E parliamo di tagli di capelli! Quante di voi sentono l’esigenza di correre dal parrucchiere al primo raggio di sole della primavera? È la nostra “uscita dal letargo”: ci viene voglia di cambiare look e di valorizzarci di più, come se, per tutto l’inverno, fossimo state in penombra, non è vero?

Beh, per scegliere il taglio di capelli migliore per noi non è sufficiente farcire la classica cartella “hairstyles” sul proprio profilo Pinterest (metodo, comunque, utilissimo), ma è importante individuare la propria forma del viso e trovare tagli che sappiano mettere il luce la bellezza dei propri lineamenti. Vi sentite smarrite? Allora cerco di aiutarvi io con questo post!

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cover

TAGLI DI CAPELLI IN BASE AL VISO

Ho notato, sotto al post sulle acconciature per le varie forme del viso, che per molte di voi non è facile capire se si ha il viso tondo o a cuore, ovale o quadrato. Ve lo dico: se non riuscite a capire, probabilmente lo avete ovale! Le caratteristiche che distinguono le altre forme (la mandibola squadrata, il mento affusolato…) di solito sono ben note a chi le porta!

L’unica raccomandazione è di non fare come fanno molti magazine e di scambiare il viso tondo per ogni possibile viso “pieno”: non è che una ragazza, come diventa sovrappeso o prende qualche chilo, cambia la propria forma del viso – che è invece una caratteristica fisiologica, dell’ossatura.

Chi ha il doppio mento e le guance particolarmente piene può comunque snellire il viso grazie a un taglio di capelli, ma è ben diverso dall’avere il viso tondo (che è proprio una conformazione che prevede un mento piccolino e un ovale del viso arrotondato).

Fatto questo chiarimento… si parte!

VISO SQUADRATO

Il viso squadrato, lo abbiamo detto, ha un contorno spigoloso dato da una mandibola pronunciata e decisa – tratto che dà una certa sexinesss a molte ragazze (non solo ad Hollywood)!

CASCHETTO AL MENTO

La “soluzione” classica è quella di fare un caschetto abbastanza corto che, con le ciocche finali, accompagni la forma del viso dai lobi delle orecchie al mento. Addolcisce l’ovale ed è molto femminile.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-Keira-Knightley-caschetto

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-Keira-Knightley-caschetto-1



SCALATO CON ONDE

Per chi ama i capelli lunghi, è bandito l’ultra piatto: scalate leggermente i capelli, non per perdere volume, ma per aggiungerlo sulle lunghezze – a cui dare una forma morbida, in contrasto con il viso spigoloso.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-olivia-wilde-capelli-scalati-onde

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-squadrato-rettangolare-angelina-jolie-capelli-scalati-onde

VISO A CUORE

Il viso a cuore sembra uno dei più difficili da individuare, ma di solito, chi ce l’ha, lo sa. Se si ha il mento un po’ appuntito e il resto del viso tondeggiante o triangolare, allora è cuore!

LONG BOB VOLUMINOSO

Aggiungere volume proprio là dove manca, è un grande classico. I caschetti lunghi, allora, con uno styling vaporoso e con volume sulle punte, è come se riempisse gli spazi vuoti lasciati dal mento affusolato, compensando così anche la fronte. Funziona sempre!

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-Katharine-McPhee-long-bob

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-sarah-hyland-long-bob

LUNGO CON RIGA DI LATO PROFONDA

La riga di lato, nel caso del viso a cuore, è una conseguenza naturale. Allunga il viso e, soprattutto, dona un leggero quanto importante volume alle radici. Con i capelli lunghi senza grandi scalature è praticamente d’obbligo.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-reese-witherspoon-riga-lato

FRANGIA CON ONDE MORBIDE

Se non vi vedete con la riga di lato, pensate alla frangia: compensa la parte alta del viso e regala quella simmetria che alcune cercano. Come styling, le onde morbide sono il top.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-Jennifer-Lawrence-frangia

À LA GARCONNE

Il taglio corto un po’ alla maschiaccio su molte ragazze con il viso a cuore sta davvero bene. I tratti, infatti, sono spesso molto delicati e femminili e si sposano bene ad uno stile un po’ rock, se spettinato e texturizzato, o alla francese, per uno stile tipo shabby-chic.

