Quante di voi soffrono dell’imbarazzo-da-foto? A maggior ragione se la foto è a figura intera? Non importa quanto siamo sicure (o insicure) del nostro fisico, la foto in posa è veramente la quintessenza del disagio: “e dove metto le mani? E le gambe? Oddio non ho le tasche, e adesso?!” sono pensieri che scorrono in testa a tutte noi, davanti all’obiettivo.

Le modelle e le celebrity sono guidatissime e, su di loro, la difficoltà e l’impaccio, anche se ci fossero, non si vedrebbero mai! Beh ecco che allora ho studiato le loro pose ricorrenti e ho capito che c’è uno schema ben preciso. Qui trovate le 10 loro pose tipiche: non sono tutte raccomandabili, ma almeno una che la prossima volta ci faccia venir bene in foto senza il terrore di sembrare dei manichini, la troveremo, no?!

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-cover.001

LA TEIERA

Classicone: la teiera. La posa è abbastanza nota e prevede una sola delle due mani sui fianchi. Il vantaggio è quello di saper dove mettere almeno una delle due mani (togliendo l’effetto “foto di classe delle medie”), segnare il punto vita e dare un senso alla figura, mettendo anche in risalto il décolleté.
Confesso: la uso anche io!

ClioMakeUp-meglio-2015-top-cenerentola-disney-vlog

Il rischio è quello di imbarazzarsi ancora di più per l’innaturalezza della posa che – va ribadito – deve assolutamente prevedere le spalle tiratissime all’indietro… se no ingobbisce ed è un disastro!



ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-adele-teiera

Fedelissime della teiera sono Selena Gomez, Emily Blunt e Adele!

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-emily-blunt-teiera-1

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-emily-blunt-teiera-1

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-emily-blunt-teiera-3

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-selena-gomez-teiera-1

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-selena-gomez-teiera-2

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-selena-gomez-teiera

PETER PAN

Se l’effetto teiera non fa per voi ma volete mettere in risalto la femminilità delle vostre forme, con un po’ di carattere potrete provare a tenere entrambe le mani sui fianchi – in pieno stile Peter Pan. Anche in questo caso, le spalle all’indietro sono importanti, ma non solo: occhio alle gambe! Incrociatele o apritele leggermente per non sembrare “impalate” 🙂 !

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-scarlett-johansson-teiera-3

Se Scarlett Johansson alterna la mano singola alle due mani, Demi Lovato e Charlize Theron, invece, non rinunciano praticamente mai alla doppia mano sul fianco! In questo modo si enfatizza, infatti, una forma a clessidra più o meno accentuata.

Scarlett Johansson

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-scarlett-johansson-teiera-1

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-charlize-theron-mani-fianchi-peter-pan-2

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-charlize-theron-mani-fianchi-peter-pan

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-demi-lovato-mani-fianchi-peter-pan-1

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-demi-lovato-mani-fianchi-peter-pan-2

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-demi-lovato-mani-fianchi-peter-pan

IL MAL DI PANCIA

Una versione delle due mani sui fianchi prevede che le dita siano verso l’ombelico, “strizzando” la vita, e che ci si incurvi in avanti. Va molto nei servizi di moda, ma sinceramente mi sfugge un po’ il senso: l’effetto mal di pancia è praticamente assicurato!La vera appassionata era Lady Gaga qualche anno fa, ma pur non avendola praticata tantissimo l’ho spesso sentita associare alla nostrana Chiara Ferragni.

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-chiara-ferragni-mal-di-pancia

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-lady-gaga-mal-di-pancia

SIDE B IS THE NEW SIDE A

Tipico delle star è la foto “da dietro”. Ha numerosi vantaggi, anche per le più vergognose – ovviamente, però, deve piacervi il vostro side B! Ho notato che, però, non è una posa sfruttata dalle ragazze dal sedere particolarmente prosperoso o tonico, ma piuttosto, è utilizzato per mettere in evidenza la schiena e, naturalmente, dettagli di vestiti decorati o scollati nella parte posteriore.

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-kendall-jenner-back

È perfetta, insomma, per le ragazze magroline che sfoggiano un bel vestito e che sono particolarmente imbarazzate dalla foto: risulterete maliziosamente sexy e non dovete star tanto lì a pensare dove mettere piedi/gambe/braccia/mani.

Le appassionate di questa posa sono Kendall Jenner e Renée Zellweger.

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-renee-zellweger-back-2

ClioMakeUp-pose-foto-fotografie-venire-bene-fotogenica-renee-zellweger-back

Ragazze, nella prossima pagina trovate altre pose da cui prendere ispirazione – sia che siate timide, sia che abbiate energia da mettere in mostra. Sarete più da posa alla Kate Middleton o alla Beyoncé?

