Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore, ossia la skin-care dedicata al contorno occhi! Come sapete reputo importantissima la cura delle pelle, essenziale se si vuole realizzare un make-up che sia maggiormente performante e che duri di più, oltre al fatto che è fondamentale prevenire e curare i vari “difetti” della cute per sembrare più giovani e belle!

Ma quando si hanno vent’anni ovviamente la crema per il contorno occhi può essere l’ultimo dei vostri pensieri, anche se iniziare ad utilizzarla ha un suo perché e una spiegazione più che valida che nasce da una ricerca universitaria e che vi farà di sicuro cambiare idea.

Dunque siete curiose di scoprire perché iniziare ad utilizzare il contorno occhi a vent’anni può cambiarvi la vita e sopratutto a quali prodotti affidarvi per una corretta idratazione? Se la risposta è sì allora non vi resta che iniziare a leggere il post!

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-5

PREVENIRE LE RUGHE È MEGLIO CHE CURARLE

Quando si tratta di rughe, come saprete, pervenirle è davvero più efficace che curarle. Questo perché una volta che i solchi sul viso o le lineette d’espressione si sono formate sarà molto difficile, con il solo utilizzo di creme e prodotti, farle sparire!

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-7

L’invecchiamento cutaneo inizia a circa 25 anni!

A tal proposito ho una brutta notizia da darvi: l’invecchiamento cutaneo inizia a circa 25 anni! La pelle comincia pian piano a perdere di tonicità e compattezza, lasciando spazio alle prime rughette.


Ma allora per quale motivo è meglio iniziare ad utilizzare il contorno occhi a vent’anni? La spiegazione è davvero semplice! La zona di pelle che c’è attorno agli occhi ha una grana molto più fine e sottile rispetto al resto del volto, se provate infatti a darvi un pizzicottino sul contorno occhi e poi sulla guancia noterete una gran bella differenza in fatto di spessore!

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-3

Inoltre secondo i ricercatori della Kagoshima University e Jichi Medical University in Giappone la pelle del contorno occhi sarebbe priva di ghiandole sebacee che hanno proprio il compito di mantenere la pelle idratata.

La pelle del contorno occhi è priva di ghiandole sebacee che hanno proprio il compito di mantenere la pelle idratata

Dunque, dal momento che la zona attorno agli occhi non si comporta come il resto del corpo, questa necessita di maggiori cure e attenzioni per mantenerla ben idratata e prevenire le rughe. Fattori poi quali lo stress oppure il poco sonno (a vent’anni dormire non è sempre la priorità, eheh) contribuiscono tutti quanti a disidratare la zona rendendola soggetta alla comparsa delle tanto odiate zampe di gallina.

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-13

Sapevate che anche le espressioni facciali, come il sorriso, contribuiscono alla comparsa delle rughe? Victoria Beckham ne sa qualcosa, il suo rimedio? Non sorridere più! 😛

RIMEDI PER UN CONTORNO OCCHI IDRATATO E GIOVANE

Gli accorgimenti che potete seguire quotidianamente per prevenire oltre le rughette anche borse e occhiaie sono davvero tantissimi e facilissimi da mettere in pratica.

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-14

Primo tra tutti: mantenere uno stile di vita il più sano possibile! Dunque è importantissimo seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e bere moltissima acqua, fonte di idratazione per la pelle.

Ciò vi aiuterà a limitare la ritenzione idrica che spesso è causa di un aspetto poco curato e gonfiore eccessivo nella zona attorno agli occhi!

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche usarlo-creme-top-team-12Solito consiglio forse un po’ scontato? Dormire ben otto ore a notte, almeno durante la settimana per poi darci dentro nel weekend! 😉

ClioMakeUp-contorno-occhi-venti-anni-perche-usarlo-creme-top-team-2.jpg

Vent’enni e non solo, una volta chiarito perché fareste meglio ad iniziare già adesso ad applicare una crema contorno occhi, bisognerà capire quali sono i prodotti più adatti a voi! Se siete curiose di scoprire i miei must-have e tutti i miei consigli, correte a pagina due! 🙂

45 COMMENTI

  1. Io ho iniziato quest’anno a usare il contorno occhi e mi sto avvicinando ai 24 anni quindi direi che ho fatto bene ahah non si vedono bene le rughette ancora ma se si guarda attentamente ho una bella tela di ragno sotto gli occhi! Sarà perchè sono una che ride? Chissà ahah comunque tutto molto interessante Clio peró le ventenni molto spesso non hanno un budget tale da permettersi una crema contorno occhi a 30 euro…io per esempio sono una studentessa fuori sede e mi mantengo con il lavoro estivo…sarebbe un suicidio monetario spendere tutti quei soldi solo per un prodotto…ce ne sono di contorno occhi affidabili anche a budget ristretto? Io per ora sto usando quello viviverde coop…

