Ciao a tutte!

Siete alla ricerca di un nuovo fondotinta? Allora potrebbe interessarvi questo prodotto! 😉 Sapete che Essence è in arrivo con tantissime novità e tra queste troviamo anche il Camouflage 2 in 1 Make-up e Concealer!

Si tratta di un fondotinta e correttore in grado, secondo il brand, di coprire e nascondere le imperfezioni della pelle lasciando un finish mat. Dicono anche che sia a lunga durata e che non c’è pericolo dell’effetto “maschera”! Sarà davvero così?! Scopriamolo insieme! 😉

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1

CAMOUFLAGE 2 IN 1 MAKE-UP E CONCEALER ESSENCE

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-2

All’interno sono presenti 30ml di prodotto mentre dalla data di apertura dura sei mesi. Il prezzo è di 3,15€ e le colorazioni disponibili sono tre: 10 Ivory Beige, 20 Nude Beige, 30 Honey Beige. Per questa recensione abbiamo avuto modo di testare la colorazione 10, Ivory Beige. Come detto anche precedentemente si tratta di un fondotinta-correttore che promette alta coprenza senza però l’effetto mascherone. Per un effetto ottimale consigliano l’applicazione con una spugnetta.



INCI CAMOUFLAGE 2 IN 1 MAKE-UP E CONCEALER ESSENCE

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-3

A titolo informativo vi elenchiamo qui di seguito gli ingredienti del fondotinta: Aqua (Water), Cyclopentasiloxane, Isododecane, Talc, Propylene Glycol, Hydrogenated Polydecene, Boron Nitride, Synthetic Fluorphlogopite, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laureate, Polyglyceryl-4 Isostearate, Hydrolyzed Caesalpinia Spinosa Gum, Sodium Hyaluronate, Caesalpina Spinosa Gum, Acrylates Copolymer, Magnesium Sulfate, Laurel Peg/Ppg-18/18 Methadone, Glycerin, Triethoxycaprylylsilane, Ascorbic Palmitate, Alcohol Denat., Ethylhexylglycerin, Ppg-2-Deceth-30, Sodium Laureth Sulfate, Alumina, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

OPINIONI E WEB RUMORS

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-4

Questo prodotto è molto apprezzato sul web: dalle recensioni viste in molte si sono dette contente della coprenza come anche del fatto che si tratta davvero di un fondotinta mat che non dà l’effetto mascherone. Applaudono al fatto che sia senza particolari odori ma viene, in alcuni casi, criticato leggermente perché, se utilizzandolo come correttore, non si ottiene la stessa coprenza che si ha con i “classici” prodotti da camouflage (generalmente in crema).

SWATCH

Come abbiamo detto all’inizio abbiamo testato la colorazione 10 Ivory Beige, ossia la più chiara in commercio. Ecco qui gli swatch!

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-510 Ivory Beige, swatch realizzato con luce naturale, non sfumato.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-610 Ivory Beige, swatch realizzato con luce artificiale, non sfumato.

Il fondotinta ha una consistenza liquida, non troppo corposa. Effettivamente non ha nessun odore forte, come visto anche nelle recensioni sul web. Il packaging consente di prelevare la quantità di prodotto desiderata, senza eccessi.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-710 Ivory Beige, swatch realizzato con luce naturale, sfumato.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-810 Ivory Beige, swatch realizzato con luce artificiale, sfumato.

Sin da subito abbiamo notato che basta veramente poco prodotto per coprire tutto il viso. Una volta steso il finish è effettivamente mat, anche senza l’utilizzo della cipria. La pelle risulta morbida e soffice.

TEST – APPLICAZIONE

Sul viso invece, come risulterà? Lo abbiamo utilizzato stendendolo una sola volta ma anche ripassandolo poi sui punti “critici” come correttore. Vediamo il risultato insieme!

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-9Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-10Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.

Prima di mostrarvi il fondotinta applicato sulla pelle vi vogliamo mostrare la pelle al naturale. In questo modo potrete vedere la differenza tra il prima e il dopo, vedendo anche il grado di copertura del fondotinta. In questo caso possiamo vedere che si tratta di pelle chiara con diverse discromie.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1110 Ivory Beige, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1210 Ivory Beige, fotografia realizzata con luce artificiale.

