Ciao a tutte!

Oggi parleremo di orecchie a sventola, una caratteristica fisica di natura…genetica! La naturale conformazione del padiglione auricolare dipende, infatti, dalla presenza di particolari ripiegature e, qualora esse manchino o risultino distorte, si generano le classiche prominenze che sono causa di questo tipo di orecchie. Anche se le orecchie a sventola sono una particolarità del proprio aspetto, così come può esserlo un naso importante o un taglio di occhi peculiare, in alcuni casi possono causare imbarazzi o, in quelli più gravi, anche complessi.

Nel post di oggi, allora,vi parleremo di come camuffarle o distogliere l’attenzione da esse, oltre che dei rimedi per risolvere il problema alla radice e dell’assurdità (e, in alcuni casi, della pericolosità) dei rimedi fai da te che girano in rete! Curiose? Andate allora avanti a leggere ;-)!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-15Non è il caso di Kate Hudson, che mostra con orgoglio le sue orecchie!

PUNTARE SU UN BEL TRUCCO E SUGLI ACCESSORI

Sembrerà la scoperta dell’acqua calda, ma focalizzare l’attenzione su un bel trucco che valorizza i propri punti di forza o sugli accessori, è un ottimo modo per far passare le orecchie a sventola in secondo piano. Lo star system, infatti, è pieno di celebs con questo tipo di orecchie, ma siamo sicure che, per molti personaggi che citeremo, vi accorgerete di questa loro caratteristica solo perché vi è stata fatta notare! Prendiamo, ad esempio, Bianca Balti.

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-4

Bianca non rinuncia a tenere i capelli raccolti all’indietro e ad indossare orecchini vistosi e, sebbene non abbia orecchie perfette, è favolosa: con quegli occhi infatti, chi può guardare altro ;-)?


ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-3Beh, in effetti noi possiamo: lo smokey sui toni dell’oro e la matita nera sfumata a mo’ di eye-liner, ci fa impazzire!

Inoltre, la top model per questo outfit ha puntato sugli accessori e, otticamente, l’attenzione è rivolta agli orecchini importanti e alla collana, il cui colore verde smeraldo è messo in risalto dalla semplicità del make-up e dell’abito.

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola

Un altro esempio è Kristen Stewart: sebbene la star di Twilight, infatti, abbia diverse volte dichiarato di aver provato in passato imbarazzo per le sue orecchie, ha imparato a portarle divinamente, anche lasciandole scoperte con tagli di capelli molto corti. Il suo segreto?

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-9

Il trucco occhi, che ama portare spesso molto carico, che le fa risaltare gli occhi e li rende protagonisti del look!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-1

SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI GIUSTO

Nascondere le orecchie a sventola coprendole con i capelli è un rimedio veloce ed efficace ma, sebbene si possa pensare in un primo momento che la soluzione migliore consista nel portare i capelli lunghi, non è sempre così! La cosa più importante è, infatti, ristabilire le proporzioni, facendo risaltare i propri lineamenti, perciò la parola d’ordine è volume! Un esempio celebre? Katie Holmes e il suo bob, che ama portare sia liscio che mosso!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-5

 

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-2

In entrambi i casi, Katie ha dato volume alla chioma non lasciando neanche immaginare che, sotto, nasconda un paio di orecchie a sventola!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-6

Per chi ha i capelli lunghi, invece, è meglio prediligere alla piega liscia quella mossa, non importa se con onde morbide, beach waves o boccoli più definiti.

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-11Kirsten Dunst non ha le orecchie a sventola, ma in questa foto dà un ottimo esempio di beach waves!

Per chi ha i capelli sottili, un modo molto efficace per dare più volume è scegliere un taglio scalato, che contribuirà ad incorniciare al meglio il viso camuffando le orecchie. Come fa Jennifer Garner!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-7

Per le acconciature, ci si può sbizzarrire, a patto che la chioma copra le orecchie e che non si rinunci al volume: un buon esempio sono i raccolti morbidi e, sia per chi ha i capelli corti che per chi li ha lunghi, entrano in gioco due preziosi alleati: la fascia e il foulard, da usare in modo strategico!

