Ciao ragazze!

Vi ricordate il post sulle star che sembrano più vecchie di quello che in realtà sononon per colpa del make-up? Ecco, immagino che alcune di voi si aspettassero il post inverso, ovvero quello riguardo alle star che, pur avendo il faccino ancora da ragazzine… si acconciano e truccano come donne fatte e finite, invecchiando inevitabilmente i loro tratti!

Preparando questo post ho potuto così “studiare” quali sono i prodotti e le tecniche che tendono maggiormente a rendere più maturo un viso e ho dovuto constatare che non si tratta solo dello stile iper-sexy e, diciamolo, un po’ tamarro, a invecchiare, ma al contrario, anche quello molto glamour e chic rischia di aggiungere anni gratuiti alle teenager!! Scopriamole insieme!

Kilye_LilyRose

Premessa: ovviamente non è facilissimo capire se a rendere una ragazza apparentemente più vecchia della sua età sia solo ed esclusivamente il trucco (non lo è quasi mai) o anche lo stile e, soprattutto, l’atteggiamento personale. Inoltre non intendo qui elencarvi gli errori del make-up che invecchiano: anzi! Per ottenere questo effetto, che faccia sembrare più cresciute le piccole celeb, i MUA si impegnano moltissimo! Il giudizio finale lo lascio a voi!

KYLIE JENNER, 18

??kylie-jenner

La medaglia d’oro, in questo campo, la vince Kylie Jenner. Se sua sorella Jenner l’avevo inserita nella classifica di chi sembra adulta proprio per tratti del volto e maturità personale, Kylie deve quest’effetto al suo trucco e parrucco – e, ovviamente, al “ritocchino” alle labbra.



NATURAL KYLIE54eea9a6835fb_-_sev-no-makeup-kylie-jenner-deKylie, al naturale, prima della chirurgia

==maxresdefaultÈ diventato famoso, ovviamente, il video in cui una giovanissima Kylie promette che non avrebbe avuto fretta di crescere. …Ahem…!

Indubbiamente l’essersi pompata le labbra ha contribuito a non farle dimostrare più la sua età da teenager, anche quando non ci dà dentro con il trucco. In questo caso, però, si notano lo stesso i tratti di una ragazza molto giovane.

NATURAL_KYLIEHT_kylie_jenner_no_makeup_sk_150112_1x1_1600

Il contributo più massiccio lo danno i contouring pesanti, le ciglia finte, le labbra enfatizzate da una routine di make-up che pare duri quasi un’ora e da uno stile da bombshell latina che, inevitabilmente, mi fa pensare voglia imitare la sorellastra, Kim.

MAKEUP_KYLIE1416165011882_wps_33_Kylie_Jenner_Instagram

 

2461074300000578-0-image-a-6_1421050526539

Kim_Kylie_Jenner_KardashianUn impressionante fotomontaggio mostra metà volto di Kim (a sinistra) e, per l’altra metà, la faccia di Kylie. Incredibile, no?

RITA ORA, 25

NGDCBaTrfFg

Senza evidente chirurgia, la situazione non è molto diversa per Rita Ora. Vanta qualche anno in più della piccola di casa Jenner, ma il suo stile tutto fuorché natural la rende apparentemente più matura dei suoi 25 anni. 

rita-ora-brit-awards

I capelli tinti e innaturali, le sopracciglia nere, la base pesante, le ciglia finte, gli smokey eye e le labbra o rossissime o “nudissime” (nel senso di “molto colorate” con un color nude …. mi avete capito insomma ;-P), la rendono inevitabilmente meno “fresca” di quello che potrebbe sembrare. (Considerate che ha la stessa età di Emma Watson!)

rita-ora-brit-awards-main

Eppure, nelle immagini prese da più vicino, si possono scorgere i tratti da ventenne e, se è impossibile vederla con un look più naturale…

rexfeatures_2209773r

…È tutto chiaro quando la troviamo del tutto struccata! Al di là del fatto che stia bene o male, qui non dimostra un anno in più di quello che ha!

MILEY CYRUS, 22

Miley Cyrus

Un discorso un po’ diverso lo merita la ventiduenne Miley Cyrus che, nonostante le sue ormai solite pazzie, ad oggi non dimostra molto più della sua età.

Certo, come a tutte, le labbra rosse le fanno un immediato “effetto maturo”, ma niente che la facciano sembrare meno che giovanissima!

miley-cyrus-overdose

Paradossalmente mi sembrava molto più “agée” di adesso la sua versione glamour, precedente al drastico taglio di capelli e cambio di stile. Considerate che allora era il 2012 e quindi aveva appena vent’anni!! Oggi non vi sembra (sia che la preferiate ora o che vi piacesse di più all’epoca) ringiovanita?

