccata voglio che mi apprezzino anche al naturale.
    è stato bello risponderti ciao!! 😀

  56. ciao anna
    1) io ho iniziato 2 anni fa a 10 anni mettendomi un gloss della kiko
    2) si anna forse l’età giusta sarebbe12/13 anni ma nn ce la faccio proprio più ti devo seguire sempre!!!
    3) i primi prodotti ke ho comprato sono stati un gloss(quello dela kiko) e un matitone nude scuro sempre da labbra
    4)io prendo sempre la matita di mia madre nera( nn sempre ma quelle poche volte ke voglio provare a truccarmi davanti allo specchio… be’ faccio così)
    5)a scuola uso i nude!
    6) io quasi sempre esco struccata(12 anni hehe)
    7)il mio ragazzo dice ke con un gloss(secondo me nn sa neanke cs è!!) sono più sofisticata, ma come mi vede ogni giorno x lui sono sempre fantastica
    8)solitamente il gloss è smepre di quel coloro quindi nn lo abbiano quas mai
    9)nn valorizzo quasi mai gli occhi
    10) mi piace tantissimo truccare le mie amiche facendo degli smokey eye

  57. Ciao Cliuzza,
    1) Ho cominciato a truccarmi “seriamente” verso i 14/15 anni nel senso che prima mi scarabocchiavo la faccia…hihihi
    2) Concordo con te, anche secondo me c’è un’età per cominciarsi a truccare e credo sia intorno ai 13/14 anni.
    3) I primi prodotti che ho acquistato sono stati una matita e un mascara rigorosamente neri!
    4) Si, rubacchiavo di tutto, rossetti, ombretti, quello che capitava a tiro, e quando ti ho sentito dire che non ci scambia i trucchi e che gli stessi hanno una scadenza la mia igiene si è buttata dalla finestra…ahhhhhhhhh!
    Quante cavolate quando non si sanno le cose…
    5) Io sono un po’ eccentrica perciò i colori li adoro, nel trucco, sulle unghie come pure per i vestiti, e poi sono di pelle olivastra e occhi e capelli scuri perciò i verdi, i blu, i fucsia e i rossi proprio me li vedo.
    6) Cerco di non uscire mai completamente struccata, più che altro per me stessa, per stare e sentirmi meglio.
    7)Il mio compagno è come Claudio mi dice sempre che sono bella in entrambi i modi, (che bello è avere un uomo così adorabile, anche se mente, lo fa da Dio) ma apprezza e nota quando sfoggio un look intenso.
    8) Si, mi piace abbinare il makeup e la nailart al mio outfit.
    9) Come te, ho sempre truccato più gli occhi, poi da quando ti seguo ho sperimentato che mi piaccio anche solo con un filo di matita, mascara a volontà e un bel rossetto o tinta accesa sulle labbra.
    10) Si, mi capita con le amiche, perché dicono che me la cavo piuttosto bene!eheheheh

    Ciao belè!

  58. Bastaaaaa leggertiiii!!!!! Devo andare a nanna che domani mi sveglio presto…
    o meglio, la mia bimba mi sveglia presto a suon di pianti…povera lei vuole il suo lattino ed io il mio lettone!hihihihi
    Notte notte a tutte!

  59. Ciao Clio! 🙂 let’s start! 🙂
    1- ho iniziato a truccarmi vrso i 13 anni, con un trucco molto leggero…di solito correttore (il mio più grande difetto sono le occhiaie) matita nera nella rima interna e al massimo un ombretto color rosa pastello.
    2-l’età giusta per iniziare a truccarsi secondo me è attorno ai 13-14 anni.
    3- i primissimi prodotti che ho comprato sono il correttore e la matita nera, oltre a qualche gloss brillantinoso (aaargh!)
    4-di solito rubavo a mia mamma il correttore e una crema colorata della Nivea (che compriamo tuttora)
    5-al liceo amavo usare ombretti e matite colorate (ne ho tantissime, poi iniziando l’università ho optato per un look molto più naturale..matita nera, mascara, un po di blush e burrocacao colorato..poi qualche volta oso di più con una riga di eyeliner/matite colorate/ombretti di solito nude o argentati.
    6-solitamente esco sempre truccata, ciò che non manca mai è la matita nera nella rima interna e il correttore sulle occhiaie. Esco struccata solo per andare al mare/piscina! 🙂
    7-al mio ragazzo piaccio sia truccata che al naturale, ma odia quando metto i rossetti/
    gloss!
    8-cerco sempre di abbinare il make up a ciò che indosso..per esempio se indosso una felpa viola, traccio una sottile linea nella rima superiore esterna

  60. ooops…ho inviato per sbaglio! Continuo qui!
    8-traccio una sottile linea dello stesso colore nella rima superiore esterna.
    9-Valorizzo sempre gli occhi, li ho molto grandi e scurissimi e mi piace molto esaltare queste due caratteristiche.
    10-solitamente trucco mia mamma e le amiche…e chiunque me lo chieda 🙂

  61. ciao Clio, mi piace che ci conosciamo meglio =) allora
    1) ho iniziato a 13 anni iniziando a mettere la matita nera, che sarebbe poi diventata la mia fedele alleata
    2) si, secondo me bisogna iniziare dai 12/13 anni se si deve uscire e non prima, ma come hai detto tu si può sperimentare in casa. Anche io avevo quei trucchi per bimbi a forma di cellulare
    3) il primo prodotto è stata una matita nera
    4) si, prendevo in prestito le matite colorate, visto che amo le matite e sono in assoluto il mio trucco preferito
    5) a scuola sempre trucco naturale, un filo di matita e un pò di blush ma più che altro perchè ero sempre di corsa
    6)si, molte volte esco completamente struccata perchè ho sempre fretta
    7) non sono fidanzata, ma spero che quando lo sarò mi preferirà in entrambi i modi 🙂
    8) abbino sempre il trucco in base ai colori dei miei vestiti
    9) in assoluto mi piace valorizzare gli occhi con matita sfumata e mascara
    10) trucco spesso mia zia che dice di fidarsi di me 🙂
    aspetto il prossimo questionario =)

  62. 1 avevo 13 anni
    2 12/13 anni alle medie, non prima
    3 un mascara blu elettrico ( erano gli anni 80) della Gemey
    4 a mamma prendevo la matita Kajal e la terra..ma adesso ricambio perché ho tanti trucchi e ho sempre qualcosa da regalarle
    5 colori si, ma non troppo accesi
    6 mai senza trucco, almeno Bb cream matita e mascara
    7 non si esprime…ma odia i rossetti perché quando lo bacio lo timbro
    8 abbino trucco e abiti soprattutto l’ombretto
    9 valorizzò soprattutto gli occhi che ho grandi e verdi
    10 trucco abitualmente la mamma e ho truccato un’amica per le nozze
    Ciao

  63. 1)io ho cominciato a truccarmi ora (lunedì) a 12 anni
    2)si c’è un età per iniziare 12 / 13 anni
    3)matita,mascara e ombretti che non uso per andare a scuola
    4)mia mamma non si trucca o poco nn gli ho preso niente
    5)i colori solo x uscire con le amiche
    6)io esco anche struccata anche perchè non mi piace truccarmi molto.
    7)-
    8)-
    9)-

    10)trucco sempre mia madre con i miei milioni di trucchi xchè su di me mi vergogno
    ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  64. Io ho 14 anni e ho la passione per il trucco, infatti ho già una cassettiera piena di trucchi 😀
    1)ho cominciato a truccarmi da quando ho iniziato a vedere cliomakeup su real time
    2)io penso che ci si possa iniziare a truccare a 11/12 anni
    3)una palette di ombretti tutti colorati
    4)si lo faccio ancora adesso
    5)per la scuola metto solo il correttore e il mascara
    6)si volte
    7)quasi tutti mi preferiscono con il trucco
    8)a volte…
    9) gli occhi perchè sono blu
    10) certo, me lo chiedono in molti

  65. We clio!!Ahaha

    1)Ho iniziato a mettere il lucidalabbra a 10 anni circa,ma solo nelle occasioni speciali. Direi che il vero e proprio ” trucco” ho cominciato a usarlo all’età di 14 anni,in terza media 🙂
    2)Secondo me l’età giusta per cominciare a truccarsi “davvero” anche se non in modo esagerato, è dai tredici anni in poi. Prima penso che sia prestino,a meno che non parliamo di acne,e allora sono favorevole al fondotinta,cipria ecc…
    3)Il primo prodotto che ho acquistato…. un blush pescato di essence e una matita nera automatica di Avon 🙂
    4)Oh si! In terza media mi sono appropriata di diversi cosmetici di mia madre in particolare 2 rossetti. un rossetto rosso/viola e uno rosa perla .