59 COMMENTI

  1. Quando si è gnocche ci si può permettere tutte le lettere dell’ alfabeto ahah … Buongiorno a tutti

  2. La X credo sia l’unica utilizzabile, anche se ha senso solo con i tacchi alti.
    Anche B side is the new A side non male, più mi nasconde la faccia meglio è

  3. Io alterno le pose buffe alla “A” (simil Kristen )..tra le pose buffe devo aggiungere “mal di pancia” perché é proprio da ridere

  4. Piu’ che in posa per una foto secondo me la Ferragni nella sua settimana stressatissima tra 5 voli e 10 pettinature le e’ venuta un po’ di costipazione purtroppo il mal di pancia ce lo ha fatto venire lei a noi guardando quella pubblicita’,Chiara speriamo che al prossimo giro ti contatti la Danone per fare da testimonial al bifidus

  5. mi son divertita a leggere questo post! ne avevi gia fatto uno tempo fa e mi aveva “aiutato” perche in effetti non so mai come cavolo mettermi XD XD

  6. La A, la X, parentesi chiusa, parentesi aperta… aiuto che casino!
    Io l’unica che adotto è quella “no dai, non farmi la foto, che sono vestita/pettinata/truccata male”, così finisce inevitabilmente che vengo con la bocca aperta e le braccia scomposte… ok devo fare un pò di pratica…

  7. Mmm nessun imbarazzo da foto devo dire…
    Certo se vedo qualcuno che mi vuole fotografare dall’alto in basso lo ammonisco subito…GAMBE CORTEEEEEEEEEEEEEEE cosa gli salta in mente!
    Direi che uso quasi tutte queste pose, quasi perchè PETER PAN non la uso, non mi piace molto, quella al MAL DI PANCIA mi sa proprio di ochetta quindi figuriamoci, quella DI SCHIENA quando mai la usiamo… o quando ti scattano una foto in movimento o quando a Riccione ti fanno il servizio fotografico per strada hahahahahahahhaha
    Le altre bene o male le usiamo tutte no? Poi quella peace&love o CLOWN per fare le sciocchine con le amiche vanno per la maggiore…

  8. Clio la V non mi piace molto…fa molto foto da camposcuola, scusa se te lo dico. La borsetta salva da ogni imbarazzo. Sono le mani vuote che non sai dove mettere. E la A proprio no…

  9. eccomiiiii….arrivooooo…..aspettavo si parlasse di lei per commentare questa pubblicità hihii
    La Ferragni con tutti i soldi che ha preso per quella pubblicità non poteva impegnarsi a dire quelle DUE frasi in croce mitigando leggermente il suo terribile accento cremonese?!?
    i miei capeeeelliiiii?????
    quattro voooooli
    visibilmeeeeeente più beeeelli
    ok, abbiamo un accento osceno, una cadenza fortissima, ma si può fare! un mio amico cremonesissimo fa le pubblicità, ne ha fatte diverse, ne farà altre, ma non si sente.
    Lei…..ero in bagno che mi stavo lavando i denti, e ho detto “chi è che sta urlando sulle scale?”…..era lei in tv

    Scusa Chiara se te ne dico d’ogni, ma tanto sono sicura che anche tu a Cremona non ti farai più vedere…….che peccato eh!!!!

  10. Io odio le foto,soprattutto quelle posate!!!!
    A parte l’imbarazzo di scegliere una posa decente,non sono x niente fotogenica!!!
    Molto meglio le foto di sorpresa,spontanee e naturali!!!

  11. Clio,a me la V non fa impazzire…Capisco l’ironia,ma la trovo adatta alle foto delle ragazzine molto giovani.
    La posa con le gambe incrociate comunque è la migliore ed è quella che fa apparire più rilassate.

  12. Una volta, con un’amica fotografa che ha partecipato a diversi shooting con modelle e robe varie, abbiamo provato a mettere insieme tutti i consigli dati alle modelle per apparire più magre/toniche/sexy/slanciate in foto.
    Il risultato? Sembravamo affette da qualche strana e rara forma di paralisi spastica. Le foto migliori rimarranno sempre quelle non in posa: e se vi accorgete che vi stanno fotografando, sorridete e basta.

  13. si belle, le vedi camminare poi all’ improvviso di fermano e ta! In posa, che oscenità xD cmq che stacco di gamba la Beyonce o.o. W le pose naturali e spontanee 😀

  14. Ma a proposito della Zellweger…si è cambiata i connotati per non somigliare più a Bridget Jones e adesso ha girato un altro film???? Comunque la sua posa di schiena è meravigliosa con quel vestito!!!!

