Ciao ragazze!

Voi avete mai comprato cosmetici su internet o sulle bancarelle per cifre decisamente inferiori a quelle originali? IO , ma non sapevo che queste copie possono mettere a serio rischio la nostra salute!

Schermata 2014-04-13 alle 13.10.58

Quando ho iniziato ad appassionarmi ai trucchi non potevo di certo permettermi di fare grandi acquisti, così mi ritrovavo a passare le notti su Ebay cercando di aggiudicarmi alcuni prodotti a prezzi scontati. Bè, di certo non immaginavo che questi cosmetici di contrabbando potessero essere dannosi (beata innocenza!), anzi, probabilmente pensavo che fossero degli originali svenduti per chissà quale ragione da qualche buon’anima.

fake MAC5

Bè ragazze, le cose non stanno proprio così: moltissimi dei cosmetici venduti su Ebay sono dei falsi, delle copie create per noi malate di shopping che non possiamo fare a meno di comprare l’ultima limited edition della Mac o il nuovo rossetto di Yves Saint Laurent. Test in laboratorio hanno dimostrato che questi trucchi contengono quantità di sostanze pericolose decisamente più alte degli originali. Ho letto di un fondotinta falso della Mac che conteneva 260 microgrammi di piombo per grammo, mentre l’originale ha appena 0.27 microgrammi: insomma, mille volte più piombo di quello acquistato in negozio! Oltre al piombo si trovano spesso tracce di rame, mercurio, cadmio, arsenico e…urina. Tra l’altro in molti casi questi pacchetti arrivano dalla Cina, e sappiamo bene come funzionano lì le cose…

52804680_o.preview

article-2210884-1548B1EA000005DC-582_306x842

Pensate che addirittura la Benefit ha assunto degli specialisti per scovare i rivenditori illegali dei loro prodotti: spesso su Ebay vengono venduti a prezzi solo leggermente più bassi, in modo da non destare sospetti. Ovviamente la gente non si fa scappare le occasioni e compra blush e mascara per 5-8 euro in meno degli originali, pensando di aver fatto un grande acquisto!

Schermata 2014-04-13 alle 13.05.34 dandeliontopresize

Purtroppo non sono solo i siti internet a vendere prodotti dannosi. Avete presente i banchi del mercato che vendono cosmetici, creme e profumi a cifre irrisorie? Bè, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti originali, ma scaduti, fondi di magazzino conservati male, che possono scatenare reazioni allergiche. Generalmente sono trucchi di qualche anno fa (infatti non trovate mai le ultime uscite), esposti a fonti di calore; inoltre spesso non vengono utilizzate sostanze antibatteriche per produrli, perché troppo costose.

Schermata 2014-04-13 alle 13.14.41

Insomma ragazze, purtroppo per comprare cosmetici di marca bisogna spendere; per fortuna ormai esistono decine di brand low cost che permettono di acquistare prodotti di buona qualità e regolamentari senza dover alleggerire più di tanto il portafogli!

E voi avete mai comprato cosmetici falsi? Come vi siete trovate? Al mercato fate mai acquisti di questo genere?