Ciao ragazze!

A chi non viene voglia di aprire la stagione fredda con un bel rossetto nuovo? Ma soprattutto: esiste un’occasione di qualsiasi tipo che non richieda l’acquisto di un rossetto nuovo (o due ;-D)??

E dato che borgogna & Co. sono i colori del momento, ho ritenuto un dovere morale dedicare un post a chi vuole regalarsi un nuovo rossetto scuro: ormai sono talmente trendy che si possono indossare con una certa disinvoltura in moltissime occasioni, ma affinché il look ne sia davvero valorizzato bisogna fare attenzione a scegliere la nuance giusta in base ai propri colori.

Ecco quindi la mia guida su quali sono le sfumature più belle per ognuna e gli errori da evitare; ho inoltre selezionato per voi tantissime immagini ispirazione per abbinare il rossetto scuro al trucco occhi! Iniziamo!

 

cliomakeup-rossetto-scuro-1

CAPELLI BIONDI, OCCHI CHIARI E PELLE CHIARA O DIAFANA

Le sfumature borgogna sono splendide con questo tipo di colori: creano un bellissimo contrasto e valorizzano l’azzurro o il verde degli occhi. Per questo è bello puntare su un rossetto rosso scuro dal sottotono freddo, e volendo lasciare il resto del make-up minimale o con solo una riga di eye-liner: un look classico certo, ma che funziona sempre!

cliomakeup-rossetto-scuro-2-amanda-seyfriedRicordatevi di riequilibrare il trucco con blush in tono e un leggerissimo contouring, come Amanda Seyfried.

cliomakeup-rossetto-scuro-3-pelle-diafana.jpegPiù il rossetto è scuro, più è importante dare tridimensionalità al viso!

CAPELLI E OCCHI CHIARI, PELLE MEDIA E SOTTOTONO CALDO

cliomakeup-rossetto-scuro-4-sienna-miller

Il look di Sienna Miller vi fa capire subito di cosa sto parlando: se provando un rossetto scuro vi accorgete che c’è qualcosa che non va, e vi sembra che vi stia male, potete provare a virare leggermente verso un colore più tendente al marroncino-mattone. Non inorridite: non sto parlando dei terribili anni Novanta, ma qualcosa di più simile al nuovo (e stupendo) rossetto  Audace della nuova collezione Chanel!

cliomakeup-rossetto-scuro-6-mattoneTrovo che questo punto di borgogna caldo sia veramente bellissimo e molto lontano dalla tonalità che tutte ricordiamo come uno dei maggiori beauty-fail dei 90! Credits: @temptalia.com

cliomakeup-rossetto-scuro-5-bionda

CAPELLI E OCCHI CASTANI, CARNAGIONE MEDIA E SCURA, SOTTOTONO NEUTRO-CALDO

cliomakeup-rossetto-scuro-7-castana

In questo caso bisogna fare attenzione alle sfumature troppo scure o troppo fredde, che potrebbero rendere il look poco armonioso. Per non rischiare, potete optare per un bel rossetto prugna che non sia né troppo freddo né troppo caldo.

cliomakeup-rossetto-scuro-8-jennifer-lopez

cliomakeup-rossetto-scuro-9-jessica-alba

cliomakeup-rossetto-scuro-10-moraPiù la carnagione è scura, più potrebbero donarvi meravigliosamente i rossetti color melanzana come quello che indossa la modella della collezione Dior di quest’anno: notate anche il perfetto lip-contouring.

Ragazze, abbiamo ancora due macro categorie da prendere in esame: le castane e more con pelle chiara e le more con pelle scura. Seguitemi quindi nella seconda parte del post dove troverete tante ispirazioni per scegliere e abbinare il rossetto scuro!