    5)A scuola non vado mai completamente struccata. No posso fare a meno di mascara e rossetto in particolar modo 😉 e diciamo che non è molto soft il mio rossetto…. sono famosa per le vasta gamma di tonalità di rosso!
    6)E’ molto raro vedermi struccata. ma sì,ogni tanto capita che non abbia un filo di trucco addosso.
    7)Non ho un ragazzo,ma tutti gli amici maschi che ho mi dicono che sono bella sia struccata che truccata
    8)No,di solito il mio make up è standard e sta bene con tutto. Ma se esco la sera,ad esempio cerco di riprendere un po’ i toni del vestito che indosso 🙂
    9)Le labbra e le ciglia sono il mio cavallo di battaglia LOL
    10)E’ un classico! Trucco sempre tutte le mie amiche,e sono loro a chiedermelo di solito 😉
    Ciaoooo <3

  66. Ciao Clio ^_^ allora le mie risposte sono:

    1) Ho cominciato a truccarmi a 12 anni, matita nera solo nella rima interna e lucidalabbra;

    2) Forse proprio i 12 anni, in prima media, conosco poche ragazze che hanno iniziato prima o dopo sinceramente xD

    3) I primi prodotti sono stati un lucidalabbra della deborah e una matita nera sempre deborah che ho scoperto in seguito essere un pò poco scrivente rispetto ad altre che ho avuto ma per il mio inizio è stata perfetta 🙂

    4) No, mia madre ha smesso di truccarsi circa 15/20 anni prima della mia nascita perciò no, ho dovuto acquistare i miei primi trucchi proprio per me avendo oltretutto solo fratelli;

    5) Sino ai 17 anni in realtà ho continuato sulla via della matita nera anche se ho sperimentato molto sul trucco labbra, rossetti accesi, spenti, scuri, chiari .. puntavo su quello inizialmente poi ho cominciato a valorizzare gli occhi e sinchè sono stata a scuola ho usato un pò i colori (senza esagerare xD) però giocavo molto di più con i contrasti che potevo creare anche con il colore delle labbra, dei capelli e dei vestiti. Ora all’università devo dire mi accontento molte volte di illuminare le palpebre con un ombretto shimmer e di un bel pò di mascara 😉 sulle labbra magari un burrocacao leggermente lucido o colorato;

    6) Certo, per portare il cane spesso non ho su un filo di trucco 🙂 soprattutto per la passeggiata notturna;

    7) Certo il mio partner mi trova bella struccata, ma con certi trucchi particolarmente ben riusciti c’era una lucina tutta speciale nei suoi occhi quando ha detto ‘sei bellissima’ 😀

    8) Dipende, principalmente dall’occasione e dal tempo a disposizione. Tendenzialmente evito di fare un trucco che proprio non appiccichi nulla con l’outfit ^_^

    9) se nella parte precedente della mia vita erano sicuramente le labbra, adesso direi certamente gli occhi 😀

    10) Parenti no, ahimè .. amiche sì 😉 spesso e volentieri :)))

    a presto Clio 😀 un bacioneee <3

  67. Ciao Clio!
    1) Ho iniziato a truccarmi 13 anni, solo un po’ di cipria matita nera nella rima interna, mascara e lucidalabbra rosa.
    2) Credo che dai 13 anni in sù vada bene.
    3) I miei primi prodotti acquistati erano mascara e lucidalabbra rosa.
    4) Da mia madre e pura da mia sorella, prendevo in prestito la cipria la matita nera, e qualche volta gli ombretti, se avevo una festicciola e volevo essere più “carina”.
    5) A scuola ero sempre molto naturale, ma ogni tanto mi piaceva mettere un po’ di ombretto.
    6) Non esco mai completamente struccata, la base la faccio sempre.
    7) Il mio ragazzo dice che sono bella in entrambi i modi (ci mancherebbe che dicesse il contrario!), ma quando sono truccata gli sembro più sexy.
    8) Certo, abbino sempre il trucco a come sono vestita, è una rifinitura.
    9) Valorizzo molto gli occhi, ho la fortuna di avere delle ciglia molto lunghe e curve di natura, con un bell’ombretto sfumato bene l’effetto è proprio bello!
    10) Trucco sempre chiunque, è come se fosse un secondo lavoro! Sono sempre stata molto brava fin da piccola (infatti credo che abbia sbagliato lavoro!), così quando le mie amiche hanno una cerimonia o un occasione importante, chiedono di essere truccate da me.

  68. 1)non so esattamente quando ma alle medie qualche tentato trucco lo facevo…con le prime trousse pupa i primi lucidalabbra cmq si dai 12 forse..
    2)non c’è un’età per truccarsi ma magari non esagerare mai all’inizio e con questo mi riferisco a fondotinta, eyeliner e quant’altro
    3)i primi prodotti be la prima trousse pupa a yo-yo 🙂 e forse un lucialabbra a gloss di malizia e tutte quelle cose che si trovavano nei cioè..ahahah
    4)non ho mai preso in prestito cose da mia madre perchè lei non si trucca…forse spulciavo qualcosa da mia sorella e mia cognata..eehheh
    5)fino a 3/4 anni fà mi limitavo al classico ombretto marrone matita nera mascara tantissimo a volte un fard e anche il gloss rosato poi con tutti i tuoi video clio e quelli delle altre youtuber sono ossessionata dai trucchi e sperimento ogni giorno..e adesso mi sono convinta a frequentare un corso di make up…
    6) si riesco ad uscire struccata non mi faccio problemi sto bene con me stessa
    7)il mio ragazzo non ne può più di trucchi e profumerie ma penso che gl piaccio in tutti e due i modi “_”
    8)si molte volte mi ispiro all’outfit per realizzare un trucco
    9)mi piace valorizzare gli occhi ma a volte pure le labbra:amo i rossetti!
    10)per adesso solo la mia mamma!