Nelle fotografie potete vedere il fondotinta steso con un solo strato. Abbiamo notato che effettivamente riesce ad uniformare molto bene tutto l’incarnato ma, in caso di discordie molto forti come quelle in foto, non riesce a coprirle del tutto. Come visto anche nella parte degli swatch il finish è mat, cosa che rimane per diverse ore. Verso sera la pelle tende a lucidarsi nuovamente ma con l’aiuto di un po’ di cipria si può risolvere il problema sin da subito.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1310 Ivory Beige utilizzato come correttore, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1410 Ivory Beige utilizzato come correttore, fotografia realizzata con luce artificiale.

Dopo averlo steso come fondotinta lo abbiamo utilizzato nuovamente, in modo mirato, per coprire le diverse discromie. Applicandolo come correttore siamo riuscite a diminuire i vari difetti anche se non in modo definitivo. Sconsigliamo inoltre il suo utilizzo nella zona delle occhiaie dato che tende a seccarle molto! Insomma come correttore preferiamo ancora i nostri “classici”! 😉 Per quanto riguarda la durata invece siamo rimaste soddisfatte, resiste fino a sera senza problemi, anche senza l’utilizzo della cipria.

TIPS AND TRICKS

Se volete una buona coprenza, evitando l’effetto maschera, provate a stendere il fondotinta con un pennello dalle setole non troppo compatte. Successivamente ripassate il tutto con una spugnetta pulita umida: in questo modo toglierete l’eccesso di prodotto ottenendo una pelle dall’effetto naturale. Se avete problemi di lucidità vi consigliamo di applicare la cipria solo nelle zone necessarie (come la zona T).

RIASSUMENDO

Coprenza: 3 – se si ha di base una buona pelle non riscontrerete problemi. Se invece avete già diversi difettucci sul viso potreste aver bisogno di un correttore per coprire al meglio il tutto.

Durata: 4 – siamo rimaste soddisfatte dalla durata di questo fondotinta che riesce a resistere, senza cipria, fino a sera!

Resistenza alla lucidità: 3 – se la vostra pelle tende a lucidarsi molto avrete sicuramente bisogno di qualche ritocco durante la giornata dato che verso sera il finish mat tende a sparire un po’. Se la vostra pelle è normale/mista o secca non riscontrerete questo problema.

Facilità di stesura: 4 – si tratta di un prodotto molto facile da sfumare e da applicare, insomma a prova di ciompa! 😉 Ricordatevi solo di non prelevare troppo prodotto e di lavorarlo poco alla volta!

VOTO FINALE: 3

Non possiamo dargli un bel 4 pieno perché in quanto a correttore non ci siamo trovate benissimo ma diciamo che la “parte” di fondotinta è approvata!!Certo trovare il vostro colore in soli tre toni disponibili non è proprio facile (e ci vuole un po’ di fortuna) ma vi consigliamo di provare! 😉

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Non avete ancora visto le recensioni dedicate alle novità Essence? Potete recuperare qui:

1) RECENSIONE EXTREME LASTING MATITA OCCHI ESSENCE!

2) RECENSIONE ROSSETTI MATT MATT MATT ESSENCE!

3) RECENSIONE ALL ABOUT TOFFEE EYESHADOW PALETTE ESSENCE!

Ragazze anche questa recensione Fondotinta Camouflage 2 in 1 Make-up e Concealer Essence finisce qui. Qual è la vostra prima impressione su questo prodotto? Vi attira? Oppure rimarrete fedeli all’altro fondotinta di Essence, il Pure Nude? Fateci sapere la vostra opinione! 😉 Un caro saluto dal TeamClio!

63 COMMENTI

  1. Peccato….l’idea di usare un unico prodotto sul viso mi stava già facendo sognare…però a quel prezzo una chance penso gliela darò lo stesso

  2. L’ho visto ieri di corsa all’ovs, ma non l’ho preso perché andavo di fretta e non potevo swatchare. Comunque c’erano parecchie cosine interessanti

  3. sembra interessante. io in genere uso fondotinta che lasciano la pelle luminosa e iper idratanti poichè ho la pelle secca. però per la sera pensavo di provare un finish più mat
    Silvia del Team: che tipo di pelle hai tu, secca o mista? e il numero da te usato, ivory beige che sottotono ha? grazie 🙂

  4. Ciao Carlesia! La mia pelle è normale/secca: in questo momento (grazie anche al freddo che incombe) sta diventando leggermente più secca. COn questo fondotinta ti consiglio di idratare bene la pelle prima per evitare di mettere in evidenze pellicine varie! 😉 Il mio sottotono di pelle tende al rosato ma calcola che questi fondotinta hanno un sottotono abbastanza neutro. L’unica cosa è che i colori proposti sono piuttosto chiari e non adatti alle carnagioni più mediterranee! Spero di esserti stata utile! Tanti saluti Silvia TeamClio!

