Ciao ragazze!

Qual è l’età giusta per cominciare a pensare all’anti-rughe? Quand’è che la pelle cambia? E si può cominciare presto a usare trattamenti per prevenire l’invecchiamento? È vero che Sharon Stone non ha una ruga perché ha iniziato a 20 anni a mettere le creme per pelli mature?
Sono tutte domande che mi fate spessissimo e ho pensato, quindi, di fare un po’ di ricerca, raccontarvi la mia esperienza e cosa ne penso! Tips #1: non rubate la crema alla mamma, eheheh!

Iniziamo subito!

ClioMakeUp-prime-rughe-antirughe-giovane-20-25-anni-quando-jennifer-lawrence

NON “RUBATE” LE CREME DELLA MAMMA

Vi è mai capitato di pensare che gli altri abbiano sempre prodotti migliori dei vostri? Vi racconto un aneddoto: io, da ragazzina, ne ero convinta e tutte le volte che ne avevo occasione, cercavo di provare le creme delle mie amiche o, ancora di più, di mia mamma.

Ci credete che, tutt’ora, quando sono da lei, uso le sue perché ho come l’idea che siano più efficaci di quelle che compro io? Semplicemente è la mia mamma e quindi mi è rimasta l’idea che investa di più sulla sua pelle, semplicemente perché più matura.

ClioMakeUp-prime-rughe-antirughe-giovane-20-25-anni-quando-mamma

Ovviamente non c’è niente di più sbagliato di usare la crema di qualcun altro, quando le due tipologie di pelle non corrispondono.


A vent’anni, i prodotti di skincare usati da una signora di cinquanta, per esempio, risulteranno probabilmente troppo ricchi e, i principi attivi potenti come il retinolo e il collagene, potrebbero essere troppo aggressivi! Ad esempio, se io provo ad usare creme o maschere anti-age ricche di componenti efficaci, come questi due, mi si arrossa molto la cute e possono venirmi anche degli sfoghi.

Insomma, anche se per voi l’adolescenza è finita, non significa che dobbiate passare dall’anti-brufolo all’anti-age più potente del mondo in men che non si dica. Siete comunque giovani e, quindi, un prodotto pensato per una pelle completamente diversa potrebbe provocare una sovrapproduzione di sebo e oli della pelle, brufoli, punti neri ecc.

METTETE SEMPRE UNA CREMA ADATTA A VOI

Quindi, innanzitutto, attenzione: prendersi cura della propria pelle è importante, fin da giovani. E allora sì, ve lo dico, la crema la dovete mettere ed essere costanti nell’applicarla farà sì che non solo migliori il suo aspetto adesso, ma che si conservi meglio anche nel tempo.

Pensare “la mia pelle è fantastica, non ha bisogno di prodotto” è un errore al pari di chi usa la crema sbagliata – se non peggio.

ClioMakeUp-prime-rughe-antirughe-giovane-20-25-anni-quando-emma-watsonEmma Watson, 25 anni, spesso sottolinea il fatto di essere una ragazza “normale” che, per apparire bene, ha bisogno di prendersi cura di sé e di giocare anche con il make-up. Qui trovate tutti i prodotti e le review dei prodotti che usa Emma Watson!

La “fortuna” della pelle naturalmente bella…dura molto poco! Idratarla, anche con prodotti super leggeri e freschi, vi aiuterà a dilatare i tempi e mantenere questa “benedizione” (se l’avete) più a lungo.

PROTEGGETEVI DAL SOLE

Se invece temete di star vedendo già qualche rughetta o se, comunque, non volete saperne di vederne molto presto, è importantissimo applicare una crema solare … sempre. Ne parliamo spesso d’estate, ma i danni dei raggi solari, purtroppo, non vanno né in letargo né in vacanza!
Se volete prevenire le rughe, allora, lasciate la crema della mamma dov’è e cercatene una con un buon SPF!

ClioMakeUp-prime-rughe-antirughe-giovane-20-25-anni-quando-emma-stoneLa pelle candida di Emma Stone (che oggi ha 27 anni) è sicuramente costantemente protetta da SPF molto alti!

La protezione solare, infatti, non solo protegge da malattie molto gravi, ma è il più potente anti-rughe del mondo: ci sono star che giurano che sia il loro unico segreto di bellezza! Altro che le creme super costose che, se si va a vedere, al loro interno non hanno nessun principio attivo…SPF è la chiave!

Ma quindi? Cosa scegliere? E il contorno occhi? Se si ha la pelle già disidratata e spenta? Nella prossima pagina vi mostro le creme che sono piaciute a me e vi spiego come idratare la pelle al meglio per prevenire la comparsa delle prime rughe!!

139 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte!
    per mia fortuna ho una sorella più grande di me che mi ha inculcato sin da giovanissima la necessità di curare la pelle, lei ha una skin care impeccabile da tanti anni e a 40 e passa ha una pelle invidiabile con solo qualche rughetta d’espressione.
    io purtroppo ho qualche problema in più avendo la pelle grassa, quindi ho sempre faticato a trovare delle creme antirughe valide ma allo stesso tempo leggere..
    mi hanno incuriosito quella di Nuxe (di qs marchio nn ho mai provato nulla) e quella al kiwi di Nature’s, marca che adoro, qualcuna di voi le ha provate? sono troppo ricche per chi ha la pelle grassa?

  2. Io ho avuto la mia prima midlife crisis a 20 anni. Da quel giorno spalmo ungo idratto come se non ci fosse un domani. Non so se ora ho una pelle “giusta” per la mia età, quell’che penso (spero) è che se non posso non avere le rughe, forse le avrò più in là. E meno.

  3. Ciao! Mia mamma non ha rughe..ma neanche brufoli o pori dilatati.. Sono stata adottata??!! Ahahah per di più non usa creme (fastidio) io ho iniziato ora a vedere rughe (ne ho 36)..ma quelle che ho sono più di espressione. .quindi il condiglio della mamma è: non fare smorfie!! 😀
    Uso però tante creme sieri e oli idratanti perché ho scoperto da poco che il mio problema è la disidratazione, mentre prima pensavo di avere la pelle mista e impura!oliquindi idrato tutti i giorni e purifico 2bolte alla settimana…staremo a vedere!

  4. Io non sono una patita di creme crimine cremette, ma destino vuole che io usi proprio una delle creme che hai citato tu, la Nature’s al kiwi:) in realtà ho iniziato ad usarla per il semplice fatto che, privando un campioncino, mi era sembrata molto buona… Ed in effetti è così: idratante al punto giusto (io ho la pelle abbastanza secca), si assorbe in un attimo e ha un profumo leggero ma MERAVIGLIOSO!!!!!

  5. Io ho una pelle mista, se metto la crema, leggera che sia, rimango lucida solo sulla fronte. Se non la metto però mi rimangono le pellicine ai lati del naso non appena metto un pizzico di fondotinta. E in più mi si sta segnando il contorno occhi a forza di lavorare davanti al PC. Consigli?

