L’olio di mandorle dolci con le sue proprietà emollienti, idratanti, lenitive ed elasticizzanti è adatto a tutte le pelli e da sempre utilizzato da tutte per l’effetto setoso e vellutato che lascia sul corpo. Essendo poi un prodotto naturale è adatto anche durante la gravidanza per prevenire le smagliature e rendere la pelle super elastica, perfetto anche per chi ha la pelle del viso estremamente secca e vuole prevenire le rughe!

In questo post vi parlerò di tutti gli usi dell’olio di mandorle dolci: dalla cura della pelle a quella dei capelli, passando per le unghie. Inoltre vi mostrerò il mio prodotto preferito, oltre ad altri in commercio e vi dirò come lo utilizzo! Vi svelo subito che ha un profumo paradisiaco. Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-11

OLIO DI MANDORLE: COME SI OTTIENE?

L’olio di mandorle si ottiene tramite la spremitura dei semi di mandorlo e si riconosce dal colore giallo tenue e dalla limpidezza. Sin dai tempi antichi viene utilizzato sulla cute per la sua compatibilità estrema con il film idrolipidico. Gode di una serie di proprietà benefiche per la pelle, prima tra tutte quella idratante e nutriente, oltre che quella emolliente ed elasticizzante.

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-7

Per la sua consistenza è inoltre perfetto come olio da massaggio sin dai primi anni di vita, dal momento che riduce le infiammazioni, le irritazioni e il prurito. Ma adesso, andiamo con ordine e iniziamo a vedere quali sono, uno per uno, i numerosi utilizzi dell’olio di mandorle dolci. Pronte? Via!

1) PER IDRATARE MANI E UNGHIE

Le mani molto spesso sono esposte a mille “intemperie” come i detersivi per la cura della casa o il freddo che le rende irritate e altamente screpolate e di conseguenza non proprio piacevoli alla vista e al tatto. Come rimedio, tutte le sere prima di andare a dormire può essere davvero utilissimo massaggiarle con dell’olio di mandorle che aiuta anche a prevenire macchie e l’invecchiamento cutaneo.

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-5

Quando invece volete realizzare una manicure perfetta fatta in casa e rafforzare le unghie è ottimo da massaggiare sulle cuticole! Aggiungendo a un cucchiaino di olio di mandorle anche qualche goccia di essenziale di limone, otterrete un effetto sbiancante contro le unghie gialle.

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-9

2) PER REALIZZARE UNO SCRUB FAI DA TE

Ottimo anche se siete alla ricerca dello scrub perfetto senza spendere una fortuna! Mescolando infatti quattro cucchiai di olio di mandorle dolci a due cucchiai di zucchero di canna otterrete uno scrub adatto sia al viso che al corpo, da massaggiare sulla pelle umida una/due volte a settimana!

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-1

3) COME STRUCCANTE DELICATO

Come ben sapete io amo alla follia struccarmi con gli oli. Primo tra tutti utilizzo l’olio di cocco ma anche l’olio di mandorle non è da meno! Quando avete un trucco strong, massaggiatelo delicatamente prima sulla pelle asciutta, dopo create un’emulsione con dell’acqua. Il trucco verrà via in un attimo e la pelle sarà morbida e idratata.

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-13

Se avete la pelle grassa o tendenzialmente acneica vi consiglio di limitare gli oli solo ad alcune occasioni e preferire quotidianamente un prodotto non comedogenico.

4) PER PROTEGGERE E DISCIPLINARE I CAPELLI

Come vi dicevo è ottimo anche per la cura dei capelli. In estate specialmente è utile da applicare sulle lunghezze per proteggere la vostra chioma dai raggi del sole. Applicatelo sui capelli leggermente umidi, insistendo su lunghezze e punte.

ClioMakeUp-olio-mandorle-dolci-usi-benefici-smagliature-gravidanza-massaggio-cura-mani-unghie-prodotti-top-2

Bellezze, non è finita qua! A pagina due troverete tutti gli altri utilizzi dell’olio di mandorle e il mio prodotto top preferito in assoluto. Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora continuate a leggere il post!