  5. L’avevo visto ma non l’ho swatchato… Perché ogni volta che vedo come sono presi gli stand della Essence non mi viene voglia di comprare niente! Cavolo sono sempre messi male e il brand dovrebbe fare qualcosa! L’ordine gioca solamente un punto a loro favore, visto che invoglia la gente a comprare!
    Visto che stiamo parlando di fondotinta volevo chiedervi se potreste fare una review sul matte+poreless della Maybelline (negli Stati Uniti è uscito da un secolo ormai e finalmente è arrivato anche qua! Ma so che le colorazioni non sono un gran ché… e parlo per esperienza personale!)

  6. ho quasi finito il pure nude di essence che avevo preso quando lo consigliò Clio, penso che proverò questo, mi piace molto l’effetto mat e avendo la pelle mista non posso che cercare fondi con questo finish

  7. Io ho la pelle come la tua… Adesso poi che il freddo avanza sarà sempre peggio.. Posso chiederti che fondotinta stai usando in questo periodo?.. Non trovo niente che mi soddisfa!

  8. Una volta il team in una fiera (non so se esattamente era una fiera del make up, ma comunque qualcosa del genere) ha ”intervistato”il responsabile di essence in Italia chiedendo appunto perchè gli stand non fossero mai in ordine e ha risposto che, purtroppo,è una cosa che succede solo qui in Italia e che la ”colpa” è dei clienti che non hanno rispetto!! Che tristezza anche perchè alle volte anche i prodotti che non sono tester sono aperti e usati che rabbia!!!

  9. Non credo che sia davvero così perché a Berlino ho visitato almeno 4 stand essence all’interno dei DM ed i prodotti erano fissati con lo scotch, segno che anche lì tendono ad aprirli. Visto che alla maleducazione c’è poco rimedio, secondo me dovrebbero mettere gli stand più in bella vista, di solito o da Oviesse o da Coin sono sempre mezzi nascosti, e le ragazzine ci sguazzano a provare L’impossibile.

  10. Ma vuoi dirmi che non possono metterci un pezzo di plastica che sigilli i prodotti? Costa così tanto??? Anche i prodotti della Cien, che si trova al Lidl sono sigillati! A me a sentire ste cose sale il crimine

  11. Dipende dai negozi,parlo almeno per me, fa Tigota sono improponibili, mentre in alcune ovs, ma non tutte, è Coin gli stand sono abbastanza forniti ed ordinati. Non so…

  12. Certo che la gente potrebbe avere anche un minimo di rispetto in più verso le cose che non sono loro… Non è che perchè i prodotti essence costano poco devono trattarli male! Nello stand Chanel o Dior o chiccessia la gente non apre le confezioni nuove per paura che gliele facciano pagare!
    Secondo me, è colpa sia dei gestori che della clientela: basterebbe rispetto reciproco!

  13. grazie mille Silvia! infatti dalle foto mi sembra di avere la pelle abbastanza chiara e rosata cme la tua. comunque li swatcherò sicuramente 😉

  14. Ciao. io al momento sto usando la complexion rescue di Bareminerals: lascia la pelle davvero luminosa, mi piace molto per le “mezze stagioni”. in inverno in genere uso il fit me di Maybelline: è idratante e anche questo lascia la pelle bella luminosa. mi piacerebbe provare anche il pure nude di essence e l’ healthy mix di Bourjois, solo che su asos è sempre terminato e da me non si trova in negozi fisici.

  15. Prendilo e fai scorta! Te lo straconsiglio! Mi sembra di avere le ciglia finte davvero!!!
    E non Cola! Mi piace più del vamp che è il mio mascara preferito! Ce ne sono due tipi, io mi riferisco a quello con lo scovolino lungo, stretto!

  16. Dipende anche dove ti trovi… Ad esempio dove abito io stand essence ce ne sono solo 3 ma nelle città attorno non ce ne sono! Ma un conto è trovare gli stand vuoti, un conto è trovare il porcile!