  6. Niente creme della mamma per me..abbiamo dei tipi di pelle completamente diversi, devo ammettere che essendo pigra per me mettere la crema idratante la mattina è già un peso non voglio immaginare se dovessi aggiungere un siero o altro..a 22 anni ho una bella pelle almeno sul viso (le gambe sembrano di un altra persona

  7. Io ho quella della Nature’s! Non so dirti se sia adatta o meno alle pelli grasse… Posso solo dirti che io ho una pelle abbastanza secca e usandola e mi ci trovo bene…. Quindi ho paura che sia un po’ troppo idratante per Il tuo tipo di pelle:( ma se hai l’occasione magari fatti dare un campioncino:)

  8. Io sono confusa:ho 38 anni, fino all’estate scorsa avevo acne abbastanza evidente sulle guance, che adesso riesco a tenere a bada con creme apposite. Il problema è che queste creme sono tutto fuorchè ricche, e sulla fronte mi sono comparse le prime rughe, di cui una ormai bella evidente.
    Al momento metto ceme diverse su diverse zone del viso, e per le rughe sto ancora testando vari campioncini.
    Aspetto il post sulle 30-40 enni, che sono sicura farai!

  9. idem!
    mia mamma ha 64 anni e ho visto che adesso ha un po’ di zampe di gallina, ma nient’altro. Io ho già la ruga verticale sulla fronte, e niente zampe di gallina. Non conta il dna…..è tutto un mistero!!!!!

  10. 34 presente!!!
    aspetto anch’io il post…che per me equivale poi ai prodotti che usa Clio visto che siamo coetanee…

  11. se ti da la giusta idratazione sì, per me deve essere appena troppo ricca…
    se non riesco a scroccare un campioncino mi sa che la faccio comprare a mia sorella che ha più prodotti nel suo bagno di una Spa!;)

  12. Questo post calza proprio a pennello: ho 23 anni, quindi sono ancora molto giovane, e finora non mi sono mai preoccupata troppo di rughe e linee d’espressione. Ultimamente però, forse complice anche il periodo non proprio felice, ho notato che mi sono comparse delle rughette d’espressione sotto agli occhi! All’inizio sono abbastanza inorridita, e per cercare di porre rimedio ho acquistato la mia prima crema contorno occhi. Il problema è che è molto difficile trovare creme contorno occhi che NON siano dedicate alle pelli mature! Come primo acquisto ho preso la Natural Lift di Bottega Verde, che non è male, però per i primi giorni di utilizzo i miei occhi erano sempre gonfi, tanto che stavo iniziando a pensare di sospenderla per paura che facesse peggio!! Dopo qualche giorno però il problema si è risolto, ed effettivamente vedo e sento la differenza di un contorno occhi più idratato e disteso soprattutto quando applico il correttore. Qualche ragazza della mia età che ha il mio stesso problema è in grado di indicarmi creme o maschere per il contorno occhi adatte alle pelli più giovani?? 🙂

  13. Ho iniziato presto ad usare le creme antiage o idratanti ecc. Ho sempre tenuto molto al contorno occhi e ho speso per creme costosissime.
    Poi in realtà ho scoperto che per l’acne uso il miglior antiage possibile, quindi non uso più creme antiage…
    Solo idratanti, ma più sieri, ma senza la fissa dell’antiage, tanto più dell’acido retinoico impossibile esiste nulla.
    Però ho la fissa di Perricone e uso i suoi prodotti. Per il contorno occhi mi trovo benissimo, per il viso, ci sono buoni prodotti e sole incredibili…
    Il Non foudation foudation, c’era il colore universale, una ciofega totale e idem il Photoplasma…un incubo.
    Ok… La puzza del dmae é pure forte…

  14. Io per capire meglio che tipo di pelle avessi e di conseguenza quali prodotti siano meglio per me ho effettuato un test della pelle da Kiehl’s e mi ha consigliato dei prodotti idratanti dicendomi che è presto per l’antirughe ma che è però importante usare una protezione solare quindi una crema colorata con protezione, io non so stare senza fondotinta perché mi vedo brutta, come posso ovviare?

  15. Questo post capita a cecio come si dice a Roma! Ultimamente stavo pensando ai miei occhi…ho quasi 23 anni quindi non penso al problema delle rughe di espressione (che poi, perché definirlo problema?!?!) ma penso più all’idratazione del contorno occhi e non compro nessuna crema perché sono tutti anti-age e adatte a pelli mature…quindi ho pensato “Mary aspetta ancora una 20ina di anni!”..Xo ho visto che hai scritto che se si sta molto al Pc il problema può presentarsi a qualsiasi età…ecco: io sto 12 ore al giorno al pc e sui libri! Qualcuna di voi conosce una crema/maschera defatigante da applicare oltre queste indicate da Clio (per me un po’ expensive?) graaaaazieeeeee e buon sabato a tutteeeee

  16. Ciao a tutte!!Anche io adoro la Nirvanesque light della Nuxe, ho adoperato anche il contorno occhi e mi trovo benissimo, la uso prettamente nelle mezze stagioni/estate…Clio ritorno alla carica please ce lo fai i top e flop Nuxe??

  17. un contorno occhi molto leggero è quello della viviverde coop. Qualcuno dice che è troppo leggero, ma per me che non ho la zona particolarmente secca è perfetto, poi si asciuga bene e puoi truccarti subito dopo!

  18. Io ho usato varie della nuxe tra cui quella che adora anche il team, esiste anche specifica per il contorno occhi 🙂 uso quella la sera e quella all’avocado della Kiehl’s di giorno perché idrata di più 🙂 Io ho iniziato dall’anno scorso comunque (28 anni) perché lavorando al computer mi sono comparse evidenti linee d’espressione sotti gli occhi quando rido 🙁 Per il resto adoro sempre una crema nuxe super idratante anti fatica. Idrata e non unge la pelle mista 😀 Al momento sto testando quella della Kiehl’s 24/7 idratante, ma non la sento particolarmente idratante :/ non vedo l’ora che finisce!

  19. ma che fissazione! io ho 28 anni e due belle rughe in fronte da quando ne ho 15
    le creme non le uso mai, preferisco risparmiare quei soldi e comprare vestiti o farmi una bella mangiata! ahahahahahahaah.
    Tanto anno più anno meno, le rughe arrivano lo stesso, si può essere sciatte
    a 30 anni e bellissime a 70! La classe e l’eleganza non si vedono dalle rughe, poi ci chiediamo perchè le star si rifanno tutte! per forza c’è la fissazione di dover essere sempre giovani e con le tette alte fino a 80 anni, la gente non sta a contarci le rughe siamo noi che ci fissiamo su questi piccoli “problemi” che sono normali, non ci rendiamo conto di quanto già siamo fortunate per via del nostro stile di vita che ci fa invecchiare molto più lentamente di come si invecchia in altri paesi nel mondo. Questo è il mio pensiero ovviamente, poi ognuno si mette quel che vuole, in fondo sono solo creme. Buona giornata 🙂

  20. Ciao 🙂 anche io ho lo stesso problema senza fondotinta mi vedo brutta 🙁 comunque o prendi le creme viso con il spf oppure alcune bb cream 🙂 Forse esistono fondotinta che ne hanno ma al momento non me ne ricordo :p

  21. Ho usato creme anti rughe dai 25 anni, e adesso che di anni ne ho moooooolti di più, non mi posso lamentare! Quello che non ho mai usato, sono le anti age ricche e di texture pesante, tuttora mi tengo sul leggero, ma idratante, per es non uso più creme da qualche anno, ma sieri…..trovo favoloso quello di Sephora, Costa 17 euro ca, che per un anti rughe è poco, e lo trovo davvero efficace!

