Una delle domande più ricorrenti che mi vengono fatte, soprattutto in periodi come questo di vacanze, riguarda il beauty da viaggio per il bagaglio a mano. In effetti, quando bisogna partire, all’entusiasmo della vacanza si unisce lo stress di dover preparare le valigie. E le cose si complicano se dobbiamo prendere l’aereo: tra il problema di far star tutto in poco spazio e l’ansia per i controlli in aeroporto, prima di partire siamo sempre in crisi, o no?

Ormai i viaggi sono sempre più mordi e fuggi e, complice anche il fatto che il volo è più economico, si preferisce partire con compagnie low-cost portando con sé solo il bagaglio a mano. Anche se il mio consiglio è quello di non portare mai troppi cosmetici, comunque qualche prodotto per essere carine durante il giorno o realizzare un semplice make-up per la sera ci sta sempre.

Inoltre, discorso a parte riguarda la skincare: nel caso di detergenti e prodotti idratanti non possiamo di certo fare a meno! E come non considerare anche lo shopping? Magari andiamo all’estero dove troviamo prodotti che in Italia non sono reperibili… Prima di cadere nella tentazione di comprare tutto ciò di cui ci innamoriamo, meglio pensare bene a quello che si può e non si può portare nel bagaglio a mano per non rischiare di dover lasciare tutto in aeroporto! Ecco, allora questo post fa per voi! Iniziamo subito!

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-1

BEAUTY DA VIAGGIO PER IL BAGAGLIO A MANO: LE NORME PER I LIQUIDI

Il sito di ogni compagnia aerea dovrebbe riportare le norme per il bagaglio a mano: dimensioni, peso e anche le limitazioni per quanto riguarda i liquidi.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-3

Ok, questo non è proprio un bagaglio a mano…

Dal 31 gennaio 2014 sono entrate in vigore le nuove regole per il trasporto dei liquidi da portare in cabina. Quelli che noi chiamiamo liquidi, vengono denominati LAG (Liquidi, Aerosol e Gas) e comprendono una categoria abbastanza ampia di prodotti.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-13

I liquidi sono ammessi nel bagaglio a mano solo se in contenitori di capacità non superiore a 100 ml

I liquidi sono ammessi nel bagaglio a mano, ma soltanto se in contenitori di capacità non superiore a 100 ml o equivalente e messi in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile di capacità non superiore ad un litro. La bustina va presentata al momento del controllo al metal detector.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-12

Ecco un mio vecchio sacchetto dei liquidi 

I SET DA VIAGGIO

Le norme di sicurezza sono abbastanza restrittive, ma per fortuna le case cosmetiche si sono adattate creando formati piccoli da viaggio di ogni prodotto.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-2Clinique, cofanetto viaggio di Pep Start. Prezzo: 15€ su Sephora.it

Se invece non vogliamo spendere soldi per acquistare un prodotto in formato piccolo (perché sappiamo che non conviene quasi mai, dato che si paga prevalentemente il packaging in quanto la quantità di prodotto è poca) possiamo sempre travasare i liquidi in contenitori più piccoli che abbiamo in casa.

I set di contenitori sono perfetti per travasare i nostri prodotti preferiti

A tal proposito, a volte conviene comprare i set di contenitori, in modo da utilizzarli ogni volta che si viaggia, versando i nostri prodotti preferiti.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-10 Sephora, kit weekend, set di contenitori vuoti. Prezzo: 9,99€ su Sephora.it

Questi piccoli flaconi sono comodi non solo per quando viaggiamo in aereo e vogliamo essere sicure sui liquidi, ma anche per tutti i viaggi per risparmiare spazio.

ClioMakeUp-beauty-viaggio-bagaglio-a-mano-cosmetici-prodotti-liquidi-6

Ragazze, queste erano le prime indicazioni generali. Passiamo ora a vedere i singoli prodotti che possono essere portati nel beauty da viaggio per il bagaglio a mano! Seguitemi a pagina 2!