Miley+Cyrus+Shoulder+Length+Hairstyles+Medium+wVMf5Bs5kVpxMiley nel 2012

Miley-CyrusMiley nel 2012

Il motivo? Nonostante lo stile più “di classe”, il trucco e il parrucco erano quelli tipici delle trentenni holliwoodiane: capelli cotonati, ciglia finte e nere, base “scolpita” da blush e contouring, illuminante e rossetto definito…! Insomma, una routine trucco “inutile”, quando si ha appena vent’anni!

Le prossime star e i prodotti che secondo me “invecchiano” di più, nella prossima pagina!

123 COMMENTI

  1. Io trovo che la differenza di base la fa la struttura del volto, c’è chi si porta la faccia da ragazzina per tutta la vita .. E poi le fasi dell’età, a 18 hai il viso paffutello di una teenager, ma la fascia 25-35 è molto più omogenea (a meno che naturalmente non hai stressato tantissimo la tua pelle), dove basta l’acconciatura, l’abbigliamento o anche lo sguardo per spostare l’asticella.

  2. Sono d’accordo: tutto ciò che è troppo costruito tende ad invecchiare e penso che il contouring marcato sia la prova più lampante..detto questo mi ritengo abbastanza fortunata poiché a 22 anni ho il viso di una 17/18 enne e anche la pelle abbastanza pulita e i capelli super ricci penso mi aiutino..cmq Kylie nn sembra neanche più lei, ha davvero stravolto il suo viso!

  3. Non lo so.. credo che molto faccia la conformazione del viso tanto quanto l’acconciatura.. basti vedere Miley Cyrus.. detto ciò, preferisco di gran lunga una Kylie Jenner completamente (o quasi!) struccata rispetto al suo ormai caratteristico e pesantissimo contouring.. ma questo perché lo stesso mascherone mi crea orrore anche su una ragazza trentenne o quarantenne! Anche in molti degli altri casi credo che a invecchiare siano gli abbinamenti non proprio riusciti, vedi il rossetto-correttore della Ora.. Penso che a vent’anni sia normale volersi sentire più adulte e apprezzo molto il risultato che hanno ottenuto sia la Baldwin che la figlia di Johnny Depp.. Si sono truccate così per una serata o per un servizio fotografico, non per andare a giocare a bowling.. in fondo a vent’anni si può sperimentare, anche con base luminosa smokey e blush freddo.. Scusate il papiro ma mi sentivo di condividere con voi il mio pensiero 🙂

  4. Le più impressionanti per me sono Miley Cyrus in versione “sciura” e Dakota Johnson.
    Gwen Stefani struccata sembra proprio simpatica e anche più giovane della sua età!

  5. Il trucco dovrebbe “camuffare”i difetti e migliorare, per quanto possibile. Queste ragazze vengono invecchiate, perché il troppo storpia.
    La Johnson c’é poco da fare, dimostra proprio molti anni di più. Secondo me ha 35 anni e x la non far invecchiare troppo la mamy, ne hanno dichiarato molti meno, all’anagrafe. Non mi piace proprio. Se nn fosse la figlia di…passerebbe inosservata. Anzi sarebbe insignificante.
    Idem la figlia di Depp…Non trovo sia eccezionale…
    L’unica che prende anni, ma non troppo, é Rita Ora; ma nel suo caso mooooolto meglio truccata. Senza trucco, anche se dimostra meno anni, sinceramente la trovo bruttina.
    Dimenticavo, in giro leggo di ragazze che pensano di ingrandite le labbra come la sorellina della Kardashan, attraverso strumenti di tortura vari; quando dalle foto di questo post é chiaro che sono canottate da un chirurgo…e da ritocchi costanti

  6. A trucco e parrucco, aggiungerei tra le cause dell’apparente vecchiaia precoce il fatto di impiantarsi canotti da salvataggio al posto delle labbra, e palle da bowling al posto del seno. Il tutto a 16 anni. Non dico altro.