  22. Io uso quasi tutte le creme della Cien (Lidl!) e vedo che funzionano molto bene! Quella più leggera, col tappp azzurro, la uso come primer (ha all’interno glicerina, che se strofinata bene sulla pelle funziona come la colla! No dai non cpme la colla… ma il suo lavoro lo fa! Il trucco dura di più!), quella col tappo rosa la uso come crema giorno mentre per la notte uso la crema antirughe notte (quella con la confezione blu scuro)… ho 22 anni e le rughette che mi ritrovo sono quelle sotto gli occhi, dovute al fatto che avendo gli occhi MOLTO sensibili li strizzo sempre e dopo un po’ di anni era inevitabile che venissero fuori! La crema antirughe non la uso tanto per aiutarmi con le rughe (so che non andranno via!) ma perché, pur avendo la pelle grassa, sento che a volte è disidratata e quindi preferisco applicare una crema più ricca… soprattutto nella zona sotto gli occhi, che è secchissima e tutti i prodotti vanno a finire nelle pieghette quando mi trucco!

    Comunque a parer mio le Creme della Cien sono fantastiche! Ma purtoppo non riesco a trovare la crema occhi della loro linea! Qualcuna le ha provate??

  23. Hey! Io uso le creme viso anti-age della Cien (Lidl)… Sono per tutti i tipi di pelle e quindi sono molto leggere!… ovviamente non fanno miracoli (sono dell’idea che comunque le linee d’espressione mi resteranno per sempre) ma non sono nemmeno così male! Ovviamente se sei abituata a spendere per la skincare so che inorridirai a sentir parlare di queste creme, visto che costano meno di 3€! Però come inci sono meglio di tante altre creme più costose!

  24. Ciao! Anche io che ho 21 anni ho notato dei seguenti sotto gli occhi dovuto al PC e allo studio.. Se posso consigliarti un contorno occhi, “midnight ricovero eye” di kiehl’s. So che non è economico ma non costa neanche troppo, poi veramente ha un azione davvero nutriente e idratante per questo va applicata la notte. Io solitamente la applico una notte si è una no e ti posso dire che mi trovo benissimo e dura una vita.

  25. Ciao!! Si, ci sono i fondotinta con SPF!! Ad esempio, tutti i fondotinta di Chanel hanno SPF 15 o 20! 😉

  26. Ci voleva proprio questo post Cliuzza!!! Ho 23 anni e cerco di prendermi cura della mia pelle come meglio posso, però ho capito che forse sto sbagliando con la mia crema attuale :/ avevo provato un campioncino della caudalie, una crema nutriente, alla fine l’ho comprata però forse é un po’ troppo ricca 🙁 penso di terminarla ma di ricomprare poi una più leggera! Ahh da qualche giorno sto provando la Dermon spf 50+ e avevi ragione, è fantastica! Un abbraccioo

  27. Ciao, mia mamma sta provando questo siero sephora sono dei campioncini e assicura che in 7 giorni le rughe vanno via! Con piacere vedo che confermi quindi 🙂

  28. Io a causa dello studio passo ore davanti al pc. Quindi 2-3 volte a settimana uso i patch di sephora per il contorno occhi. Invece il gel contorno occhi tutte le sere prima di andare a letto in combo con una bella crema ricca tutta naturale. Alla mattina invece creme più leggere appena mi alzo, così quando devo truccare si sono già assorbite. Anche io ho il tuo stesso problema, pelle secca ai lati del naso..

  29. Anche io come te ho gli occhi molto sensibili e chiari e quindi Anke se nn c’è proprio il sole ma molta luce..li strizzo sempre..quindi delle mini zampettine di gallina iniziano a vedersi..io come crema uso una della equilibra con 40% di aloe vera.. E per il contorno occhi a volte metto quella xk é molto ricca..mentre altre uso l’olio di cocco e messaggio bene ai lati dell’occhio..
    Avendo pero anche la pelle sensibile dovrei trovare una crema contro i rossori..ma non so quale:( ne ho provata una ai frutti di bosco della OLOS bellissima ma molto cara x me.. Devo aspettare..

  30. A me servirebbe una crema idratante e un contorno occhi, non necessariamente anti rughe.. Ma quelli che avete nominato costano troppo! Io potrei spendere 10 euro per la crema e 10 per il contorno occhi..ma non di più!
    I patch da mettere sulle occhiaie dove posso trovarli? Quanto costano?

  31. ciao! Io ho 25 anni e sto usando la linea dei provenzali bio alla rosa mosqueta! Sto usando la crema idratante e il contorno occhi (costano tutte e due intorno ai 6/7 euro circa) e mi sto trovando bene 🙂

  32. Guarda, io in realtà non mi faccio influenzare dal prezzo dei prodotti, anzi!! Ho preso quella di Bottega Verde solo perché ne avevo sentito parlare bene e perché, avendo fatto la carta fedeltà, avevo ricevuto un buono sconto di ben 10€ che era in scadenza! 🙂 probabilmente se non avessi avuto il buono non l’avrei mai presa a prezzo pieno, che è di ben 25€!!! Io sono dell’idea che la qualità di un prodotto non ha nulla a che vedere con il suo prezzo, quindi se mi capiterà di passare alla Lidl a fare la spesa di certo proverò quelle che mi hai suggerito! 😉

  33. Ciao ragazze/ i oggi mi astengo dalla discussione … sono troppo in lá con la vostra etá , siete tutte delle belle ragazzine !!! Io le mie rughe le ho e cerco di mantenerle , nel senso che spero rimangano quelle e non me ne vengano altre ,usando il mio siero della olaz . Ma quando hai dei dispiaceri grandi , penso che non sia crema che tenga … buona giornata belle .

