C’è sempre un motivo per regalarsi un rossetto scuro. Ma come sceglierlo in base al proprio incarnato? I rossetti marroni, borgogna, bordeaux etc sono intramontabili, sia nel periodo invernale che in quello primaverile e, perchè no, estivo. Ho ritenuto quindi un dovere morale dedicare un post a chi vuole regalarsi un nuovo rossetto scuro: ormai sono talmente trendy che si possono indossare con una certa disinvoltura in moltissime occasioni, ma affinché il look ne sia davvero valorizzato bisogna fare attenzione a scegliere la nuance giusta in base ai propri colori.

Ecco quindi la mia guida su quali sono le sfumature più belle per ognuna e gli errori da evitare; ho inoltre selezionato per voi tantissime immagini ispirazione per abbinare il rossetto scuro al trucco occhi! Iniziamo!

 

cliomakeup-rossetto-scuro-1

CAPELLI BIONDI, OCCHI CHIARI E PELLE CHIARA O DIAFANA

Le sfumature borgogna sono splendide con questo tipo di colori: creano un bellissimo contrasto e valorizzano l’azzurro o il verde degli occhi. Per questo è bello puntare su un rossetto rosso scuro dal sottotono freddo, e volendo lasciare il resto del make-up minimale o con solo una riga di eye-liner: un look classico certo, ma che funziona sempre!

cliomakeup-rossetto-scuro-2-amanda-seyfriedRicordatevi di riequilibrare il trucco con blush in tono e un leggerissimo contouring, come Amanda Seyfried.

cliomakeup-rossetto-scuro-3-pelle-diafana.jpegPiù il rossetto è scuro, più è importante dare tridimensionalità al viso!


CAPELLI E OCCHI CHIARI, PELLE MEDIA E SOTTOTONO CALDO

cliomakeup-rossetto-scuro-4-sienna-miller

Il look di Sienna Miller vi fa capire subito di cosa sto parlando: se provando un rossetto scuro vi accorgete che c’è qualcosa che non va, e vi sembra che vi stia male, potete provare a virare leggermente verso un colore più tendente al marroncino-mattone. Non inorridite: non sto parlando dei terribili anni Novanta, ma qualcosa di indossabile ed estremamente sensuale.

cliomakeup-rossetto-scuro-6-mattoneTrovo che questo punto di borgogna caldo sia veramente bellissimo e molto lontano dalla tonalità che tutte ricordiamo come uno dei maggiori beauty-fail dei 90! Credits: @temptalia.com

cliomakeup-rossetto-scuro-5-bionda

CAPELLI E OCCHI CASTANI, CARNAGIONE MEDIA E SCURA, SOTTOTONO NEUTRO-CALDO

cliomakeup-rossetto-scuro-7-castana

In questo caso bisogna fare attenzione alle sfumature troppo scure o troppo fredde, che potrebbero rendere il look poco armonioso. Per non rischiare, potete optare per un bel rossetto prugna che non sia né troppo freddo né troppo caldo.

cliomakeup-rossetto-scuro-8-jennifer-lopez

cliomakeup-rossetto-scuro-9-jessica-alba

cliomakeup-rossetto-scuro-10-moraPiù la carnagione è scura, più potrebbero donarvi meravigliosamente i rossetti color melanzana: notate anche il perfetto lip-contouring.

Ragazze, abbiamo ancora due macro categorie da prendere in esame: le castane e more con pelle chiara e le more con pelle scura. Seguitemi quindi nella seconda parte del post dove troverete tante ispirazioni per scegliere e abbinare il rossetto scuro!

78 COMMENTI

  1. Ho scritto proprio ora nei flop di settembre del rossetto prugna che non lo indosserò mai … e adesso vedo questo post che mi attira cosí tanto … no , io sono istabile , non capisco più niente , non butterò il rossetto , non si sa mai ahah

  2. Buona domenica! Che gioia l’autunno con questi colori!!! Una botta di vita i rossetti scuuuuri…

  3. Secondo me saresti bellissima col rossetto scuro. La personalità per indossarlo non ti manca di sicuro, prova e facci sapere!

  4. Capelli castano chiaro + occhi castani + pelle medio/chiara? Clio hai lasciato fuori una categoria che ricomprende il 75% della popolazione!!!!!!!

  5. Il rossetto scuro mi ha sempre un po’ intimorita… Ma qui ci sono abbinamenti così belli che mi viene voglia di provare!

  6. Lo sai quante volte l’ ho messo e poi tolto ? Ma se arriva il giorno che mi intertardisco … o bene o male ci esco e poi posto foto , grazie Maria Cristina , sei sempre gentile

  7. Non essere gentile con te è impossibile! Adoro le persone come te, anche la mia collega di filiale è così, mi tirate fuori il meglio, e ti assicuro che con me non è facile, sono consapevole di avere un caratteraccio!