  15. Certo che scorrere le immagini velocemente e vedere Kim Kardashian dopo Emma Watson fa proprio impressione!

  16. Non è che mi imbarazza dove mettere le mani, i piedi e le gambe…mi imbarazza tutta quell’attenzione su di me, scrutare ogni mio dettaglio o difetto o espressione. Non solo di chi mi fa la foto ma di chi è intorno anche.

  17. Ahah, non ho mai fatto caso alla ripetizione della stessa posa da parte delle celebs, mi fa sorridere, sembra Gira la Moda col personaggio che gli cambi sopra e sotto ma la figura è quella…

  18. io lo sento E perchè per me è normale, ma capisco che per il resto del mondo una E così aperta viene percepita come A !

  19. Devo fare un po’ di pratica….non sia mai che alla veneranda età di 38 anni mi capiti di sposarmi,e di dover fare una foto in posa 😉
    Io nelle foto sono imbarazzatissima, mi vedo sempre diversa da quella che sono. Se sono in piedi ho sempre rigorosamente un piede davanti all’altro, ma non così tanto incrociati come queste qui. La teiera cara Clio te la rubo perchè è una idea geniale. Su tutte le altre meglio sorvolare….tutte molto false e soprattutto la mal di pancia è ridicola!!!!!

  20. Non guardando tv, mi avete fatto venire la curiosità e ora vado a cercarmi questo capolavoro di recitazione in formato pubblicità

  21. Ahhahahhah corri, è una perla! Quasi meglio di Banderas che flirta con Rosita o di Kevin col tonno… meravigliosa

  22. Oddio che imbarazzo quando mi vedo l’obiettivo davanti… cinque secondi che durano una vita. Poi pensare a quelli che ti stanno vicino e guardandoti pensano ‘Ma guarda tu questa qui, è arrivata Giselle de noantri’, magari mentre tu ti senti fighissima e sfoderi tutto il tuo repertorio di pose da star… no vabbe, terribile. Comunque quella V è tremenda!! XD

  23. Ahhahahhah però diciamo che a me nella sua bruttezza quasi quasi piace! Sicuramente pantene ci ha visto lungo… nel bene o nel male, basta che se ne parli!;)

  24. come ti capisco … non mi vogliono nemmeno più nelle foto di gruppo. Mi sono ridotta al photobombing hahhahaha!!!

  25. Devo dire che io pensavo fosse peggio la pubblicità della Ferragni.. quello che mi sconvolge è che: 1 abbiano scelto lei che ha dei capelli gialli e di paglia. 2 come faccia ad averli ancora così visto che ha SEMPRE la piega del parrucchiere e penso usi prodotti professionali di un certo “livello”. Li ho più belli io che uso davvero quello schifo di Pantene..

  26. Più che dove mettere le mani, io non so mai come mettere le gambe.
    Trovo la X brutta da vedere, quasi quanto la A, un po’ troppo sfacciata per i miei gusti. Per puro caso ho scoperto che la posizione di 3 quarti è quella che mi dona di più. Gambe leggermente divaricate, il busto girato verso la macchina ed il sorriso coi dentoni in evidenza. Quello, sempre!

  27. La mia posa è ad occhi chiusi!! Mannaggia la miseria! Oh! Pure se m’impegno, trac! Vengo sempre con gli occhi chiusi!
    Sempre meglio della V con le dita… Scusa Clio, ma davvero la detesto!

  28. Ciao Clio, bel post (messo nei preferiti), io non ci avevo fatto caso che esistono delle pose standard delle star!
    Ma sono l’unica che quando fa una foto pensa: “ti prego fa che tenga gli occhi aperti e che non faccia una faccia orrenda se no è da cancellare”? Ahahah.

  29. Io sono quella che al: “foto di gruppo!” va a nascondersi in bagno e finché il momento cheese non é finito non esce!!

