Ciao ragazze!

Le sessioni di laurea non si fermano mai, e sono sicura che tra voi ci sono molte ragazze che stanno per concludere il loro percorso di studi! Se state ripassando la vostra tesi, ma nel frattempo, tra una pausa e l’altra, state anche pensando a come truccarvi per quel giorno, siete nel posto giusto!

Il trucco laurea può infatti mettere ansia più della discussione stessa! Reggerà all’emozione? Al sudore? Alle lacrime di gioia? Ma soprattutto, quali sono i makeup e i look più adatti? 
A tutte queste domande, se vogliamo, se ne aggiunge anche un’altra: come truccarsi per la festa? Se vi servono dei look a cui ispirarvi per essere impeccabili sia per la discussione, che (soprattutto! :D) per i festeggiamenti, non vi resta che leggere oltre!
cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-ariana-grande-copertina

Iniziamo a vedere come è meglio affrontare commissione e discussione, con dei trucchi semplici ma che valorizzino al meglio il vostro viso e vi permettano di essere tranquille, senza troppe preoccupazioni mentre parlate!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-look-1.jpg

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-selena-gomez-2Qui vedete una giovanissima Selena Gomez il giorno del suo diploma. Ok, non è una laurea, ma come vedete la bella Selena indossa un makeup davvero minimal, fresco e poco impegnativo. Se potete e se non amate usare tanti prodotti, anche questa potrebbe essere la soluzione giusta! 😉


Il segreto è non esagerare mai e non osare prodotti mai provati fino a quel momento. Se non volete rischiare di macchiarvi o di avere problemi durante la seduta di laurea, bisogna sempre restare nella propria comfort-zone! 😉

LABBRA ROSA E LOOK PRIMAVERILE

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-charlotte-casiraghi-3
Questo look sfoggiato da Charlotte Casiraghi è davvero fresco e secondo me può essere molto adatto per una giornata così importante! 
Questo rossetto dal colore primaverile è davvero molto bello e facile da portare perché non essendo troppo carico vi permetterà di gestirlo facilmente anche quando parlerete!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-parlare-in-pubblicoEheh parlare in pubblico, in piedi o sedute è sempre una bella impresa!

Gli occhi in questo caso sono definiti solo sulla palpebra superiore con un marrone satinato e credo siano perfetti se volete creare un look da giorno per un trucco laurea elegante e raffinato.

IL ROSSO, IL COLORE DELLA LAUREA!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-rossetto-rosso
cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-rossetto-rosso-taylor-swift-2

Il rossetto rosso non è vietato il giorno della laurea, anzi! Se siete solite portarlo e vi sentite a vostro agio, osate pure! Magari è meglio scegliere tonalità non troppo scure o iper-lucide, e soprattutto scegliete anche il sottotono più adatto a voi (per farlo, trovate qui la mia guida ai rossetti rossi!)

cliomakeup-trucco- laurea-discussione-festeggiamenti-emma-watson-4

In questo caso vedete la bella Emma Watson con il resto del trucco davvero minimal, che secondo me in questi casi è sempre la scelta migliore. Con il rossetto rosso, potete anche evitare ombretti e trucchi occhi particolari, ma vi basterà solo un po’ di mascara!
Concentratevi anche sulla base, in modo da avere un incarnato perfetto e un colorito omogeneo!

EYELINER SOFT

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-rosie-huntinghton-whitley
Qui vedete la modella Rosie Huntinghton con un look che secondo me si adatta molto bene se quel giorno avete intenzione di usare accessori (come orecchini, cerchietti) molto grandi, dorati o colorati, perché nella sua semplicità è praticamente perfetto!

Con una base luminosa e omogenea, facendo attenzione al fondotinta più giusto per voi, dovrete riuscire a creare una piccolissima codina che allunghi appena lo sguardo: potete farlo anche solo con un ombretto nero!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-jennifer-lopez-5

Per le labbra, ok anche un gloss o un burrocacao colorato, o un balsamo come i Beutifying Lip Smoother della Catrice che adoro!

cliomakeup-trucco- laurea-discussione-festeggiamenti-Beutifying-Lip-Smoother-CatriceCatrice balsamo labbra colorato Beutifying Lip Smoother colori 010 Sweet Caramel e 030 Cake Pop. Prezzo: 3,45€

Ok, la discussione è andata! Avete preso un bellissimo voto, siete soddisfatte, alleggerite, spensierate, ma c’è ancora la festa con gli amici più cari e i parenti! Se volete vedere quali sono gli altri look che ho pensato per voi e per essere protagoniste anche durante i brindisi, la cena o i balli scatenati, cliccate qui per i prossimi look!

