Ciao ragazze!

Torno a parlarvi di trucchetti, o meglio di veri e propri beauty-hacks, mosse velocissime capaci però di fare la differenza anche quando abbiamo poco tempo per dedicarci al nostro look.

Trucco veloce infatti non significa trucco malfatto: certo, non potremmo impegnarci nella realizzazione della perfetta codina di eye-liner o di un makeup scrupolosamente sfumato, ma parlando di un effetto naturale e sofisticato c’è moltissimo che si può fare.

Tranquille, non sto parlando di tips che avete già sentito e strasentito – come usare il piegaciglia, mettere un rossetto vivace o indossare un velo di blush… Ma di hacks decisamente meno inflazionati e che spero vi saranno utili. Cominciamo!

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-1

1) PORTARE SEMPRE CON SÈ UNA CREMA O UN OLIO

Nella trousse da borsa dovrebbe sempre trovare posto un campioncino di olio o crema contorno occhi per illuminare questa zona durante la giornata, dato che il fondotinta tende a seccarla.

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-2-contorno-occhiSephora Kit Week-end. Su Sephora.it a 9,90€

2) USARE LA MATITA LABBRA SOLO SULL’ARCO DI CUPIDO



cliomakeup-collezione-trucco-veloce-3-matita-labbra

Se le labbra hanno anche solo l’arco di cupido ben delineato, sembrano subito più sexy e voluminose. Quindi, anche se avete già messo il rossetto, vi consiglio di definire velocemente questa zona con la matita labbra perché aiuta moltissimo!

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-4-matita-charlotte-tilburyCharlotte Tilbury matita labbra in Iconic Nude (prezzo: 19£). Come sapete è una delle mie preferite!

3) METTERE IL MASCARA TRASPARENTE SOLO ALLA FINE DELLE SOPRACCIGLIA

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-5-sopracciglia

È un ottimo trucco per chi ha sopracciglia folte: si tratta di lasciarle struccate, limitandosi a pettinarle, e definire solo la metà verso la tempia con un mascara trasparente che crea un look sofisticato e pulito perché dà forma e definizione, ma in modo super naturale.

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-6-mascara-trasparenteI miei mascara trasparenti preferiti

4) CORRETTORE AI LATI DEL NASO

Per un trucco veloce non ci si pensa, ma credetemi: sfumare un po’ di correttore ai lati del naso è come mettere un filtro di Instagram alla vostra faccia :-)!

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-7-correttore-lati-naso

Le rughette vengono minimizzate e il volto si illumina: se avete dei piccoli capillari o arrossamenti proprio nelle pieghe ai lati del naso, vi consiglio di usare un pennellino piccolo con un correttore dello stesso tono del fondotinta, in modo che le due texture si fondano perfettamente.

cliomakeup-collezione-trucco-veloce-8-bobbi-brownBobbi Brown Creamy Concealer (35 dollari, circa 30 euro): è un’impresa trovarlo in Italia, lo so, ma è sempre il migliore. Cremoso quanto basta, non evidenzia eventuali pellicine ai lati del naso ma copre bene e resiste tutto il giorno!

Siamo arrivate a metà dei miei hacks preferiti a cui non si deve necessariamente rinunciare quando vogliamo realizzare un trucco veloce! Nella prossima pagina mi focalizzerò su occhi e labbra :-)!!

49 COMMENTI

  1. Il consiglio dei correttori per trucca gli occhi mi ha ricordato il tuo tutorial trucco con tre correttori ! Te lo ricordi Clio?

  2. Ma io non ho ben capito come si applica il correttore ai bordi delle labbra. Cioè io faccio il contorno labbra con una matita per esempio rossa, stendo il rossetto e poi prendo un pennellino e metto il correttore? E non sbavo il rossetto?

  3. Verissima quella di mettere un po’ di correttore ai lati del naso! E aggiungo, anche sul dorso… sarà che il mio ha un po’ di punti neri e capillari, ma se metto (nei giorni buoni, senza brufoli!) il correttore su occhiaie e naso e poi spolvero un po’ di blush o terra sono già bella che truccata!