  34. D’accordo su tutto ad eccezione del discorso spf. Non sono fan delle creme spf da usare per tutto l’anno, un conto è proteggersi quando ci si espone al sole e d’estate, un altro quando si esce per brevi periodi in autunno/inverno, credo che facciano più male alla pelle i filtri contenuti nelle creme che non un debole raggio di sole

  35. ma come si fa a credere che la protezione solare nn faccia invechiare la pelle che è una fase naturale x le cellule di tutto l’organismo !!?? ne leggo di baggianate ma questa le supera proprio tutte . le star sono delle bugiarde e ipocrite xchè sappiamo bene che si ritoccano ovunque pur di nn avere segni e rughe …ovvio che una crema seppur costosa nn fa nessun miracolo perchè si ferma allo strato superficiale e nn penetra nel derma dove avviene il meccanismo che porta alla ruga . le creme servono a mantenere la pelle magari idratata morbida a curarla se ci sono problemi ma che nn la faccia invecchiare mi pare assurdo . la protezione solare poi la protegge dai raggi solari che sono dannosi mpossono disidratarla ,macchiarla ,bruciarla e portare a conseguenze come tumori della pelle ma nn potrà proteggerla dalla mimica facciale ch tutti abbiamo dalle abitudini giornaliere e dalll’ossidazione naturale a cui ogni essere umano è soggetto che lo voglia oppure no.

    prima di acquistare una crema consigliata on line bisognerebbe fare un check dal dermatologo o da un bravo medico estetico e farsi consigliare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle ecc non potrei mai acquistare una crema specifica consigliata in un blog o perchè la usa Pinco palla …mai,preferisco che uno specialista mi consigli in base alle mie reali esigenze .

  36. E’ giusto prendersi cura di se, idratare la pelle e sentirsi bene con se stesse. Ma non esiste rimedio al passare del tempo. Tutti, e ripeto TUTTI diventeremo vecchi e avremo le rughe. Chi più, chi meno.
    Questa fissazione di dover essere perfetti a tutti i costi, la trovo esagerata, e negli ultimi anni sta diventando noiosa. Ma poi secondo me le creme possono idratare, ma non fanno miracoli.
    Ho una sorella di 45 anni, io ne ho 34. Io ho già più zampe di gallina di mia sorella che ne ha 45, e il mio stile di vita è sicuramente migliore del suo anche perché lei fuma e volentieri beve alcolici, io mangio equilibrato e faccio sport. E per altro non usa creme antirughe!
    E’ solamente la mia opinione, ma secondo me gran parte di tutte queste creme reputate miracolose, non fanno più di tante altre creme. Se uno trova la crema adatta alla propria pelle ha già tutto quello che serve.
    Che poi anche senza rughe a 50 anni si vedrà che ho 50 anni! Cambia l’espressione del viso, il portamento.
    L’invecchiare ha anche lati positivi, io trovo che circa ogni 10 anni nella nostra vita si fa un cambiamento interiore, si provano nuove emozioni, si apprezzano di più cose che prima si trovavano inutili, si ha un’ approccio diverso verso la vita.

  37. Mi avvio verso i 32 anni,uso sempre la crema idratante e sono alla ricerca di un prodotto che allo stesso tempo combatta le prime rughe x cercare di prevenirle!!!
    Ho la pelle mista con tendenza acneica quindi ho bisogno di un prodotto leggero,con facile assorbimento e che non unga,ma ad oggi non ho trovato nulla che mi soddisfi!!!
    Ogni befana mi facevo regalare da mia madre una buona crema idratante,ne ho provate varie di elizabeth arden e di altre marche costose di profumeria ma nessuna mi ha soddisfatta,l’ultima l’ho usata a stento 3-4 volte,troppo ricca e untuoso ed ora è nuova nuova nel cassetto!!! Ora sto provando un siero semre della arden e mi trovo bene,ma costa un botto!!!
    Una volta il dermatologo mi prescrisse nicotinamide rederma,ottima crema x riequilibrare la pelle sottoposta a trattamenti antiacne,ma non so se abbia anche effetto antirughe…..mi incuriosiscono molto i prodotti nuxe ma non li ho mai visti qui da me….dove si compra qst marchio???

  38. Io ho 24 anni e da quando seguo una cura anti acne pure a me sono comparse delle rughette sulla fronte! A questo punto credo sbagliamo qualcosa nella routine… O forse mi devo rassegnare a non aver preso proprio nulla di buono dai miei genitori :/

  39. Beh il lato più positivo dell’invecchiare è che l’alternativa sarebbe morire! Quindi ben venga l’invecchiamento!!

  40. Grazie per gli esempi di creme, vorrei provarli sperando che non mi scatenino troppa lucidità perché anche se sono ancora all’inizio dei 20 vedo già la pelle cambiare

  41. Io ho 22 anni e qualche rughetta d’espressione in fronte grrrrrrrr :/ che ci sia qualche rimedio secondo voi ?

  42. Fra i danni dei raggi uv c’è anche l’invecchiamento precoce della pelle (anche se ovviamente è meno importante di altri danni alla salute), e la protezione solare come dici tu non ripara dalla mimica o altro ma da questo sì

  43. Come contorno occhi economico c’è anche il vivi verde coop, non è male. Mentre i patch io li trovo insieme alle maschere di cotone da sephora e costano sui 3 euro se ricordo bene

  44. Clio dacci un consiglio per chi è più vicino ai 30!sono giorni che vorrei comprare una crema per il viso ma non riesco ancora a capire quale!!ce ne sono troppe!!

  45. Se si vuol diminuire rughe, colorito spento occhiaie da panda più che creme serve riposo e non stare davanti al pc 15 ore al giorno! Ho notato che quando sono stanca e ho passato mille ore davanti al pc (cioè quasi sempre,) mi si segnano di più gli occhi e mi cade la guancia!!! realmente tipo cocker! Contate che cmq vado per i 30 non sono vecchia! esistono creme per le guance cadenti???
    Poi vero di trovare la giusta consistenza (idratante vs corposa) ma credo che una crema valga l’altra… non ritengo che creme più costese diano maggiorni benefici, importante e nutrire e idratare con costanza.
    Allo stesso modo ritengo quasi dannoso esagerare con lo spalmarsi di crema… io la metto solo alla sera per far rigenerare la pelle durante la notte.
    Allo stesso modo spf anche in inverno proprio no! non credo che faccia bene e comunque il sole praticamente non lo si vede mai (o c’è brutto tempo o si sta al chiuso finchè non è già buio)

  46. ps: perchè sugli uomini le rughe d’espressione come le zampe di gallina sono così sexy mentre su noi donne è un problema da arginare?che sbatti!

  47. Vorrei dire due cose:
    1- Sharon Stone non ha rughe perché si è fatta un lifting (cosa che ha ammesso lei stessa)
    2- è vero che il sole è una delle principali cause di invecchiamento, ma la soluzione secondo me è quella di non prendere il sole!
    2-

  48. Vi consiglio una crema economica ma molto buona anche come ingredienti anche secondo le dermatologhe a cui ho chiesto, io la uso la sera e la amo: BioQ crema viso antiage (c’è nella versioni pelle normale, mista, ecc). Si trova all’ovs (a milano c’è in quella di via torino)!

  49. Sono d’accordo con te, una mia cara amica ha un anno meno di me molte più rughe e… Non l’ho notato finché non me l’ha fatto notare lei. È talmente allegra energica e vulcano che le rughe proprio non le stai a guardare! Però ti dico, a me piace mettermi creme ecc, mi sento bene a curarmi (ci sono vari modi per prendersi cura di noi ovviamente, parlo per me) e la vivo come una coccola… Senza ansie del brufolo o della ruga!