  17. Mi piacerebbe provarlo , il prezzo è veramente basso , poi se come dite voi ragazze è pure matt , per me andrebbe benissimo , ho paura che forse non ci sia il colore adatto a me , devo andare da Ovs …

  18. Grazie mille sei stata gentilissima!
    Il Fit me l’ho già provato ma non mi ha entusiasmato, così come il Pure nude di Essence che a parte tra l’odore quasi “chimico” non sarebbe malaccio ma la mia pelle se lo beve, già nel pomeriggio non c’è più traccia sulla mia pelle!
    Proverò a vedere il Bareminerals la prossima volta che vado da Sephora..prima di essere assalita dalle commesse…

  19. A me è capitato anche da Tigotà di trovare prodotti già aperti e usati. Figurati che volevo provare l’illuminante della pupa e ho chiesto alla commessa perché non capivo qual era il tester, visto che diversi avevano l’ aria usata, e lei ha detto “Oh finalmente qualcuno che chiede invece di provarsi la roba a caso”. Ovviamente dopo ho preso uno dei tre illuminanti che erano ancora in confezione sigillata 😉

  20. A me è capitato, tra l’altro di “quasi” comprare un fondotinta maybelline (sigillato!) che qualcuno aveva aperto e swatchato… voglio dire… i tester sono là che ti salutano (cercano in tutti i modi di farti capire che i trucchi sigillati non si toccano!) e invece no… apriamo gli altri…

  21. Infatti co sto ragionamento io oggi ho preso NOVE matite e 1 mascara, che se fa quel che dice Rossella trasformerà le mie ciglia chiare/corte/dritte (ho fatto terno, che vinco?) in un ventaglio!

  22. Come ci sono di due tipi? Io ho preso quello con la scritta False Lashes, sta a vedere che ho fatto casino!

  23. Si con pack bianco intendo ma gli scovolino diversi uno dritto e l’altro curvo, io ho preso quello dritto

  24. Qualche tempo fa in profumeria ho chiesto a una commessa se sapeva come mai l’espositore della Essence era sempre sguarnito e/o con prodotti vecchi. Mi ha risposto che ricevono pochissimi pezzi e non sanno perché, sembrerebbe proprio una scelta del brand… boh!

  25. Io della Essence non trovo quasi mai i tester, secondo me ne mandano pochi. E poi trovo davvero raramente le collezioni recenti. Anche contando la maleducazione dei clienti, non capisco perché gli espositori di altre marche in genere sono più o meno in ordine, solo quelli della Essence sono super incasinati.

  26. Anche io ho chiesto tempo fa… e stavo guardando i prodotti di una collezione limitata (che volevo comprare!) e la commessa mi fa:” guarda abbiamo solo quelli che ci stanno nello stand!”… 4/5 pezzi?? Boh

  27. Ah, io curvo! Vabbè, comunque è favoloso, ho le ciglia! Sono uguali a quelle di qualunque occhio senza mascara, ma per me è un risultato favoloso!

  28. no… boh, sarò strana io ma non mi ci ritrovo a comprare su amazon. eppure acquisto online di tutto, da anni…

  29. Cercavo un fondotinta chiaro, così poco tempo fa ho acquistato il Fit Me Matte 110 su Amazon a 9,90€, credo che adesso sia disponibile anche presso gli Acqua & Sapone. E’ abbastanza opaco, non è molto coprente ma sembra modulabile. Lo trovo un buon prodotto, ma secondo me non è adatto per chi ha discromie o particolari problemi di pelle.

  30. wooo perfetto! ok allora devo stare attenta a prendere quello con lo scovolino dritto! grazie per la dritta 😉

  31. Speravo in una review solo per la selezione colori… Io ho un sottotono neutro e i colori con sottotono freddo troppo rosa e mi ingrigiscono e quelli col sottotono caldo mi fanno sembrare arancione… cosa che succede solo coi fondotinta Maybelline e L’oreal!

  32. Ho guardato sul sito e purtroppo ci sono solo 5 colori. Il 110 è abbastanza neutro. Se le altre colorazioni corrispondono al Fit Me precente non matt: il 115 tende al rosa , dal 120 in poi sono sul caldo.

  33. Vero! A parte il disordine, mi è capitato di trovare i fondotinta essence in sconto e ovviamente non si riusciva a capire se era usato o meno perché non erano sigillati quindi si ha sempre il rischio di comprare qualche prodotto stra mega utilizzato dalla gente per provarli.

  34. La mia tecnica è: scelgo il prodotto, lo apro e se vedo che è “nuovo” lo prendo… purtroppo fare così mi rompe un sacco perché mi sento incivile… ma per ora è l’unica soluzione!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here