Ciao ragazze!

A quante di voi è capitato di comprare un set di 10 o 15 pennelli per risparmiare, salvo poi constatare che 5 o 6 rimangono inutilizzati?

Certo, con un po’ di ingegno si possono usare tutti, ma sicuramente i pennelli più versatili sono anche i migliori. Avrete di sicuro notato che nei miei tutorial tendo ad usare sempre gli stessi pennelli; magari poi li pulisco con un pezzo di carta e li riutilizzo per truccare un’altra parte del viso. Questo perché ci sono molti pennelli trucco che possono svolgere bene le funzioni più diverse, mentre altri no – sto pensando ad esempio al pennello a lingua di gatto per il fondotinta: forse non è un caso che ne vediamo in giro sempre meno. Per scoprire invece quali sono i 6 pennelli trucco migliori al mondo, andate avanti a leggere 😉 !

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-1

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-2Ecco i sei migliori pennelli trucco!

1) PENNELLO DA FONDOTINTA

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-3-fondotintaNeve Cosmetics Pennello Purple Flat. Prezzo: 12,90€

All’interno della foto vedete la versione di Neve Cosmetics, ma naturalmente ogni brand ha il suo: sto parlando del pennello viso a forma trapezoidale, che ritengo il migliore per il fondotinta in quanto le setole tendono a non aprirsi e donare l’agognato effetto Photoshop.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-4-fondotinta

Questi pennelli sono un must sia per il fondotinta liquido sia per quello in polvere. Essendo molto precisi sono perfetti per fare il contouring e per sfumare anche i prodotti in crema.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-5-real-techniquesReal Techniques Stippling Brush. Su Amazon.it a 11,19€

Io poi li uso moltissimo anche per la cipria: se voglio stenderla in modo soft o, al contrario, quando voglio opacizzare bene la zona T. In quest’ultimo caso picchietto il prodotto col pennello in posizione piatta in modo da farlo penetrare bene – un effetto simile a quello che in passato cercavo nei pouf di cui molte ciprie sono dotate.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-7-cipria

2) PENNELLO DA CIPRIA

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-6-cipriaMud 710 Powder/Blush Brush. Prezzo: 30$

Si tratta del classico pennello da cipria o da blush. Io non uso mai pennelli grandi, li ho aboliti circa due anni fa perché trovo che non mi permettano abbastanza controllo e preferisco pennelli a setole larghi ma più piccoli.

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-21-piccoliAdesso… non prendetemi troppo alla lettera però :-D!!!

Questo lo uso per: mettere la cipria in modo leggero, soprattutto se non voglio caricare troppo il viso con prodotti in polvere; applicare il blush in polvere in modo molto delicato; usare la terra per contouring o bronzing. Ma questo pennello è davvero uno dei più versatili in quanto, volendo, lo si può usare per fondotinta liquidi, in mousse e anche per quelli in polvere se cerchiamo un effetto super naturale!

cliomakeup-migliori-pennelli-trucco-8-sephoraSephora Pennello Polveri Sintetico N° 50. Prezzo: 29,90

Ragazze, siamo appena a due su sei: nella prossima pagina vi svelo quali sono i migliori pennelli piccoli, per occhi e labbra ma (come scoprirete prestissimo) non solo!