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-halle-berry-capelli-corti-pixie-garconne

ClioMakeUp-tagli-capelli-forme-viso-cuore-diamante-triangolare-scarlett-johansson-capelli-corti-pixie-garconne

E per quanto riguarda il viso tondo e ovale o oblungo? Frangetta sì o no? Lunghi, corti o medi? Prima di correre dal parrucchiere, leggere pagina 2 non potrà farvi male, che dite? 😉 

 

59 COMMENTI

  1. Mah veramente non mi sembra che questo post chiarisca le varie forme del viso… cioè a me sembra che alcune foto del viso a cuore dovrebbero essere state messe nel viso ovale o squadrato o viceversa… quindi non ci ho capito una cippa delle varie forme del viso. Terrò a mente questo post unicamente come spunto per alcuni bei tagli e tinte di capelli in generale…

  2. Non ci ho capito niente. L’unica cosa che mi è saltata all’occhio è che Kate con quei capelli sembra mia nonna! Non mi piace, la trovo stantita!

  3. OT! Lasciando perdere un istante la mia antipatia per Scarlett, secondo me quel taglio corto la invecchia di millemila anni, ogni volta che vedo foto con quel taglio vedo Irene Pivetti (quando se l’era fatto anni e anni fa)!
    È uguale!!

  4. Detto tra noi, per me tutti i post sui tagli di capelli sono un po’ inutili…il taglio è troppo personale e poi non dipende solo dalla forma del viso ma anche dalla quantitá e dal tipo di capello che si ha. E ovviamente da dalla personalitá della persona e da come si sente in quel momento.
    Poi, chiaramente, i tagli portabili (=a livello di pazzia controllato) son sempre gli stessi, caschetto, alle spalle, piú o meno scalato…poi chiamalo bob, lob, pixie…come ti pare è il nome che cambia.
    Quindi hai perfettamente ragione, guardiamo le immagini per un’ispirazione ma non perchè ci sia qualcosa di nuovo.
    Ciao! 🙂

  5. Ciao ragazze! Io ho il viso ovale ma ho la mandibola e gli zigomi leggermente più definiti rispetto alle foto messe qui ed i tratti del viso molto regolari. Però devo ammettere che ho i capelli, tanti ma fini, pensate che quando c’è umidità i capelli non mi si gonfiano, mi si spiaccicano. Non mi sta bene la riga al centro perché accentua il piattume dei miei capelli.

  6. Io ho ceduto al sidecut la primavera dell’anno scorso! Mi piaceva molto come mi stava, ma mi ha stufata dopo due mesi e ora il cammino verso un taglio con un senso è lungo e doloroso 😀 la prossima volta ci penserò davvero bene prima di rifare un altro colpo di testa del genere eheheheheh

  7. Jennifer Lowrence secondo voi ha il viso a cuore? Io non avrei mai detto… E comunque lei secondo me sta meglio senza frangia

  8. Io ho portato il pixie cut per anni, almeno 5 ed ora sto cercando di farli crescere. Sono arrivata ad un bob che è appena più corto della mascella ma è stata dura! Il momento peggiore è stato quando i capelli non erano né un pixie né un bob

  9. Esatto!!! Anche io ora ho i capelli sulla tempia destra di quella lunghezza stupida che non è né corto ma neanche come quella di un bob! Non vedo l’ora che si allunghino abbastanza da poterli pareggiare e avere di nuovo tutti i capelli lunghi uguali 😉

  10. Meno male che non sono l’ unica a pensarla allo stesso modo , ogni settimana ripropongono post sui capelli visti e già rivisti …lob – bob ,lunghi – corti , sono sempre le stesse pettinature , certo si possono “copiare” ma se sono un cesso non diventerò mai un lavandino ;(;(;(

  11. Si è vero, Scarlett con questo taglio corto sta proprio male! Chissà cosa le sarà saltato in mente! Chi l’avrà consigliata? Mah…

  12. anche a me piace un sacco il side cut, volevo farlo, ma dopo aver visto com’era conciata una mia amica coi capelli lunghi 2 cm su un lato e tutti gli altri fino a metà schiena ho desistito 😀 (a questo punto dico “meno male”!)

  13. No. Il viso a cuore è dato dalla particolare attaccatura dei capelli sulla fronte, cosa che lei non ha assolutamente.

  14. Io sto cercando di farli crescere un po….sono appena appena sopra le spalle!!! ma quanto è difficile!!!!!

  15. io ho l’attacatura del capelli proprio a forma di cuore, viso piccolo, con il mento un po appuntito. Però in effetti non è facile capire, ma di sicuro non ho una mascella importante, il mio problema è che i mie capelli sono ricci, per momento (da 30 anni) sono sempre lunghi, ma quando deciderò di dare un grande bel taglio?
    pensavo forse un long bob, corto dietro, lungo ai lati, non facile, chi se ne intende?