38 COMMENTI

  1. ormai sono passati più di 10anni dalla mia laurea, ma mai e poi mai avrei osato uno di questi trucchi… avete presente le usanze in Veneto sui festeggiamenti che si riserv a no ai neolaureati? vi dico solo che son finita vestita da ballerina con un folpo in mano e delle uova con latte e farina nei capelli!!
    che bei ricordi.. 😀 : D

  2. Mia sorella si è laureata due settimane fa, 110 e lode in lettere, con un bellissimo gradient azzurro e lilla molto tenue e un bel rossetto berry chiaro. Auguri a tutte per le prossime lauree (a me manca ancora qualche anno!)

  3. Mia figlia ha fatto la laurea triennale e aveva solo una riga di matita nera un po’ spessa come eye liner, ma la prof pochi attimi prima della discussione l’ha ripresa per il “trucco pesante”! Figurate questa povera figlia, era agitatissima! Il prossimo autunno, per la magistrale, credo opterà per niente trucco! Buon we ragazze!

  4. Tra laurea, specializzazione (non specialistica) e master, negli ho discusso tre tesi, ma non ho optato mai per un rossetto sgargiante. A mio parere la circostanza vuole eleganza e sobrietà, e poi come fai a pensare al rossetto con l’ansia che hai ?

  5. anche a me sembrano tutti make-up un po’ eccessivi, l’unico che vedo più adatto ad una discussione è quello di Rosie Huntinghton oltre a quello di Selena 🙂

  6. ahah io ero travestito da cimice (che odio) con appeso addosso un sacchetto dell’umido (pieno solo di fondi di caffè per fortuna perché mio moroso è stato buono!) che mi fa schifooooo!!!!!!! Con inscotchettata alla mano una beuta piena di prosecco!!

  7. Sono ancora lontana dalla laurea al momento sebbene sia già fuori corso e alla soglia dei 30. Purtroppo la vita e le circostanze hanno fatto sì la mia strada fosse un po’ più tortuosa ma questo mi ha permesso di diventare più forte. Per il trucco opterei anch’io per un look sobrio senza rossetto. Mi sentirei a disagio con il focus sulle mie labbra

  8. Io non mi ricordo assolutamente come ero truccata il giorno della mia laurea, forse avevo solo rimmel e blush rosa chiaro, forse…

  9. Ciao a tutte ragazze!! Qualcuna ha la vaga idea di che rossetto indossi Lily Collins nella foto del post? Mi sono innamorata!

  10. Mi sembrano un po’ eccessivi questi trucchi, meglio essere più sobrie in un’occasione del genere… Certo, dipende dall’ambiente dell’università (forse se ti laurei in moda è ammesso qualcosa di più creativo rispetto a chi si laurea in giurisprudenza) ma in generale meglio non esagerare né col trucco né con l’abito.
    Io alla prima laurea e alla discussione della tesi di specializzazione ero quasi senza trucco (solo mascara), invece alla seconda laurea (3 settimane fa), ho puntato su base ben curata, rossetto tenue e la mia fidata Naked 1 per gli occhi. Per fortuna non si è sciolto tutto, faceva caldissimo e l’emozione era lo stesso molta. La sera ho sfoggiato un bel rossetto rosso per andare a mangiare la pizza e festeggiare!

  11. Sinceramente non sono molto d’accordo su qst look!!!
    Ok che la laurea è un giorno speciale,ma bisogna concentrarsi sull’esposizione e sul saper parlare in pubblico,non colpire x il makeup!!!
    Proprio x qst eviterei rossetti sgargianti e makeup di impatto,secondo me l’ideale è rimanere sè stessi,quindi trucco di tutti i giorni ma un pò più curato,almeno io ho fatto così!!!!
    Al posto della solita matita a mò di eyeliner ho usato un ombretto marrone x intensificare un pò lo sguardo,tanto mascara,blush e labbra naturali solo con burro cacao!!!
    X la sera non avrei dovuto cambiarmi,ma visto che la camicetta si era sporcata,ho cambiato look ed optato x un vestitino nero corto con cinturino rosso ed allora mi sono concessa anche un bel rosso sulle labbra!!!

  12. Ti capisco,anche io mi sono laureata tardi x una serie di circostanze ed ancora oggi mi ritrovo a studiare x un concorso!!!
    Arrivi ad un punto in cui ti scocci di stare con la testa sui libri x ore ed ore,ma ti assicuro che gli sforzi saranno ripagati!!!
    Il giorno della laurea è bellissimo,è un giorno tutto,una felicità tutta x te in cui sentirai che tutti i sacrifici che hai fatto sono valsi a qualcosa!!!
    In bocca al lupo!!!

