Ciao tutte!

Per decenni non ci sono stati dubbi su come abbinare scarpe e borsa: essenzialmente, dovevano essere dello stesso colore, e possibilmente anche dello stesso materiale. Oggi invece, questo concetto sembra radicalmente stravolto e ci sentiamo quasi a disagio ad indossare scarpe e borsa perfettamente coordinate. E quindi, come ci dobbiamo comportare in una di quelle classiche situazioni in cui tutti sembrano conoscere le regole del gioco tranne noi?

In questo post, dopo aver fatto ricerche su blog e siti di moda abbiamo elaborato 8 domande da farsi prima di abbinare scarpe e borsa, in modo che l’outfit risulti curato e attuale al tempo stesso; inoltre, troverete tantissime immagini a cui ispirarvi. Se l’argomento vi interessa, andate avanti a leggere!

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-3-coverTutte le immagini del post sono via Pinterest

#1 QUANTO DEVONO ESSERE COORDINATE?

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-2-stesso-colore

Una delle prime regole da seguire è che scarpa e borsa dovrebbero essere simili, ma non identiche; se ad esempio la scarpa è, poniamo, in fantasia a pois bianchi e neri, la borsa può essere bianca con dettagli neri. Una borsa blu marine può essere abbinata a scarpe blu scuro o azzurro, e una borsa in fantasia animalier sarà perfetta con scarpe nere o marrone.



cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-14-fantasie

Insomma, c’è un certo grado di coordinamento, ma bisogna evitare che i due pattern siano identici. In poche parole, tutto sta a trovare il giusto contrasto.

#2 SU COSA STIAMO PUNTANDO: SCARPE O BORSA?

Tutte conosciamo la regola d’oro di puntare su trucco occhi O su trucco labbra. Lo stesso principio, a grandi linee, vale anche per l’abbinamento tra borse e scarpe!

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-17-borsa-cartella

Emma Stone, ad esempio, ha delle scarpe stringate rosa piuttosto particolari, che funzionano abbinate ad una classicissima borsa a cartella. Viceversa, se la borsetta è in una fantasia e/o in un colore vistoso, le scarpe dovranno essere un po’ più sottotono. Ovviamente stiamo parlando per noi “ciompette” della moda, chi è esperta potrà senza dubbio fare anche abbinamenti più arditi!

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-11-colori-vivaci

#3 QUAL È L’OCCASIONE D’USO DELL’OUTFIT?

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-18-pochette

Un buon punto di partenza, quindi, può essere chiederci l’occasione d’uso della borsa: stiamo andando al lavoro o a una serata tra amici? Ad una passeggiata la domenica mattina o a una cena romantica? In base all’occasione scegliamo la borsa – più o meno grande, colorata, vistosa, etc. – e poi, di conseguenza, sapremo stabilire che tipo di scarpe abbinare, a livello di colori e soprattutto di stile.

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-1-neutri

#4 COME ABBINARE LE LINEE DI SCARPA E BORSA?

Per quanto riguarda la sera, se avete un abito su cui volete puntare una scelta vincente è quella di puntare su una borsa di piccole dimensioni: basta guardare le star negli eventi importanti per accorgersi di quanto la borsetta, per quanto deliziosa e griffata, passi inevitabilmente in secondo piano. Per il giorno, stivali, stringate e ankle boots sono perfetti con le borse grandi, le borse a cartella o i secchielli.

Processed with VSCO with a6 preset

Invece le sneackers e un abbigliamento casual o sportivo si possono abbinare con successo alle shopper o agli zainetti.

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-16-sneackers

cliomakeup-abbinare-scarpe-borsa-13-sneackers-shopper

Ragazze, siamo arrivate a metà delle domande da farsi prima di abbinare scarpe e borsa, per essere sicure di apparire carine e alla moda! Per scoprire come abbinare colori, fantasie e abiti, e quali sono gli errori da evitare assolutamente, girate pagina!

43 COMMENTI

  1. Io non abbino mai la borsa, né alle scarpe né ai vestiti, perché ho pochissime borse e le uso sino a che si distruggono o che qualcuno me ne regala un’altra in sostituzione. A ricordo credo di aver comprato un’unica borsa come sfizio e che non mi serviva davvero (é praticamente come nuova perché l’ho usata molto poco!). Sono l’incubo di ogni fashionist delle borse!

  2. Io faccio solo la distinzione stagionale. Per il resto tutte le mie scarpe sono nere perciò poco male e i vestiti non sono mai vivacissimi. Avrò forse bisogno.di un corso accelerato?

  3. Non abbino scarpe e borse, mi piace quando staccano anche con l’abbigliamento. Spesso faccio a caso, ma anche quando curo l’outfit voglio sempre che ci sia la nota dissonante.

  4. Faccio a caso anch’io, alterno 3 borse abbinandole a turno alle scarpe (nere o bianche). È difficile sbagliare con i colori neutri! Anche se non avevo mai pensato che anche le borse hanno una stagione… che strana idea, per me non ce l’hanno nemmeno le scarpe: continuo a mettere stivaletti e dr. Martens anche le sere estive

  5. quanto sono ciompa con la moda..io pensavo che mettere cose di colori simili ma diversi fosse un errore! grazie per il post ragazze!