  69. Ciao Clio!! 🙂
    Dunque…!
    1. Anche io ho cominciato a truccarmi a 12 anni, in seconda media, naturalmente influenzata dalle altre ragazzine! Le prime cose usate sono una matita nera e un ombretto bianco di mia mamma;
    2. Sì esiste un’età giusta per truccarsi e la farei partire dai 14-15 anni, non esagerando e mantenendo un certo decoro!
    3. Uhm… i primi prodotti che ho acquistato sono stati un lucidalabbra rosa e un ombretto dorato che mi è durato persino fino a qualche mese fa! So bene che i trucchi hanno una scadenza, ma ero molto affezionata a questo ombretto perchè ero affascinata dal colore! Infatti lo usavo parsimoniosamente!! Ahahahah!! XD ma ahimé ha deciso di cadere e sbriciolarsi in mille pezzi! :'(
    4. Si ahahah!! L’ombretto bianco di cui parlavo all’inizio, una terra con il rispettivo pennello, una tinta per labbra e… credo basta!
    5. Mi piaceva molto mettere un po’ di colore sugli occhi, ma non sapevo stendere bene l’ombretto e non ero ancora a conoscenza dei tuoi video, quindi ci provavo ma il risultato non sempre era stupendo!! XD Solo da un paio d’anni sto sperimentando di più!!
    6. Uhm… no!! Nemmeno nei giorni in cui ho un esame! =D Non rinuncio mai a una matita e al mascara! A volte non metto la terra, ma solo quando non me ne frega niente di quello che penserebbe la gente guardandomi in faccia! Ma solo a volte, dato che sono bianca come una mozzarella!! 🙁
    7. Il mio ragazzo è un po’ come il tuo Claudio, anche lui dice che sto bene al naturale, ma è contento anche quando oso un po’ e replico alcuni tuoi trucchi!! 🙂
    8. Mmmm diciamo che non sono maniaca dell’abbinamento trucco-vestiti, lo faccio principalmente il sabato sera quando si esce! Ma nella quotidianità tendo a non farlo!
    9. Gli occhi!!! Perchè ho gli occhi chiari come i tuoi e vorrei farli risaltare, dato che sono nascosti dagli occhiali!
    10. Uhm, no! L’ho proposto a mia mamma ma non è mai saltata fuori l’occasione!! In realtà, l’ho proposto anche al mio ragazzo ahahah perchè ha delle belle labbra carnose e delle ciglia spettacolari e ogni volta che lo guardo gli dico “Posso provare a metterti il mascara e un rossetto? Tanto poi ti tolgo tutto!!” XD Prima o poi, mentre dorme, ci proverò!!! XD Ahahahah!!

  70. Ciao Clio! 1) ho iniziato a truccarmi a 12/13 anni ed ho incominciato con l’uso della matita nera e mascara. 2) sono d’accordo con te esiste un’età x iniziare a truccarsi e credo intorno a 14/15 anni. 3) primi prodotti comprati matita e mascara. 4)quando ero piccola mi piaceva prendere in prestito i trucchi di mia madre specie gli ombretti chiari. 5) la maggior parte delle volte esco con trucco naturale raramente uso colori accesi, ma alla sera invece mi piace truccarmi un pochetto di più che durante il giorno. 6) non esco quasi mai struccata e se non trucco gli occhi almeno uso un lucidalabbra. 7) il mio ragazzo in entrambi i casi, anche se al naturale dice che sto meglio. 8) non sempre abbino il trucco al mio outfit. 9) mi piace valorizzare gli occhi. 10) tempo fa truccai una mia amica. Un bacione Clio 🙂

  71. Ciao Clio

    1) prime esperienze di trucco alle medie, ma non lo definirei “cominciare a truccarmi”, lo facevo sporadicamente e con risultati tremendi le prime volte.Sarebbe meglio truccarsi più tardi, io ho comiciato a truccarmi regolarmente a 19 anni, dopo la fine del liceo e ora (23 anni) non riesco a smettere!

    2) truccarsi regolarmente non dovrebbe accadere prima dei 15/16 anni secondo me, qualche esperimento alle medie però può essere divertente.

    3) primi prodotti:ho acquistato una matita e un illuminante che ora non fanno più che si chiamava blanc des chanel (adesso esiste una cosa con un nome simile ma è un primer trasparente) una pasta biancastra che insieme al fondotinta semplificava un sacco il compito di dare luce… e poi forse un gloss brillantinoso…

    4)Beh nella borsa dei trucchi di mia madre ci affondavo letteralmente, era roba di ottima qualità e tuttora le frego terre, ciprie, matite e mascara! 🙂

    5) A me piace molto il trucco d’effetto… però ad esempio magari trucco molto colorati gli occhi e non trucco per niente le labbra… Mi piacciono i rossetti arancioni, vinaccia scuro e marroni e in quel caso occhi nude… marroncini, liner marroni, poco mascara. Cmq le ho provate tutto anche la versione viados brasiliano super colorato, super metallizzato e super esteso! 😀

    6) è già stato oggetto di un altro post, e si vado in giro struccata completamente d’estate, d’inverno il fondotinta è d’obbligo o mi fermano gli spacciatori per strada ahah.

    7)Sono single 🙁 e i miei ex preferivano con almeno la matita occhi.

    8) si beh il truco lo abbino sempre, tranne in casi in cui non ho tempo, allora, smokey nero (vestiti tinte fredde) o marrone(vestiti tinte calde)

    9)gli occhiiii si sono la cosa più divertente da truccare, ci si puù sbizzarrire!! ma a volte le labbra con gli occhi semplici sono una combinazione più sofisticata!

    10) io trucco le mie amiche! in particolare una! sessioni di trucco prima di uscire!

    :*Ciao cIao

  72. Che belli questi post 🙂
    Allora, incominciamo subito:
    1. Ho incominciato a truccarmi a 13/14 anni, con la matita nera solo nella rima interna dell’occhio(O-R-R-I-B-I-L-E!!) e nulla altro;
    2. Anche io mi trovo d’accordo con te, il trucco serve a sentirsi più sicure e carine, per cui perchè no?Dai 13/14 anni si può cominciare, ma con delle cose molto sobrie, senza esagerare, il troppo stroppia!
    3. I primi prodotti che ho acquistato sono stati la matita nera e un’ombretto color rame/arancio, orribilissimo!!
    4. Si certo!!!usavo molto di più i suoi trucchi e ho iniziato così ad avvicinarmi a questo mondo; mia mamma è sempre stata una donna che cura la sua immagine, sia con creme che con trucchi e ricordo che le prendevo molto spesso i rossetti (quelli rossi accesi, ma che non indossavo per uscire, mi divertiva metterli, mi facevano sentire grande) o gli ombretti!
    5. All’inizio ero per un look più naturale, difatti usavo solo la matita nera, dalla terza superiore fino ad ora ho osato un po’ di più, mettendo degli ombretti, eyeliner e cambiando colori;
    6. Raramente esco truccata, solo in occasioni rarissime dove non riesco a truccarmi prima. Come te, anche a me il trucco rende più sicura di me stessa e mi sento più bella;
    7. Il mio moroso mi preferisce struccata!ma io non lo ascolto 😛
    8. A volte si, mi capita di avere un bell’outfit e mi sento ispirata a fare qualcosa di simile, se no vado sul neutro;
    9. Gli occhi, assolutamente!Non posso uscire se non ho almeno il correttore, un po’ di ombretto e la riga di eyeliner!Anche perchè con le mie occhiaie da panda non avrei coraggio ad uscire 😛
    10. la mamma spesso, a volte capita anche con le amiche.
    Un bacione Clio! 🙂

  73. Ciao Clio, diciamo ke ho avuto diversi periodi…ed alti e bassi ;)!! allora ricordo ke da piccola truccavo mia madre…e spesso la truccavo x finta usando solo le mani e la fantasia :Dihihih…x lei era un modo x rilassarsi e x me un modo x giocare :D!!! Usavo spesso x gioco la sua matita color rosso fragola (forse un po’ più scuro del fragola 😉 )..ed il rossetto rosa confetto…aveva un profumo ke mi piaceva da morire avrei voluto mangiarlo parekkie volte 😉 (ricordo ancora la faccia d mia madre quando vedeva il suo rossetto e la matita sulle mie labbra…ahahahah 😀 era sconvolta)!!
    I miei primi trukki a 14/15 anni corettore in primis (okkiaie andate viaaaa) matita nera, mascara e blush in crema (usavo uno d mia madre…kissà da quanto tempo era scaduto)!! in quegli anni mi sn un po’ evoluta cn il fondotinta ma nn trovavo mai quello x me, mi rendeva la pelle lucida ed io odiavo (odio) questo!!
    Poi all universita sempre acqua e sapone ( a volte anke senza trucco)…nn mancava mai il correttore il blush ed il mascara!! mi concedevo alla mia fantasia solo nei week!!
    Adesso sn una patita (ai giusti livelli) riesco a capire varie differenze tra i fondotinta…(polvere/cremoso) anke cn i blush…insomma sto iniziando a capire la mia pelle 🙂 soprattutto grazie a te Clio ed ai tuoi preziosi consigli 😉 !!
    Cmq d giorno ho sempre un trucco molto semplice (bb cream correttore, blusch e mascara) nel week invece è un tripudio d creatività e colori ;)!! kissssss :*

