Ormai da qualche stagione, in concomitanza del grande ritorno degli anni Novanta in chiave fashion, ha fatto il suo rientro negli armadi anche la mitica salopette. Capo cult di qualche decennio fa, con una lunga storia alle spalle, oggi la salopette è diventata un indumento glamour, da indossare in svariate occasioni e con diversi stili.

Qualcuna potrebbe considerare la salopette poco elegante, ma se abbinata ad hoc vi assicuriamo che può risultare ideale per un look casual chic. Siete incuriosite da questo capo, ma temete di sentirvi a disagio indossandolo o non sapete come abbinarlo? Allora non vi resta che continuare a leggere per vedere tanti look da cui prendere ispirazione!

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-5

Dove non diversamente specificato, le immagini del post sono via Pinterest 

DA INDUMENTO DA LAVORO A CAPO GLAMOUR

Quella della salopette è una storia interessante. Nacque nella seconda metà del XIX secolo come indumento da lavoro, usato principalmente dagli operai per la sua comodità, praticità e resistenza. Fu Levi Strauss, il “papà” dei jeans, ad inventare la salopette in denim, pensata come capo unisex.

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-6

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-22

Alcune operaie con le salopette negli anni ’40.

La salopette è nata nel XIX secolo come indumento da lavoro e dagli anni ’60 è diventata un capo di tendenza.

Dagli anni ’60 la salopette è diventata un capo d’abbigliamento di tendenza, realizzata con tanti tessuti, per mille usi — dalla tuta da sci, alla moda pre-maman — e molto versatile: comoda e easy per il tempo libero, sexy per la sera.

 

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-13

Lady Diana in versione casual con la salopette. Credits: Glamour

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-21

Direttamente dagli anni ’90 Rachel Green!

NON I SOLITI JEANS

I jeans sono uno di quei capi a cui nessuna donna sa rinunciare. A volte però si ha voglia di cambiare e puntare su qualcosa di più particolare: per unire il denim al tocco fashion niente è meglio della salopette!

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-12

Indossare la salopette di jeans ci fa tornare un po’ bambine, ma non bisogna pensare che dia necessariamente un aspetto goffo e datato. Proprio perché è un capo di per sé semplice, nulla deve essere lasciato al caso. È fondamentale curare gli accessori: borsa, scarpe, ma anche capelli e trucco.

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-15

Senza esagerare, un paio di occhiali vistosi o di orecchini pendenti possono già rendere il look più completo e sofisticato. Per quanto riguarda i capelli invece, la coda dà un’aria da adolescente, mentre sciolti risultano più sensuali. Il trucco per il giorno può essere delicato e naturale, ma per la sera si può osare con uno smokey scuro.

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-28

Aria spensierata e sbarazzina e look giovane con la salopette!

COSA INDOSSARE SOTTO LA SALOPETTE?

Qualunque sia lo stile, è importante che sotto la salopette si indossi un capo rigorosamente stretto.  Una maglietta o una camicia aderente allunga e rende più slanciata la silhouette. Per un risultato ancora più chic e sensuale, si può indossare un top corto, che lascia scoperta la pancia: dalla salopette si intravedrà solo un po’ di pelle di profilo!

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-2

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-26

ClioMakeUp-salopette-come-indossare-abbinare-maglietta-gonna-shorts-scarpe-accessori-outfit-20

Look semplicissimo per Emma Watson: salopette nera e camicia bianca con le maniche risvoltate. 

Sotto la salopette stanno benissimo magliette o camicie strette.

La praticità della salopette incontra un ostacolo solo nel momento in cui bisogna andare in bagno: in quel caso tocca rimanere mezze nude, non c’è altra soluzione! 😉 E in più ci vorrà più tempo del solito!

 

 

Ragazze, vi piace la salopette? Se volete scoprire i modelli più di moda e come portarli, correte a pagina 2! Troverete tante ispirazioni per i vostri outfit e qualche consiglio per indossare la salopette in maniera originale!