  7. Questo post (a differenza degli altri) non mi ha attirato! Trovo che il fatto di apparire più vecchie non sia solo “merito” del trucco! C’è chi (tra quelle che hai elencato, come Alex) ha i tratti più marcati e sembra anche da struccata, più vecchia di quello che è! A me, ad esempio, quando avevo 12/13 anni me ne davano 16/17, e ora che ne ho 21 ne danno 18! E’ una cosa molto soggettiva…
    Detto questo… C’è una persona che odio più di Kim Kardashian??? SI! KYLIE!!! La trovo veramente “inutile”, da come si presenta sembra abbia un carattere quasi inesistente e gli effetti della chirurgia plastica si vedono! Ho visto un paio di giorni fa una sua foto mentre rideva… Aveva la stessa espressione della madre Kris e la “tipica” faccia di chi ha fatto ricorso alla chirurgia plastica! Sono rimasta sconvolta!

  8. benvenuta nel club sorella XD io co sono contenta anche xke ho 1 figlio ed essere scambiata x sua sorella è una gioia x la mia autostima!!

  9. E’ la storia più vecchia del mondo. Le 15-enni vogliono dimostrare 18 anni, le 18-enni venti, le trentenni – 20. Se diciotto meglio.
    Io ne ho 35 e spero di dimostrarne 25. OK. Trenta. Dai….

  10. Io ho 25 anni e mi scambiano sempre per una ragazzina! Un paio di anni fa mi hanno anche chiesto un documento per comprare le sigarette -.-‘
    Per quanto riguarda me non c’è trucco che tenga, in qualsiasi modo sono vestita e truccata dimostro meno anni di quelli che ho, anche se non sono uno “scricciolo” essendo alta 1,70… saranno i tratti del viso…boh! (spero che questa cosa si mantenga nel tempo ehehe)
    Detto questo anche io penso che trucchi pesanti e scuri (tipo rossetti bordeaux o i toni smorti che usa K. Jenner), contouring, eccesso di fondotinta, correttori e bronzer… “invecchino”!
    Kylie non si può proprio vedere, secondo me! Sembra più vecchia di Kim, e non mi piace per niente, né come si atteggia, né tantomeno come si trucca 😀

  11. Mi è piaciuto molto questo post, e penso che tutte queste ragazze stiano molto meglio al naturale che super truccate e acconciate… il fascino di un viso fresco e giovane non lo batte nessuno! … detto questo, sono rimasta a bocca aperta vedendo la foto al naturale di Dakota… una ragazza normalissima davvero, non certo la bellezza sorprendente che hollywood vuole farci credere! …alla faccia del make up-non make up, che rivoluziona sempre tutto!

  12. Madonna ma davvero con sti trucchi perdono la freschezza della loro età!! sotto i 25 secondo me il trucco deve essere moderato proprio perchè si è giovani e ne basta poco! io ho notato che non mi piacciono le ragazze giovani con rossetti scuri o con i rossi decisi, mentre invece ad esempio un bel rosso trovo doni a una 30-40enne…

  13. Mi lamento spesso del fatto che mi danno 16 anni pur avendone 21 ma se per sembrare più grande devo ricorrere al trucco pesante…NO GRAZIE! Preferisco sembrare più giovane, mi tornerà utile più in là con gli anni!

  14. La coscienza mi dice di non dire quello che ho pensato guardando le foto di confronto di Kylie…
    cioè, in quel selfie pre chirurgia era così carina!

  15. Dakota è incredibile, e mi accodo nel dire che se non fosse raccomandata non sarebbe arrivata da nessuna parte.
    Rita Ora mi piace, la trovo molto carina; le Kardashian o tutto ciò che appartiene a questa famiglia mi sta profondamente sulle scatole, sono tutte finte, posticce, grottesche. anche la Boldwin è molto carina.

  16. Secondo me la depp e la baldwin hanno proprio un atteggiamento adulto. Almeno nelle espressioni, nello sguardo, indipendentemente dal trucco. Si intravede una sorta di sicurezza non normale per la loro età e che io, sebbene un po’ più “vecchia” ancora non ho acquisito e dunque invidio un sacco (che pesa pero’, questo commento lo scrivo un giorno si e un giorno no). Il trucco per fortuna può fare molto, ma secondo me solo in foto perché dal vivo un’analisi più attenta fa effettivamente capire l’atteggiamento, che non può essere mascherato col trucco

  17. La Baldwin 18 anni???Truccata ne dimostra minimo 30,stessa cosa per Dakota, ma credo dipenda dall’insieme non solo dal trucco,si vestono da donne e non da ragazze. Hailee Steinfeld invece per me dimostra la sua età solo che a volte la truccano pesante ma si vede che è piccolina.