  74. Ciao Clio!

    1) Ho iniziato a truccarmi a 16 anni per divertimento con mia madre che mi speigava a cosa serviva ogni prodotto, poi mi hanno comprato una Truse Nera della Euronova con ombretti, fard, terra, lucidalabra e rosetti in crema, Mascar e mattita nera! MI truccavo solo per eccosioni speciali o quando uscivo con i miei!
    2) D’acordissimo con una matita nera, mascar e lucidalabra, per me una ragazzina e perfetta!
    3) La Truse Nera della Euronova, che mi hanno comprato i miei e stata la prima e vera base per cominciare a truccarmi in particolare con i tanti ombretti che adoravo e che adoro ovviamente!
    Poi invece quello che ho comprato per primo e stato un mascar della Maybeline e rosseto rosa chiaro della L’Oreal.
    4) No mai perchè penso che per una questione di igiene ognuno deve avere i propri trucchi! L’unica cosa che ho “fregato” a mia madre è un porta cipria Vitaege che non ho mai usato ma volevo avere!
    5) Ha scuola non mi sono mai truccata non mi interesava! Infatti si vede ho una pelle (modestia a parte) perfetta! Attualmente da quando lavoro si, ma solo se voglio! Per me non è un obligo!
    6) Si tranquillamente per me il trucco non è un obbligo ma un piacere! Sono una persona molto sicura di me! Penso prima di piacere a me poi agli altri!
    7) Al mio ragazzo e ai miei amici piaccio sempre, anche se lui mi dice che sono meglio senza trucco, ma poi appreza comunque un pò di colore!
    8) Si dipende non è raro che magari abbino il trucco ad una camicia particolare ho ad un accessorio oppure mi vesto e trucco dello stesso colore dipende da molti fattori di stati d’animo.
    9) Gli occhi su tutto ma qualche volta anche le labra, anche s ele preferisco naturali, ametto che mi piace qualche volta osare ovviamente senza esagerare!
    10) Si una volta ho truccato una mia amica per divertimento ed è stata molto sodisfata del risultato contando che all’epoca non esisteva ancora Clio Meke Up con i suoi fantastici consigli e idee!
    Baci al sito più bello in tutti i sensi del globo!! Grade Clio e cioa bellezza!

  75. Ciao Clio!!Ho iniziato a truccarmi verso i 16/17 anni di preciso non ricordo
    ma il prodtto si fondotinta mascara e rossetto,mai gloss..poi smalti e ombretti,dopo correttori e da pochi anni matite colorate, da un annetto blush e terra.
    2).Uso sempre i verdi,i viola, rosa ,ora sto cercando di usare altri colori neutri .
    3)Abbino tutto a ciò che indosso.
    4) Non ho mai messo un rosseto rosso,ne avevo provato uno,non ricordo la marca,ma sembravo una battona e odio i nude che fanno le labbra cadavere..
    5)non esco mai senza correttore e mascara.
    6) Vado a periodi a volte valorizzo gli occhi altre le labbra.
    7)Al mio compagno piace come mi trucco mai esagerata,una volta avevo fatto uno smockey eyes nero,ma non ha gradito per niente,ma era vero stavo malissimo.
    8) Secondo me l’età dei primi trucchi si è abbassata,ma molte ragazze sembrano piu’ vecchie della loro età

  76. ciao a tutte, ecco le mie risposte:

    1.ho cominciato a truccarmi a 15-16 anni
    2. penso che l’età giusta per iniziare a truccarsi sia
    14-15 anni, con l’arrivo delle superiori (però ormai si vedono ragazzine
    truccate già ad 11 anni…)
    3. i primi prodotti che ho acquistato sono stati una
    matita nera e il mascara
    4. il rossetto, l’unica cosa truccosa che mia madre ha
    sempre indossato (aveva anche una trousse della pupa che soffriva di solitudine
    nei cassetti del bagno)
    5. quando andavo a scuola l’unica cosa che mettevo era
    la classica matita nera nella rima interna dell’occhio e il mascara, ora che
    sono all’università mi trucco un po di più ma resto sempre sul naturale:
    ombretti nude, eyeliner marrone e mascara (più ovviamente la base viso)
    6. molto spesso la mattina non faccio in tempo a
    truccarmi (mi sveglio sempre tardi) perciò o mi trucco in macchina o non mi
    trucco proprio
    7. il mio ragazzo pur di uscire di casa il prima
    possibile mi direbbe che sto bene anche con le occhiaie da panda, ma alla fine
    quando mi presento tutta truccata mi dice sempre che sono bellissima (anche se
    me lo dice anche quando sono in pigiama senza un filo di trucco davanti alla
    tv) *.*
    8. raramente abbino il trucco all’outfit, però avvolte
    lo faccio
    9. voglio una base viso perfetta (per via delle molte
    imperfezioni che mi assillano) e poi mi piace l’occhio incorniciato da molto
    mascara
    10. ho truccato qualche volta un amica che non osa mai
    troppo con il makeup

  77. 1)ho cominciato a truccarmi a 14 anni,ma usavo solo la matita azzurra e dei gloss,ho iniziato a fare un truccarmi maggiormente a 16 anni
    2)l’età giusta probabilmente è quando si inizia il liceo quindi 13/14 anni
    3)i primi prodotti che ho comprato sono stati i gloss,ne andavo matta,oggi un po’ meno
    4)Da mamma non ho ma preso molto,anche perché si trucca raramente,però ha delle collezioni di rossetti e ogni tanto ancora oggi ne prendo qualcuno in prestito 😉
    5)A scuola uso sempre un nude,infatti nessuno che mi conosce solo in ambito scolastico pensa che o ami il mondo del make up!
    6)è più che raro che io esca completamente struccata,solitamente se proprio non ne ho voglia metto un filo di correttore e mascara
    7)non ho un ragazzo ancora ahahah
    8)Sì generalmente abbino sempre il trucco al mio outfit 🙂
    9)Quando mi trucco preferisco valorizzare i miei occhi grandi. le labbra le ho già abbastanza voluminose quindi non le valorizzo quasi mai
    10)Sii mi diverto un sacco a truccare e truccarmi 😉

    Un bacioo xo

  78. Ciao Clio!!!
    1) Ahem…mi hanno regalato un set di trucchi al mio 18°
    compleanno, ma la verità è che non li ho mai usati. Ho iniziato a truccarmi “sul
    serio” alla veneranda età di 31 anni, ossia quando ho trovato il primo lavoro
    in ufficio.

    2) Secondo me sì, tanto più che ognuna
    dovrebbe sentirsi libera di iniziare quando se lo sente e non quando le amiche
    la costringono psicologicamente!

    3) Non me lo ricordo…credo smalti (base, rosso glitter,
    top coat) e due ombretti da H&M a Madrid, uno lilla e uno verde.

    4) Non direi! Non so perché, avevo il terrore che mi
    sgridasse prima di tutto nel vedermi truccata e in secundis per aver preso i
    suoi trucchi!

    5) In generale, a me non piace strafare.
    Uso poco fondotinta perché ho paura di metterlo male e risultare un mascherone
    e anche sugli occhi non oso molto…però uso ombretti e matite colorati, non solo
    nero/ bianco/ marrone! Per quanto riguarda le labbra sto iniziando ad osare un
    pochino negli ultimi tempi, ma il rossetto se ne va presto e non si nota, sigh!

    6) Uhuuuu!! Praticamente sempre! Anche per andare al lavoro, perché sono in
    cronico ritardo e se mi trucco rischio di perdere l’autobus 9 volte su 10!

    7) Il mio ragazzo, Cristiano, mi preferisce decisamente struccata e mi dice
    che sono bella lo stesso! Il fatto è che semplicemente non è abituato a vedermi
    truccata..