ClioMakeUp-Orecchie-a-Sventola-8

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: nella pagina successiva vi parleremo delle bufale dei rimedi fai da te e delle soluzioni definitive, anche se più invasive, proposte dalla chirurgia plastica! Orecchie a sventola rimedi: vediamo quali sono quelli veri o presunti a pagina 2!

50 COMMENTI

  1. Io ho le orecchie normali, ma la mia mamma mi diceva che quando ero piccola piccola mi addormentavo sempre con l’orecchio “girato” e lei stava attenta a rimettermeli sotto la testa perché non prendesse strane forme

  2. Ah…. mi ci voleva 20 anni fa questo post. Orecchie con padiglione superiore aperto bello largo a mo di antenna parabolica presente! Quante paranoie, quanta invidia per chi semplicemente faceva una coda di cavallo.. E io coi capelli fini che nn stavano in nessuna acconciatura mossa o gonfia.. disperata!
    Ho fatto permanente, bob, li ho tenuti lunghi x nascondere.. finché un giorno 2 anni fa la mia parrucchiera mi dice.. sai che c’è, se il problema nn puoi nasconderlo, allora tiralo fuori del tutto. . All inizio pixiecut asimmetrico poi via.tagliato e orecchie fuori completamente a vista. E.. mi è cambiata la vita!

  3. Eheh.. già. . Tenere… finché sei bambina.. poi mille e mille paranoie, in età preadolescenziale ed oltre i ragazzi ma anche le altre ragazze non sono molto gentili ecco..

  4. Mia mamma da piccola mi metteva cuffiette, foulard, fasce.. ma ovviamente nn sono servite.. e io alle medie mettevo i cerchietti colorati sopra la punta esterna per tenerle attaccate.. perché volevo i capelli lunghi e fare la coda ma non potevo mica lasciare i padiglioni fuori così. .

  5. MA sei tu quella nella foto profilo? Mi pare proprio che le orecchie siano l’ultima cosa che qualcuno può guardare!!!

  6. Sono perfettamente d’accordo! Se non puoi nasconderlo, inutile che lo tieni lì a metà, fanne una caratteristica

  7. Infatti, come hai scritto sopra, ci sei arrivata in età adulta a “mettertela via” e a smettere di nasconderle in tutti i modi!
    Quando si è adolescenti invece qualunque difetto fisico scatena mille paranoie, oltre alle cattiverie dei coetanei…

  8. Mmm, non è così facile come è scritto nasconderle, dipende molto anche dalla qualità dei capelli e ovviamente da quanto sono a sventola le orecchie

  9. Portatrice di orecchie a sventola presente! Da adolescente era un cruccio, ora ci convivo serenamente… certo, non mi faccio la coda per uscire, capelli sempre sciolti o al massimo semiraccolti, ma di certo non ne faccio una malattia. E dire che mio marito vorrebbe che li portassi sempre legati… per fargli piacere il giorno del nostro matrimonio mi sono fatta fare un’acconciatura con treccia laterale, erano sì raccolti, ma era talmente particolare che le orecchie nemmeno si vedevano. Mio marito era fiero di me

  10. Tante volte hai postato tue foto (bellissima!!!) e mai mi sono accorta di questa cosa delle orecchie… Pensoche spesso ci sono difetti che vediamo solo noi!

  11. Mah sai io ho avuto diverse amiche con le orecchie a sventola e sono d’accordo che non sia un punto di forza, ma fra tutti i vari difetti possibili questo è uno di quelli che non trovo fastidioso e anzi, secondo me le ragazze che hanno le orecchie a sventola sono più “tenere” all’occhio 🙂
    Ma questa è la mia personalissima opinione e purtroppo so quanta gente ignorante ci sia al mondo

  12. Orecchie a sventola e portare i capelli legati sempre, per lavoro, non è un ottimo binomio! Mi si abbassa l’ autostima!

