Ciao ragazze!

A quante di voi è capitato di comprare un set di 10 o 15 pennelli per risparmiare, salvo poi constatare che 5 o 6 rimangono inutilizzati?

Certo, con un po’ di ingegno si possono usare tutti, ma sicuramente i pennelli più versatili sono anche i migliori. Avrete di sicuro notato che nei miei tutorial tendo ad usare sempre gli stessi pennelli; magari poi li pulisco con un pezzo di carta e li riutilizzo per truccare un’altra parte del viso. Questo perché ci sono molti pennelli trucco che possono svolgere bene le funzioni più diverse, mentre altri no – sto pensando ad esempio al pennello a lingua di gatto per il fondotinta: forse non è un caso che ne vediamo in giro sempre meno. Per scoprire invece quali sono i 6 pennelli trucco migliori al mondo, andate avanti a leggere 😉 !

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-1

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-2Ecco i sei migliori pennelli trucco!

1) PENNELLO DA FONDOTINTA



cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-3-fondotintaNeve Cosmetics Pennello Purple Flat. Prezzo: 12,90€

All’interno della foto vedete la versione di Neve Cosmetics, ma naturalmente ogni brand ha il suo: sto parlando del pennello viso a forma trapezoidale, che ritengo il migliore per il fondotinta in quanto le setole tendono a non aprirsi e donare l’agognato effetto Photoshop.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-4-fondotinta

Questi pennelli sono un must sia per il fondotinta liquido sia per quello in polvere. Essendo molto precisi sono perfetti per fare il contouring e per sfumare anche i prodotti in crema.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-5-real-techniquesReal Techniques Stippling Brush. Su Amazon.it a 11,19€

Io poi li uso moltissimo anche per la cipria: se voglio stenderla in modo soft o, al contrario, quando voglio opacizzare bene la zona T. In quest’ultimo caso picchietto il prodotto col pennello in posizione piatta in modo da farlo penetrare bene – un effetto simile a quello che in passato cercavo nei pouf di cui molte ciprie sono dotate.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-7-cipria

2) PENNELLO DA CIPRIA

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-6-cipriaMud 710 Powder/Blush Brush. Prezzo: 30$

Si tratta del classico pennello da cipria o da blush. Io non uso mai pennelli grandi, li ho aboliti circa due anni fa perché trovo che non mi permettano abbastanza controllo e preferisco pennelli a setole larghi ma più piccoli.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-21-piccoliAdesso… non prendetemi troppo alla lettera però :-D!!!

Questo lo uso per: mettere la cipria in modo leggero, soprattutto se non voglio caricare troppo il viso con prodotti in polvere; applicare il blush in polvere in modo molto delicato; usare la terra per contouring o bronzing. Ma questo pennello è davvero uno dei più versatili in quanto, volendo, lo si può usare per fondotinta liquidi, in mousse e anche per quelli in polvere se cerchiamo un effetto super naturale!

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-8-sephoraSephora Pennello Polveri Sintetico N° 50. Prezzo: 29,90

Ragazze, siamo appena a due su sei: nella prossima pagina vi svelo quali sono i migliori pennelli piccoli, per occhi e labbra ma (come scoprirete prestissimo) non solo!

78 COMMENTI

  1. Io ho tutti questi tipi ma non ho ancora raggiunto una manualità tale da riuscire a vedere la loro versatilità. Per me ognuno di loro ha il proprio compito 😀 ma penso dipenda tutto dall’esperienza.

  2. Ottimi consigli come sempre Clio! Io ho il purple flat di neve ed è ottimo! Con il fondo minerale lo stende in modo naturale senza caricare troppo, invece con il Kabuki di bare mineral faceva effetto gesso.. ho preso anche quello da conturing azzurro che stende bene la cipria e il blush ed è piccolo adatto al mio viso.. seguirò i tuoi consigli per il pennello labbra,ne ho uno che non ho mai usato granché

  3. Ho tutti i pennelli citati e a volte ho provato ad utilizzarli per altri scopi, però non sempre il risultato era quello che volevo o avevo immaginato..

  4. Presente ciao . Dei pennelli citati li ho tutti principalmente comperati da Sephora , l ‘ unica cosa è che non ho mai usato un pennello per le labbra , vado giù di rossetto come se non ci fosse un domani , certamente mettendo la matita per il contorno , ma forse un giorno proverò … buona giornata ragazze/ i ciao

  5. Io come pennello più inutile della storia metto senza dubbio quello a ventaglio per la cipria: ma chi l’ha mai usato?? Al secondo posto invece metto quel ridicolo set della MAC coi pennelli a forma di spazzolini!

