Ciao a tutte!

Vi piacerebbe avere terra, blush e illuminante in un’unica palette, perlopiù dal prezzo contenuto? Ebbene, a tal proposito, il marchio Essence, tra le sue novità, ha pensato di proporre anche un prodotto di questo tipo, declinato in due colorazioni: la Shape Your Face Contouring Palette, che sarà la protagonista della nostra recensione di oggi!

Stando alle parole del brand, la palette contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per realizzare un contouring perfetto: un abbronzante matt per definire le zone del viso, un illuminante sempre opaco per evidenziare i tratti distintivi del volto e un blush shimmer che dona freschezza e luminosità all’incarnato… insomma, sembrerebbe proprio un prodotto perfetto da portare in viaggio e non solo! 😉

Siete curiose di scoprire in dettaglio tutte le caratteristiche della Shape Your Face Contouring Palette di Essence? Per sapere se, oltre al prezzo, anche la qualità delle polveri sia effettivamente buona, continuate a leggere la review!

ClioMakeUp-recensione-essence-shape-your-face-contouring-palette-copertina

All’interno della confezione sono presenti 14 g di prodotto, il prezzo è di 4€ circa e la durata dal momento dell’apertura è di 12 mesi.

Le colorazioni disponibili sono due: la 10 Ready, Set, Peach! e la 20 Ready, Set, Pink!; noi del Team abbiamo avuto modo di provare la prima, di cui potete vedere gli swatch* qui di seguito:

ClioMakeUp-recensione-essence-shape-your-face-contouring-palette-macro

ClioMakeUp-recensione-essence-shape-your-face-contouring-palette-terra-swatch*Gli swatch sono stati realizzati alla luce naturale.

La terra è opaca ed ha un sottotono nè troppo freddo nè troppo caldo: oltre che per scolpire il viso, è adatta anche a scaldare in modo leggero l’incarnato.

ClioMakeUp-recensione-essence-shape-your-face-contouring-palette-illuminante-swatch

Anche l’illuminante è totalmente opaco e, come tonalità, tende più al rosa che al giallo; fra le tre polveri, è quella più polverosa e meno pigmentata sul viso.

ClioMakeUp-recensione-essence-shape-your-face-contouring-palette-blush-swatch

Il blush è un arancio/corallo di base, ricco di micro-glitter dorati che illuminano le gote senza essere troppo appariscenti.

Come avrete potuto constatare anche dagli swatch, la terra e il blush hanno una pigmentazione buona, anzi: con la polvere abbronzante in particolare, bisogna fare attenzione a quanto prodotto si preleva, perché potrebbe dare un effetto addirittura troppo intenso (soprattutto su una pelle medio/chiara).

L’illuminante, invece, una volta steso sul viso è praticamente impercettibile: il fatto che sia opaco, comunque, lo rende adatto a mettere in evidenza alcune zone del viso in maniera molto molto discreta e non a regalare, ovviamente, l’effetto glow; tuttavia, non riesce nemmeno a creare quei punti ottici di “rilievo” così come un prodotto di questo tipo dovrebbe fare.

La durata si aggira attorno alle 6/7 ore, dopodiché le polveri sul viso iniziano a svanire (non tanto la terra, quanto il blush, che perde a mano a mano di intensità).

La texture è abbastanza setosa e consente di sfumare il prodotto con facilità, fatta eccezione per l’illuminante che, come vi abbiamo già anticipato, risulta più polveroso al tatto e poco evidente sul volto.

RIASSUMENDO:

Pigmentazione: 4  – per quel che riguarda terra e blush, la pigmentazione è buona; con la polvere abbronzante, addirittura, è necessario fare attenzione alla quantità di prodotto che si preleva poiché l’effetto potrebbe risultare troppo intenso (soprattutto su una pelle medio/chiara).
2  – per quanto riguarda l’illuminante, invece, non possiamo dire altrettanto: è praticamente impercettibile una volta applicato.

Durata: 3,5 – le polveri resistono sul viso all’incirca 6/7 ore prima di cominciare a svanire; in particolare, il blush perde pian piano intensità, mentre la terra resta comunque evidente anche a fine giornata.

Sfumabilità: 4,5 – la texture delle polveri di terra e blush è abbastanza setosa e consente di lavorare facilmente il prodotto sulla pelle.
2   l’illuminante, invece, ha una consistenza polverosa che rende difficoltoso sia prelevare il prodotto che sfumarlo sul viso dove, in ogni caso, è ben poco evidente.

VOTO FINALE: 3,5

Riteniamo che, tenuto conto anche del prezzo, la Shape Your Face Contouring Palette di Essence meriti un po’ di più della sola sufficienza: certo, l’illuminante è un flop totale, ma il blush e la terra fanno abbastanza il loro dovere: hanno, infatti, una buona pigmentazione e resistono abbastanza sulla pelle, su cui si sfumano con facilità.
Insomma, se vi accontentate di avere 2 polveri valide su 3 e pensate che questo prodotto sia comunque pratico da tenere in borsetta, questa palettina potrebbe fare per voi!

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Se avete ancora qualche dubbio sul come si realizza un contouring perfetto senza l’effetto maschera, qui di seguito trovate tutti i segreti in merito:

10 SEGRETI PER REALIZZARE UN CONTOURING PERFETTO!

Vi siete perse le mini recensioni degli ultimi giorni? Eccole qui, nel caso in cui voleste recuperare 😉

1) MINI RECENSIONE ESSENCE FORBIDDEN VOLUME MASCARA

2) MINI RECENSIONE SHAKA RED SHOW LIPSTICK

3) MINI RECENSIONE ESSENCE GLOSSY STICK

Ragazze, la recensione di oggi termina qui! Cosa ne pensate di questa palette per il contouring? Vi piace l’idea? Ritenete che, nonostante l’illuminante sia un flop, valga la pena acquistarla? Avete avuto modo di provare l’altra tonalità disponibile? Com’è la qualità delle 3 polveri? Fateci sapere tutto nei commenti qui sotto! Le novità in casa Essence non terminano qui, presto vedrete le recensioni di altri prodotti del brand, alla prossima! 😉