Ciao a tutte!

Guardando social network come Instagram, o anche semplicemente facendoci un giro su Pinterest per cercare qualche nuova idea per avere unghie da favola, capita spesso di vedere ragazze dalle mani affusolatissime che sfoggiano, con nonchalance, ogni tipo di nail art. Tuttavia, non tutte abbiamo la fortuna di avere mani di questo tipo e, a volte, ci si trova ad averle con dita corte o un po’ tozze.

Riservare però qualche attenzione in più a come si realizza la nail art e alla cura delle nostre unghie, può aiutare a rendere otticamente le nostre mani più snelle e affusolate: in questo post, abbiamo raccolto i consigli e i suggerimenti più facili e semplici da realizzare per avere dita e mani più eleganti, lunghe e curate. Scoprite quali sono continuando a leggere!

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_12Via Pinterest

MANI AFFUSOLATE? SI PUÒ, SCEGLIENDO LA GIUSTA FORMA DELLE UNGHIE

Un fattore importante per rendere le mani otticamente più affusolate è di certo la forma scelta per le nostre unghie che, più della lunghezza stessa, ha un ruolo determinante nell’aspetto delle nostre dita.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_4Credits: wdonna.it

Avere le unghie squadrate infatti, sebbene questa forma sia molto quotata sui social e sia una delle più richieste quando si pratica la ricostruzione delle unghie, può essere un arma a doppio taglio, rischiando di far sembrare le dita più corte e tozze, soprattutto se si ha il letto ungueale (la porzione di unghia che è la base su cui scorre e si appoggia la lamina di quest’ultima) corto e largo.

Inoltre, se dobbiamo parlare di trend, la moda le considera decisamente superate.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_5Credits: multimedia-academy.net

Per rendere le mani affusolate dunque è preferibile optare, ad esempio, per le unghie ovali, che riescono a far sembrare le dita più snelle e sottili sia se si portano le unghie corte che lunghe, oltre ad essere perfette se il letto ungueale non è slanciato.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_6Credits: estetista.it

Per rendere le unghie ovali, bisognerà cominciare con la limatura partendo dai lati, fino ad arrivare alla punta, praticando un movimento costante e preciso, in modo da ottenere una forma simmetrica e bilanciata.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_13Via Pinterest

Anche le unghie di forma “squovale” sono una giusta via di mezzo per ottenere mani affusolate, perché uniscono alla forma delle unghie quadrata angoli più arrotondati, adattandosi bene a chi ha mani con un letto ungueale largo e corto.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_7La french è un altro trend un po’ passato, ma giusto per capirsi sulla forma!
Credits: blog.pianetadonna.it

Per realizzarle bisognerà limare bene i lati affinché siano dritti e paralleli, arrotondando successivamente leggermente le punte, badando però a non esagerare perché, altrimenti, la forma delle unghie si trasformerebbe da squovale a semplicemente ovale.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_18Credits: blablamoda.com

A TUTTA IDRATAZIONE!

Una volta limate le unghie, prima di mettere lo smalto (il cui colore, come vedremo tra poco, è altrettanto importante per rendere le mani più affusolate e armoniose) bisognerà spingere indietro le cuticole servendosi di un apposito bastoncino di legno, perché, in questo modo, già si potranno far guadagnare all’unghia un paio di millimetri che la renderanno più slanciata!

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_19Credits: targetdonna.com

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_1Sephora, Bastoncini di Bosso. Prezzo: 4€ su Sephora.it

Per quest’operazione, è un’ottima mossa ammorbidire le cuticole con un olio ad esse mirato, perfetto per conferire alla pelle e all’unghia stessa idratazione e nutrimento.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-AffusolateSephora, Olio per cuticole. Prezzo: 9€ su Sephora.it 

Gli oli per cuticole, spesso realizzati con diverse combinazioni (ad esempio, olio di ricino e jojoba, o di mandorle e di oliva), servono non solo ad ammorbidire la pelle che si trova intorno all’unghia, ma anche a nutrire e idratare le unghie, che cresceranno più sane e forti.

ClioMakeUp-Come-Rendere-le-Mani-Affusolate_2Credits: robadadonne.it

Ragazze, non è tutto! Come rendere le mani affusolate scegliendo il giusto colore di smalto e con la nail art? Scopritelo a pagina 2!