  6. Io ho vari pennelli Neve sia per viso che per occhi ( ultimo acquisto di Neve è stato il set Aqua che però non ho mai utilizzato dato che ho già tanti pennelli ). Per la cipria/terra uso un pennello Benecos molto morbido che mi permette di stendere un velo di terra su tutto il viso senza creare macchie (sempre di Benecos ho anche il suo fratello più piccolo che uso per il blush). Per gli occhi ho anche tutti i pennelli Royal Beuty che acquisto all’ipersoap ma non li trovo eccelsi molto meglio Neve. Ho anche qualche pennello Kiko ma trovo che pungano ….

  7. Post bellissimo! grazie!!! per me il pennello setting brush di Real techniques è stato una bella sorpresa, lo uso per: contouring un po’ preciso-preciso, cipria sul contorno occhi e illuminante. lo adoro!

  8. Clio grazie ai tuoi consigli da un po’ di tempo ormai non mi capita più di prendere delle cantonate con i pennelli, nelle ultime settimane ne ho acquistati due e si sono rivelati top da subito, in particolare ho finalmente trovato il mio pennello da cipria perfetto: sephora contour bronzer n.46, è fantastico, si riesce a dosare il giusto prodotto in modo omogeneo e non mi è più successo di uscire con chiazze più scure di colore sulla faccia!

  9. Del tutto daccordo con te Clio, tranne che per una cosa, il pennello a penna secondo me non è indispensabile e si può tranquillamente sostituire con uno piccolino da sfumatura a lingua di gatto come ad es questo:
    io ho quello di zoeva e sfuma sopra, sotto, per la v nella piega, insomma io lo trovo molto versatile, il pennello a penna secondo me è più comodo per chi lavora sugli altri perchè lo si tiene perpendicolare all’occhio

  10. il pennello angolato per applicare l’eyeliner non riesco proprio ad usarlo mentre lo uso tantissimo per le sopracciglia. Se qualcuna ha qualche suggerimento per imparare a maneggiarlo sono tutta orecchie…

  11. Mi ispira il pennello da fard/cipria tondo con punta affusolata della real techniques che però userei per la cipria. Prima o poi lo prenderò. Mi pento di aver preso un pennello gigante da cipria.

  12. Mi ispira il pennello da fard/cipria tondo con punta affusolata della real techniques che però userei per la cipria. Prima o poi lo prenderò. Mi pento di aver preso un pennello gigante da cipria.

  13. Da poco ho iniziato a usare quello per fondotinta e mi trovo benissimo, effettivamente l’effetto è di un colorito più uniforme. Gli altri li avevo già tutti ma, a dire la verità, per le labbra non li uso mai, non mi ci trovo

  14. Essendo io una ciompa nel mettere l’eye-liner, ora che vedo quello in gel di maybelline con il pennello incorporato sarei tentata di prenderlo per vedere se magari con quello in gel mi trovo meglio… qualcuna ce l’ha? è un buon eye-liner?

  15. sì io l’ho provato. è facile da applicare, dura tantissimo ed è nerissimo.. l’unica pecca è che il pennellino va pulito almeno ogni due utilizzi, perché il residuo si secca e rischi di graffiare la palpebra, ma in generale è un top!

  16. Ho il set arcobaleno della neve ma di 10 pennelli ne uso si e no 4-5,sptt quelli x fondo e blush!
    Col tempo ho imparato che i pennelli è meglio comprarli singolarmente anche perchè sono versatili ed uno ha più funzioni!

  17. Io ho difficoltà a trovare un pennello a penna. Tutti gli altri gli possiedo tra Real Techniques, Kiko e ELF! La linea studio è validissima!

  18. Quello a ventaglio a dir la verità l’ho visto usare a molte persone per l’illuminante! E il risultato non sembra niente male 🙂

  19. Io ce l’ho, ed è il migliore in assoluto. Anche il pennellino è abbastanza buono, anche se dopo un po’ io ho preferito passare a quello angolato perchè mi trovo meglio. Di sicuro l’eyeliner in gel è molto più semplice da applicare rispetto agli altri 🙂

  20. Sono d’accordo su tutto, ma mi stupisce che non ci sia anche il classico kabuki, per me è irrinunciabile per settare la base.
    Io uso il pennellino piccolo da labbra anche per fare ritocchi di precisione col correttore.
    Ma il pennello che mi ha cambiato la vita (davvero!) è l’expert face brush di real techniques ❤

  21. Li utilizzo tutti tranne quelli per il fondotinta perché non uso il fondotinta :-P!!! Per per sono irrinunciabili i pennelli da sfumatura, da blush (perché non uso terra o coprie) e da labbra che utilizzo per mettere l’eyeliner, per correggere le discomie e per mettere i rossetti 🙂

  22. Io odio il mio pennello da fondotinta a lingua di gatto. Mi lascia le strisce e devo correggerle con una spugnetta da fondotinta.