    8) Anche io abbino sempre qualcosa dell’outfit al trucco, è più forte di me perché
    altrimenti mi sembrerebbe che make up e abiti non stiano bene per niente.

    9) Gli occhi.

    10) No, non mi azzardo! Anche se per Carnevale l’ho fatto!

  79. 1) ho iniziato a truccarmi verso la terza media perchè mi vedevo orrenda e i miei compagni mi prendevano in giro…Comunque mi avevano regalato la trousse Cristal Cube della Pupa e ho usato quella per anni truccandomo o con ombretto marrone e matita nera o con i due toni di rosa e una matita kajal azzurra
    2) non so quale possa essere l’età giusta per iniziare…secondo me alla fine l’importante è non esagerare ed essere adeguate al contesto!
    3)il primissimo prodotto che mi sono comprata è stata la suddetta matita azzura seguita da mascara, ombretto marrone e kajal nero che sono stati i miei unici trucchi per anni=)
    4)no perchè mia mamma non si è mai truccata
    5)fino al secondo anno delle superiori ho usato solo la combinazione rosa e matita azzura alternata a quella marrone e nero. Dalla terza superiore ho sempre solo usato marrone e nero. Ora mi trucco solo per uscire la sera o occasioni particolari.

    6) tutti i giorni! all’università ho smesso di truccarmi per mancanza di tempo/voglia però contemporaneamente ho scoperto il tuo canale!=) quindi in realtà ho iniziato a comprare altri trucchi e quando c’è l’occasione mi piace sperimentare seguendo i tuoi consigli=)
    7)il mio fidanzato mi preferisce senza trucco

    8)si abbino il trucco al colore dei vestiti o meglio ci provo

    9)vado a momenti però tendenzialmente preferisco truccare le labbra
    10)da piccola io e le mie cugine ci truccavamo spesso a vicenda per giocare
    Comunque devo ringraziare te perchè se non ci fossero stati i tuoi tutorial a incuriosirmi avrei ancora solo matita nera, mascara e ombretto marrone!!!=)
    Grazie Clio!=)

  80. 1) A truccarmi ho cominciato verso i 15 anni, intendo con correttore, un po’ di terra e mascara, ma già verso i 9-10 mettevo ogni tanto un lucidalabbra, non so se qualcuna tardona come me se lo ricorda 😛 , lo trovavo da Coin: aveva una confezione di vetro trasparente con disegnini rossi tipo art decò e la pallina, ed un profumo meraviglioso!!
    2) direi che un correttore e un gloss anche a 13 anni, per il resto verso i 16
    3) una mini trousse che mi hanno regalato per Natale 1985, della Debby, con 2 ombretti (proibiti dalla mamma!), un fard ed un gloss rosato.
    4) Altroché!! Anche se lei non voleva mai….
    5) look naturale, come dicevo mi concedevo solo correttore (ho 2 occhiaie da film di Dario Argento), un po’ di colore sulle guance (sempre per quel discorso dei film…) e mascara.
    6) Quasi mai. Almeno il mascara ce l’ho sempre. Unica eccezione la spiaggia!!!
    7) Mio marito <3 è acritico: per lui sono bella sempre!
    8) Mi piace, soprattutto il trucco occhi con il vestito o con orecchini/collane, ma non lo sempre
    9) Gli occhi (ho occhi grandi e verdi :-)) , mi piace usare la palpebra come una tavolozza da pittore!! Però alla sera anche le labbra.
    10) Ogni tanto sì, mi diverte e loro si fidano di me!

  81. Cavolo questo post me l’ero perso, l’ho trovato sotto un altro post-.-
    Io davvero non capisco perchè non vedo alcuni post e non mi arrivano alcune notifiche..
    Chissà quanti post mi sarò persa D:
    1)in prima superiore, avevo più o meno 14 anni
    2)sì, secondo me 14/15 anni
    3)matita nera, mascara e gloss
    4)no.
    5)look naturale
    6)no, mai
    7)non ho un ragazzo

    8)a volte sì

    9)gli occhi con un mascara effetto ciglia finte, ma non manca mai almeno il rossetto e il gloss, o entrambi, sulle labbra
    10)no

  82. Ciao Clio allora:
    1- ho cominciato a truccarmi verso i 12 anni, prestino direi, ma con mascara e matita azzurra
    2-anche secondo me l’età giusta per iniziare a truccarsi è sui 13 14 anni ma a me è sempre piaciuto quindi ho cominciato subito..
    3- i primi prodotti che ho comprato sono stati un mascara e una matita azzurra
    4- ovviamente prima di avere i miei trucchi personali usavo quelli di mamma cioè mascara e matita azzurra sempre
    5- adoro i colori e li uso tantissimo sia sugli occhi che sulle labbra
    6-non esco mai struccata, ma proprio mai! devo almeno avere un po’ di mascara!
    7-il mio ragazzo non esiste ancora ma la mia famiglia, unica a vedermi ogni tanto senza trucco, dice che sto benissimo in entrambi ii casi anche se ormai sono abituati a vedermi truccata.
    8-abbino quasi sempre il trucco all’outfit, ma a volte faccio anche dei contrasti che secondo me sono belli da vedere
    9-adoro il trucco occhi per cui tendo a valorizzare quelli, ma ultimamente mi sto appassionando anche ai rossetti quindi dipende da quanto tempo ho per truccarmi
    10- trucco spesso mia sorella, le sue amiche e le mie amiche 🙂

  83. 1) Alle medie
    2) Credo intorno ai 15 anni
    3) Matita nera e mascara
    4) si le scarpe sempre xD
    5) Look naturale
    6)si certo
    7) il mio ragazzo mi preferisce in entrambi i modi
    8)si a volte
    9) gli occhi..
    10) si a volte trucco mia madre

  84. Ciaooo =) scusate potreste postarmi la prima parte di questo argomento ?
    Ciao Clio
    1) forse sono una delle poche ragazze che ha iniziato a truccarsi verso i 17 anni,utilizzando ombretti bianchi e marroncini e matita nera sopra l’occhio,raramente dentro…
    2) le ragazze inizino a truccarsi tra i 13/14 anni,credo che sia l’età adatta
    3)il primo prodotto che ho acquistato è stata la matita nera dal catalogo dell’avon,all’età di 14 anni,praticamente utilizzata solo una volta perchè non mi è piaciuta (sbavava parecchio)
    4)da piccola non ricordo di aver preso qualcosa dalla trousse,più che altro mi divertivo ad indossare le scarpe col tacco ahah

    5)a scuola/lavoro mi piace usare un trucco naturale,anche perchè di solito uso colori sul marroncino,ogni tanto azzardo col viola,blu,nero…eh anche rosa
    6)mi capita di uscire completamente struccata quando devo uscire per andare dal parrucchiere,perchè ogni volta facendo lo shampoo mi fa colare tutto il mascara e il resto,e a volte anche quando devo andare a casa di amiche,mi scoccia truccarmi x una o due orette
    7)al mio ragazzo piaccio in entrambi i modi,certo che quando usciamo gli piace vedermi un pò più truccata,anche solo la matita nera va bene
    8)questo punto non s cosa sia (figuraccia)
    9)gli occhi
    10)non mi capita spesso

  85. ciao a tutti, bellissima idea Clio 😀
    1- ho iniziato a 14 anni, avevo una recita in teatro e ho pregato la mamma di farmi truccare solo x lo spettacolo. Da li ne ho approfittato e ho iniziato ma in modo molto soft.

