Ciao ragazze!

Insieme alla formula, il colore del fondotinta è uno degli elementi più importanti del make-up: se sceglierete la sfumatura più giusta per voi, sarete già a metà dell’opera perché la vostra pelle risplenderà :-)!

Che ruolo gioca in tutto questo il sottotono della pelle? E come orientarsi tra le proposte dei vari brand, di lusso, professionali e economici? Nel post trovate tutti i miei consigli per scegliere il colore di fondotinta perfetto per voi e per il vostro sottotono!!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-1-kendall-jenner.jpg

 

Purtroppo, i brand economici spesso non hanno una scelta ampia in fatto di colori e sottotoni, e per una ragione: probabilmente resterebbero tutti sugli scaffali oltre la data di scadenza! Invece, un problema che c’è spesso con i fondotinta cari è che i sottotoni ci sono, ma non sono sempre azzeccati. I marchi professionali come MAC e Make Up For Ever (ma anche alcuni brand di fascia media, come vedremo nel corso del post) prevedono invece una scelta molto ampia di fondotinta in base ai sottotoni, perché si tratta di prodotti molto usati dai make-up artist!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-2-colori

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-3-pure-nude-essenceIl problema di fondotinta come Essence Pure Nude (Prezzo: 4,95€) è che hanno magari un’ottima formula ma pochi colori. Nello specifico, però, ci si può anche permettere di scegliere una sfumatura anche se non è perfetta dato che si tratta di una texture leggerissima.

Ciò posto, va detto che la maggior parte delle persone ha un sottotono neutro-giallo: in pochissimi lo hanno rosa. E mi rendo conto che spesso i brand professionali che propongono fondotinta con sottotono giallo intendono proprio… giallo-giallo!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-4-giallo

Il problema è che un fondotinta troppo giallo tende ad ossidarsi con l’andare delle ore e tendere più all’arancione… quindi ecco, se avete la pelle che già naturalmente tende a questo colore, NON ve lo consiglio!!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-5-colore-giallo

Non bisogna peraltro nemmeno scegliere un colore opposto e troppo rosato, o il nostro colorito diventerà spento e grigio.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-colorito-grigioCredits: @popsugar.com

Quindi… quale fondotinta scegliere!? Ve lo svelo nella prossima pagina insieme ai brand più “ferrati” sui sottotoni – e non sono solo cari o professionali ;-)!!