Ciao ragazze!

Sapete che mi sono accorta di non aver mai dedicato un Coolspotting a Rihanna? Visto che anche io sono fan di molti suoi look e non so se esista una star trend-setter e sperimentatrice quanto lei, ho pensato di dover colmare questa lacuna il prima possibile! Eccovi allora tutti i look di Rihanna, i cambiamenti che, negli anni, ha apportato ai suoi capelli e i suoi tips&tricks in ambito Beauty (un suo trucchetto, molto semplice, ma strategico bisognerebbe stamparselo bene in testa)! Se il suo stile vi intriga o se siete sue fan, non potete perdervi questo post ;-)!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-COVER

Nata alle Barbados nel 1988, Rihanna ad oggi è una delle cantanti più premiate e ammirate: il suo stile tra il Dance Pop e l’R&B ha già fatto scuola, cambiando qualcosa tra le icone di questo stile e creando già sue possibili eredi (Rita Ora vi dice qualcosa?) e consacrandosi la cantante delle Hit della gioventù di più di una generazione.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-dior-campaign-puma

Qualcuna canterà ancora Pon The Repley e Umbrella e altre, invece, la ricollegheranno solo a We Found Love e ai suoi ultimissimi tormento, ma fatto sta che stiamo parlando della cantante che ha conquistato in meno di dieci anni 20 top10 Hits USA: ad aver ottenuto un traguardo uguale o migliore sono stati solo Madonna e i Beatles. Insomma, numeri non proprio da niente!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-Harper-s-Bazaar-ChinaCredits: Harper Bazaar China

La fama musicale, ovviamente, l’ha resa un’icona a tuttotondo: idolo delle teenager (di quelle che ora non lo sono più e di quelle che lo sono appena diventate) e simbolo di uno stile personale che non è nè rock nè bon ton, mescolando influenze un po’ hip-hop, alle icone dell’alta moda. Non a caso, Maison del calibro di Balmain e Dior hanno deciso di renderla loro testimonial, lanciando un messaggio di rinnovamento, verso una direzione in cui gli stili e gli scenari aristocratici e metropolitani, si mescolano.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-chanelRihanna, in un completo Chanel

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-balmain-campaign-rossetto-La campagna per Balmain

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-dior-campaign-rossetto-metalLa chiacchieratissima campagna per Dior

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-diorLook bon ton in demin per un party di Dior… con ricrescita dei capelli in pendant con l’abito!

Anche negli eventi più importanti si distingue per audacia e originalità, senza essere una di quelle star che più che “vestite” sembrano costantemente “travestite”. Ve la ricordate al MET Gala del 2015 – che aveva la Cina come tema? Il suo outfit era stato uno dei più presi in giro, ma sicuramente anche uno dei più scenografici!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-met-gala-2015_

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-met-gala-2015_

VISO

Partiamo dalla pelle: non si direbbe, ma Rihanna spesso lamenta una pelle acneica che si è trasformata in una pelle piena di macchie. Userà probabilmente correttori coprenti e fondotinta e ciprie giuste, oltre che una routine di skincare molto serrata (difficile da imitare, però: ha dichiarato che le sue creme preferite sono la classica di La Mer, che costa circa 300$ e RéVive Intensité Crème Lustre Day, che costa 250$), perché è raro notare imperfezioni sul suo viso – almeno dalle foto.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-acne

Quando le viene chiesto come fa a nascondere i difetti che tanto lamenta (e nessuno vede), dà una risposta inaspettata: il suo segreto è… il rossetto. Sostiene che non ci sia correttore che possa distogliere l’attenzione dalle imperfezioni quanto un rossetto insolito e appariscente: “sembra immediatamente che si indossi un total look – anche se non è così. Concentri l’attenzione degli altri in un punto lontano dalle tue imperfezioni e…il gioco è fatto!”.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-Bantu-KnotOra capiamo anche i rossetti neri, verdi e blu, vero?