  13. Dai però non vale! A parte la Hudson gli altri esempi di donne con orecchie a sventola riportati non sono certo casi così “disperati”!
    I rimedi fai da te credo che lascino un pò il tempo che trovano..se le orecchie sono così tanto a sventola da creare dei problemi estetici/imbarazzi/o anche problemi più seri (di salute intendo) conviene secondo me considererare di farsi operare.

  14. Io invece ne ho solo una!!ai miei i medici hanno detto che forse non è un difetto genetico ma piuttosto dovuto alla mia posizione durante la gravidanza…Ovviamente camuffo con capelli per cui se non lo faccio notare io non lo nota nessuno, ma ho sempre avuto un rapporto di amore-odio con le mie orecchie “diverse” perché sono molto più limitanti rispetto a chi le ha uguali (a sventola e non)…avendo i capelli sottili e lisci da bambina erano sempre in bella vista ma fino alla 5′ elementare non mi sono mai posta nessuno problema…ma si sa che con l’adolescenza si iniziano a notare tutti i difetti (reali e non) e dunque è qui che è nato questo mio conflitto

  15. Ciao TeamClio, ho le orecchie a sventola, in particolare la destra. Dei rimedi fai da te non ne conoscevo l’esistenza (non farei mai niente del genere). Per quanto riguarda l’operazione avevo visto in tv che consisteva nel tagliare un pezzo di pelle dietro, mi ha fatto impressione. Non so se lo farei… Poi voglio dire se queste star non l’hanno fatta forse non è il caso (nel senso loro i soldi li hanno, ma evidentemente non è importante).
    Sì in effetti in genere tengo i capelli sciolti… Ma lo faccio anche perchè legati mi danno fastidio mi tirano troppo.

  16. Penso che tu abbia fatto bene… nel senso che è più bello vedere delle orecchie a sventola in versione nature piuttosto che vederle che spuntano dai capelli (soprattutto se sono pochi e fini). Ecco, lì mi piacciono davvero poco!

  17. Stessa cosa per me! Ho pensato di fare l’ intervento ma penso che forse dopo mi dispiacerebbe… e il fidanzato dice che gli piaccio così… dubbi su dubbi!

  18. Io, più che a sventola, ho le orecchie “storte”, nel senso che alla base sono normali, poi man mano che si sale verso la punta…loro si allontanano dalla testa! amici e genitori, scherzando, le hanno soprannominate in molti modi diversi, tra cui “orecchie da elfo” e “star trek” forse rendono al meglio l’idea 😉 sinceramente, anche se, scherzi a parte, non è una cosa evidentissima, se non forse con una coda o uno chignon super tirati (cose che non faccio mai!!), io ogni tanto ci penso all’eventualità di un piccolo intervento…perchè ho sempre invidiato chi può farsi la coda di cavallo lasciando fuori le orecchie, cosa che non faccio più da tipo 10 anni, cioè da quando, finita l’infanzia e la preadolescenza, ho finalmente capito perchè con i capelli legati mi vedevo un po’ bruttina 😉 In fondo però, credo me le terrò, perchè mi fanno quasi tenerezza… 😉

  19. Io ho un orecchio a sventola ahah uno solo e lo adoro è troppo tenero. Certo in adolescenza mi prendevano in giro (Non solo x quello purtroppo) e avevo complessi ma ora lo amo è una caratteristica di famiglia anche mia sorella e mia nipote da parte di mio fratello ce l’hanno così. Non ho capito da chi abbiamo preso però

  20. Ma va anch’io ne ho solo uno a sventola e lo adoro. Riesco a nasconderlo bene ma se lo notano ne vado fiera è come dici tu un tratto distintivo una cosa che ci caratterizza come Chi ha gli occhi di colore diverso. Io lo amo

  21. Infatti,bianca balti non mi sembra li abbia a sventola ha i capelli dietro l’orecchio è normale stanno un Po staccati dalla testa

  22. Ti capisco perché io ho gli occhi asimmetrici (quindi non posso neanche camuffarli) e uno è così carino …

  23. In Giappone le usano proprio come punto di forza mettendole in evidenza con la pettinatura con ciuffi davanti e orecchie che sbucano tra il resto dei capelli, penso perché fanno “bambolina” (secondo loro