  4. Bello il consiglio della matita sull’arco si cupido. Io però non ho matite x labbra. Me ne consigliate una buona sul rosa-malva, che non secchi le labbra?

  5. Ho sempre messo il correttore ai lati del naso e non sapevo che era un trucchetto.. L’ho sempre fatto per il semplice motivo di un rossore intorno alle narici.

  6. Ma se durante la giornata applico una crema contorno occhi non faccio un pastrocchio con il correttore?

  7. Ciao Clio!!! Grazie per tutto questi trucchetti!!! Quelli che mi hanno colpita di più sono quelli della matita sull’arco di cupido e quello della polvere shimmer sulle labbra: a proposito, mi stai convincendo sempre di più a prendere il rossetto “doppio” della MUFE! Mi sembra bellissimo! Tu che colore hai? Il 10? Grazie mille dei tuoi consigli, non so come farei senza di te e il tuo blog: a parte il fatto che è utilissimo, tu sei adorabile e mi trasmetti tanta allegria e positività! E poi ultimamente mi fai sentire meno la mancanza di New York (questa città mi ha steegata: ci sono stata poche settimane fa e non riesco a farmi passare la nostalgia)!!! Un bacione! ♡♡♡

  8. Io faccio un disastro quando ci provo..mi viene tutto il correttore a strisce e devo andarlo a sistemare con la spugnetta. Non ho ancora capito dove sbaglio, quindi lo faccio solo nelle occasioni speciali! 😀

  9. Anch’io uso sempre questa tecnica … correttore nei punti strategici e blush o terra e la base è fatta.

  10. Il correttore nel contorno labbra è l’unica di queste cose che faccio sempre, è come una droga, come le sopracciglia, una volta che provi non torni più indietro 🙂

  11. Qualche trucchetto lo usavo fin dai tempi più remoti! Come mettere un po’ di ombretto perlescente al centro delle labbra!!!

  12. Veramente per me è l’eye-liner il trucco più veloce la mattina. Da subito un tocco chic al viso e trucca gli occhi in due minuti. Questa storia delle codine impossibili non l’ho mai capita, sarà che sono 20 anni che lo uso ma ricordo che anche quando esistevano solo i vecchi pennellini a setole non ho mai avuto tutti questi problemi!

  13. D’accordissimo su tutto!! 🙂 i miei mai senza, da anni sono.. ritoccare il contorno occhi durante la giornata (io non lo faccio con la crema ma con il touche eclat di YSL che non “stratifica”) e che uso rigorosamente sotto l’arcata sopraccigliare e nelle pieghe del naso… nelle pieghe del naso e sopra (dato che ho qualche rossore) uso il correttore sfumandolo molto bene.. 😉

  14. Ciao Ilaria! 🙂
    se usi la crema in modo molto molto leggero picchiettandola con il polpastrello di solito no. . Perché vai a dare giusto una… “rinfrescata” alla zona. Ovvio che se prima si è ecceduto con il correttore e poi metto tanta crema sopra. . Allora verrà fuori un bel pasticcio 😉 🙂 poi dipende da come ti trovi.. io mi trovo bene con gli illuminanti liquidi come il touche eclat che non mi danno spessore.. quindi anche dopo ore non mi fanno l’effetto. .. “millefoglie”!! 🙂 🙂

  15. Niente di nuovo, già scritto in altri post.Il mio contorno occhi non si secca, il correttore ai bordi delle labbra mi sa che porta via un po’ più tempo :-)e farei un disastro :-)comunque purtroppo noto che i post sono ripetitivi come argomenti e a volte banali, una volta erano più interessanti…spero in un miglioramento!

  16. Devo assolutamente mettere per bene il correttore ai lati del naso!
    E devo prendere un mascara trasparente!

  17. Metto già il correttore ai lati del naso perché sono sempre arrossata per via dei capillari e ogni tanto lo metto anche sul contorno del labbro inferiore, un mio trucchetto che mi sento di consigliare riguarda le ciglia, quando il mascara tende ad unirle e non mi piace l’effetto prendo le pinzette e le uso per spostarle e separarle, penso vada bene qualsiasi cosa di sottile che riesca a passare tra le ciglia ma con le pinzette mi trovo molto bene.