    2-si esiste una età giusta perchè spesso mi capita di vedere ragazzine inesperte che purtroppo risultano volgari
    3-i primi prodotti sono stati matita nera e glos anche se grazie a 2 sorelle maggiori ho sempre avuto la possibilità di contare su un vasta scelta senza spendere un centesimo. 😀
    4-da mia madre poco, purtroppo tuttora si trucca sempre nello stesso modo…
    5-mi sono sempre sbizzarrita anche se a scuola evitavo trucchi troppo pesanti causa insegnanti un po severi
    6-ammetto che qualche volta la mattina esco struccata ma solo se so di dover stare in giro poco e rigorosamente con super occhialazzi hihihih
    7-idem! il mio ragazzo dice è indifferente ma poi apprezza trucchi particolari
    8-non sempre
    9-dipende dalla voglia che ho di truccarmi ma in genere mi concentro sulla base per nascondere i maledetti brufoletti che spesso saltano fuori nonostante le 1000 attenzioni 🙁
    10-ogni volta che ne ho l’occasione mi diverto molto a truccare gli altri perchè il mio viso ormai lo conosco a memoria e truccare gli altri è come una piccola sfida

  86. 1) A che età ho iniziato a truccarmi?

    Verso i 12 anni, ma “truccarmi” è una parola grossa 🙂 mettevo solo matita nera nella rima interna e correttore sulle occhiaie, che già mi perseguitavano. Poi al liceo iniziai a mettere la matita sopra, e il mascara… e pian piano una crema colorata, sempre solo questo almeno fino a 19 anni!

    2) Esiste un’età ‘giusta’ per iniziare a truccarsi?

    Sicuramente per uscire di casa truccate bisogna aspettare un pochino, almeno i primi anni del liceo… poi se si tratta solo di sistemare qualche dettaglio, senza risultare eccessive, va bene anche iniziare verso i 12/13 anni secondo me!

    3) Quali sono stati i primi prodotti che ho acquistato?

    In effetti per molto tempo ci pensava mia madre, pur di non farmi usare i suoi xD forse ho iniziato ad acquistare trucchi per conto mio verso i 18 anni!

    4) Da piccola ho mai ‘preso in prestito’ qualcosa da mia madre?

    Sempre! Partendo dalla matita nera (ahimé non sapevo quale rischio si corre!) e il correttore, per arrivare all’eye liner e ombretto, anche se ne ha sempre usati pochi e di colori molto scuri 🙁

    5) A scuola/lavoro, mi piace/piaceva usare un po’ di colore o preferivo un look naturale?

    A scuola non avevo ancora la passione per il trucco, quindi come sopra… solamente matita nera/eyeliner sugli occhi, correttore e crema colorata… (spesso dimenticavo addirittura il mascara -.-)

    6) Esco mai completamente struccata?

    D’estate sì! Senza problemi 🙂 d’inverno però le occhiaie e il colorito spento mi fanno desistere 🙁 almeno una base e un leggero trucco occhi lo porto sempre.

    7) Antonio (ho sostituito con il nome del mio ragazzo) mi preferisce al naturale o truccata?

    In entrambi i modi! Spesso mi dice che posso anche non truccarmi, ma sono io che ci tengo ormai. Qualche anno fa quando iniziai a sperimentare con diversi trucchi sugli occhi, a volte capitava che non gli piacessero, e non era molto delicato nel farmelo notare XD (tipo: “Ma ti hanno dato un pugno in un occhio?”)

    Però fortunatamente adesso ho imparato come truccarmi e so cosa mi sta bene, quindi spesso apprezza i miei trucchi, soprattutto quelli colorati. Tempo fa odiava anche i rossetti, li trovava appiccicosi, ma adesso ho capito come farli durare senza sporcarlo u.u quindi li metto lo stesso.

    8) Abbino il trucco all’outfit?

    Quando ho tempo per pensarci, sì! Riprendo un colore, oppure scelgo se valorizzare occhi o labbra in base al modo di vestire… Invece quando non riesco per motivi di tempo, faccio il mio solito trucco marroncino/dorato pass-partout.

    9) Quale parte del viso mi piace più valorizzare quando mi trucco?

    Gli occhi, spesso non metto niente sulle labbra a parte un burro cacao, ma ultimamente sto comprando parecchi rossetti e sto imparando a indossarli 🙂

    10) Ho mai truccato amici o parenti?

    Ho truccato due o tre volte delle amiche, e ogni tanto mia sorella!

  87. Ciao Clio 🙂
    1) Ho cominciato a truccarmi per le gare di Ginnastica ritmica a 12 anni, ma solo la domenica in cui avevo la gara.. ed erano trucchi orribili e improponibili..se ci ripenso mi viene da ridere un sacco 🙂
    Con il trucco a scuola ho cominciato verso i 15 anni.
    2) Secondo me c’è un’età per tutto, quindi anche x truccarsi. Le bambine sono bambine e,a mio avviso, prima dei 14 anni non è appropriato il trucco. Salvo farlo in occasioni “particolari” come competizioni sportive, carnevale, ecc…
    3) I primi prodotti che ho acquistato sono state le creme per il viso (Erbolario, alla pesca) e subito dopo il mascara di Max Factor e un correttore.
    4) Prendevo in prestito, solo per gioco, un rossetto rosso acceso di mia mamma!
    5) A scuola ho usato spesso un look naturale: alle superiori mettevo il mascara con un filo di correttore dove serviva. Poi ho iniziato con un gloss trasparente sulle labbra che pero’ portavo solo all’intervallo e poi lo toglievo 😛
    All’università pero’ ho iniziato ad usare anche le matite colorate, il fondotinta e il blush, ma sempre look naturali e freschi!
    6) Di solito non esco mai senza la matita per le sopracciglia (ahimè, sfigatine, altrimenti) e il correttore sulle occhiaie.
    7) Il mio ragazzo mi apprezza sia al naturale che con uno smokey-eyes (magari di sera!); non ama i rossetti/lucidalabbra xche gli si appiccicano al viso!
    8) Durante la settimana, quando vado di fretta al mattino, faccio un trucco ultra-naturale con toni neutri che si possa abbinare a qualsiasi outfit. Nel weekend, se so già come mi vestiro’ x uscire, cerco di riprendere i colori dell’outfit col makeup!
    9) Amo valorizzare le ciglia, in particolare. Sono una fan-strafan dei mascara e ne ho provati tantissimi, sempre alla ricerca di quello perfetto, effetto “ciglia finte” 🙂 Attualmente sto amando alla follia Chanel Le Volume!
    10) Spesso trucco mia mamma e le mie amiche! Ho contagiato tutte con la mia passione x il makeup 🙂

  88. Ciao Clio
    1) io ho iniziato a truccarmi a 17 anni perché sono ipovedente ed avevo paura di combinare una delle mie anche se mi è sempre piaciuto il trucco
    2) secondo me non ce un’età giusta per truccarsi una ragazza può iniziare a truccarsi a 13 anni a 17 come me o ai 23 come una mia amica è una cosa molto soggettiva
    3) i miei primi prodotti sono stati il un lucidalabbra della bottega verde e un mascara
    4) io da piccola non avevo il coraggio di toccare le cose di mia madre se no erano guai
    5) mi piacerebbe usare più colori però si vedrebbero tutte le mie imprecisioni
    6) io ci metto un po per truccarmi e molto spesso esco senza trucco
    7) il mio ex avrebbe voluto vedermi con dei trucchi un po più intensi
    8) quando posso abbinare trucco e vestiti lo faccio ma non è una regola
    9) mi piacerebbe valorizzare i miei occhi azzurri perché le labbra sono regolari e abbastanza carnose
    10) non trucco nessuno purtroppo al massimo mi metto spesso d’avanti allo specchio e cerco di riprodurre i tuoi trucchi ma tutto cui.
    grazie per il tag.