  6. Mi piacciono le borse giganti. Le preferisco in pelle, ma sono poco pratiche x la spesa e adesso ne ho parecchie in materiali sintetici. Generalmente ho una sola borsa, massimo due x stagione, ma in questo momento ne ho preso alcune, xé ho trovato dei colori che mi piacevano e dei modelli che sfrutto. Vado di borsa colorata e scarpe dai colori più basici

  7. Ma solo io me ne frego alla grande di questi abbinamenti?
    Sono una buzzurra? Daiiii non ditemi di si, che poi ci rimango male

  8. Ho pochissime borse, più che altro zainetti, li uso, li distruggo e li butto. Non abbino nulla anche perché li compro sempre di colori basici! Ciaoooooo

  9. io sono vecchio stile e abbino sempre borsa e scarpe, ho un debole per le tracolle…(ultimi acquisti sei mia di Liu Jo in edizione limitata color malto come autoregalo per la promozione e una tracollina di Micheal Kors che corteggiavo da una vita) non riesco a lanciarmi nei mix anche se sulle altre persone mi piacciono

  10. Io sono malata di scarpe e borse, ne ho una quantità esagerata! Le accosto tra loro seguendo la regola del colore simile ma faccio anche qualche accostamento audace, più facilmente in primavera/estate quando i colori sono più vitaminici

  11. Mi piace abbinare scarpe e borse, ma tutto l’abbigliamento in generale! Non avere le cose che, secondo il mio parere, stiano bene mi urta un sacco

  12. Parlando del punto 7, ossia non abbinare fantasie e e colori che fanno a pugni fra loro… Abbinare i pantaloni blu a fiori alle scarpe animalier e alla borsa color cuoio risulta un’accozzaglia orrenda anche se ti chiami Olivia Palermo

  13. Io dipende, a volte abbino e a volte no… fin tanto che non fa a pugni, alla fine è solo questione di moda 😉 Detto questo adoro le borse (nessuna costosa, solo tante medio-economiche di buona qualità), soprattutto le clutch da sera un po’ estrose, meglio se geometriche o tipo sacchettino prezioso.
    Ho fatto tutta l’università solo con borse grandi da giorno (mai sfiorato uno zaino dopo le superiori); d’inverno adoro abbinare le borse a sciarpa/guanti o dettagli del cappotto, ho una shopper grande di pelle scamosciata marsala che negli anni ho usato con grande soddisfazione. Per l’estate invece la mia preferita è un secchiello in paglia ricoperto da uno strato di pizzo bianco. E’ di Carpisa e lo abbino con sandali ecc., ma soprattutto – se non fa troppo caldo 😉 – con scarpe da tennis bianche, pantaloni beige e camicia maschile bianca di cotone o di lino. Coordinatissimo, ma mi piace l’effetto di luce che dà 😉

  14. Concordo con quello che dite! Un consiglio: se avete una cerimonia comprate prima le scarpe e poi la borsa, sarà più facile abbinare il tutto. Suggerisco anche di prendere un colore che stacchi dall’abito (es accessori argentati/grigi e abito blu).

  15. Ma anche a me! Il problema e’ che lo vedo nei negozi in primavera, e poi di nuovo in estate sui sandali e poi ancora in autunno e mi viene il dubbio..

  16. Vestendomi abbastanza basic e non avendo scarpe molto fantasiose, non è un grande problema abbinare la borsa… Quando devo scegliere borsa e scarpe, le domande che mi faccio sono più che altro le seguenti:
    1) Che caxo di tempo fa fuori???
    2) Sneaker, anfibio o stivaletto?
    3) Dove devo andare e cosa devo fare? Ergo: quanto deve essere capiente/grande/rigida/impermeabile la borsa?
    4) Con che colore spezziamo il nero oggi?
    Poi da lì a pochi secondi decido tutto, make-up compreso 🙂

  17. Io ho iniziato ad appassionarmi solo negli ultimi tempi alle borse, anni fa odiavo solo portarmela dietro! In ogni caso il cappotto grigio è stupendo!

  18. Se potessi uscire senza dovermi portare dietro la borsa, come fanno gli uomini, sarei la donna più felice della terra!

  19. Gli uomini escono senza borsa perchè mettono tutto in quella delle fidanzate! Come il mio che prende portafogli, cappellino, occhiali da sole telefonino, chiavi di casa e poi in tasca si mette solo il portafogli e si meraviglia del fatto che ho sempre borse enormi … svelato il mistero.

  20. Quanto hai ragione!!! Soprattutto in estate, quando non hanno le tasche aggiuntive del cappotto dove infilare la roba. Il mio però ci rimane sempre fregato perché io, visto quanto odio le borse, uso quasi sempre minibag a tracolla col minimo indispensabile per me, e non c’è spazio per nient’altro

  21. Il cappotto della modella che sta sfilando in passerella? Ci stavo sbavando pure io sopra…..Il taglio è qualcosa di spettacolare….non che mi dispiaccia il cappottino grigio melange di Gigi Hadid

  22. PAROLE SANTE!!!!!!! AHHHHHHH finalmente una che la pensa come me! Ho subito detto: “ma io devo prendere spunto da questa?” Però la borsa che ha è bellissima

  23. Secondo me è uscita da casa, sta attraversando il marciapiede e sta salendo in macchina…tratto percorso 5 m al massimo in tutto. Minimo gliele hanno fatte su misura, ovvio che non le vengono le vesciche…

  24. Quand’ero più giovine abbinavo sempre borsa, cintura e scarpa, oltre agli altri abbinamneti all’interno dell’outfit. Poi avevo letto un articolo in cuisi raccontava che le sorelle Fontana videro una Sofia Loren in erba e molto provinciale e le dissero che abbinare borsa e scarpa era da Sciura…..sono inorridita in quel preciso istante. Da allora mi è passata la mania dell’abbinamento, ma preferisco accostare colori e tessuti, toni freddi e caldi pur richiamnado qualcosa negli accessori.

  25. Ahahah anche io, uguale. L’unica borsa costosa che ho me l’hanno regalata. Per fortuna…almeno così posso investire di più nei cosmetici 🙂

  26. Anch’io evito purtroppo però uso moltissimo sia scarpe nere che borse nere in inverno quindi mi ritrovo con scarpe e borse inevitabilmente abbinate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here