Ciao a tutte!

Siete alla ricerca di un nuovo fondotinta? Allora potrebbe interessarvi questo prodotto! 😉 Sapete che Essence è in arrivo con tantissime novità e tra queste troviamo anche il Camouflage 2 in 1 Make-up e Concealer!

Si tratta di un fondotinta e correttore in grado, secondo il brand, di coprire e nascondere le imperfezioni della pelle lasciando un finish mat. Dicono anche che sia a lunga durata e che non c’è pericolo dell’effetto “maschera”! Sarà davvero così?! Scopriamolo insieme! 😉

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1

CAMOUFLAGE 2 IN 1 MAKE-UP E CONCEALER ESSENCE

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-2

All’interno sono presenti 30ml di prodotto mentre dalla data di apertura dura sei mesi. Il prezzo è di 3,15€ e le colorazioni disponibili sono tre: 10 Ivory Beige, 20 Nude Beige, 30 Honey Beige. Per questa recensione abbiamo avuto modo di testare la colorazione 10, Ivory Beige. Come detto anche precedentemente si tratta di un fondotinta-correttore che promette alta coprenza senza però l’effetto mascherone. Per un effetto ottimale consigliano l’applicazione con una spugnetta.

INCI CAMOUFLAGE 2 IN 1 MAKE-UP E CONCEALER ESSENCE

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-3

A titolo informativo vi elenchiamo qui di seguito gli ingredienti del fondotinta: Aqua (Water), Cyclopentasiloxane, Isododecane, Talc, Propylene Glycol, Hydrogenated Polydecene, Boron Nitride, Synthetic Fluorphlogopite, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laureate, Polyglyceryl-4 Isostearate, Hydrolyzed Caesalpinia Spinosa Gum, Sodium Hyaluronate, Caesalpina Spinosa Gum, Acrylates Copolymer, Magnesium Sulfate, Laurel Peg/Ppg-18/18 Methadone, Glycerin, Triethoxycaprylylsilane, Ascorbic Palmitate, Alcohol Denat., Ethylhexylglycerin, Ppg-2-Deceth-30, Sodium Laureth Sulfate, Alumina, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

OPINIONI E WEB RUMORS

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-4

Questo prodotto è molto apprezzato sul web: dalle recensioni viste in molte si sono dette contente della coprenza come anche del fatto che si tratta davvero di un fondotinta mat che non dà l’effetto mascherone. Applaudono al fatto che sia senza particolari odori ma viene, in alcuni casi, criticato leggermente perché, se utilizzandolo come correttore, non si ottiene la stessa coprenza che si ha con i “classici” prodotti da camouflage (generalmente in crema).

SWATCH

Come abbiamo detto all’inizio abbiamo testato la colorazione 10 Ivory Beige, ossia la più chiara in commercio. Ecco qui gli swatch!

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-510 Ivory Beige, swatch realizzato con luce naturale, non sfumato.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-610 Ivory Beige, swatch realizzato con luce artificiale, non sfumato.

Il fondotinta ha una consistenza liquida, non troppo corposa. Effettivamente non ha nessun odore forte, come visto anche nelle recensioni sul web. Il packaging consente di prelevare la quantità di prodotto desiderata, senza eccessi.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-710 Ivory Beige, swatch realizzato con luce naturale, sfumato.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-810 Ivory Beige, swatch realizzato con luce artificiale, sfumato.

Sin da subito abbiamo notato che basta veramente poco prodotto per coprire tutto il viso. Una volta steso il finish è effettivamente mat, anche senza l’utilizzo della cipria. La pelle risulta morbida e soffice.

TEST – APPLICAZIONE

Sul viso invece, come risulterà? Lo abbiamo utilizzato stendendolo una sola volta ma anche ripassandolo poi sui punti “critici” come correttore. Vediamo il risultato insieme!

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-9Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-10Pelle al naturale, fotografia realizzata con luce artificiale.