  13. Ma perchè un rossetto rosso non sarebbe adatto, certo magari se si ha un rossetto acceso bisognerà caricare meno gli occhi, ma non ci vedo nulla di male ad indossare un rossetto rosso per la propria laurea. Io mi ero truccata usando la naked 1 e il pastello labbra peperoncino di neve cosmetics e mi sentivo a mio agio così, di certo non è un rossetto che non ti fa concentrare è quanto ci si è preparate prima che conta quel giorno, quindi andate serene truccatevi come vi sentite a vostro agio e in bocca al lupo. 🙂

  14. Ciao Clio, grazie mille per il post mi laureo tra un paio di settimane sicuramente prenderò qualche spunto!! Mi piace tanto il make-up e soprattutto fare trucchi elaborati sugli occhi. Infatti ho paura di esagerare quel giorno…devo trovare il giusto compromesso. Un bacioneee

  15. Ecco come ero conciata per la mia laurea! Era un pomeriggio di luglio, faceva un caldo insopportabile ed ero molto nervosa, anche perché avevo scritto e studiato il discorso della laurea la notte prima. La mattina mentre ripetevo il discorso mia sorella mi ha fatto i capelli, mi sono truccata con la Naked 1, avevo lo smalto rosso su mani e piedi e un rossetto MLBB. È stato un giorno meraviglioso e ho preso 110 e Lode. Lo ricorderò per sempre con tanto piacere 🙂

  16. Credo che per la mia laurea andrò sul semplice, non mi sentirei a mio agio con rossetti impegnativi o smoky eyes. Magari per la festa alla sera è un altro discorso ma per la discussione proprio no. Io studio design e alle lauree si vedono anche degli outfit molto particolari ma il trucco è sempre piuttosto sobrio e credo sia giusto così. È un’occasione formale tutto sommato, ci sono altri contesti in cui sfoggiare look impegnativi.

  17. Eh certo, perché quei presidenti di commissione vecchio stampo, quelli che si infuriano per un applauso un po’ troppo caloroso, sicuramente sarebbero felicissssimi di trovarvi a discutere con un rossettone rosso arancio! No ragazze, nude look e state sul sicuro, meglio illuminare il viso e coprire bene le occhiaie (tante in quel periodo), poi alla festa si fa quel che si vuole!

  18. È evidente che chi ha scritto il post non ha bene idea dell’ambiente accademico italiano… Il rossetto rosso è assolutamente VIETATISSIMO. Anche quello rosa come la Charlotte di Monaco. Per non parlare del
    Look di Jlo, o quello di rosie huntington whiteley… Non ti ci fanno manco avvicinare all’aula, così. La
    Parola d’ordine per la seduta di laurea è NO MAKEUP-MAKEUP. Sobrietà estrema. Deve sembrare che in faccia abbiate poco e niente.

  19. Quest’anno sono 13 anni che sono laureata! Il rossetto così carico non era sdoganato come adesso secondo me, faceva molto donna adulta e noi eravamo poco più che ragazzine. Ricordo che avevo un vestito molto bello ma un trucco delicatissimo. Idem per dottorato o master o concorso. Anche oggi che per lavoro mi tocca partecipare a forum o convegni non uso quasi mai tinte di cui non posso controllare la resa a distanza di ore o se prendo un caffè, quindi preferisco andare sul sicuro usando un mlbb. In ogni caso, per chi vuole osare, non vedo nulla di male nel mettere un rossetto acceso , dipende anche dal corso di studi e dal tipo di facoltà.

  20. Non è una questione di sentirsi a proprio agio, è una questione di etichetta. Che non è morta, ma vive *e lotta assieme a noi

  21. Eh,Marko,insomma…Quello di Rosie è bellissimo,ma pure quello mi sembra un po’ marcato…Con quello di Selena vai sul sicuro!;-)

  22. Io per sicurezza mi manterrei molto sobria e naturale, non si può mai sapere come la pensino sul trucco i professori!

  23. In effetti è più sicuro un makeup davvero naturale e che faccia sembrare “riposata ma non troppo perché ho studiato moltissimo e mi merito un gran voto”

  24. Anche io ho studiato design e stessa cosa: magari outfit più originali, ma trucco naturale e pulito. Si deve ballare fra “è un evento importante e quindi mi sono curata” e “ho studiato talmente tanto che non ho avuto tempo di nulla”.

  25. Complimenti per il voto e per il sangue freddo che hai avuto, io ci avrei messo un bel po’ di tempo in più a preparare un discorso

  26. Grazie! Molto gentile da parte tua! È stato un bel traguardo 🙂 Il sangue freddo?! Sì sono imbattibile quando devo, ma generalmente tendo a essere molto pigra e procrastinare tutto fino all’ultimo..

  27. Beh ci credo che è stato un bel traguardo!! Se la pigrizia è il segreto per ottenere quei risultati ben venga

  28. Grazie! Persevero nella volontà di terminarla anche se tra 2 lavori e lo studio mi è davvero difficile…. ma diciamo non impossibile!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here