Ciao ragazze!

Con oggi voglio dare inizio ad una serie di post che, di qui alla fine dell’anno, avranno lo scopo di riassumere i prodotti best seller del 2015 per quanto riguarda le varie categorie di cosmetici. Spero che l’idea vi piaccia! Il primo articolo è dedicato a… trullo di tamburi… il mascara! Quali sono i mascara best seller nel 2015? Cosa penso di quelli che ho provato? Per saperlo non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-1-eyeliner-verde


Inizio con una piccola curiosità: lo sapevate che il mascara è forse uno dei trucchi più antichi? Già intorno al 4.000 a.C., infatti, il kohl è stato utilizzato per scurire ciglia, palpebre e sopracciglia nell’antico Egitto. Si credeva inoltre che “mascherando” così gli occhi (secondo alcuni studiosi la parola “mascara” avrebbe origine dalla stessa etimologia dell’italiano “maschera”) si potessero allontanare gli spiriti maligni. Attraverso l’influenza egizia, il kohl si diffuse anche presso altre civiltà antiche, come i babilonesi, i greci e i romani.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, il kohl o kajal cadde in disuso in Europa (mentre invece continuò ad essere utilizzato in altre zone come il Medio Oriente) fino all’epoca vittoriana quando le donne iniziarono a produrre il proprio mascara… in casa! Utilizzavano una miscela di cenere o nerofumo e succo di sambuco, la scaldavano e la applicavano sulle ciglia.

Il mascara come lo conosciamo noi nacque nel 19esimo secolo ad opera del chimico Eugene Rimmel; tuttora il termine “rimmel” viene difatti usato come sinonimo di mascara.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-2-primo-mascara-storia

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-3-vintageCredits: @gettyimages.co.uk

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-4-scarlett-johansson
In questa serie di post, ho deciso di partire dal mascara perché è uno dei prodotti che ricompriamo più spesso durante l’anno: un po’ perché la scadenza è in genere a sei mesi dall’apertura, un po’ perché è uno di quei trucchi che in tantissime usiamo tutti i giorni, e infine perché una volta aperto tende a seccarsi in tempi relativamente brevi. È anche per questi motivi che le case cosmetiche ogni anno lanciano tanti rimmel, per la gioia di chi ama provare ogni volta qualcosa di diverso, all’incessante ricerca del “mascara perfetto” 🙂 !!

Anche se la differenza tra le varie tipologie non è così marcata, è pur vero che rispetto a una volta (e non mi riferisco al secolo scorso, ma anche solo a 10 anni fa :-)) c’è molta più scelta: scovolini di diverse forme e dimensioni, setole di vari materiali, colori e formule di ogni genere.

Oggi possiamo avere nella trousse più mascara perché magari ci piace avere un effetto allungante con un determinato look, infoltente in altre occasioni… O ancora abbinare le due qualità attraverso un’abile combinazione tra diversi prodotti, che ci garantisce un effetto WOW!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-5-cara-delevigneMascara blu steso in abbondanza sulle ciglia inferiori per Cara Delevigne. Credits: @glamour.com

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-6-amanda-seyfriedMascara infoltente ma non allungante per Amanda Seyfried.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-7-kirsten-stewardCiglia appena colorate e incurvate per Kristen Steward… (Credits: @stylecraze.com)

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-8-cameron-diazcliomakeup-mascara-top-seller-2015-8-cameron-diaz… e per Cameron Diaz.

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-9-natalie-portmanIn questo look Natalie Portman ha le ciglia allungate ma non troppo infoltite.

MASCARA ROLLER LASH DI BENEFIT COSMETICS

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-10-roller-lashMascara Roller Lash di Benefit Cosmetics. Prezzo: 26,90 €. Qui trovate la mia review.

Delle nuove uscite è quello che mi è piaciuto di più: non tanto quanto il They Are Real, ma è comunque un buon prodotto. La sua pecca è che non fa tanto l’effetto roller come il nome lascerebbe intendere 🙂 d’altro canto nessun mascara può sostituire il piegaciglia!

cliomakeup-mascara-top-seller-2015-11-anne-sophie-robb

Ragazze, siamo solo all’inizio! Nella prossima pagina troverete gli altri mascara best seller del 2015 e le mie opinioni in merito. Vi anticipo che la lista comprende anche due mascara medio-economici e uno super-economico… E probabilmente molte di voi avranno già capito qual è 😉 !!