Ciao ragazze!

Una delle domande più frequenti che mi fate qui sul blog è quella che riguarda i set di pennelli. Quali conviene comprare, quali sono i migliori? Sono da preferire rispetto ai pennelli singoli? Oggi farò un po’ di chiarezza sul tema e vi farò vedere anche quali vi consiglio se siete alla ricerca di strumenti validi per il vostro trucco, soprattutto se siete alle prime armi! Iniziamo!

cover brush

Come sapete io posseggo ormai davvero tantissimi pennelli e con il tempo mi sono accorta che ho cambiato il mio modo di sceglierli. All’inizio utilizzavo per lo più set già composti, mentre successivamente ho iniziato sempre più a comprare pennelli singoli, a seconda delle necessità. Mi sono infatti resa conto che spesso, se il set era composto ad esempio da 10 pennelli, ne usavo solo alcuni e ne lasciavo inutilizzati altri.

91705_10pc_brush_set_XLIn set come questi in un primo momento potremmo trovare ‘inutili’ quelli a pettinino o quelli troppo piccoli o piatti

E’ anche vero però che soprattutto per chi è all’inizio, un set di pennelli già completo può rappresentare una buona occasione di avere un buon numero di strumenti, a volte anche a prezzi convenienti (ma vedremo che non è sempre così).

Purtroppo però non tutti i set hanno al loro interno tutti i pennelli che ci possono servire per le varie parti del viso. A volte può capitare di trovarne alcuni che non utilizzeremmo quasi mai (penso a quelli a ventaglio, quelli con il pettinino, oppure a  quei pennelli da sfumatura per gli occhi troppo grandi che, se abbiamo gli occhi piccoli, non vanno bene) o altri molto simili tra loro che, soprattutto se siamo agli inizi, non sapremmo come usare. Per questo conviene sempre capire se convengono o no in base all’uso che ne faremmo.

youngblood-mini-6pc-brush-setPensate a set come questi, che hanno 6 pennelli ma quasi tutti per il viso e molto simili tra loro! Se siamo alle prime armi, un set del genere potrebbe essere completamente inutile!

E io ho fatto proprio così: negli ultimi tempi mi sono concentrata più sui singoli pennelli e sull’uso che ne doveva fare, e a seconda delle necessità li ho comprati di volta in volta.

702e come vedete sono tutti diversi tra loro…

5ff0f2c14cf64989311b4f4f8c9f2880

Penso , tra gli altri, al pennello da fondotinta di Sephora:

10903369_855745977799874_121458697_n

…al mitico pennello 217 di Mac, che ho ricomprato più volte perché non posso davvero farne a meno:

Studio-Brush-217-300

…o ancora al famosissimo Face Expert di Real Techniques!

expert-face-brush-full-01

Vediamo però meglio nella seconda pagina quali set conviene scegliere e a cosa bisogna fare attenzione se decidete di comprarne uno! Cliccate qui!