  2. Confermo la necessità di idratazione del contorno occhio! Io pure iniziato a vent’anni ad idratare, e negli anni ho provato diverse creme. La mia è stata proprio una necessità, perchè sentivo la pelle tirare in quella zona. Purtroppo, al contrario di quello che si crede, il dormire tanto o poco non ha grande influenza sulle rughe, così come il bere più o meno acqua. Certo la disidratazione influenza le cute del contorno occhio, ma più nel senso di assunzione di alcolici che di bere 3 litri di acqua al dì… il nostro ormone antidiuretico infatti smaltisce l’acqua in eccesso rispetto al fabbisogno. Come trattamenti estetici ricordo le microiniezioni di acido jaluronico per nascondere le occhiaie (che altro non sono che la circolazione venosa che si vede in trasparenza attraverso la cute) o nelle rughe, e ovviamente il botox, che impedisce la formazione stessa della ruga, stile Victoria (si fa ai lati dell’occhio, esternamente).

  3. se riesci a comprare on line ti consiglio quelli di Natura siberica, costano dai 10 ai 17 euro, sono molto buoni e ce ne sono per tutte le esigenze, dagli anti rughe ai drenanti anti borse-occhiaie 😉

  4. Io ho iniziato a 24 anni ad usare il contorno occhi, prima uno di Yves Rocher (non mi ricordo quale fosse ma non mi ha fatto impazzire) e poi fino ad ora (mancano pochi mesi ai 27 O_O) che sto usando quello all’avocado della Kiehl’s. Però lo uso la sera in quantità. Durante il giorno non riesco anche perché la mattina vado molto veloce. Se devo aspettare che si assorba pure la crema occhi non finisco più XD

  5. Donna che ha iniziato a usare gli anti age a 25 anni presente! E adesso non mi posso lamentare!!!!

  6. Ciao! Io ho 24 anni e da un annetto ho iniziato ad usare il contorno occhi mattina e sera. Effettivamente noto che la pelle appare notevolmente più liscia e distesa rispetto a quando non ne facevo uso. Visto il mio budget ridotto da studentessa, sto usando quelli della linea Cien nature e devo dire che li trovo molto buoni per quel che costano!! 🙂

  7. Ho quasi 24 anni e cerco di curare il contorno occhi…Al momento uso il natural lift nella confezione fucsia di BV. I prodotti consigliati mi fanno gola e li conosco ma mi darebbe fastidio spendere così tanto per il contorno occhi a 20 anni..Preferisco investire in una buona crema per pelli miste e sieri o adesso creme solari apposite per le mie esigenze

  8. Ciao, io vecchia, 35 anni e devo ancora iniziare seriamente a mettere il contorno occhi con costanza , e soprattutto devo ancora trovare un prodotto che faccia per me… ho le occhiaie ma non tantissime, e la pelle del contorno occhi abbastanza delicata… ogni consiglio è ben accetto 😉

  9. 26 anni, quasi 27 ormai… è seriamente tempo di iniziare con contorno occhi mi sa! Uso sempre la crema idratante ma quella contorno occhi ammetto di non usarla mai, mi sembra uno “spreco” non lo so… devo entrare nell’ottica di questi prodotti 🙂

  10. Ciao Fefe82, io ne ho 37 e mi sto trovando molto bene ad usare un contorno occhi più ricco durante la notte (attualmente sto usando il Shiseido BENEFIANCE WrinkleResist24 Intensive Eye Contour Cream) e uno leggero da giorno: ora sto usando un sample di Lancome, altrimenti mi piace molto il Phytovital di Bottega Verde, che è più nutriente ma comunque si assorbe subito e non fa scivolare via il make-up. Spero di esserti stata utile, un bacione!
    Laura ClioMakeUp

  11. Io uso da un paio d’anni una crema lenitiva di SVR per le palpebre irritate (tra make-up e allergia stagionale vengono stressate abbastanza), e devo dire che mi ci trovo molto bene. Poi giorni fa ho ricevuto il campioncino di un gel per contorno occhi di Verdesativa, quindi vegan, e anche quello mi piace molto. Non c’è dubbio, per noi truccomaniache quella zona va coccolata molto.

  12. è fantastico, stavo cercando di linkare lo stesso prodotto ma il mio commento è in attesa di moderazione.. (??????) E sono 3 volte che provo a commentare…BAH!

  13. Io ne uso uno della Yves Rocher..non mi trovo male, anzi, però quando sarà finito vorrei provare qualche altro prodotto, oltre alle maschere in tessuto che ho sempre voluto testare!

  14. Vedo che c’é un raduno di 93, non potevo mancare!
    Io sto usando la Hydreane legere, come dicevo ieri, e la metto anche sul contorno occhi.. puó andare?