  8. Sará un po’ goth/vamp estremo, ma il rossetto di Rachel McAdams è stupendo (2a foto). Devo scoprire qual’è

  9. Fidati! Te l’ho detto, ci vogliono le persone giuste e allora viene fuori il buono, altrimenti son dolori… Ma ci lavoro, eh! Prima o poi migliorerò! Ciao, mi aspetta il bucato

  10. Io adoro i rossetti scuri! Uno che ho scoperto di recente e che mi piace moltissimo è il nuovo Rouge Artist di Make Up For Ever nel colore M500. È un borgogna scuro che trovo molto elegante.
    Buona domenica a tutte!

  11. Buongiorno a tutte, io ho capelli castano chiaro, pelle chiara con sottotono caldo e occhi scurissimi….non ho trovato la mia categoria nel post ma adoro i rossetti scuri, in particolare il Rouge Noir di Chanel che su di a me è molto più noir che rouge rispetto alla foto del post! Lo adoro e in particolare mi piacciono tutti i rossetti scuri che hanno una componente rossa all’interno, molto meno quelli con componente rosa/viola e penso che questo sia dovuto al mio sottotono caldo o almeno io me lo spiego così!

  12. Bel post ma io Ke ho i capelli castani con meches più chiare e gli okki scusi e la pelle diana con sottotono freddo quale dovrei mettere cliuzza?

  13. https://uploads.disquscdn.com/images/4a75b54dcc5605aa8760f0819d1fc7c48e37c277e99470b61e817bd543889436.jpg Ciao Paola! Allora per questa categoria prenderei come riferimento Natalie Portman che, quando sceglie i rossetti scuri, opta sempre per tonalità che virano al borgogna- color carne scuro, insomma con una forte componente di rosso non troppo freddo. La stessa cosa fa anche un’altra castana con pelle chiara, Olivia Palermo, Insomma ti direi di prendere come riferimento quei rossetti borgogna-mattone (ma non anni 90 ;-)) attualissimi questo autunno. Un bacio! https://uploads.disquscdn.com/images/e2d822939ef11159016c571e441a08295aa07286a20bae2434bcb9880f7fd693.jpg

  14. Ciao! Ho i tuoi colori e direi che sono d’accordo con te sulla scelta dei colori scuri… In particolare adoro i colori tipo “vino rosso”… Scuri ma con una componente rossa calda all’interno. Mi piacciono perché risaltano molto con la mia carnagione chiara ma calda!

  15. Adoro i rossetti scuri! Ho iniziato a portarli anno scorso per intonarli al viola scuro dei miei capelli dell’epoca … e non ho più smesso! Bellissimi i viola ysl (sia quello più lucido, che quello opaco!), e ho scoperto un miracolo in Bewitched di Sephora! Resta intatto e omogeneo le ore senza sbavare, sebbene sia un colore scurissimissimo! Oh mamma, che voglia di rispolverare queste tinte

  16. Mmmh ti consiglio di prendere spunto da Sienna Miller o dai look di Natalie Portman e Olivia Palermo che ho postato nell’altro commento: rossetto borgogna-mattone non troppo freddo! Un bacio!

  17. Ma noi ramate!? Io sono biondo rame con gli occhi verdi, prendo sempre ispirazione da Emma Stone anche perché ho la pelle più chiara della sua, oppure prendo spunto dalle bionde con pelle ed occhi chiari tipo Amanda, che dici Clio faccio bene?

  18. bel post, grande clio! a dire il vero non mi sembra di rientrare esattamente in nessuna categoria, diciamo che sono a metà tra due. comunque molto chiaro e utile. apprezzo il fatto che sia stato ridotto l’uso di gallery, moooolto meglio come era prima!

  19. sicuramente colori con molto rosso all’interno. sia tendenti al borgogna sia al marrone (caldo). io ho gli stessi colori/sottotono e ho notato la stessa cosa. i viola non fanno per me. ne ho uno di wycon sul rosso/marrone leggermente mattone e poco metallizzato. forse inorridirai ma l’effetto finale non mi dispiace. poi solo un altro di kiko borgogna, non ricordo nè collezione nè nome. in realtà devo ancora trovare il rossetto scuro adatto a me, che sia portabile anche di giorno e ovviamente resistente.

  20. A me non piacciono…e poi i rossetti scuri stanno bene su labbra un po’ carnose, altrimenti l’effetto “salvadanaio” è dietro l’angolo…

  21. Un viola come quello di Lorde mi piacerebbe moooolto, ma non riesco a trovarlo!! Penso dovrò buttarmi sulla mac, ma le recensioni sui rossetti viola mac sono tutte contrastanti…heeeelp

  22. Grande amante dei rossetti scuri, li indosso pure d’estate !
    Sono biondo-cenere, carnagione chiarissima “da rossa” (ma senza efelidi

  23. Ci si dimentica sempre delle rosse! Oltretutto io sono rossa naturale, pelle chiara con sottotono neutro, ma con occhi scurissimi!!!! non so proprio chi prendere come riferimento eheh 😀