  50. Anchio ho cominciato a 25 anni con creme viso e contorno occhi, giusti ovviamente x la giovane eta’…ma ho cominciato da subito usando prodotti di profumeria e nel tempo ho cercato di continuare cosi’…ora uso creme un po’ di calibrate x la mia eta’, quindi contorno occhi e creme viso antiage..anche i sieri li uso sempre…ora sto usando i prodotti di Helena Rubinstein, la linea Prodigy e la crema giorno di Guerlain Abeille Royal..rughe evidenti non ne ho, ma penso dipenda molto dalla genetica…in famiglia mia madre e mia nonna avevano una bella pelle con poche rughe…

  51. Un contorno occhi leggero per una ventenne come me? Possibilmente un prodotto facilmente reperibile, ancora non ho voglia di impazzirmi con prodotti antiage 😀

  52. Chi ha la pelle grassa, usando cmq la giusta idratazione, invecchia meno…ringrazierai la tua pelle grassa tra qualche anno fidati…

  53. a vent’anni usavo quelli di Nature’s, se hai una bioprofumeria vicino non è difficile trovarlo, sono freschi e leggeri, altrimenti molto valido è anche il coop viviverde

  54. Sì è vero….anch’io lo adoro. Nel pomeriggio forse vengo dalle tue parti e magari farò un salto alla Coop a fare scorte!

  55. non credo sia fissazione, penso che se si ha una certa predisposizione alle rughe non ci sia niente di male a fare in modo di ritardarle con piccole cure quotidiane, da quando è diventata una malattia prendersi cura del proprio aspetto??!
    scusa, non c’è polemica, ognuno ha il suo pensiero

  56. in effetti mia mamma (che mi ha tramandato pori dilatati e untume) a 70 anni ha pochissime rughe e il viso ancora elastico!

  57. Sono un caso molto anomalo. Fino a 20 anni non avevo mai avuto brufoli, poi la mia faccia si è riempita come quella di una 15enne fino ai 22/23… lentamente, poi, è iniziata la mia fase migliore e, dopo i 35, ho iniziato ad avere la pelle migliore che abbia mai avuto. Ora ho 40 anni (non mi sono ancora abituata a questo numero, li ho compiuti da un mese) e di solito me ne danno 32/34 e ho la pelle mista. Mesi fa ho avuto modo di testare una crema antirughe per pelli miste (vi assicuro che ce ne sono poche, di solito sono gli antirughe sono dei pastoni eccessivamente ricche per la mia pelle) e devo dire che mi sono trovata decisamente bene che presto la ricomprerò. È un prodotto commerciale, niente di alta profumeria, ma a me è piaciuto! Ecco la mia recensione.
    https://oriana75.wordpress.com/2015/07/13/revitalift-finalmente-lantirughe-per-pelli-normali-e-miste/

  58. Ma io mi chiedo: ma quale crema con protezione va bene X una ragazza con pelle mista K si trucca? Qui sul blog avevo sentito parlare bene di quella Avene, vado in farmacia la applico e…. Orrore!!!!!!! Unta, dura da stendere, sentivo lo strato sulla pelle.. Altroché trucco sopra! L ho fatta andare L altra estate X disperazione e basta! Datemi consigli

  59. Io uso quelli di bottega verde e sono molto validi! Asciugano velocemente, nutrono ma nn appesantiscono il contorno occhi! In negozio poi puoi anche provarlo se nn sai quale scegliere

  60. Io sono convinta che ogni età abbia i suoi prodotti. E’ assurdo usare una crema da cinquantenni a vent’anni perché le esigenze della pelle sono diverse! Credo che ogni donna debba capire bene con quale tipo di pelle ha a che fare (e cambia continuamente, quindi non è facile) per utilizzare i trattamenti che meglio rispondono alle sue esigenze specifiche! Quando compariranno i primi segni del tempo e i trent’anni si avvicineranno (come sta accadendo a me) allora forse qualche trattamento anti-age, gradualmente, dovrà essere introdotto.
    Nonsolobeautycare.com

  61. Credo che utilizzare creme diverse sulle diverse zone del viso sia la scelta migliore vista la tua esigenza 🙂

  62. io ho una domanda. cosa deve usare chi ha la pelle tendenzialmente grassa? perchè se uso le creme idratanti la mia pelle produce sebo a volontà, mentre ora che sto usando una crema sorbetto dall effetto mattificante mi sembra di fare poco e di non “nutrire” e idratare sufficientemente la mia pelle! quindi mi accontento di questa crema o aggiungo sieri e co?

  63. È molto valido il contorno occhi dei provenzali alla rosa mosqueta, costa sui 5 euro, inci ottimo e cruelty free! Io lo trovo al carrefour, dovrebbe esserci in molti supermercati o da acqua&sapone!

  64. Io ho 36 anni. La fissazione per la cura del viso ce l’ho da qualche anno, curo la pelle e compro sempre creme di buona qualità nella speranza che mi aiutino a prevenire le rughe. E secondo me funzionano, nel senso che perdere qualche minuto per applicare sieri, creme e contorno occhi credo dia dei risultati certi nel rallentare la rilassatezza cutanea, che comunque è un processo inesorabile. Conta molto però anche la genetica, lo stile di vita e l’alimentazione…per cui sono fregata eh eh, la mia vita è un casino!!

  65. Come creme potresti provare qualcuna dei Provenzali, di Botttega Verde in offerta o della So Bio Etic (io la trovo online). In questo periodo sto usando una crema idratante della linea Acqua di Rose Roberts, non è perfetta ma tutto sommato non mi dispiace.

  66. Ciao Clio, non mi è chiaro cosa si può usare per il trattamento del contorno occhi, di specifico.

  67. io non sono d’ accordo. intanto il viso è come una tela e se la tela è liscia e curata anche il make up si stende nettamente meglio en e usi molto meno: se sei su questo blog immagino che sia un’ appassionata di make up. inoltre è un modo per prendesi cura di sè e non credo sia una fissazione. oltretutto: tu davvero non usi creme? e la pelle non ti tira e non ti da fastidio? io se tardo a metterla dopo che mi strucco sento proprio fastidio. inoltre le bellissime a 70 anni sono persone che si sono sempre prese cura di sè e almeno la crema l’ hanno sempre messa due volte al giorno (penso a una zia di mia mamma che è ed è sempre stata meravigliosa e ha sempre usato la crema venus quella col coperchio azzurro! questione di geni anche eh!)