Prima di mostrarvi il fondotinta applicato sulla pelle vi vogliamo mostrare la pelle al naturale. In questo modo potrete vedere la differenza tra il prima e il dopo, vedendo anche il grado di copertura del fondotinta. In questo caso possiamo vedere che si tratta di pelle chiara con diverse discromie.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1110 Ivory Beige, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1210 Ivory Beige, fotografia realizzata con luce artificiale.

Nelle fotografie potete vedere il fondotinta steso con un solo strato. Abbiamo notato che effettivamente riesce ad uniformare molto bene tutto l’incarnato ma, in caso di discordie molto forti come quelle in foto, non riesce a coprirle del tutto. Come visto anche nella parte degli swatch il finish è mat, cosa che rimane per diverse ore. Verso sera la pelle tende a lucidarsi nuovamente ma con l’aiuto di un po’ di cipria si può risolvere il problema sin da subito.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1310 Ivory Beige utilizzato come correttore, fotografia realizzata con luce naturale.

cliomakeup-recensione-fondotinta-camouflage-2-in-1-make-up-e-concealer-essence-1410 Ivory Beige utilizzato come correttore, fotografia realizzata con luce artificiale.

Dopo averlo steso come fondotinta lo abbiamo utilizzato nuovamente, in modo mirato, per coprire le diverse discromie. Applicandolo come correttore siamo riuscite a diminuire i vari difetti anche se non in modo definitivo. Sconsigliamo inoltre il suo utilizzo nella zona delle occhiaie dato che tende a seccarle molto! Insomma come correttore preferiamo ancora i nostri “classici”! 😉 Per quanto riguarda la durata invece siamo rimaste soddisfatte, resiste fino a sera senza problemi, anche senza l’utilizzo della cipria.

TIPS AND TRICKS

Se volete una buona coprenza, evitando l’effetto maschera, provate a stendere il fondotinta con un pennello dalle setole non troppo compatte. Successivamente ripassate il tutto con una spugnetta pulita umida: in questo modo toglierete l’eccesso di prodotto ottenendo una pelle dall’effetto naturale. Se avete problemi di lucidità vi consigliamo di applicare la cipria solo nelle zone necessarie (come la zona T).

RIASSUMENDO

Coprenza: 3 – se si ha di base una buona pelle non riscontrerete problemi. Se invece avete già diversi difettucci sul viso potreste aver bisogno di un correttore per coprire al meglio il tutto.

Durata: 4 – siamo rimaste soddisfatte dalla durata di questo fondotinta che riesce a resistere, senza cipria, fino a sera!

Resistenza alla lucidità: 3 – se la vostra pelle tende a lucidarsi molto avrete sicuramente bisogno di qualche ritocco durante la giornata dato che verso sera il finish mat tende a sparire un po’. Se la vostra pelle è normale/mista o secca non riscontrerete questo problema.

Facilità di stesura: 4 – si tratta di un prodotto molto facile da sfumare e da applicare, insomma a prova di ciompa! 😉 Ricordatevi solo di non prelevare troppo prodotto e di lavorarlo poco alla volta!

VOTO FINALE: 3

Non possiamo dargli un bel 4 pieno perché in quanto a correttore non ci siamo trovate benissimo ma diciamo che la “parte” di fondotinta è approvata!!Certo trovare il vostro colore in soli tre toni disponibili non è proprio facile (e ci vuole un po’ di fortuna) ma vi consigliamo di provare! 😉

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Non avete ancora visto le recensioni dedicate alle novità Essence? Potete recuperare qui:

1) RECENSIONE EXTREME LASTING MATITA OCCHI ESSENCE!

2) RECENSIONE ROSSETTI MATT MATT MATT ESSENCE!

3) RECENSIONE ALL ABOUT TOFFEE EYESHADOW PALETTE ESSENCE!

Ragazze anche questa recensione Fondotinta Camouflage 2 in 1 Make-up e Concealer Essence finisce qui. Qual è la vostra prima impressione su questo prodotto? Vi attira? Oppure rimarrete fedeli all’altro fondotinta di Essence, il Pure Nude? Fateci sapere la vostra opinione! 😉 Un caro saluto dal TeamClio!