LABBRA

Ora capite quanto le labbra siano importanti per la cantante. Sostiene di usare i rossetti intensi e stravaganti soprattutto nella vita fuori dai tappeti rossi, proprio perché i pararazzi non la trovino impreparata. La sua è una tattica condivisa anche da Dita Von Teese: tutti credono che non esca mai se non truccata e ordinatissima, ma lei dice sempre di indossare spesso solo il rossetto e gli occhiali da sole.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-dior-campaign-rossetto-metalLabbra rosse e metalliche per la pubblicità di Dior

Rihanna non ha mai nascosto di essere un’amante del make-up e appena ha avuto l’occasione di esprimere la propria vena artistica anche nell’ambito beauty, l’ha fatto. Ha collaborato soprattutto con MAC realizzando due collezione in limited edition e ben altre due collezioni Viva Glam!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-mac-viva-glam-campaign

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-mac-viva-glam-campaign1

A me piace, devo dirlo, soprattutto con i colori scurissimi: le sue labbra hanno una forma pazzesca, sono perfette! Carnose ma non enormi, con l’arco di cupido e gli angoli molto definiti senza essere spigolosa. Al di là delle sue tattiche, la bocca è uno dei suoi punti di forza e quando la mette in primo piano, secondo me, ne guadagna immediatamente molto!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-ananas_

Non trovate che in questa versione molto casual, con il vestito a fiorellini e l’acconciatura ad “ananas” stia benissimo proprio grazie al rossetto viola, in perfetta opposizione al verde dell’outfit? I colori forti, d’altronde, bisogna saperti portare (e abbinare ;-D)!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-rossetto-malva-matte-eyeliner_

Il suo grande classico con i color “berry”: i rossi più porpora e intensi. Spesso sceglie finish opachi e vellutati, ma la cosa più importante è l’applicazione impeccabile: non importa tutto il resto, ma i contorni sono sempre iperdefiniti e precisi. Studiando il look anche per lo sguardo (anche quando “au naturel”, ma spesso Rihanna ignora la regola per cui alle labbra intense corrisponda un look leggero sugli occhi), il rossetto di questo colore saprà mettere in risalto i suoi bellissimi occhi verde/dorato.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-rossetto-matte-eyelinerNotante che meraviglia anche il suo look occhi: è una sorta di cat eye/cut crease felino composto da una linea di eye-liner, poi un ombretto chiaro opaco color beige e un ombretto marroncino che, nonostante abbia la funzione di sottolineare la piega dell’occhio, segue la forma dell’eye-liner. Sexissimo, No?

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-rossetto-matteCon uno smokey importante in pendant

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-rossetto-marsala

Con un finish più glossy e un look deciso ma dai colori più naturali: questo look era diventato famoso perché nelle corde dei trend dell’anno scorso: l’abito, un perfetto color Marsala, si abbinava alla perfezione al color Sangria.

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-rossetto

Un rossetto che, quest’anno soprattutto, non ha disdegnato, è il nero puro: ammetto che non mi è dispiaciuto per nulla, soprattutto su di lei. Quando lo indossa, sottolinea solo le ciglia, lasciando perdere smokey dai colori scuri e si preoccupa di avere un incarnato luminoso. E secondo me l’effetto finale è perfetto per lo stile di RiRi!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-rossetto-nero-

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-rossetto-nero

Infine, lo vedremo soprattutto con i look occhi, ai nude beige “alla Kardashian/Jenner“, Rihanna preferisce i rossetti rosati, sia che tendono al rosa baby, sia che si mantengano sui colori più nude. In ogni caso, trovo che li porti molto bene: non cade mai nell’effetto Jennifer Lopez con i rossetti quasi bianchi né nel rossetto-correttore. Insomma, la ragazza sa quello che fa!

ClioMakeUp-Rihanna-coolspotting-look-capelli-make-up-trucco-capelli-rossetto-rosa-eyeliner

Ma le cose più succulente sono a pagina 2! Volete vedere quanti cambiamenti di look capelli ha fatto Rihanna negli ultimi anni? E qual è il look per cui ho avuto i cuoricini negli occhi per tipo…un anno? Scoprite quello che secondo me è il suo trucco più indimenticabile nella prossima pagina!