  68. io d’estate non riesco a mettere alcun tipo di crema, sudo davvero tanto in viso e le creme solari la mia pelle le “risputa” fuori completamente. Le creme con la protezione invece sono ugualmente pesanti, riesco a tollerarle solo in inverno ma appena si alzano un po’ le temperature in primavera inzio a sudarle di nuovo

    l’unica crema che riesco a mettere in piena estate è la crema in gel della viviverde coop ma appena sudo per altri motivi mi crea irritazione

    🙁

  69. che poi non sono le rughe in se a invecchiare un viso, ma tanti altri fattori che solo la chirurgia può “correggere”…

    ad esempio il rilassamento cutaneo tra naso e guancia, l’abbassamento della zona delle sopracciglia con conseguente sguardo meno riposato, doppio mento, colorito non più uniforme, gengive meno rosate e denti macchiati o gialli, pelle rilassata del collo e decoltè, chiazze varie tra mani e viso, colore degli occhi meno vivace, ecc ecc

  70. Si ma infatti se uno vuole usare la crema a me non interessa era solo per dire che secondo me non sono proprio le creme a ritardare l’invecchiamento, ma una serie di fattori che sono inerenti al benessere in cui viviamo, io ho già la pelle grassa-mista, se avessi la pelle secca anch’io la metterei, ma senza neanche star lì a spendere troppo, ma solo per un fattore di idratazione, però tutte queste creme super costose al collagene, io non ci credo, sono solo dei modi per far spendere una marea di soldi alle donne, poi è ovvio ognuno fa quel che vuole, però è anche bello saper accettare i propri difetti e sapersi comunque valorizzare, non dico che chi si mette la crema non si accetta, questo assolutamente no, però è brutto se diventa un’ossessione.
    P.S. mia madre ad es non ha mai usato creme e sembra una ragazzina, questo per dire che ci sono anche esempi di persone che non usano niente e sembrano giovani lo stesso

  71. Dai che non sei fregata. I momenti frenetici passano. Almeno così dicono :)))
    Questo ti fa capire che sono nel bel mezzo anche io. E ho la tua stessa età.
    Credo fortemente che anche per noi, diciamo non alle prime rughe vale cmq il concetto di Clio: è la costanza che fa la differenza.
    Già. Vado mettere un qualche siero 🙂

  72. Si si certo, ma era senza polemica, ognuno si prende cura di sè come meglio crede, chi si mette la crema, chi si fa le unghie, però ci sono certe persone che ne fanno una malattia, ovviamente non mi riferisco a nessuna di qui visto che non ci si conosce

  73. Questa è un’ingiustizia universale. Sono d’accordo. Ma vedi: noi abbiamo la cellulite – a loro cresce la panza. Invecchiano meglio – ma spesso diventano calvi. E poi le donne vivono cmq più a lungo. Tiè!

  74. niente chi ha la pelle grassa, secondo le nuove linee guida di dermatologia, non dovrebbe mettere nulla perchè il sebo ha già una funzione protettiva e idratante e mantiene morbida la pelle

  75. Sarà per il nome o cosa, ma Helena Rubinstein per me rimane sempre su un altro
    livello.
    Io al momento sto cambiando un po’ tutto, e mi sono buttata su Shiseido. Vedremo

  76. anche a noi cresce la panza! si un po’ più calvi è vero! sul fatto che vivano di più ho letto che in realtà questa differenza si sta assottigliando perchè le donne ormai lavorano, si prendono cura della casa ecc quindi si stressano ancor di più quindi campano meno..

  77. sinceramente? l’anno scorso, forse per lo stress, la stanchezza e non so cosa ho visto che proprio sotto le palpebre inferiori mi venivamo delle piccole rughette (ho 23 anni), ho pensato su consiglio di comprare una crema contorno occhi di darphin che poteva essere data anche vicino all’occhio con tipo delle pagliuzze illuminanti all’interno e l’applicatore tipo ferro da stiro freddino al tatto… ebbene, il prodotto durava solo 6 mesi e l’ho buttato perché avevo paura di mettermi così vicino agli occhi in prodotto che pensavo anche di poco fosse scaduto e poi è stata una spea inutile! le rughe si vedevano di più anche col correttore e orrore!!! ho smesso di usarla e dopo 3 mesi si nulla totale ora ho un contorno occhi più disteso, pur facendo la vita di prima… non so…

  78. Ciao Clio, grazie dei consigli!
    Ho 24 anni, non uso creme anti rughe. Mi piace il contorno occhi viviverdecoop!
    Sono d’accordo sulla crema solare, credo che aiuti tantissimo!
    Poi mi piace per le occhiaie il correttore di Maybelline Istant anti age (Il cancella età) che c’è scritto che aiuta (non so se è vero), insomma a me piace perchè è quello che rimane meglio senza andare nelle pieghette.
    Non credo di avere delle rughe, giusto le pieghette d’espressione che se non avessimo non potremmo sorridere! Anche se una ragazza quando ero alle superiori mi aveva detto che ho le rughe.

  79. Ciao! Non so che protezione ti serva, ma per esempio lo scorso anno ho comprato una crema/siero della Claudalie a mio marito con protezione 30, idratante, adatta a pelli miste ( lui la zona T c’è l’ha molto oleosa) e, appunto, protettiva. Lupi, che non sopporta unto e creme in faccia si è trovato benissimo…era anche in po’ anti rughe. Non ricordo il nome ma era in un tubetto non grande verde ed esisteva nelle due versioni con o senza protezione. Potresti chiedere in farmacia. Poi veramente ottima, per nulla untuosa è anche là CC cream di Kihel’s…dipende un po’ dalle tue esigenze….

  80. Ciao clio, cosa ne pensi del “dermaroller”? Sta spopolando sul web ma forse in Italia non lo si usa molto. Sai a cosa serve e quali possono essere i reali benefici del suo utilizzo? Ed eventualmente anche i problemi che potrebbe causare? Grazie sei grandiosa :*

  81. non su tutti dai mio marito ha le rughe e ha perso i capelli e ti assicuro che non sembra bruce willis 10 anni fa!

  82. credo che iniziare a curare presto la pelle sia fondamentale ma dalla genetica non si scappa io lo vedo su di me che ho i miei 40 suonati e me ne danno al massimo 30 non ho nemmeno un segno di espressione sembro stirata col ferro anche attorno a gli occhi,pelle compatta e il culo di non avere mai avuto ne brufoli ne macchie anche il collo non ha segni e sono l’esatto esempio da non seguire alimentazione “ricca” pochissimo sonno,fumo da quando ne ho 15 non so cosa sia la verdura mai fatto sport,insomma l’anticristo della vita sana ma mia madre ne ha 67 e non ha rughe le sta cedendo solo il contorno x gravità quindi io mi curo la pelle ma se i geni mi lottassero contro non ci sarebbe molto da fare solo tamponare la situazione

  83. pure io solo sieri le creme mi infastidiscono e poi i sieri sono più concentrati e si veicolano meglio,mi hai incuriosito con questo di sephora che non avevo considerato

  84. confermo chi ha la pelle grassa invecchia meno come rughe e la pelle è più resistente in genere il problema con l’avanzare del tempo al massimo è il cedimento dell’ovale mentre chi ha la pelle secca spesso ha molte più rughe ma un contorno più sodo infatti io a 40 anni con pelle mista uso solo sieri che rassodano e compattano perché ho paura di “cascare” ma di rughe neanche l’ombra

  85. Ho 24 anni, mi piace il contorno occhi viviverdecoop (costa 5€), che non è anti rughe ma semplicemente idratante, ma non so fare confronti con altri contorno occhi. E’ da mettere con le mani asciutte e non va messo negli occhi (tutte cose ovvie ma io sono riuscita lo stesso a combinare guai).