  24. Io le ho sempre avute a sventola già da bimba e devo dire che (forse per abitudine forse perché le ho sempre avute) non mi hanno mai creato disagio nemmeno quando ho i capelli raccolti.. quindi secondo il mio punto di vista ricorrere alla chirurgia mi sembra un tantino esagerato, alla fine sono orecchie ci servono per sentire no? Perché dovremmo perdere tempo a pensare: “oh mio dio ho le orecchie a sventola, ho le orecchie troppo grandi ecc..” a parer mio dovremmo smetterla di cercare di avvicinarci alla perfezione (come bellezza)

  25. Sinceramente ogni volta che hai postato una foto ho sempre pensato che sei bellissima e ho visto solo i tuoi occhi e i tuoi tagli sempre originali che ti stanno benissimo!

  26. ciao! guarda che non ne devi fare un cruccio! avere qualcosa che in pochi o nessuno ha è così bello! Certo, quando si è più piccoli magari è difficile accettarlo, però crescendo bisogna voler bene a quel “difettuccio” che ci rende unici!

    Io ho gli occhi diversi, uno nero e l’altro verde, non sai quante cattiverie mi sono sentita dire! Eppure, ora li adoro…nonostante nel trucco decidere quali colori abbinare a quale occhio sia una rottura ahahahahah!

  27. Ti capisco benissimo perché anche io ho un orecchio che chiamo “alla dottor spock” (anche io se sinceramente non sono sicura sia lui quello con le orecchie a punta

  28. Tranquilla, è proprio lui, il Signor Spock, ma non è il dottore. Lui è il I° ufficiale della Flotta stellare e, sinceramente, noi tutti Trekkers, le adoriamo !!! E’ il nostro adorato vulcaniano. Ma tornando alle orecchie, una sola cosa posso dirvi di curioso: dalle mie parti si diceva che chi aveva le orecchie grandi (non a sventola) sarebbe vissuto più a lungo degli altri.Live long and prosper.

  29. allora non sono solo io!! l’unica altra persona in cui ho mai visto queste orecchie è mia cugina….ma siamo le uniche due “fortunate” della famiglia, tutti gli altri, nonni e bisnonni compresi (vedendo le loro foto) le hanno normali -.- Posso solo dirti: consoliamoci con il pensiero che abbiamo una caratteristica piuttosto non comune….;-)

  30. grazie! tu ci risollevi un po’ il morale: quanto meno qualcuno (i fan della saga) è in grado di apprezzare queste orecchiette così particolari! 😉 anche se, per fortuna, la cosa in me (e penso proprio anche in Francesca) è molto meno evidente 😉

  31. Ora che ci penso forse anche due mie cugine gemelle potrebbero avere questa particolarità, ma non sono sicura perché non pe vedo da anni.. Sicuramente però le hanno simili alle mie perché abbiamo preso da mia nonna (che però non aveva la punta)..

  32. Una cosa mi preoccupa.. Ho sentito dire che le orecchie e il naso continuano a crescere x tutta la vita.. È vero???

  33. Il caro Sheldon….che bella la foto col Signor Spock=Leonard Nimoy (RIP)…Ti auguro, toto corde (stavolta lo dico in latino, non in alemanno)di campar cent’anni, ma devi arrivarci in salute. Perciò, senza ossessioni, curati esteticamente e riguardati sempre. Ciao.

  34. Io ho un orecchio più staccato rispetto alla testa dell’altro, non me ne ero accorta subito, non è una cosa così evidente, poi avendo la riga un po’ laterale i capelli coprono quell’orecchio, solo che non riesco a mettere gli earcuff su quello più a sventola perché non mi ci vedo, enfatizza la cosa

  35. Hai ragione ma a me creava disagio non mi vedevo proprio, non mi sentivo a mio agio. Ci vuole più sicurezza in sé stessi e consapevolezza autostima.. E a volte arriva solo col tempo..io c ho messo 30 anni a trovare il mio modo di portarle queste padelle

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here