  16. Anche io ho lo stesso, assillante problema!!! Come possiamo fare per risolverlo?? Ho i capelli lunghi, fini e lisci, e vorrei che acquistassero volume anche e soprattutto sulla testa! L’unico espediente che ho individuato è stato questo: mettere la schiuma e asciugare, tenerli “in posa” una giornata o mezza, e poi pettinarli! Così acquistano onde morbide e più volume (tra l’altro si ungono anche meno!). Ma non credo faccia bene ai capelli pettinarli con la schiuma, si rovinano un po’ e si spezzano! Clio, se facessi un post per aiutarci??

  17. Io anche necessiterei di volume alle radici! Calcola che ho i capelli molto lunghi, ben dopo metà della schiena quindi forse questo peggiora il tutto. Avevo anche pensato di tagliarli ma non mi va ancora. Io non ho trovato nessuna soluzione a parte usare lo shampoo a secco che effettivamente da volume alle radici (ma dopo qualche ora l’effetto svanisce)

  18. Anche io sto pensando di accorciarli un po’ per vedere se migliorano…io li ho scalati, ma la lunghezza massima è un po’ più giù di metà schiena, e per dei capelli come i miei è troppo probabilmente…pensavo di farli arrivare circa al punto in cui si allaccia il reggiseno, ma non so se tenerli scalati o se farli tutti uguali…sono in crisi! In ogni caso penso che il problema volume rimarrebbe purtroppo (lo shampoo secco l’ho provato anche io, ma non risulta molto efficace, forse sbaglio ad usarlo!)

  19. Io li ho tutti uguali non scalati, quindi sono ancora più piatti per questo motivo. Li avevo lunghi fino al sedere poi li ho tagliati di un dieci cm, ma sono ancora molto lunghi. Dovrei tagliarli e scalarli ma ho paura di non riuscire a gestirli così perché sono anni che li ho uguali. Per quanto riguarda lo shampoo a secco io mi metto a testa in giù, spazzolo bene, lo spruzzo “da sotto” , nel senso che sempre rimanendo a testa in giù metto la bomboletta vicino alla fronte e spruzzo. Poi spruzzo dall’altro lato cioè dall’alto verso la nuca. Così funziona abbastanza

  20. A me non piace neppure nella versione bombshell- Marylin… è indubbiamente sexy ma ha un qualcosa di vacuo nell’espressione che non mi convince. Non riesco mai a farmela piacere, poi con quel taglio… ma che diavolo le era venuto in mente?!

  21. Io ho il vostro stesso problema ma ho notato che il bob/lob aiuta molto da questo punto di vista. Se ancora non l’avete fatto, vi consiglierei di provarlo (tra l’altro cresce anche piuttosto in fretta e sta bene davvero a tutte);)

  22. la mia parrucchiera ha palesemente detto che si rifiuta di farlo a chi ha i capelli più lunghi di un bob, proprio perchè dopo un po’ tornano da lei a piangere per la ricrescita! io li ho corti e l’avrei fatto…..se non fosse che li ho bianchissimi e sarei stata schiava della tinta ogni settimana :-O

  23. ahahahahaha bella questa!
    ma soprattutto questi tagli sono bellissimi…..ma non crediate di svegliarvi così ogni mattina! e voleve veramente passare tutte le mattine con il ferro in mano per farvi le onde texturizzate o come cavolo si chiamano? questa è la stessa critica che muovo ai cataloghi del parrucchiere…..grazie tante, tagli stupendi, ma poi me li devo lavare e asciugare da sola!

  24. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    La forma del mio viso secondo me è rettangolare, secondo mia madre a diamante.
    Che belli questi tagli del post:

  25. ciao a tutte!! Ma chi ha il viso ovale e la fronte ampia e leggermente bombata, la riga in mezzo sta bene??

  26. Apro questo post convinta di avere un viso ovale, ma dalle foto (e dal taglio consolidato che ho ormai da anni) credo proprio di avere un viso a cuore!

  27. Oddio avrei bisogno di una dose infinita di coraggio per farlo! Ho sempre avuto capelli lunghi e non ho mai fatto cambiamenti drastici nè nel taglio nè nel colore (non li ho mai tinti)…anche se ricrescono in fretta non so se riuscirei a tagliarli così (nonostante il taglio in sè mi piaccia molto). Potrei piuttosto passare a uno medio, ma vorrei sapere se esistono anche altri modi per far aumentare di volume in modo anche abbastanza duraturo (anche se sto perdendo le speranze 🙁 )

  28. Io ho un viso ovale e sono riccia. Coerentemente con quanto da voi detto, ho la riga in mezzo e chioma lunga ad enfatizzare la simmetria dei tratti. Però mi secca avere sempre gli stessi capelli! Sì, ok, girò la riga un po’ da un lato e un po’dall’altro ma é il taglio il problema! Long bob e sembro la regina Cleopatra, quel coso texturizzato non so come proporlo ma penso che dovrei avere Coppola nel mio bagno tutte le mattine. L’unica è lo scalato ma a noi ricce non lo sanno proprio fare! Altro che problemi di discriminazione