  86. sei venuta poi?
    a proposito…in questi giorni lavoro a Crema e in un vicolo del centro ho visto una eco-bio-profumeria che promette molto bene. Perchè sono sempre di corsa…..ma appena riesco prendo il treno dopo e ci faccio un salto 😉

  87. grazie! io ho la pelle olivastra e di solito m abbronzo velocemente si solito una protezione 20- 30 mi basta! mi sono segnata tutto!!! oggi vado in spedizione 🙂

  88. Dopo aver letto questo post mi sono chiesta…ma quindi io sto sbagliando tutto? Ho quasi 23 anni e ho la pelle secca/disidratata…alla sera uso una crema notte di weleda al melograno e alla mattina uso la crema x pelli secche e sensibili viviverde coop oppure la crema alla calendula just..in questi giorni la situazione ha iniziato a peggiorare e ho dovuto iniziare ad aggiungere una goccia di olio d’argan sia mattino che sera per riuscire a non vedere la pelle desquamata!

  89. Si.. ieri pomeriggio sono stata alla Coop… stranamente sono riuscita anche a trovare qualcosa nei saldi. Mi trovo bene nei negozio Oltre…. botta di bottom…. C’era parecchia gente, ma riuscivi a camminare e a muoverti decentemente, mi è piaciuto, pomeriggio proficuo.
    Sappimi dire, per cortesia, la via della bio profumeria a Crema. Io andavo sempre in una a Piacenza, ma purtroppo ha chiuso. Crema mi è meno comoda, ma ogni tanto vado a fare 4 passi per negozi… e non mi è mai capitato di vederla (anche perchè mi piace andare a curiosare piuttosto che acquistare tutto in internet). Attendo Tue notizie. Grazie! Buon pomeriggio….

  90. anch’io acquisto sempre su internet…..ma vuoi mettere la bellezza di curiosare tutto 😉
    La bio profumeria è in via Racchetti, un vicolino che da piazza Duomo va nella via dei negozi, una delle due di crema, non è una metropoli 😉
    Adesso mi studio un po’ i prodotti che tengono e poi appenami serve qualcosa, e trovo il tempo, ci vado. Non voglio entrare senza avere un’idea perchè mi conosco, e mi porto a casa solo quello che non mi serve!!!!
    A me l’ipercoop di sabato pomeriggio……mi fa paura!!!!! hihihih

  91. Ok grazie. Mi segno la via del negozio e andrò alla prima occasione.
    Anche a me fa paura, di solito, il mega centro commerciale, invece a regola è andata bene… ogni tanto lo posso fare, di certo non tutte le settimane 🙂

  92. Grazie! Sei gentilissima! 🙂
    Ma anche se avessi le rughe non mi sembra carino che lei si fosse messa ad urlare davanti a tutta la mia classe che ho le rughe.
    In effetti non ci sentiamo più!

  93. assolutamente come ho già detto la genetica è tutto! e la pelle secca invecchia molto prima della pelle mista-grassa (proprio perchè ha meno “protezioni”). poi io per quanto ci tenga alla skincare a 32 anni uso comunque una crema al mirtillo che è lenitiva per la couperose e tante altre belle cose ma tutto è, fuorchè antiage! e sicuramente non spenderei 50 euro a crema: primo perchè non posso permettermelo, secondo perchè ci sono prodotti comunque buoni che costano un terzo 😉
    comunque almeno un siero all’ acido ialuronico per idratare la pelle potresti usarlo! 😛 scherzo eh!

  94. Ultimamente riposo poco e il mio contorno occhi ne risente, qualcuna può consigliarmi dei patch occhi validi e non molto costosi? Ho la pelle secca, molto chiara e soffro di couperose…da un po’ di tempo mi sono convertita allo skin care coreano ma sono ancora alla ricerca del prodotto ideale. Consigli?

  95. Ultimamente riposo poco e il mio contorno occhi ne risente, qualcuna può consigliarmi dei patch occhi validi e non molto costosi? Ho la pelle secca, molto chiara e soffro di couperose…da un po’ di tempo mi sono convertita allo skin care coreano ma sono ancora alla ricerca del prodotto ideale. Consigli?

  96. Ciao! Prego figurati! Se ti serve proprio per l’estate la marca ISDIN fa delle creme davvero prive di olii e anzi con effetto mat, sia senza colore che colorate….

  97. Nel 2016 compiró 26 anni (ad ottobre, in realtá) e ho giá avuto una “midlife crisis” ahah… Semplicemente per il fatto che continuo a sentirmi 18 anni… Nonostante il fatto che a settembre festeggeró 3 anni di laurea e 3 anni di convivenza -.-‘

    Ho “le rughe” ma vedo che sono in buona compagnia! Che sia normale?!? Ahah
    Dai facciamo una precisazione, quelle che vediamo noi sono linee di espressioni, non rughe della vecchiaia, le stesse che ha Emma watson per esempio… Posso dirvi cose le ha ridotte moltissimo su di me (se fossi piú “brava” sparirebbero :D):
    A

  98. Infatti c’é una discussione proprio sul fatto che anche i filtri solari in teoria favorirebbero la formazione dei radicali liberi…. Quindi sí a protezione contro macchie e melanomi, ma sul fatto dell’invecchiamento cutaneo ci andrei mooolto cauta… Sicurente tra qualche anno sapremo la “veritá”, per ora io li uso solo quando sto all’aperto e al sole, non tutti i giorni

  99. Domanda stupida, bevi abbastanza acqua? Da quando ho iniziato a bere 1,5/2 l di acqua al giorno ho imparato che non c’é crema/olio/burro che tenga, se non ci idratiamo anche dall’interno 🙂

  100. Evita! É inutile come tutti gli altri aggeggi del genere… L’unico beneficio é che la pelle ferita si gonfia leggermente e quindi la vedi piú turgida e piena… Se funzionasse davvero, di certo le star non farebbero lifting e iniezioni 😉

  101. Si ho sempre bevuto tanta acqua..quando sono al lavoro e soprattutto d’estate anche 3/4 litri(solo nel pomeriggio/sera)…ora un pò meno, ma 1.5/2 litri li riesco a bere sempre..

  102. Ho compiuto a settembre 25 anni e mi sono subito comprata una crema contorno occhi idratante. . In più quando mi ricordo mi faccio una maschera idratante e uno scrub

  103. Al tigotà/acqua e sapone o in farmacia si trova quella dell’Avene che è tra le più economiche, costa meno di dieci euro!

  104. Grazie mille, siete state gentilissime! Credo che opterò per quello dei Provenzali che avevo già adocchiato 🙂

  105. Ciao Clio e ciao ragazze! Dato che siete tutte così preparate vorrei porre una domanda: vorrei iniziare ad usare la crema della nuxe nirvanesque light, dato che ho iniziato a notare delle piccole rughe sulla fronte e ai lati della bocca, ma essendomi trasferita in Australia da circa 4 mesi non posso proprio rinunciare ad una crema con spf 50 (il sole qui è fortissimo! Non credevo a tutte le dicerie prima di arrivare, ma è incredibile come è facile scottarsi semplicemente camminando per strada per 10 minuti! In Italia non mi era mai successo!) quindi come dovrei fare? Metto prima la crema della nuxe e poi dopo un po’ metto la protezione solare? Ha senso? La sera sto usando, sempre della nuxe, Splendieuse, proprio perché a causa del sole mi sto riempiendo di macchie solari, quindi non posso usare l’antirughe la sera… ma forse voglio usare troppe creme? Non ho mai usato troppe creme, sempre solo una idratante la sera e la protezione solare di giorno perché per fortuna non ho mai avuto grossi problemi di pelle, ho una pelle relativamente normale…
    Scusate per il posto lungo…
    Grazie in anticipo a chi risponderà!