  23. Infatti io non sono riuscita a trovare uno di questi pennelli rotondi da sfumatura (se non troppo costosi) Ma il classico pennello come quello che hai mostrato, con le setole piatte ma cicciottelle, sono buone sia per sfumare che per applicare il prodotto.

  24. Ciao Clio,cosa ne pensi dei “nuovi” pennelli della essence,sono validi anche quelli ? P.S essendo molto economici spero che il rapporto qualità prezzo qui non entri in gioco

  25. Sapete consigliarmi un pennello da sfumatura e uno a penna medio-economico ma valido? (aiuto,chiedo troppo?)

  26. spesso….sognando anche un po’ di essere mua di me stessa!!!!! Anche se non ho una preparazione “accademica”. Non ho mai frequentato corsi per imparare, ma per fortuna c’è Clio e di mio ci ho messo tante, tante, tante….tantissime prove!!!!!!!! Ciao

  27. Ciao a tutti!! Possiedo tanti pennelli e con mio grande stupore ne ho diversi uguali soprattutto a penna e da sfumatura e ho anche quello di Neve per il fondotinta, che è stato uno dei miei primi acquisti. Non so voi ragazze, ma quando mi avvicino al reparto pennelli di qualsiasi profumeria non riesco a trattenermi dal comprarne almeno uno….anche se ho rallentato un po’ e cerco di non avvicinarmi troppo altrimenti non saprei più dove metterli!!!!!!!

  28. infatti! Non è facile trovare un buon pennello a penna che sia cmq piccolino e non troppo costoso, poi se ne può fare tranquillamente a meno per me, così non si impazzisce per trovarne uno decente

  29. Si anch’io l’ho visto usare, però per me almeno è un pennello di cui si può fare tranquillamente a meno perchè l’illuminante si può mettere anche con altri pennelli, oltre al fatto che sarebbe un peccato avere un pennello che utilizzi solo per uno scopo

  30. anch’io ce l’ho ed è davvero buono, adesso si è leggermente seccato (ce l’avrò tipo 2 anni) ma riesco ad usarlo comunque. Anche io sono passata al pennellino angolato per l’applicazione e quello nativo lo uso proprio per le labbra come ha consigliato Clio, è perfetto sulle mie labbrucce 😀

  31. io solitamente parto dalla codina, dopo aver calcolato la giusta angolazione poggio il pennello sulla palpebra in modo da disegnare una linea e poi procedo a ritroso, muovendomi con calma e seguendo la linea delle ciglia il più vicino possibile al margine. Non è necessario fare un’unica linea sottile, ci si può passare anche sopra più volte fino a raggiungere lo spessore ideale! La parte che va dall’angolo interno dell’occhio a circa metà palpebra la faccio per ultima, mi viene più facile unire i due punti 😉

  32. Il purple flat di Neve lo adoro!! E’ andato a sostituire quello famoso di Elf che ha la stessa forma e che ho dato a mia mamma..
    Come pennello da sfumatura il mio preferito è quello che dicono essere il dupe del Mac, ovvero il 227 di Zoeva! Tra i vari ho il pennello da sfumatura classico di Neve (con il manico nero) ma per gli occhi non mi ci trovo bene e quindi lo uso per applicare un po’ di cipria sotto gli occhi per fissare il correttore; a tal proposito sto provando da nemmeno due settimane lo Sky corrector sempre di Neve e trovo sia fantastico!!! Sfuma a meraviglia ed è morbidissimo!! Anche se me lo aspettavo più piccolino…

  33. Da sfumatura il 227 di Zoeva è fantastico! Costa meno di 10 euro su Maquillalia! A penna non saprei… non ho ancora trovato quello che mi piace! 🙂

  34. Altrochè!! Per me è sempre una forma d’arte, anche se molte persone che conosco non sono d’accordo.. bah…

  35. Ciao Cornel, grazie del consiglio proverò, forse è solo una questione di pazienza, che non ho in abbondanza. Solo una delucidazione (non ridere ti prego sono veramente ciompa) da che parte tengo l’angolo? La parte “lunga” è verso l’nterno dell’occhio o l’esterno?

  36. Credo che tu intenda la posizione del pennello nella codina, giusto? la parte con le setole più lunghe va all’esterno, anche perchè quando vai a ritroso al contrario non riesci!