  18. Farò un ragionamento che potrebbe non avere senso, ma è un po’ che ci penso. Ogni volta che c’è un articolo del genere, ma anche parlando tra amiche o leggendo su fb, i commenti del 99% delle persone sono “a me danno dieci anni in meno / mi prendono per liceale / credono sia minorenne”. SEMPRE. Non ho letto i commenti qui ma,credo saranno uguali… Quindi mi chiedo: non è che oggi tutte semplicemente dimostriamo meno anni. tra attenzioni in più di un tempo e stile più giovane? Se vedo le foto di un tempo a trent’anni parevano sessantenni, eh!

  19. A me danno sempre molti anni in meno rispetto a quelli che ho, per cui penso di non fare molti errori nel make up!

  20. la H. Baldwin, pazzesco, minimo 10 anni in più, ma perché serve conciarsi così?
    sono così belle e fresche al naturale.
    Comunque per quanto mi riguarda, cerco di stare attenta ha non apparire più vecchia della mia età, quindi tengo conto del fondotinta, che sia leggero, occhi, cerco di truccarmi non pesante, ma le labbra, oso, da quando conosco Clio ho smesso di mettere solo color nude/rosa, color carne, hehehehee, adesso, anche rossi, viola, bordeaux, siiiiiiiiii, perché no?!

  21. Tutto questo accanimento per Kardashian/Jenner (Kendall esclusa, perché lei è super matura. – ma dove?!?) ha veramente stufato.

  22. Mah, io quando guardo molte mie coetanee trovo che dimostrino molti più anni di me…devo dire però che la maggior parte di queste non si truccano!

  23. Mamma mia Clio mi rispecchio proprio in questo post, al contrario però!…ho 23 anni ma struccata me ne danno 16, quindi oltre che per farmi sentire bella il trucco serve a darmi qualche anno in più (cioè la mia età, spero!)

  24. la Baldwin anche struccata meno di 25 non gliene do
    il punto è che adesso vogliono sembrare più vecchie e gli basta il make up, ma spero che a 35 anni non siano già a farsi piallare dal chirurgo

  25. A me dicono sempre che sembro più grande e penso sia perché ho le labbra carnose quindi anche solo quando metto un velo di rossetto sembro più adulta. Non mi dispiace ora come ora, e mi piace truccarmi quindi non ci rinuncio spesso, ma se metto solo il mascara e un rossetto nude chiaro (come quando vado al liceo) secondo me, dimostro la mia età.

  26. Io, alla mia veneranda età, se non mi truccassi e mi acconciassi a dovere, sembrerei un ragazzino di 13 anni! Che tristezza!

  27. ma dai, alcune sembrano molto più vecchie per colpa della chirurgia, altro che trucco. La Jenner e la Baldwin inguardabili, pure struccate sembrano trentenni, che orrore! Le altre si vede che sono giovani.

  28. Mo ho capito perché a 28 anni gli studenti mi scambiano per una coetanea: non ho il tempo di farmi la base, non ho il tempo di acconciarmi i capelli e per stare comoda metto solo converse…in pratica la sciatteria ringiovanisce XD

  29. Ovviamente ci sono, come sempre ci saranno, le persone che dimostrano più anni di quelli che hanno, a volte semplicemente per i lineamenti (o semplicemente si truccano troppo o male),. La mia riflessione, magari sbagliata eh, nasceva dal vedere che a quasi tutte noi viene detto che dimostriamo meno anni, e quando una cosa capita a tutte forse è la concezione di età a essere sbagliata non so se mi spiego. Se a 30 anni tutte noi ne dimostriamo 18 forse semplicemente è l’aspetto normale di una di trent’anni che non si sia data alle lampade selvagge e che si curi senza appesantirsi

  30. sarò io ingenua ma preferisco dimostrare la mia età o al massimo pochi anni in più. Io personalmente quando avevo 15 anni ne dimostravo 18, oggi ne ho 19 ma non dimostro più di 20 anni.. quando ero più piccola ero alta rispetto le mie amiche e sviluppata, ci credo che sembravo grande! (ma non mi truccavo).. oggi sono una 19enne come tante. Quando ero piccola mi piaceva sembrare più grande, tornava utile per andare al cinema o anche solo quando uscivo.. oggi non ci trovo nulla di bello, ho la mia età e basta! le ragazzine di oggi purtroppo desiderano sembrare 18enni o più..

  31. Dakota assomiglia sempre di più a sua madre.

    E comunque anche le unghie ricostruite fanno più grande

  32. Clio , io ci riprovo…un post con consigli makeupposi x sembrare più giovane?
    magari sta volta mi accontenti 🙂

  33. Comunque è una cosa molto comune fra le giovani ragazze italiane, non so in America, ma qua le ragazze (teenagers soprattutto) si vestono, atteggiano e soprattutto truccano in una maniera tale da sembrare sempre almeno 5/6 anni più grandi della loro effettiva età (nel migliore dei casi). A me questa cosa fa un pò tristezza, se devo dirla tutta. E’ vero che quando si è più piccole la voglia di crescere, insieme alla fretta, è tanta, ma mi sembra che si stia sempre esagerando!