  106. Ciao Clio e ciao ragazze! Dato che siete tutte così preparate vorrei porre una domanda: vorrei iniziare ad usare la crema della nuxe nirvanesque light, dato che ho iniziato a notare delle piccole rughe sulla fronte e ai lati della bocca, ma essendomi trasferita in Australia da circa 4 mesi non posso proprio rinunciare ad una crema con spf 50 (il sole qui è fortissimo! Non credevo a tutte le dicerie prima di arrivare, ma è incredibile come è facile scottarsi semplicemente camminando per strada per 10 minuti! In Italia non mi era mai successo!) quindi come dovrei fare? Metto prima la crema della nuxe e poi dopo un po’ metto la protezione solare? Ha senso? La sera sto usando, sempre della nuxe, Splendieuse, proprio perché a causa del sole mi sto riempiendo di macchie solari, quindi non posso usare l’antirughe la sera… ma forse voglio usare troppe creme? Non ho mai usato troppe creme, sempre solo una idratante la sera e la protezione solare di giorno perché per fortuna non ho mai avuto grossi problemi di pelle, ho una pelle relativamente normale…
    Scusate per il posto lungo…
    Grazie in anticipo a chi risponderà!

  107. Io uso questa qui. 22 euro circa. Ottimo rapporta qualità-prezzo. E’ molto liquida, ma ne basta poca, quindi ti dura un bel po’. Attenua macchie solari se le hai e rossori in caso di lieve couperose (come ce l’ho io) e comunque ha dentro protezione 100. La sensazione è anche idratante. Ha una bella texture e c’è sia normale che colorata. Io che ho la pelle di porcellana la prendo colorata e la uso al posto del fondotinta. Praticamente, di giorno uso solo questa al posto di: crema idratante, fondotinta e protezione. Se è leggermente lucida ci metti un’ombra ci cipria ed è perfetta. Io sono allergica al nichel e sono soggetta a violenti sfoghi se uso qualunque crema, comprese Aveno e La Roche Posay. Per adesso sto bene solo con questa. La farmacista mi aveva detto che potevo integrarla con un contorno occhi e una crema protettiva da giorno o sera, ma mi hanno irritata anche i prodotti consigliati da lei, come quelli datimi dalla dermatologa. Ho 28 anni e non ho rughe, ma vorrei iniziare a usare una crema idratante, protettiva e con prevenzione rughe che mi attenui questo rossore su naso e guance. Una cosa delicatissima ed economica. Qualcuno ha consigli?

    http://i.ebayimg.com/00/s/Mzc1WDUwMA==/z/TLMAAOxylpNTVj19/$_35.JPG

  108. Grazie del post clic! Volevo farti proprio in questi giorni una domanda del genere: ho 18 anni, pelle mista-secca con pochi brufoli solo una volta ogni tanto (preciclo o quando mangio troppi salumi) e ho provato ultimamente vari campioncini di creme erbolario.. il fatto è che vorrei una crema che si asciugasse in fretta e che non unga o puzzi. Fra quelle provate ci sono una crema per pelli delicate al ginkgo biloba il cui odore per me si sentiva troppo, un “delicalma” per pelli sensibili che mi è sembrata leggera, così tanto che non sembrava facesse chissà cosa, una crema da giorno anti-tempo, una all’acido ialuronico anch’essa anti-age per pelli miste e adesso una idratante all’Aloe, che mi ha aiutato molto in questi giorni di tremenda secchezza ma che si asciuga davvero faticosamente.. alla fine dei fatti quella migliore mi è sembrata quella all’acido ialuronico ma avevo perplessità proprio per la dicitura antiage

  109. Ciao Clio, a me è stato sempre detto che le creme per prime rughe o comunque preventive, andavano iniziate a 25 anni…Ed io così ho fatto.
    Devo dire che l’efficacia di questi prodotti sulla mia pelle è praticamente del tutto annullata dal fatto che fumo da quando avevo 15 anni ( ora ne ho 33 ). Tutto bene…finchè non ho scavalcato i 30..ed ora i primi segni di stanchezza si vedono eccome. Ho le naso labiali molto marcate ( di famiglia ) e qualche piccola increspatura vicino agli occhi si inizia a vedere. Andrebbe tutto bene se non fosse che il tono della mia pelle è sempre spento e la texture disomogena ( ex pelle acneica con qualche strascico ancora presente )!!!
    Di sicuro vanno rivisti i prodotti a livello di ingredienti. No, non sono una fissata di INCI…maho capito che alcuni ingredienti mi danno molto fastidio e sto cercando di evitarli!!! Se poi smettessi di fumare, sarebbe il TOP!!!

  110. Io ho cominciato a 20 con la crema per le rughe di espressione e a 25 son passata a quella per le prime rughe, ovviamente anche il siero occhi, tutto collistar, mi trovo benissimo… Adesso ho 34 anni e sono alla ricerca di una nuova crema

  111. Io uso creme diverse a seconda della zona del viso, ormai mi sono rassegnata. Ho la pelle molto secca ma se idrato tutto il volto con qualcosa di troppo ricco e strong, sul mento mi compaiono punti neri e qualche brufolettino per cui le tratto in modo diverso ormai da diverso tempo. Non ho trovato altra soluzione

  112. Per il contorno occhi vi consiglio Vichy – Baume Éveil Regard.
    È un gel super idratante che fa sparire le piccole rughe intorno agli occhi e se messo la mattina fa sgonfiare subito gli occhi ma io preferisco metterlo la sera poiché mi sveglio con uno sguardo molto riposato, il prodotto è stato assorbito e cosi evito che durante il giorno il trucco degli occhi scivoli a causa della crema portandomi poi a strofinare gli occhi continuamente, che è peggio!!

  113. Però nessuna delle creme indicate contiene SPF. io uso un ottimo antiage della REV con SPF 40 si chiama Rev Idrax Viso ha una texture leggerissima nonostante il filtro molto alto! Come base trucco è perfetta e costa poco (23 euro in farmacia)

  114. Ragazze per me bisogna combattere le rughe con la prevenzione ,usando prodotti di qualità testati. io uso la crema della nuvò cosmetic. Oltre a ridurre l’acne grazie ai suoi principi attivi , agisce anche sulle rughe e sulla loro prevenzione, non è tra le più economiche,è certificata. ma d’altro canto la qualità si paga.
    http://nuvocosmetic.com/project/crema-viso-antirughe-bava-lumaca/
    Io la uso abbinata al siero puro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here