  29. Forse finalmente ho capito di avere il viso ovale… Appena ho visto la foto di Liv Tyler mi si è accesa una lampadina!! Ovvio che se le assomigliassi sarei anche più contenta… XD Comunque nell’ultimo periodo ho avuto la frangetta piena come lei ma non riesco più a starle dietro… appena possibile però la rifaccio perchè con la riga in mezzo mi sembra di avere il volto ancora più lungo e quindi tiro sempre i capelli indietro! 🙂

  30. adoro questo tipo di post! 🙂
    io non ho ancora deciso se ho il viso tondo oppure ovale, ma credo tondo. cmq seguo poco queste indicazioni e taglio i capelli -o li acconcio- come mi pare. 🙂

  31. io invece amo Scarlett, ma sono totalmente d’accordo con te! O_O
    avrà perso qualche scommessa….

  32. ok, non ci ho capito nulla sulle forme del viso! tanto meno riesco ad individuare la mia! avrei detto un misto tra la forma di j. lawrence e di taylor hill. ma hanno forme completamente diverse secondo il post! :-/ non avrei detto che taylor hill avesse il viso ovale: ha la mascella abbastanza evidente (come la mia e non super squadrata come quella della wilde). idem per j. law: ha la mascella abbastanza evidente, secondo me non è un viso a cuore… boh, non ci capisco niente…
    come dicevo io ho la mascella stile taylor hill/ j. law ma non squadratissima e zigomi alti… helpppp!

  33. anche secondo me non è a cuore, l’ ho scritto nel mio commento. e sono molto confusa a questo punto. anche quello di taylor hill non mi convince… secondo te è ovale come dice il post? premetto che non ci capisco nulla e sono molto confusa anche riguardo al mio viso

  34. allora parliamone! 🙂 anche io o zigomi alti e mascella leggermente più definita (non squadrata come la wilde). secondo te è ovale?

  35. Boh si, penso che Taylor Hill abbia il viso ovale anche se ha gli zigomi ben definiti e la mascella pure. Poi boh non penso di essere un’esperta

  36. il corto mi piace molto, solo che ci si mette troppo tempo a farli crescere, quindi preferisco caso mai fare una pettinatura raccolta, ma il corto mi piace tantissimo. ciao

  37. A me sembra che tu abbia un viso ovale ma hai la mascella ben definita e gli zigomi alti ed hai anche un bel viso!

  38. L’unico taglio bello x me è quello di Halle Berry…corti e spettinati…gli altri sono i soliti lunghi lisci, mossi, con la frangia…si vedono in giro donne sopra i 40/50 con tagli lunghi…sembrano delle madonne!! E tagliateli sti capelli che invecchiano e basta!! Dietro liceo, davanti museo!!!

  39. boh io ancora non ho ben capito che viso ho. ho sempre pensato di averlo squadrato dato che ho la mandibola abbastanza evidente ma guardando le foto e comparando la mia mascella a quella, per esempio, della wilde, la mia non è assolitamente così ma più “allungata”. non lo capirò mai

  40. Io infatti amo il lob texturizzato! Ho tagliato i capelli un anno fa circa e non me ne sono mai pentita ! Adesso mi arrivano più giù dalle spalle e intendo tagliare le punte come di consueto : tanto mi sono comprata la coda extension Hairdo , meglio di così se voglio i capelli lunghi

  41. Volevo fare una domanda ma che forma di viso ha Kylie Jenner perche ho notato che abbiamo la stessa struttura ossea e volevo capire che forma di viso ha

  42. Volevo fare una domanda ma che forma di viso ha Kylie Jenner perche ho notato che abbiamo la stessa struttura ossea e volevo capire che forma di viso ha lei cosi da poter capire la mia

  43. È dura eh? Sono combattuta..
    Mi crescono in fretta ma il problema è che sono gonfi..secondo me le lunghezze intermedie i miei sarebbero uno scempio. Penso un altro po’

  44. Guarda, io sono riuscita a pareggiare in un bob lungo circa fino alla spalle due settimane fa, e il sidecut l’ho fatto ad aprile ripassando la rasatura da sola a maggio, per cui la parte corta a maggio 2015 era sui 5 mm se ricordo bene…sono abbastanza fortunata perché anche a me crescono in fretta, ma ho patito abbastanza la transizione, in cui li tenevo a bada con innumerevoli forcine!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here