  89. 1)ho iniziato a truccarmi due anni fa quando avevo 12 anni
    2)penso che 12 anni sia un buon compromesso
    3)i miei primi prodotti sono stati una palette di ombretti di cui usavo sempre il marrone e n lucidalabbra
    4)attualmente rubo con una frequenza di una volta a settimana il blush di mia madre
    5)quando vado a scuola nei giorni in cui mi trucco metto un velo leggerissimo di bb cream e di correttore per occhiaie
    6)si molto speso a dire il vero
    7)purtroppo non ce nessun claudio nella mia vita
    8)no non abbino mail trucco al vestito
    9)cerco sempre di valorizzare i miei occhi con sfumature che vanno dal marrone al dorato
    10)mi e capitato solo una volta di truccare una mia amica

  90. ciao cliooo
    1)ho iniziato a truccarmi a 23 anni…guardando tra l’altro un tuo video!:)prima di allora avevo vergogna:)
    2)Credo 16/17 anni sia l’età giusta
    3)in realtà smalti…ma per quel che riguarda il viso matita nera della essence
    4)mia mamma n si trucca molto ma mi piaceva un rossetto fucsia ke ancora n butto perchè sono affezionata!:)
    5)mai truccata per andare a scuola…per il lavoro si cerco però di rimanere molto naturale.:)
    6)esco spessissimo struccata!:)
    7)il mio fidanzato n sempre si accorge del trucco!O.o
    8)si cerco di riprendere qualche colore
    9)gli occhi!:)
    10)si qualche volta le amiche …che per amore mio n si sono ribellate al pessimo trucco!:)ma a casa si sn struccate!:)

  91. Ciao Clio 🙂

    1) Io ho cominciato a “sperimentare” il primo trucco verso i 7-8 anni…avevo una zia che era presentatrice Avon e mi piaceva giocare con i piccoli campioni di rossetto e pasticciare con gli smalti…magari un colore diverso per ogni dito 😉
    2) L’età giusta non saprei definirla…so solo che è vero che durante i primi anni dell’adolescenza ci si confronta e si cresce nel confronto con gli altri e cominciare ad utilizzare magari un correttore per coprire i brufoletti e le imperfezioni del viso non può che essere utile per sentirsi un po’ più sicuri…
    3) I primi prodotti acquistati sono stati fondotinta e mascara.
    4) Mia madre ha una bella pelle (a differenza mia 🙁 ) e non ha mai utilizzato molto trucchi vari ma nell’armadietto del bagno non sono mai mancati una matita per le labbra rigorosamente bordeau per disegnare il contorno e una matita nera… e beh, sicuramente spesso sono scomparsi e lei si sarà chiesta dove sono andati a finire!!!
    5) Al lavoro mi piace utilizzare un trucco non molto pesante…ma deciso. Mi piace abbinare il trucco con gli abiti che indosso ma, seguendo i tuoi consigli, cerco di fare in modo che non risulti “pesante”.
    6) Generalmente non esco mai senza trucco, a 2 cose per lo meno non rinuncio mai prima di uscire “fuori dalla porta”: fondotinta e mascara.
    7)Mah, il mio ragazzo dice che al naturale sto bene….ma quando mi trucco, in maniera non eccessiva, mi dice che gli piace. Una cosa però odia in assoluto: il rossetto 😉
    8) Certo sempre il modo migliore per abbianre il trucco all’outfit. Così come per gli accessori (orecchini, collane, bracciali) cerco sempre il modo di “armonizzare” il tutto.
    9) Solo mia mamma e mia sorella sono state qualche volta mie “cavie”…anche perché, come dice mia sorella, sono abbastanza pasticciona 🙂

    Un salutoneeee
    MaryC

  92. Ciao bellissima Clio 🙂
    1)Ho iniziato a truccarmi quando facevo la 4-5 elementare e usavo mettere solo la matita nera dentro la riga interna dell’occhio.
    2)Sì, secondo me l’età giusta c’è perchè per ogni cosa c’è un’età, come per il trucco.
    3)I primi prodotti che ho acquistato sono stati mascara, correttore e matita nera.
    4)Da piccola prendevo “in prestito” i rossetti da mia madre, li adoravo, mi davano quel qualcosa di particolare che a me piaceva.
    5)A scuola preferisco avere un look più naturale,mentre per le uscite con le amiche o per andare ad una festa mi diverto un pò di più e uso colori anche più scuri.
    6)Sì, solo per andare in palestra D:
    7)Non avendo un ragazzo(eh eh) i miei amici mi dicono che sono bella sia al naturale ma anche truccata 🙂
    8)Spessissimo abbino il trucco all’outfit, sì sì. Mi piace richiamare l’abbigliamento su occhi o labbra.
    9)Mi piace valorizzare di più gli occhi, perchè posso sperimentare qualsiasi colore e trucco.
    10)Sì, ho truccato e trucco la mia migliore amica,quando viene a stare da me, ma anche mia sorella 🙂
    questo è tutto.. baaacii

  93. ciao clioooo!
    1) ho cominciato in terzo superiore, piu o meno 15 / 16 anni.. e da li parti la malattia!
    2) si penso che prima del liceo sia un po’ presto, certo poi se si vogliono coprire un po di brufoletti lo capisco però….
    3) sono i gloss trovati dentro “cioè” o simili 🙂 cmq ricordo che amavo andare dalla upim e spulciarmi tutto, soprattutto le matite con i glitter (mai messe ovviamente 🙂 )
    4) si, sempre.. anche se come la tua mamma la mia non si trucca molto a parte mascara e un fondo molto leggero! però io pensavo fossero bellissimi e glieli rubavo! una volta una sua amica le ha comprato tutta una trousse piena di trucchi (orrendi) e io li ho fatti tutti miei 🙂
    5) scuola e lavoro proprio no giusto magari la matita ma è raro che vado oltre il blu!
    6)si capita quando ho lezione la mattina presto che io prenda e esca come mammina mi ha fatta ma nn mi sento molto bella, anzi!
    7)non ho un ragazzo ma io mi truccherei cmq perchè oltre a sentirmi meglio mi piace troppo farlo e non rinuncerei mai a questo rito
    8)quasi mai! perche prima di trucco poi penso al resto .. 🙂
    9)gli occhi sicuramente! non sono molto a mio agio con le labbra molto forti
    10) le amiche sempre! sono delle piovre ahah mia mamma ogni tanto, 🙂
    un bacio!

  94. 1) A 14 anni, in prima superiore. Giusto un po’ di ombretto e lucidalabbra.

    2) Credo non prima dei 15 anni, e il trucco dev’essere leggerissimo – eviterei il fondotinta, per esempio, optando per una crema colorata.

    3) Non me lo ricordo. Rammento solo che i primi prodotti che ho usato li ho trovati come inserti nella rivista “Grazia”. Erano un ombretto mat viola chiaro e un rossetto in cialda arancio mandarino, e li mettevo sempre.

    4) Direi di no. Da bambina usavo i trucchi-gioco, da ragazzina mettevo giusto i miei perché quelli di mia madre erano troppo accesi.

    5) Rammento che a scuola mi truccavo poco, a volte nulla (mancava il tempo). Oggi, al lavoro, idem: trucco leggero, anche perché sarebbe difficile farlo resistere tutto il giorno.

    6) No, metto sempre almeno il fondotinta. La mia pelle presenta qualche rossore ed è troppo cadaverica per farne a meno.

    7) Attualmente non ho un “Claudio” 🙂 Però i miei ex non prestavano attenzione a come mi truccavo e dicevano che stavo bene anche senza makeup. In generale credo che agli uomini non freghi molto!

    8) Sì, mi piace molto abbinare colore di ombretto/matita a maglia o vestito.

    9) Gli occhi, con ombretti in vari colori, matita per la rima inferiore e soprattutto un’abbondante dose di mascara.

    10) Mi è “toccato” l’anno scorso: una mia amica che si sposava e ha insistito – anche perché non aveva preparato alternative, la sciagurata! Ed era la prima volta in assoluto che truccavo qualcuno. Quindi si può immaginare, al 24 giugno e col caldo che scioglieva le mine delle matite, in che condizioni erano i miei nervi. Ma è stata un’illuminazione: da lì ho capito che mi piacerebbe fare la truccatrice di professione.