  37. Io ho bisogno di 1 pennello per una cosa precisa in un determinato trucco
    Mi spiego meglio: non uso sempre lo stesso pennello per le stesse cose magari ma usando 10mila prodotti ho bisogno di tanti pennelli altrimenti si mischierebbe tutto e mi ritroverei per esempio con la fronte rosa o con il contouring color cipria

  38. È un periodo che sono in fissa con i pennelli a penna il mio prossimo acquisto sarà quello a penna di Mac ne sento l’assoluta necessità è vero!

  39. Neanche io ho formazioni scolastiche eppure negli anni tanta pratica e passione hanno contribuito a far nascere queste sensazioni, io davvero mi sento bene lì a truccare…trucco diverse amiche per occasioni speciali e non, ed ognuna di loro mi ispira colori forme e stili sempre diversi fra loro

  40. Il pennello a penna qui descritto corrisponde al piccolo pennello antisbavatura o a quello di precisione della Elf Linea Studio? O al normale pennello ombretto? Inoltre secondo voi quello per labbra a quale corrisponde? Grazie, vorrei fare un ordine a breve.

  41. Dove li trovi Zuzana? Io non ho mai visto stand di CT, e forse meno male, altrimenti li avrei presi d’assalto!

  42. E25 di Sigma Beauty, lo trovi solo online. mi sembra costi sui 12/13 $ ed è della stessa identica qualità e forma del famosissimo 217 di Mac. Se l’avessi saputo prima non avrei di sicuro speso quasi 30€ per quello della Mac..

  43. prova a prendere E25 di Sigma Beauty sul sito Stock Makeup. dovrebbe costare sui 16€ e ti assicuro che la qualità è davvero la stessa!

  44. meno male! pensavo di essere la sola a non saper usare il pennello angolato per applicare l’eyeliner!!! Infatti uso solo quelli a penna ..e moolta pazienza, anche se non è una delle mie principali qualità!

  45. ehi! mi manca solo il pennello per le labbra (orrore!). dalla foto non si capisce bene, di che forma sarebbe?

  46. Io con i pennelli essence mi sono sempre trovata molto bene, anche con i vari pennelli limited edition…. i miei preferiti sono quello a penna che purtroppo non vendono più, il kabuchi e il pennello da cipria della vecchia collezione like un unforgettable kiss

  47. Come ti capisco! È da tempo che mi sto scervellando: a parte si può ordinare online, ma le spese di spedizione sono 10 euro. Poi ci metti il fatto che i prodotti costano una foglia! Ma mi attirano troppo, non c’è niente da fare. Vorrei il matitone per gli occhi viola Amethyst Afrodisiac (€25). Gli ombretti La dolce vita (€50) e The vintage wamp anche (€50). La palette con due illuminanti. Il correttore in penna. La crema contorno occhi. E i blush. L’hai visti?! Sono troppo carini. E il pennello pure!
    Mia amica ci va spesso a Londra, ci sta la figlia. Ogni volta parte con una “lista della spesa”, una volta SKII, una volta EL Aerin blush in crema, l’ultima volta Laneige e altre cose coreane.
    Non bisogna dire quanta pazienza ha mia amica, vero?
    La prossima volta penso proprio di mandarla a Kensington al negozio di Charlotte Tilbury.
    Ti allego una foto con il pennello che mi ispira.
    Ps: arrivata la cipria?

  48. Hai notato come dopo un po’ ho smesso di scrivere i prezzi?i faccio ridere da sola. Sono veramente troppi soldi 🙁

  49. Clio però non puoi mettere il link ad amazon per il pennello real technics! 3 secondi, click, preso…. 😛

  50. mi manca solo un ottimo pennello da fondotinta.. al momento per stenderlo uso la spugnetta o le mani quando non trovo la spugnetta a portata di mano XD o.O

    per il viso ho quello da blush e quello da cipria
    poi per gli occhi ne ho due da sfumatura, quello angolato, quello a penna, quello per le labbra e uno di riserva (nel senso che gli faccio fare di tutto..da sistemare le sopracciglia a stendere il correttore, se necessario) 😛

  51. Volevo acquistare un set di pennelli per iniziare ed ero incerta tra il set professional fraulein 38 di 36 pezzi ed il set più venduto da Amazon di uspicy da 32 che ha recensioni buonissime. Voi cosa mi consigliate?

  52. Io mi trovavo bene con i pennelli Elf Studio, ma il sito italiano della Elf non è più attivo. Sapete, per caso dove recuperarli? Grazie

  53. Io utilizzo il pennello per fondotinta liquido, alcune volte anche per stendere meglio il correttore in determinati punti, un pennellino per il correttore, il pennellino a penna per sfumare e il pennello da cipria per stendere cipria, blush, fondotinta in polvere..e polveri in genere

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here