    Un abbraccio

    LuluC

  34. può’ darsi, è vero.
    io ho superato i 30, ho due bimbi grandicelli, e in effetti vedo pure le mie coetanee, andiamo in giro tranquillamente in jeans e maglietta per dire, ma da piccola ricordo mamme molto più “seriose”

    Ci sta pure il fatto che nessuno direbbe ad alta voce il commento opposto, cioè chiaro che nessuna si senta ma dire “dimostri più della tua età” XD ci si limita a non commentare 🙂

  35. Ho 24 anni ma la stra grande maggioranza delle persone mi da dai 18 ai 20, alcuni addirittura minorenne -.-‘ però a dire il vero non mi è mai dispiaciuto, ne quando avevo 16 anni ,ne adesso. Penso che non bisognia sembrare più grandi di quel che si è, perchè bisogna godersi ogni momento della propria vita, quando arriveremo molto in là con gli anni, rimpiangeremo la nostra bella pelle, giovane e pulita. Un bacioneee :***

  36. Diciamo che il trucco pesante va un po’ con il mestiere, sempre sotto i flash e i riflettori il viso acqua e sapone non si puo’ sempre avere. Tra tutte quella che mi piace di meno e’ Dakota Johnson e’ troppo “sciura” come si dice da noi, anche nel modo di vestirsi.

  37. Ciao, io vivo a Londra da 20 anni oramai e qui la maggior parte delle ragazzine cresce veramente troppo in fretta. Trucco e parrucco (con extensions) e unghie finte gia’ da 13 anni in avanti, nei negozi di vestiti per bambini ci vestiresti almeno una ventenne per andare a ballare. il contro e’ che non hanno nessuna idea della cura del corpo e della pelle delle creme idratanti e del mangiar sano se ne fanno un baffo, non so se qualcuna ha idea del programma “snog marry avoid” (bacio, sposa o evita o qualcosa di simile in italiano) dove cercavano di curare queste ragazzine dal trucco esagerato … fatevi un idea su youtube vi garantisco che non e’ un montaggio.

  38. Qule più “sconvolgenti” secondo me sono Hailey Baldwin e Dakota Johnson, non avrei mai detto che fossero così giovani, anche se Dakota sembra un po’ più grande anche al naturale.

  39. Ciao :-). Sarà che ho quasi 18 anni, quindi sono ancora in fase sperimentale con il make-up, ma mi capita spesso di dimostrare più degli anni che ho. E qui mi sorge una domanda, anche se probabilmente stupida: quale è il limite tra sperimentazioni e trasformazioni tali da sembrare 30enni? Non so se sono chiara: come si può portare labbra rosse o degli smokey eyes o delle ciglia finte (che più o meno tutti noi vorrebbe sperimentare) senza perdere la freschezza della nostra età? Su youtube e sui vari blog appena digiti make-up per teenager trovi solo trucchi naturali perché più indicati a questa età, mentre molti make-up artist dicono che a questa età si può sperimentare. Come conciliare le due cose? Si accettano suggerimenti 😛

  40. Io ho 10 anni in più, e a 18 anni non mi truccavo per niente correttore e fondotinta a parte. Credo che una possibilità sia quella di non mescolare le cose. Ad esempio, con un rossetto rosso magari puoi fare una riga di eye liner e stop. Con lo smoky puoi aggiungere ciglia finte naturali ma rossetto nude. Il troppo stroppia, ma a piccole dosi a 18 anni si può fare. E poi becca l’occasione!!! Rossetto rosso a scuola ad esempio io lo trovo un po’ ridicolo… Ma soprattutto goditi la tua meravigliosa età

  41. Io le preferisco tutte al naturale. Non che non siano belle truccate eh, ma credo che ogni età sia bella per quel che è. A diciotto anni hai il volto di una ragazza, è un peccato invecchiarlo col trucco! Mi piacciono di più le star che adattano il make up alla loro età, la freschezza di un viso giovane è impareggiabile, è meglio approfittarne finchè si è in tempo… E ha molto più senso sfoggiare un trucco da donna matura quando si è una donna matura.