  95. Eccoci, eccoci, ma cansidera che io sono “datata” (1964):
    1)Ho cominciato a truccarmi un pochino alle superiori, prima giocavo soltanto.
    2)Penso che vada bene così, anche un pò prima, alle medie, ma le bambine delle elementari col gloss mi fanno voglia di schiaffeggiare la mamma.
    3)Ho cominciato con un abbinamento ombretto/blush/gloss, prima me li hanno regalati.
    4)Niente trucco per la mia mamma, che però truccava le mie bambole con la penna.
    5)Mi truccavo poco a scuola e al lavoro, buffo a dirsi ma ho cominciato da poco su consiglio della psicoterapeuta e… grazie a te!
    6)Mi sforzo di non farlo, ma non sempre ci riesco.
    7)Per il mio uomo vado sempre bene!
    8)Non ho ancora imparato bene… ma ci provo.
    9)Non so usare bene il colore, una base fatta bene, mascara+piegaciglia e un bel rossetto, mi pare stranamente che valorizzi anche gli occhi.
    10)No, no, assai se mi trucco io! Anzi, no, trucco la mia bambina per il saggio di danza (ma non so se vale…).
    Ciao a tutteeeee.

  96. 1) qualche esperimento alle medie, ma ho iniziato veramente in prima superiore

    2) credo per le giovanissime una crema colorata che nasconda un po’ le tipiche imperfezioni si possa usare dalle medie, se necesssario. Ma credo che fino ai 15 anni un po’ di mascara e un burrocacao colorato bastino.

    3) non mi ricordo.. credo una matita nera.

    4) sì… aveva un rossetto rosso, che non usava praticamente mai, che mi affascinava tantissimo 🙂

    5) quando ho iniziato a truccarmi a volte ero completamente struccata altre volte esageravo.. durante le superiori usavo di solito solo un po’ di mativa nera di giorno, trucchi più elaborati la sera, ad ogni truccavo modo solo gli occhi. Negli ultimi anni di giorno sto solitamente sul soft, che valorizza senza mascherare, mentre mi piace un trucco sexy per gli occhi la sera, e ho anche imparato (e adoro) portare rossetti rossi.

    6) non esco praticamente mai struccata: non mi sentirei curata e “a posto” (o esco con cipria e matita in borsa e rimedio appena possibile). Ad ogni modo il mio trucco è molto naturale: cipria o BBcream, matita per sopracciglia e mascara, matita nera opzionale.

    7) il mio ragazzo mi preferisce struccata (e a volte tenta di struccarmi XD)

    8) solitamente no, perchè uso colori neutri, ma a volte mi piace abbinare una matita verde o azzurra al colore dei vestiti o degli accessori.

    9) di solito mi concentro sugli occhi

    10) sì, mi diverto, e sono considerata un po’ l'”esperta di makeup” (grazie Clio XD) Ho anche truccato mia madre per una serata

  97. Ciaooo
    1) Ho incominciato a truccarmi all’età di 14 15 anni, e il massimo che mi concedevo era la matita nera, che indossavo solo nelle occasioni speciali e mai a scuola nè quando uscivo con le mie amiche perchè avevo troppo vergogna del loro parere. poi la mia passione è incominciata quando una mia zia per natale mi regalò una trousse della deborah che conservo ancora come ricordo, grazie alla quale ho iniziato a conoscere il mondo degli ombretti e del colore!
    2) Con i tempi che corrono non ci sembra più strano vedere ragazzine di 10 11 anni già con smokey eyes e rossetti rossi. quindi l’età oramai si sta inesorabilmente abbassando. Secondo il mio parere l’età giusta è sulla quindicina.
    3)il primo prodotto che forse ho acquistato è stato una matita nera e un mascara nero
    4) mia madre non ha mai avuto una vera e propria ”makeup collection”, si accontentava dell’essenziale e puntava su colori più tenui rispetto al total black, quindi alla mia accoppiata matita e mascara nero alternavo la sua matita e mascara marrone.
    5) quando frequentavo il liceo ero sempre in ritardo e puntavo molto sulla base che doveva essere impeccabili e nascondere tutte le macchie e quel poco di acne che avevo. adesso molto spesso utilizzo l’eyeliner nero o grigio, o magari matite colorati come blu,verde, lilla e lascio sempre naturali le labbra.
    6)Mi capita davvero raramente di uscire struccata, un velo di rossetto o un po di mascara non si dovrebbe negare a nessuno!
    7)Il mio ragazzo mi crede bellissima già cosi, ma mi riempe di complimenti da truccata dicendomi che riesco a accentuare i miei punti di forza. Lui oramai sta entrando in pieno nel mio makeup world e molto spesso mi fa regali da sephora o kiko. <3
    8) non sempre mi capita anche perchè non ci penso.. faccio un trucco che in quel momento mi sento di fare, o uno che semplicemente vedo sul web e cerco di riprodurlo!
    9) di solito rimango neutra sugli occhi e accentuo le mie labbra con colori molto forti
    10) certo . in primis mia madre che man mano sta abbandonando il suo marrone neutro e sta iniziando grazie a me a conoscere il borgogna e il nero nelle occasioni speciali. trucco anche amiche e parenti e sono felicissima di farlo! U n bacio a tutteeeeeeeeeeeeeeeee!

  98. Ciaooo Clioooo
    1) Ho iniziato a truccarmi all’età di 13 anni e visto che non sapevo proprio una cippa di trucco mettevo solo la matita, il mascara non sapevo nemmeno che esistesse ihih 🙂

    2) Secondo me si, certo vedere una ragazzina di 11 anni con uno smokey eye è un po’ pre-maturo per me 🙂 comunque ognuno è libero di far ciò che vuole 🙂

    3) Il primissimo prodotto che ho acquistato sono stati: la matita nera, l’eyeliner, e un mascara, ricordo che avevo anche un po’ di timore nel sabgliare 😉

    4) Sempre! rubavo sempre i trucchi di mia madre, invece adesso è esattamente l’opposto, io ho 4 trousse ed è lei a rubarmi i trucchi

    5) A scuola uso sempre un trucco abbastanza naturale, ma quando esco mi sbizzarrisco e sperimento tante cose 🙂

    6) Raramente mi capita di uscire di casa struccata, è capitato ad esempio che qualche settimana fa non mi sono truccata per niente per andare a scuola, perchè ho avuto l’orzaiolo all’occhio destro e credo di aver imparato la lezione! STRUCCATEVI BENE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE LA SERA, SE NON VOLETE TROVARVI CON UN’ OCCHIO AB-NORME 🙂

    7) Non ho il ragazzo, ma tutti i miei amici mi preferiscono sia al naturale che truccata 🙂

    8) Abbino il trucco all’outfit 🙂 anche se solo qualche dettaglio, mi piace differenziare il trucco, ad esempio 2 giorni fa sono uscita vestita in pratica di beige e nero e ho fatto uno smokey verde e marrone molto carino 🙂

    9) Ho gli occhi chiari perciò amo truccare i miei occhi, che soprattutto col nero spiccano ancora di più, ma ho anche le labbra carnose e mi piace truccare anche quelle ogni tanto 🙂

    CIAO CLIO, UN BACIONEEEEE TI VOGLIO BENE :* <3

  99. Ciao 🙂
    1. Alle medie, ma pochissimo! Ho iniziato con un lucidalabbra pupa che in quel periodo andava fortissimo! Poi ho aggiunto il resto…
    2. Credo che alle medie si possa iniziare con un pò di ombretto e lucidalabbra…sempre senza esagerare!
    3,primi prodotti: lucidalabbra e matita verde.
    4. Poco! Solo una cipria fantastica per il resto abbiamo colori e gusti diversi!
    5. Cambio colore ogni giorno! Ma in particolare agli occhi, le labbra quasi sempre uguale!
    6. MAI! Ho un colorito troppo funereo e diverse discromie residui dell’acne!
    7. In entrambi i modi ma senza dubbio meglio truccata…!
    8. Spesso, soprattutto se ho sfumature particolari o gioielli con bei colori!
    9. Occhi occhi occhi senza dubbio!
    10. Si, sorelle,mamma,zie, cugine e amiche..a carnevale o per qualche recita anche i maschietti! Ihihihih

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here