  18. Il correttore ai lati del naso per me è d’obbligo perché ho i capillari in evidenza e cambia tantissimo! Gli altri trucchetti veloci che utilizzo sono: pettinare sempre ciglia e sopracciglia con un pettinino anche se non si truccano; se metto il mascara usare comunque il pettinino dopo per togliere eventuali grumi; mettere pochissimo blush sulla gobbetta del naso per camuffare leggermente la sporgenza; se non ho voglia di fare la base usare solo il correttore su occhiaie, lati del naso, lati della bocca, sulla fronte in mezzo alle sopracciglia e stenderlo verso l’esterno con il pennello del fondotinta, poi fissare con la cipria: base veloce e decente!

  19. Quando mettevo il correttore sui bordi del naso me lo ritrovavo tutto sul fazzoletto appena lo soffiavo e ho smesso…
    Per quanto riguarda il contorno labbra illuminato… Come si fa? Il contorno colorato mi riesce bene ma la matita nude è ancora un mistero per me :p

  20. A me piacciono tanto questi post!Verissimo il consiglio sull’arco di cupido!Le matite labbra fanno la differenza!Clio,mi piacerebbe tanto se facessi un post sul contouring da fare su un viso “svuotato”,con le guance un po’cadenti(il viso che viene quando si dimagrisce troppo in faccia:-(!)

  21. Non ci crederai Clio ma sono dieci giorni che mi sono accorta che un po’ di correttore ai lati e sulla punta del naso dove ho qualche minuscolo capillare cambia il trucco!

  22. Uff! Ho sempre voluto provare i balsami labbra della fresh ma purtroppo da qualche anno quasi tutti i burro cacao tranne il labello mi fanno uscire degli herpes tremendi!Non vorrei spendere 24 euro e non poterlo usare! (VENTIQUATTRO EURO, MA STIAMO SCHERZANDO?)

  23. Ciao! Io lo uso da ormai due anni ogni giorno. Funziona bene come primer e illumina il giusto. Ottima resa con una spesa contenuta visto che a me dura circa un annetto!

  24. Neve Cosmetics, fa delle matite labbra deliziose a meno di 5€. Le mie preferite sono Amore e Orchidea. Oppure le matite della Shaka, che si trovano all’OVS.

  25. A me dura da più di un anno e la uso tutti i giorni, comunque mi pare che la pearly duri più di quella opaca

  26. Calcola che ci ho messo mezz’ora per riuscire a commentare.. Avevo scritto un poema-risposta sul forum che si è perso nello spazio quando ho cliccato invia e andava avanti così da 20 giorni.. Comunque io mi sono dovuta registrare su disqus e stare dietro a ventimila pagine loro che si aprivano appena cercavo di risponderti (questa è la quinta volta che ti rispondo)

  27. Anch’io ultimamente sto adottando questo trucchetto…anche se sotto prima del fondotinta metto una leggeero ncorrettore verde per attenuare il rosso!

  28. Non C entra niente, ma secondo me clio stai molto meglio con le tue sopracciglia sottili ad arco tondo che con quelle che ti fai. Le disegni in modo troppo geometrico per il tuo viso, pur non essendo definitissime secondo me ti induriscono parecchio i lineamenti e non si addicono alla forma di occhi e viso. Io conserverei l’arco tondo e al massimo lo passerei leggermente con un po’ di matita. l’ala di gabbiano non è obbligatoria per tutte, vedi julia roberts 😉

  29. è la stessa base che faccio io tutte le mattine, per (cronica) mancanza di tempo…erano bei tempi fino all’anno scorso, quando ero ancora studente e, non dovendomi presentare al lavoro ad un’ora fissa, potevo dedicarmi al trucco con tutta calma…sigh! quanto mi manca!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here