  42. Io ho 25 anni. Da anni ormai mi sembra impensabile uscire di casa senza un minimo di trucco sugli occhi e fondotinta: struccata mi sento trasandata. Ebbene l’altro giorno sono andata a rinnovare l’abbonamento in palestra, completamente struccata, e mi hanno scambiata per una minorenne (!!!). Questa cosa mi ha fatto riflettere: in effetti non è la prima volta che mi danno meno/più anni in base al mio look. Penso che quest’inverno metterò da parte i vari ombretti scuri e punterò su un trucco molto naturale!

  43. Dipende da molti fattori secondo me! Anche io sono una della categoria che quando sono acqua e sapone mi danno tranquillamente 10 anni in meno… Ma anche da piccola era così (a 16 anni me ne davano 13, a 13 11 ecc XD)
    Ma oltre al trucco e ai vestiti fa molto anche la corporatura! Essere piccolina e magrolina, avere lineamenti delicati ecc sono cose che aiutano parecchio, per non parlare poi dell’atteggiamento! 😉

  44. Ma Dakota Johnson è una cosa assurda! Non la valorizzano per niente, la truccano malissimo, sembra molto più grande davvero!

  45. Anche io, che compirò 29 anni a Novembre, dimostro molti meno anni, soprattutto quando sono struccata e vado in giro in jeans e converse (cioè spesso). L’altro giorno erano le 8 di mattina e stavo bevendo un cappuccino al bar, c’era tanta gente e la proprietaria, molto gentile, mi ha servito prima degli altri clienti dicendo “il cappuccino per te arriva subito che sennò fai tardi a scuola”

  46. A Dakota johanson le davo 30/32 anni tranquillamente proprio.. Rita ora invece senza trucco e vestito da gala sembra ne abbia 20.. Non capisco perchè si invecchiano così bah.. A me danno 18 anni quando ne ho 23, credo che sia più un problema degli altri, cioè delle ragazzine che ora vanno in giro tutte super in tiro con minigonne top stra-truccate e quindi io sembro più piccola agli occhi degli altri 😉

  47. Ciao Silvia! sai che all’inizio pensavo che esagerassero in quel programma e che le conciassero proprio loro le ragazze così poi vedendo per sbaglio programmi tipo gordie shore ho realizzato che loro sono veramente così.. che tristezza e che volgarità!

  48. Ho sperimentato in prima persona questa cosa: un trucco occhi più intenso, rossetto rosso et voilà! 10 anni di più.
    Io, nonostante mi trucchi “poco” e in maniera naturale,sembro più grande (grazie anche alla corporatura)e finchè sono così giovane non mi dispiace (di solito i ragazzi più grandi sono i più carini 😉 ). Sarà un problema che mi porrò quando crescerò 🙂

  49. Ma guarda un po’ noi donne, prima cerchiamo di sembrare più grandi, poi ci impegniamo a sembrare più giovani…..

  50. Mi inserisco nel gruppo di quelle che “ho tot anni e ne dimostro meno” XD Al lavoro capita spesso che i clienti mi diano del tu e mi chiedano se oltre allo stage io stia ancora studiando…devo dire che da una parte questo mi fa piacere (e a chi non piace sembrare più giovani?) dall’altra mi infastidisce il fatto di essere trattata (solo a volte, fortunatamente) con un po’ di superficialità e poco rispetto, proprio perchè sembro solo una ragazzina.

  51. Dite quello che volete,ma la Jenner dopo il ritocchino alle labbra e con gli occhi da cerbiattona è una meraviglia!La chirurgia in questo caso ha fatto un grandissimo miglioramento.
    La figlia di Baldwin sembra più grande perché ha una sensualità molto spiccata,già da donna adulta.

  52. Di tutte le star presentate, penso che solo Miley stia meglio con più trucco, come faceva a venti anni… adesso mi sembra soltanto una ragazza che cerca di fare la trasgressiva a tutti i costi… insomma, non mi piace!
    Secondo me è interessante vedere come il makeup ci cambia e ci possa dare qualche anno in più… naturalmente quando gli anni non sono molti.
    Il problema è quando ti strucchi e sembri più vecchia della tua età… quello sì che non va bene!

