Ciao ragazze!

Nonostante vi parli spesso di tantissimi look, tipi di capelli, makeup e personaggi, mi sono accorta di non essermi mai soffermata più di tanto su quello che è stato il mio colore di capelli per ben 10 anni e che sono sicura anche molte di voi portano con fierezza: il rosso! Dai toni ramati, a quelli più accesi e vivaci, fino a quelli più scuri per arrivare persino al magenta (il mio! :D). Tante sfumature e un unico grande dilemma: come è meglio truccarsi con un colore così in testa? Meglio non esagerare o si può anche osare? Che rossetti e che ombretti si possono usare per non fare pasticci? Oggi faremo un po’ di chiarezza e vi darò qualche spunto per essere sempre perfette! 😉

Schermata 2015-09-15 alle 17.38.29

Chi ha i capelli rossi, naturali o tinti, lo sa: se il biondo o i toni del castano sono considerati colori abbastanza neutri, il rosso no.

7817a15748e333336076e205b985fe8a jessica-rabbit-1 tumblr_ldn842peps1qcv2i2o1_400_largeLo sanno bene anche alcune celebri protagoniste dei cartoon! Vero Merida, Jessica e Ariel? 😀

Trattandosi di un colore acceso e deciso, tutto il viso e ogni singolo dettaglio come occhi e labbra devono avere un’attenzione in più per evitare di strafare o di sbagliare qualcosa. E’ quindi un colore certamente più impegnativo e problematico, soprattutto se si è appassionate di makeup e si cerca sempre di fare gli abbinamenti perfetti tra i colori.

sienna-miller-red-hairSono infatti curiosissima di vedere i prossimi look di Sienna Miller, da poco diventata rossa!

Quando si pensa quindi al trucco, viene naturale pensare alla ruota dei colori e a tutte quelle sfumature opposte al rosso.

Schermata 2015-09-15 alle 15.38.36

Il verde sugli occhi, ad esempio, sarebbe perfetto per creare un bel contrasto con i capelli. Ma non è sempre detto che vada bene, soprattutto se si hanno anche gli occhi di questo colore.

rihanna_redhead

Una soluzione può essere quindi quella di concentrarsi di più su sopracciglia e ciglia, rendendole più evidenti e definendole meglio con colori abbastanza decisi e un bel po’ di mascara in modo che non si perdano. E magari puntare di più sulle labbra, dove possiamo avere più scelta.

487935182A cominciare dai nude che perfezionano il colore delle labbra e vanno sempre bene! (l’attrice Katherine McNamara ieri al Toronto Film Festival)

Anche qui però potrebbe sorgere un problema: va bene il rossetto rosso con i capelli rossi?

Schermata 2015-09-15 alle 17.29.28Christina Hendricks

In generale sarebbe meglio optare per prodotti labbra che abbiano almeno lo stesso sottotono (caldo o freddo) dei capelli, quindi potrebbe essere una soluzione quella di scegliere rossetti più aranciati se si hanno i capelli più aranciati o rossetti più viola se i capelli più scuri.
Regole a parte, si può anche andare sul sicuro e scegliere almeno dei rossi che siano di un tono più scuro rispetto ai nostri capelli. In questo modo non si sbaglia mai!

Cannes-Lea-seydoux-savoir-ville                           Ok il rossetto scuro per Lea Seydoux

Jessica-Chastain-85th-Annual-Academy-Awards-2013E anche quello di Jessica Chastain, che non sbaglia quasi mai!

miriam-leone-capelli-colore-rosso-rame-02Trovo bello anche il rosso scelto dall’attrice Miriam Leone, che però forse ha caricato un po’ troppo il viso con la terra. A proposito, vi piacerebbe un coolspotting su di lei? 😉

Nel dubbio si può anche provare con il rosa, ma anche qui, se non si azzecca la tonalità, il rischio è quello di creare un brutto contrasto con i capelli che quindi non fa risaltare né le le labbra né la nostra chioma.

Schermata 2015-09-15 alle 16.56.00In questo caso invece l’attrice Sarah Rifferty ha optato per un tono lampone chiaro che io promuovo a pieni voti!

Tornando a me e al mio passato da rossa, posso dirvi che gli stessi dilemmi li ho avuti anche io quando circa un anno fa ho fatto la tinta con l’henné e sono tornata ad essere ‘pel di carota’ dopo tanto tempo!

clio-capelli-rossi

In quel momento mi ero resa conto che i miei amati fucsia non mi stavano più tanto bene e così ho deciso di puntare più sui toni viola o rosso per le labbra, mentre per gli occhi preferivo toni neutri.

Ma vediamo meglio degli esempi più specifici di makeup su delle teste famose, che possono darci qualche idea sui look e perché no, anche farci pensare che possiamo osare ugualmente con i colori…in fondo ognuna di noi è libera di provare quello che più ci piace e di sentirsi a proprio agio con ogni colore! 😉

Cambiate pagina per vedere tutti i look con i capelli rossi!