  30. Questa posa piace anche a me e la uso spesso, le gambe incrociate a X mi sembrano eccessive.
    Sei davvero bella, ma io non riesco a staccare gli occhi dalle tue scarpe, mi piacciono troppo! <3

  31. Io mi ritrovo spesso, senza accorgermene, nella posa Peter Pan (la trovo estremamente rilassante per le braccia, quindi sembro in posa persino quando sto solo poltrendo) o quella di Kate, solo che con la mia orribile postura (la cifosi e la scoliosi non aiutano) l’effetto è più Quasimodo che Kate.
    Anche la teriera la faccio spesso, trovo comodo tenere le mani sui fianchi, quelle ossa sembrano fatte apposta per reggere le mani XD
    Le gambe solitamente le tengo o con il peso di lato (ma non quanto Beyoncé, che usa una posa volutamente spettacolarizzata) o una davanti all’altra, come se stessi facendo un passo, ma senza incrociarle, perché l’effetto non mi piace, mi viene da pensare alla gambe della Marcuzzi, quando vedo le gambe a X.
    Avere una pochette sicuramente salva parecchio dall’imbarazzo del “dove metto le mani?”, puoi piazzartela davanti e sfoggiare la borsetta e nessuno farà caso all’altra mano. La V e le pose strambe le riservo a quando sono completamente struccata e devo sdrammatizzare la vista delle mie onnipresenti occhiaie grigie da ragazza olivastra, nonché le espressioni ridicole.
    Quella del mal di pancia non la userei mai, la trovo davvero terribile, quale parte del corpo dovrebbe enfatizzare? O.o

  32. Però, che classe la Palermo, nella prima posa è perfetta. Volgarissima Miley Cirus, esagerata Zendaya, super cazzuta Queen Beyoncè, simpatica la Lawrence. Insomma si fanno tutte notare ma quella che fa più cagher (pardon) è la Ferragni

  33. BOOO a me sembra che abbiano tutte la sciatica!! la posa a X non si puo’ guardare, se ti scappa la pipi’ vai a farla?!?!?

  34. Facevo la parentesi chiusa tempo fa quando ero magrissima, ancora no ma certo giorno ho pensato di avere le gambe piu dritte e quello mi snellisce le coscie nella photo. Per definire il punto vita e disimulare la pancia uso quella di Kate, la brava ragazza ma con le mani di fronte a la pancia. Aspetavo consiglie come queste e le aveva requesto certo tempo fa, e voglio ringraziare 🙂 sono di quelle ragazze che vieni molto nervosa di fronte a camera, specialmente per quel tema della pancia/alcune chili di piu. Quando qualcuno fa le photo non so come girare/sorridere per non apparire male, ma ho capito che le photo che mi donano di piu e quando ho il grande sorriso 🙂 vado a praticare le altre pose 🙂 grazie mille per questo post 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 é questo un tema molto importante per me 🙂

  35. certo che guardando questi post sullo spettacolo, si può vedere come ogni minima cosa sia studiata dallo showbusiness: la posa perfetta, l’inclinazione del viso, il trucco, anche la forma delle sopracciglia… le studiano proprio e questa cosa un pò mi spiazza o:

  36. ciao rosarossa, ho visto che ti è piaciuto il mio commento e allora provo a domandarti un cosa a cui tengo: secondo te le pop star i selfie se li fanno con una macchina fotografica diversa da quelle che forniscono i telefonini? cioè comprano delle app di macchine fotografiche o utilizzano proprio quelle in dotazione? grazie, buon weekend

  37. non lo só, per questo ho notato che mi oddio in tutte le photo del Iphone delle mie amiche :/ Ho un smartphone che non e un Iphone ma non mi odio in quelle photo, non le faccio io, ma penso che il smartphone non mi fa buone photo. non ho incontrato qualcuna app che mi piace, e quello mi causa fatica e per quello non metto le filtri mai.

  38. anch’io trovo che le foto non riprendano il mio volto, perché coi selfie, non puoi fare altro, non corrisponda a quello che vedo nello specchio, ho notato però, che se mentre mi scatto una foto cerco di pensare a qualcosa che mi piace, o di stare di fronte a una persona che amo, il risultato è migliore, tempo fa avevano fatto un post con delle regole da seguire, non so se tu l’hai letto, io vado a rileggermelo, difatti credo di non essere fotogenica, ci sono persone che in foto vengono subito bene perché sono fotogeniche, ne sono certa. Fammi sapere. Baci

  39. penso che sia una caratteristica della foto e soprattutto del selfie sai, ora che ci penso e infatti avrei voluto anche acquistare, ma accidenti non me lo posso permettere è il nuovo iPhone il 6 di apple, che fa le foto in movimento perché e anzi dovrei rileggermi il post che mi pare avessero fatto il team di Clio, non Clio stessa, è che bisogna rispettare determinate regole, oltretutto ultimamente utilizzano una sorta di manico che permette di fare delle inquadrature diverse, anche se mi piacerebbe incontrare un grande fotografo e farmi spiegare cos’è e da cosa si riconosce un soggetto fotogenico… Già chissà se un fotografo professionista sa riconoscere un soggetto fotogenico solo a guardarlo? ciao

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here