  53. Se tra tutti questi commenti c’è n’è uno di una 38 enne che ne dimostra 10 in meno allora m’ inchino !!! Perché anche a me quando avevo 28 anni dicevano che ne dimostravo di meno … ma oggi che di anni ne ho 38 è difficile che mi diano anche solo del tu . Sicuramente sarà sciupata io nonostante tutti i sieri/creme/maschere che uso ma sono convinta che prima dai 33 sia molto ma molto più facile …

  54. secondo me il tuo discorso ha perfettamente senso!!ragazzi e ragazze sembrano più giovani al giorno d’oggi, o è perchè siamo noi che cresciamo e guardando le generazioni più giovani vediamo tutti naturalmente più piccoli o è proprio lo stile inteso nel suo intero, quindi makeup abbigliamento etc a dare quel tocco di giovinezza che prima non c’era! non so se si capisce molto del ragionamento ma sono d’accordo con te 🙂

  55. secondo me un annetto, ma giusto un annetto in più lo dimostri, ma fregatene…è veramente difficile non valorizzare delle labbra come le tue!! al naturale sei fantastica e quel makeup ti sta una favola 😉

  56. Ne ho fatto da poco 37, ma un signore anzianotto me ne ha dati 30. Non se se dipenda anche dalla prospettiva di chi ti guarda e che età abbia…

  57. L’estate scorsa ho rifatto le foto per il passaporto, e il poliziotto a cui ho consegnato i documenti mi ha detto che non ero per niente invecchiata, e come ho fatto…lì x lì ho risposto che è perché non mi abbronzo, per buttarla sul ridere, e in effetti lui mi ha dato ragione. Ma si che l’abbronzatura invecchia molto se non si sta attenti.

  58. Bastava pomparle un po’ meno da Bratz. A me pare incarnare perfettamente lo stereotipo che va adesso, quello del sopracciglio alzato a più non posso, sguardo con ciglia finte esagerate e labbroni che più labbroni non si può. Decisamente più naturale la sorella Kim.

  59. Ogni età è bella per quel che è.
    Sono d’accordissimo. Ero felice e spensierata a 20 senza tanto trucco, lo ero a 30 e lo sono ancora a 40. Ma i 20 anni miei sono molto diversi da oggi, dove l’immagine è tutto.

  60. Anch’io ne ho 37 e domenica scorsa una ventenne mi ha detto che sembro averne neanche 30…di mio mettici che sono sempre in mezzo ai giovani perché faccio volontariato in un associazione culturale, non mi trucco tanto, sono giovane di testa =)

  61. Buongiorno! Io ho 23 anni, me ne danno a stento 18 e non mi trucco molto. La cosa mi lascia sorridere, ma non cerco ossessivamente di mostrare la mia età o qualcosa in più. Il trucco dovrebbe solo valorizzarci, però capisco anche che queste ragazze frequentano un ambiente in cui è facile perdere la propria identità stilistica. A volte sembrano tutte uguali!

  62. Mio Dio la corona delle giovani che sembrano vecchie la vincono sicuramente Dakota Johnson e Hailey Baldwin! Pensare che la seconda è più piccola di me di 4 anni è assurdo, sembra una trentenne!!!! Penso che ormai sia diffusa la febbre delle teenager che vogliono sembrare più grandi, sia per come si truccano e acconciano i capelli, sia per come si vestono! Alla fine però, se si trovano a loro agio così, chi siamo noi per dire che tutto ciò è sbagliato? La vita è la loro, chissene xD

  63. Se non sbaglio sono 7, labbra, seno, naso e altri al viso… E ha la mia età! Non sono assolutamente contraria alla chirurgia estetica ma così si esagera, soprattutto perchè non ne aveva proprio bisogno.

  64. Ho 19 anni e credetemi, anche quando sono un po’ truccata, la gente mi da 14 anni. Vedo le ragazze più piccole di me con trucchi super caricati che quasi quasi sembrano più grandi di me. Vi posso dire con sicurezza che ormai tra una ragazzina di 14 anni e una di 20 non c’è quasi più nessuna differenza. Questo cambiamento è dato, oltre che dal trucco, anche dal modo di vestire. Basti pensare che ormai tutte le ragazzine si vestono in modo omologato, eliminando così la differenza di età. Si inizia a truccarsi prima (basti pensare che alle medie io a stento sapevo mettere una matita nera ed un gloss) mentre ora fanno makeup completo. L’unica consolazione è che almeno quando sarò più grande la gente dirà che sembro molto più giovane

  65. Ne ho quasi 29 e anche quest’estate qualcuno mi ha chiesto com’era andata la maturità! E non era la prima volta! Le ragazzine mi vedono loro coetanea e al momento va bene così. Certo i piace il make up ma punto sempre per un look pulito acqua e sapone e con outfit semplici. Niente di costruito

  66. io posso dire tranquillamente di dimostrare 10 anni in meno: ne ho 26 e me ne hanno dati 16!! spesso mi chiedono anche come va la scuola! però è vero, come tutte sappiamo, che il trucco sembra “aumentare” l’età: da truccata raggiungo circa quota 20-21 anni, sempre in base a quello che mi sento dire. Per questo ritengo che sia meglio “sperimentare” con forme e colori particolari finchè la giovinezza lo permette, perchè anche se si invecchia apparentemente non è poi un così gran male 😉

  67. Ah per la cronaca, la mia tatina di 12 anni ha dato alla Baldwin 35 anni truccata e 28 senza trucco…. Yeeeeahh!

  68. apprezzo sempre di più Dove Comeron e Olivia Holt che dimostrano la loro età valorizzando quel che basta occhi e labbra!

