Stiamo entrando nel vivo della stagione delle cerimonie e in particolare di lauree e matrimoni! Mi sono resa conto che è tantissimo che non dedico un post al trucco laurea, ed è tempo di recuperare con tante ispirazioni che rispecchino le nuove tendenze, restando però adatte all’occasione che, soprattutto in alcune Università, è piuttosto formale.

Vi avviso: vi sorbirete le mie raccomandazioni su cosa fare e cosa non fare per il vostro trucco laurea :-D, ma ho anche selezionato per voi ghiottissime immagini tratte da sfilate e red carpet, e che vi faranno venir voglia di prendere una seconda laurea eheheh! Scherzi a parte, inutile dire che queste ispirazioni sono perfette anche se siete invitate ad una laurea, a un matrimonio e se in generale amate il make-up discreto, fresco e curato. Via col post!

cliomakeup-trucco-laurea-1

Ragazze, prima di iniziare volevo fare una breve premessa: questo è il VOSTRO giorno, il culmine di un duro lavoro e un lungo percorso di studi. Certo, la discussione della tesi ha il suo peso, ma come si suol dire comunque vada sarà un successo: le protagoniste di questa giornata siete VOI e, se siete su questo blog, probabilmente il make-up farà la sua parte nel farvi sentire al meglio, ma anche e soprattutto a vostro agio e voi stesse.

LE PROTAGONISTE DI QUESTA GIORNATA SIETE SOLO VOI

Quindi vi prego di prendere i miei consigli come quelli di un’amica, e non certo come un diktat scritto nella pietra, anche perché il look dipende anche moltissimo dal tipo di Università che avete frequentato, dall’ambiente eccetera. Detto questo, iniziamo 🙂

DI QUALI TRUCCHI NON POTETE FARE A MENO IL GIORNO DELLA LAUREA

Come sapete, nel make-up non amo le regole e le generalizzazioni: secondo il mio personale parere, il giorno della laurea richiede un trucco un po’ più curato del solito, ma senza stravolgere il vostro aspetto e look di tutti i giorni.

IL SEGRETO È APPARIRE CURATE, MA SENZA STRAVOLGERE IL VOSTRO STILE

Di conseguenza, se amate il rossetto rosso e lo usate spesso, secondo me non c’è alcun motivo di rinunciarci il giorno della tesi, purché sia bilanciato da un trucco occhi soft e da un abito non troppo estroso.

cliomakeup-trucco-laurea-20-emma-watson

Anche Emma Watson ha scelto il rossetto rosso per la sua laurea

In questo caso, sarà il rossetto quello di cui non potete fare a meno; ma al di là delle specifiche situazioni, i trucchi a cui secondo me non potete rinunciare alla laurea sono quelli che vi occorrono a realizzare una base perfetta.

cliomakeup-trucco-laurea-7-eyelinerIl vostro fidato fondotinta, specifico per il vostro tipo di pelle, e che non vi ha mai tradito; il correttore per nascondere le occhiaie provocate delle nottate trascorse al pc 🙂 e uno più secco per coprire i classici “brufoli da stress” :-D; blush (discreto, ma ci vuole) e un pizzico di terra per dare un po’ di “vita” e luminosità al viso.

cliomakeup-trucco-laurea-4-blush Inoltre, se non avete le sopracciglia già perfette di natura, non potete fare a meno di un prodotto a lunga tenuta per sistemarle.

COSA PORTARE CON VOI ALLA LAUREA?

Oltre al rossetto, vi consiglio di portare un fondotinta in polvere di buona qualità, ovvero che non secchi e segni la pelle. Difatti, permette di rinfrescare la base con un effetto un po’ più coprente della cipria; se avete imperfezioni, vi consiglio anche di portare un correttore e, se la pelle della zona T tende a lucidarsi, le salviettine assorbisebo.

cliomakeup-trucco-laurea-5-cosa-portare

Se dopo la cerimonia è previsto un aperitivo o una cena, potete anche portarvi un beauty case con l’occorrente per passare ad un look più esuberante: ad esempio l’eye-liner o un rossetto più scuro. Infine, potete portare uno di quegli spray idratanti che rinfrescano la base e ravvivano il colorito senza far colare il make-up.

cliomakeup-trucco-laurea-6-spray-termale

GLI ERRORI DA EVITARE NEL TRUCCO LAUREA

Inutile dire che vi sconsiglio caldamente di lanciarvi in tecniche che non avete mai provato prima, come un cat-eye o il contouring; come vi dicevo, secondo me nel trucco laurea vale la regola del less is more e del non stravolgere troppo il vostro stile. Se però vi fa felici provare, ad esempio, un’acconciatura elaborata, questa può essere l’occasione giusta purché il look sia bilanciato da un trucco naturale.

cliomakeup-trucco-laurea-8-acconciatura

ALLA LAUREA È VIETATISSIMO LANCIARSI IN TECNICHE MAI PROVATE PRIMA 😉

Vi sconsiglio inoltre di seguire certi trend molto attuali che però potrebbero non essere adatti ad una cerimonia che si svolge la mattina o il pomeriggio, e che nella maggior parte dei casi è piuttosto formale.

Mi riferisco al contouring o al look eccessivamente beachy con chili di terra e illuminante; ma anche ai rossetti troppo scuri o ad un trucco occhi o labbra troppo metallizzato.

cliomakeup-trucco-laurea-21-retro

Un bellissimo look retrò, ma forse, tra rossetto rosso sangue e acconciatura è un po’ “troppo” per una laurea – serbatela per un’eventuale festa!

Ragazze, la premessa è finita eheheh! Nella prossima pagina entriamo nel vivo con tanti look ispirazione perfetti per la vostra laurea, o anche per la laurea di un’amica o per una cerimonia alla mattina. Seguitemi!