Ciao ragazze!

Come promesso, eccoci con un altro post sui trucchi in base ai colori del proprio viso. Oggi, per cambiare un po’, parliamo di ragazze castane con gli occhi verdi! I capelli castani stanno così bene con gli occhi verdi che spesso, le ragazze bionde che hanno gli occhi smeraldo scelgono di tingersi di un bel bronde o di un castano leggermente ramato o dorato, proprio per esaltare questa loro caratteristica (ebbene, anche io faccio parte della categoria, pur lasciando i capelli abbastanza chiari). Quindi ci sarà da sbizzarrirsi!

Proprio come l’altra volta ho scelto 8 star castane con gli occhi verdi e ho analizzato i loro look, trovando di nuovo uno schema ben preciso e 10 diversi look ai quali le celebrity si affidano! Volete scoprire quali solo i trucchi ideali per voi? Continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-cover

Questa volta le star analizzate sono: Olivia Wilde, Jessica Biel, Kirsten Stewart, Bella Hadid, Emilia Clarke, Adriana Lima, Maisie Williams e Irina Shayk. Scaricando più foto possibili dei loro look, mi sono proprio accorta di poterle dividerle tutte in “soli” 10 look diversi, con i quali, quindi, se siete castane o more e avete gli occhi verdi, potete andare sul sicuro! Iniziamo subito!

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-ruota-colori

La solita premessa: arriecco la ruota dei colori, la nostra immancabile e fedelissima. Se guardate dove si trovano i verdi (considerando che gli occhi difficilmente sono verde prato) vedrete che se si tende verso il verde-azzurro, il colore complementare sarà il rosso, ma se si tende verso un verde più chiaro e dorato, ad opporsi saranno i fragola-violacei.

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-fragola-emilia-clarke

Senza dover essere fiscalissime, questo punto può aiutare  chi di voi ha gli occhi gialli-castano-verdi e chi invece li ha verde acqua, capendo verso quale delle sfumature complementari virare. In ogni caso entrambe le iridi hanno pagliuzze verdi e quindi vi permettono di giocare un un ventaglio abbastanza ampio, anche grazie ai capelli castani che sono una base più “neutra” e versatile di quelli rossi o, talvolta, biondi. Vediamo allora come fare!

SMOKEY EYE VIOLA 

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-smokey-viola-irina-shayk

Come appena visto, il viola è un colore perfetto per matchare con gli occhi verdi: nelle sfumature del porpora, più rossastre/marroni (facilmente portabili, come quelli di Kristen Stewart e Olivia Wilde), è perfetto per esaltare proprio le iridi e, nella versione più fredda, invece, esalta i riflessi dorati dei capelli castani, come Adriana Lima.

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-smokey-viola-kristen-stewart

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-smokey-viola-olivia-wilde

SMOKEY BORDEAUX/VINACCIA

Idem con patate, quindi, per quanto riguarda il bordeaux e il vinaccia – che sono proprio i colori di ombretto tradizionalmente prediletti per gli occhi verdi.

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-smokey-bordeaux-olivia-wilde

Non a tutte piacciono, perché sono difficili da usare e possono far sembrare l’occhio gonfio e malato, se mal applicati. Ma se non vi sentite di fare uno smokey pieno e saturo come quello di Olivia Wilde, optate per un look marroncino con solo una spolverata di bordeaux, come fa Irina Shayk o una via di mezzo, alla Kristen Stewart.

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-smokey-bordeaux-irina-shayk
 ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-smokey-bordeaux-vinaccia-kristen-stewart

ROSSETTO ROSSO

Sempre per la teoria dei colori, ormai è chiaro, la tonalità opposta al verde puro è proprio il rosso. Per evitare però contrasti strani con certe sfumature ramate o, al contrario, molto fredde, del castano, si opta sempre per un rosso primario, più freddo che caldo e, sicuramente non aranciato. Ma l’arancione non doveva esaltare i verde-acqua?! Nì, diciamo che c’è una tonalità che sta molto meglio e che vedremo tra poco 🙂 !

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-freddo-dior-emilia-clarke
ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-freddo-emilia-clarke

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-fragola-irina-shayk

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-adriana-lima

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-rosso-fragola-adriana-lima

LOOK NATURALE O EYE-LINER E LABBRA PESCA

Eccolo qui, il colore che va preferito all’arancione: il pesca! Come rossetto, lo so, è abbastanza temuto: se ha molto bianco all’interno fa subito l’effetto vecchiarda e se lascia vedere il colore delle labbra sotto in modo disomogeneo fa un effetto orrendo.

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eye-liner-irina-shayk

Ma se riuscite a trovare un beige pescato naturale e un po’ anni ’60 che si accompagna bene al vostro incarnato, beh, allora avete fatto BINGO! È forse il look più versatile e “da tutti i giorni” che tutte le star analizzate sfoggiano con orgoglio – spesso abbinando anche il blush. Ci sarà un motivo, no?

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eye-liner-maisie-williams

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eye-liner-olivia-wilde

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eyeliner-adriana-lima

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eyeliner-emilia-clarke-1

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eyeliner-emilia-clarke

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-pesca-rossetto-nude-eyeliner-olivia-wilde

Siamo a metà! Volete sapere cosa dovrebbe fare chi di voi ama proprio sbizzarrirsi con sfumature e ombretto? E qual è il colore di rossetto che non può ASSOLUTAMENTE mancare nel vostro arsenale? Allora vi tocca proprio girare pagina!