  69. Ciao Clio, sì è vero stanno meglio con meno trucco, sembrano più grandi se esagerano.
    A me in genere danno meno anni, ne ho 24 (mi chiedevano anche se sono maggiorenne). 🙂

  70. Ti capisco. Non è una bella cosa, a mio parere, iniziare a truccarsi così presto. vedere ragazzine conciate come ventenni fa impressione. A parte il farle sembrare apparentemente più grandi (vedendole poi si capisce che sono piccole), troppo trucco stona su un viso ancora infantile. sembrano bambine che hanno preso i trucchi della mamma.

  71. Stessa età e stessa situazione… hahahah guarda ti do un consiglio, se tu ti senti a tuo agio a usare un bel rossetto rosso, ciglia finte e contouring e riesci a “indossarli” con disinvoltura ed ELEGANZA fallo. Perchè che sia un trucco nude, che tu vada stuccata o che tu abbia un paltone quella che si deve sentire a suo agio sei TU! in questo caso Clio non è che ci possa consigliare tanto.. anzi! Quindi… sperimentiamo e speriamo di trovare al più presto il nostro stile personale! 😉

  72. Clio, qusto post un po’ mi ha offesa.. cioè ho 18 anni e per andare a scuola mi trucco (naturale, magari un ombretto shimmer e rossetto nude o rosa chiaro). Ma quando qualche volta la sera esco mi piace sperimentare. Dal rossetto marrone/nero al rosso e perchè no, ciglia finte. Tutto ovviamente senza sembrare volgare (ho ancora una mamma che mi controlla heheh) e sopratutto non sembro volgare perchè io NON LO SONO. Non so, ma questo post anzichè farmi riflettere mi fa venire solo voglia di osare di più! Mah..

  73. Loro a 18 anni ne dimostrano 27, io a 21 anni struccata ne dimostro 14 (me l’hanno detto parecchie volte), con trucco pesante me ne danno massimo 16…
    Disperazione :'(

  74. Ho quasi 37 anni e me ne danno 10-12 di meno. Sia truccata che non.
    Per “mantenermi” così evito come la peste la terra e lo sculpting, tengo le sopracciglia un po’ dritte. Se voglio ringiovanirmi ulteriormente indosso lip balm colorati oppure sugli occhi uso per la mia palpebra mobile (poco visibile) qualcosa di colorato, un ombretto o un matitone. Per dimostrare la mia età invece, smokey contenuto sul marrone oppure…rossetto a volontà! E…incarnato chiaro e opaco!.
    In queste foto io direi che quello che manca…è il sorriso! Teenager musone sorrideteeee

  75. Il trucco pesante invecchia, c’è poco da fare.
    Ovviamente chi ama il trucco sofisticato fa spallucce di ciò, ed è un diritto sacrosanto: la faccia è sua. Personalmente, per le ragazze giovani e con lineamenti ancora immaturi, preferirei un makeup più fresco e naturale. Opinione mia personale, ovvio. Per quanto riguarda me, sono arrivata a quasi 44 anni con una pelle in ottime condizioni (niente rughe, né segni di espressione) e con lineamenti ancora tonici, per cui posso giocare con l’età e, soprattutto, uso come stratagemma un trucco leggero. Quello sofisticato lo riservo alle feste ed alle uscite serali (per poi non veder l’ora di togliermelo di dosso una volta a casa!).

  76. Ah finalmente qualcuno nota sta somiglianza tra Jenner e Kardashian! Pensavo di essere l’unica. Le due che sicuramente sembrano piu grandi sono la Depp e la Baldwin…ma per me il motivo e’ l’eccessiva magrezza. Gli zigomi cosi definiti invecchiano, fanno “vecchia signora che abusa di botox”. La Dakota farebbe meglio ad incentrarsi su 50 sfumature di correttore per coprire le borse della spesa sotto gli occhi…quelle si che invecchiano!

  77. Io ho 20 anni, faccio l’università e poco tempo fa mi hanno chiesto se stavo facendo gli esami di terza media

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here