  24. Ciao! Anche io ho i tuoi stessi colori, tranne per gli occhi, che sono chiari 🙂 io però sono ancora alla ricerca di un rossetto scuro che mi stia bene, non riesco mai a trovarne uno che abbia una componente rossa all’interno e che sia anche caldo! Ma ce la farò ahahah

  25. Io ho gli occhi nocciola con sfumature verdi, la pelle chiara con sottotono caldo e i capelli…beh, variano! Se vi può servire vi dico che, adesso che li ho neri, qualsiasi colore fa effetto “vampy”: che sia vinaccia, rosso scuro o viola, cambia poco! Tuttavia in questo periodo preferisco i viola, paradossalmente fanno meno a cazzotti con le occhiaie. Quando avevo i capelli rossi invece (così come da castana) era veramente bello l’effetto coi rossi scuri o comunque con i rossetti che tendevano al rosso.
    In realtà io sono una patita di rossetti scuri, ho praticamente solo quelli perché adoro l’effetto “Daughter of Darkness” col contrasto forte, quindi magari ho una percezione un pochino falsata XD

  26. Clio e chi ha i capelli rossi ma non arancioni..più tendenti al castano chiaro rame…e occhi verdi in estate e nocciola in inverno???? Sottotono non so cosa sono ahahah!!!
    Mollo l.idea del.rossetto rosso???

  27. Secondo me non donano a nessuno e richiedono lineamenti perfetti.Stonano soprattutto a chi ha le pelle chiara.Notate Kristen Stewart(che è una ragazza molto carina):il rossetto accentua ancora di più le labbra sottili e il mento lungo.

  28. Da poco mi sono avvicinata al mondo dei rossetti e di quelli scuri ne ho solo due:
    Р914 di kiko che sembra essere il dupe del rebel di mac e che ̬ bellissimo
    – maybelline color sensasional 975 divine wine,un bordoux scuro con una punta di marroncino che ho indossato ancora poche volte x capire se mi piace o meno

  29. Molto simile a te- ma ho le lentiggini-
    Hai qualche nome di rossetto che in futuro lo testo? Grazie 😉

  30. Ciao Anna Maria :)! Mi sono trovata bene con Rimmel The Only One colori Under My Spell (n.800) e Oh so Wicked (n.820), Mac -Smoked Purple e High Drama, Nars – Liv , Kiko – Smart Lipstick n.914, Revlon – Black Cherry n.477.
    Spero di esserti stata utile

  31. Ottimi spunti, na qualcuna sa dirmi anche il nome di qualche rossetto?? Ad esempio le tonalità di Lily Collins mi piacciono un sacco e credo mi starebbero anche bene…ma come faccio a trovare un valido rossetto simile?

  32. Ma perché vi arrabbiate per così poco? ? Potete guardare almeno per pelle e occhi se non trovate i capelli rossi no?
    Io è una vita che vedo solo bionde decolorate (le vere bionde platino sono meno dell’1% della popolazione mondiale e sono principalmente scandinave e non sono certo le attrici varie in giro) e.non viene preso in considerazione il biondo naturale ( più scuretto come il mio) e mica mi arrabbio!
    P.s. solo Laura del team mi salverà 🙂 si vede che è bionda

  33. Anche io sono così, spesso siamo snobbate perchè non rientriamo nel clichè pelle di porcellana = sottotono freddo. Io sono molto chiara ma sono avorio non bianco latte.

  34. io ho appena comprato un bellissimo color borgogna della Lancome, aaaaaaaa, follieeeeee….

  35. Adesso attendiamo il post con qualche esempio di rossetto! 😀 Fuori i nomi e i cognomi dei rossetti!! hahaha

  36. Già parlano poco delle castane con occhi scuri perché il tipo mediterraneo dovrebbe avere d’obbligo la pelle scura. Figuriamoci pelle chiara con sottotono neutro/caldo.,

  37. Infatti è un’impresa anche trovare un fondotinta del mio colore (e io non vivo senza fondotinta considerata la mia grave forma d’acne) quindi mi faccio andare bene quelli che trovo in giro…ma ora che sono in Canada faccio incetta da Sephora: c’è il triplo di quello che c’è da noi ed è molto più semplice trovare tonalità chiare

  38. Eh infatti lo dice anche a lui che in USA la scelta delle colorazioni è moooolto più ampia. Io sono riuscit a trovarlo nella collezione nuova della MUFE quando è uscito il nuovo fondo liquido HD dove hanno tante colorazioni e di ognuna il sottotono rosa o giallo.

  39. Mah… io i rossi, melanzana, bordeaux, scuri insomma, li trovo molto belli, però su di me, lebbra sottili fanno una magra figura, anzi, Io faccio una magra figura. Eppur io ogni tanto ci provo anche se poi i colori mi sbattono parecchio. Ma una, due, tre volte all’anno si può impazzire ! Ho tante matite scure… aspetto solo che scadano…Il problema è che io li vendevo, non li compravo e ne ho davvero tanti di colori che non mi si adicono !!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here