  15. Assolutamente! Credo che prenderò quello di Bottega Verde per iniziare intanto, e vediamo come va! Grazie mille 🙂

  16. Figurati! Non sono una grande conoscitrice del brand ma questo prodotto mi è stato regalato da mia madre insieme alla crema viso della stessa linea e me ne sono innamorata! Ciao!
    Laura ClioMakeUp

  17. Io da quando avevo circa 22 anni ho iniziato a usare il contorno occhi e ne ho provati diversi, da quelli da supermercato della l’oreal all’olio di argan puro, ma non avevo molta pazienza. Dopo un annetto ho preso il creamy eye treatment, da allora sono molto più costante e non riuscirei a farne a meno 🙂

  18. Io ho 31 anni e uso il contorno occhi da anni e anni…potrei aver iniziato intorno ai vent’anni. Da qualche mese però sono comunque già spuntate un pò di linee sotto gli occhi 🙁

  19. 20 anni = (nella maggior parte dei casi) budget molto limitato: l’unica che potrei permettermi in questo post è l’Avene… peccato

  20. Mi sa che quando si mettono dei link i commenti vanno automaticamente in moderazione, mi è successo due o tre volte.

  21. Ultimamente hanno alcuni prodotti di Natura Siberica all’Esselunga, non so però se in tutti i negozi.

  22. Ci sono anche alternative più abbordabili. Ho letto buone recensioni di quello Viviverde Coop, poi non sono male quelli di Bottega Verde, presi in promozione, e mi sono trovata bene con quello della Cien alla rosa canina. Al momento sto usando un prodotto di Hq Cosmetic che costa sui 3 euro e in passato mi sono piaciuti i contorno occhi dei Provenzali e di Giardino Cosmetico (marca trovata all’Ipersoap), entrambi sui 6 euro. Personalmente ritengo che, se non si hanno esigenze particolari oltre all’idratazione, a vent’anni non sia fondamentale spendere più di 10 € per il contorno occhi.

  23. Ciao ti stra consiglio se ti fa piacere il contorno occhi di Omnia botanica alla rosa costa sui 5€ ed è una bomba! Io sono alla quarta confezione!

  24. Ciao jo1994, spesso i commenti che contengono link vengono moderati in automatico dal sistema, e dobbiamo intervenire manualmente per pubblicarli.

  25. Io uso l’olio di Argan dopo la pulizia del viso e maschera all’argilla che faccio ogni due settimane… Ma siccome sono 27 quest’anno posso anche aumentare! Vorrei provare anche il contorno occhi cien alla rosa.

  26. Oddio mi sento una persona orribile ora! Io ne ho quasi 24 e uso solo una semplice crema idratante (la metto tutti i giorni, è vero, ma non ne ho una specifica per il contorno occhi)…e pensare che ho pure le occhiaie congenite. Sarà che ci ho perso la speranza sul farle diminuire! Mi toccherà cominciare, però!

  27. Buongiorno a tutte! La scorsa settimana (complice la gift bag di Sephora che mi è stata regalata in occasione del mio compleanno) ho provato per la prima volta le maschere in tessuto di Sephora: ho provato quella contorno occhi al green tea e poi ho provato quella idratante al Lotus e… le ho adorate! Appena torno da Sephora ne faccio incetta!!! 😛

  28. No ma tranquilla! É quello che faccio anch’io. Magari mi butteró su qualcosa di più specifico verso i trenta 1) quando guadagnerò soldi miei 2) quando avrò bisogno di quel tocco in più. Spero sia un ragionamento che funzioni!

  29. E’ meglio sceglierne uno con spf? Io ad esempio lavoro tutta la mattina all’aperto, ho provato a cercare qualcosa che non costasse un’esagerazione ma non so dove buttarmi…avete qualche consiglio? ah quest’anno sono 28…e direi che sono anche in ritardo 😀

  30. Ciao Roberta! Ci sono anche creme contorno occhi con SPF, ad esempio del brand Ultrasun che è ottimo per i solari, ma essendo una zona molto delicata la cosa migliore se stai fuori tanto è proteggersi con gli occhiali da sole.

  31. Ciao a tutte! Ho 22 anni e ad oggi non faccio ancora uso di un prodotto specifico per il contorno occhi. Quasi un annetto fa ho provato la crema contorno occhi dei Provenzali alla Rosa Mosqueta, purtroppo con effetti disastrosi..pelle arrossatissima e gonfiore! Ho una pelle molto sensibile ed inoltre un altro mio grande problema sono i grani di miglio..ne ho parecchi da anni e non so come farli andare via! Quiiiindi avete prodotti da consigliarmi delicati che possano migliorare questo problema? Grazie in anticipo 🙂 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here