Ciao ragazze!

Oggi scopriremo i benefici di un ingrediente semplicissimo (ed economico, che non guasta mai): il limone! Ha delle caratteristiche ben precise che lo rendono adatto a tanti usi diversi su tutto il corpo: siete pronte? Iniziamo subito con le nostre ricette di bellezza!

Schermata 2014-12-01 alle 18.08.18

Per prima cosa dobbiamo capire in che modo il limone può aiutarci a risolvere alcuni problemini: iniziamo col dire che si tratta di un grande alleato del nostro corpo, utilizzato da sempre in cucina come in… bagno! Essendo ricco di calcio, vitamina C, magnesio, potassio, minerali e antiossidanti, questo ingrediente può migliorare l’aspetto e la salute di capelli, pelle e unghie. Aiuta a depurare l’organismo e l’apparato digerente, rafforza il sistema immunitario, dona lucentezza ai capelli, pulisce profondamente la cute, è un antisettico e antibatterico naturale, quindi perfetto per contrastare acne e impurità (e anche il mal di gola!), ha una forte azione schiarente su macchie e cicatrici, allevia il dolore di ustioni e punture d’api… insomma, cercate di avere sempre qualche limone in casa perché potrebbero farvi comodo in tante occasioni!

?????

Adesso, però, vediamo nel dettaglio come e quando usarlo nello specifico; attenzione però, il limone non è adatto alle pelli secche e sensibili!

Acqua e limone: iniziamo da un grande classico, il famoso bicchiere di acqua tiepida e limone da bere la mattina appena sveglie, ancora a digiuno. Quante volte abbiamo sentito una celebrity o una modella ammettere che il suo segreto di bellezza è questa semplicissima bevanda? Non so se introdurre quest’abitudine nella nostra alimentazione quotidiana ci aiuterà a trasformarci in Gisele Bündchen, ma sicuramente avremo grandi benefici: migliora la digestione, stimola la diuresi (già, la famosa “plin plin”), contribuisce a ridurre il livello di acidità nel sangue, purifica la pelle, rinfresca l’alito e dovrebbe contrastare gli attacchi di fame.

whytodrinkwaterwithlemon

Maschera per pelli miste e grasse alla pera: avendo proprietà astringenti, il limone è tendenzialmente indicato per le pelli miste o grasse, mentre rischia di asciugare ulteriormente quelle secche. Una maschera che vi avevo proposto nel programma su Real Time prevedeva tre ingredienti: una pera da frullare grossolanamente (astringente), un cucchiaio di succo di limone (astringente, antisettico e riacidificante) e un cucchiaio di miele (idratante, purificante e levigante). Applicate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti, dopodiché risciacquate con acqua fredda. Se non avete la pera potete comunque usare il miele e il limone mischiati insieme!

Schermata 2014-12-01 alle 18.14.36

Tonico astringente e purificante: acqua distillata, un cucchiaino di succo di limone e tre gocce di tea tree oil. Imbevete un dischetto di cotone e passate sul viso dopo esservi struccate, per pulire definitivamente la pelle e purificarla. Attenzione, non tutte reagiscono bene al tea tree oil, quindi vi consiglio di fare qualche prova prima di applicarlo su tutto il viso.

Schermata 2014-12-01 alle 18.16.01

Scrub per i piedi alla menta: questa è una ricettina perfetta per un pensiero natalizio fatto in casa… ma da regalare solo a persone con cui siete in confidenza, visto che si tratta di un prodotto per profumare i piedi hehe 😉 Mischiate in una ciotola una tazza di sale marino grosso, mezza tazza di olio di mandorle dolci, la buccia di mezzo limone e 8 gocce di olio essenziale di menta piperita. Inumidite i piedi e massaggiateli con questo composto, insistendo sui talloni: il limone aiuta a ridurre gli odori, il sale grosso è esfoliante, l’olio di mandorle dolci idrata mentre la menta è rinfrescante e regala una piacevole sensazione di leggerezza!

lemon-peppermint-foot-scrub-697x1024

Credits foto e ricetta: freutcake.com

Scrub labbra: avete le labbra screpolate e piene di antiestetiche pellicine? Mischiate un cucchiaino di miele, un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone e strofinate sulla bocca, massaggiando delicatamente.

Woman's red lips strewed with sugar

Cliccate qui per scoprire le prossime ricettine!